Località sciistiche nei dintorni di Merano

richie79

New member
Ciao a tutti,
da merano oltre a Merano 2000 che conosco, a una distanza diciamo non oltre un'ora cosa consigliereste per sciare?
 
Sicuramente i più vicini oltre a Merano 2000 ci sono Plan in val Passiria, val Senales o la val d'Ultimo. Se hai voglia di percorrere la val Venosta un pò piu a monte hai tutti i comprensori che fanno parte dell'Ortles ski area e lì c'è l'imbarazzo della scelta.
 
Penso che i più interessanti siano Val Senales, Val d'Ultimo (Schwemmalm) e Val Sarentino (Reinswald).
Tempo fa anch'io avevo pensato a un giro tra i vari comprensori della Ortler Skiarena, con base a Merano o dintorni.
Chissà che un giorno non riesca a farlo... :HIP

skimap-medium_Ortler_SkiArena%28panorama%29.JPG
 
Solda, Val Senales, Passo Giovo-Racines, Belpiano/ Malga San Valentino, Val d' Ultimo, sono i primi 5 che mi vengono in mente
 
Ciao a tutti,
da merano oltre a Merano 2000 che conosco, a una distanza diciamo non oltre un'ora cosa consigliereste per sciare?


La cartina l'ha postata Jagar.
Dei comprensori vicini ho provato Solda, Senales, S. Valentino e Belpiano.
I primi più d'alta montagna, i secondi a quote più basse e con skipass unico del passo Resia che comprende anche Nauders in Austria, collegamento con skibus.
Darei un'occhiata al meteo e sceglierei di conseguenza, stando a quote più basse in caso di tempo non felice o quote più alte in caso di caldazza.
Ho un buon ricordo di tutte e quattro le località sebbene provate in tempi e condizioni di innevamento molto diverse tra loro.
 

.

grazie ragazzi! avrò base a avelengo, sotto merano 2000. deciderò la notte prima sulla base del tempo previsto....

come scenografia preferisco le basse quote boscose, qualità della neve invece le alte quote. ci vorrebbe qualcosa di misto, cmq l'arena vedo che offre varietà !
 
L' area che offre più varietà tra quelle dell' ORTLER è sicuramente VAL D'ULTIMO/ULTENTAL detta anche SCHWEMMALM e da Avelengo ci metti circa 40/50 minuti. Le piste sono sempre ben tenute e offrono tutte le diversità di difficoltà, velocità e divertimento. Dal pacheggio a valle, 100 metri dopo l'hotel AROSEA con la nuova funivia sei in quota in 5 minuti: il panorama è uno spettacolo e la pista finale (che arriva al vecchi parcheggio) è una passeggiata tra gli alberghi con spazio per qualche carvata da non dimenticare!

Direi comunque, se sei in zona di pensare anche a fare un giro a BELPIANO/SCHOENEBEN dove il diveritmento, oltre l'innevamento senza paragoni (settimana scorsa ha messo più di un metro di fresca) è davvero speciale. Le piste sono larghe e molto semplici, ma con la giusta inclinazione per farti fare quello che vuoi! Putroppo Nauders non è più collegato, ma non c'è bisongo di andare altrove... Da Merano ci vuole circa un'ora ma la strada anche se attraversa i paesi è scorrevole.

La VALSENALES è un evergreen sempre piacevole e se proprio non tira il vento essendo tutta al sole anche in Inverno pieno si sta molto bene. Piste diverse e divertenti pet tutti i gusti e soprattutto: non c'è mai nessuno!

Lascia stare San Vigilio, Plaus, Racines perchè sono praticamente comprensori formati da 2 piste e non è il caso di prenderl in considerazione.

SARRENTAL è la più scomoda, forse, in tempo e strada ma è davvero bella e divertente.

Se proprio sei in crisi in un'ora e 10 minuti sei a SELVA VAL GARDENA, in un'ora a FAI DELLA PAGANELLA o OBEREGGEN e in 90 minuti a PLAN (considerando anche il traffico), ma direi che hai l'imbarazzo della scelta nell'ORTLER.

Infine la cosa migliore è che guardi il meteo delle diverse stazioni il giorno prima e la mattina prima di partire e vai sul sicuro. Noi facciamo sempre così e non ci siamo mai sbagliati. Le info sono reali e se non hai pc o smartphone con te puoi scaricarti i numeri di cellulare delle varie stazioni e mandando un sms avrai tutte le informazioni meteo in risposta.
 
grazie ragazzi! avrò base a avelengo, sotto merano 2000. deciderò la notte prima sulla base del tempo previsto....

come scenografia preferisco le basse quote boscose, qualità della neve invece le alte quote. ci vorrebbe qualcosa di misto, cmq l'arena vedo che offre varietà !

Allora Belpiano tutta la vita, per le località che ho visto io.
Panoramica e nere della Val Roja innanzitutto, in più ci dovrebbe essere una seggiovia esaposto a sotituzione delle ancore di quando c'ero andato io 5 anni fa.


@pattytour: dal sito mi risulta che nello skipass ci sia ancora Nauders:
http://www.schoeneben.com/pfengine/...3&lProductPropertyTypeID=8278&bytLanguageID=2
http://www.schoeneben.com/pfengine/...9&lProductPropertyTypeID=8278&bytLanguageID=2
 
Top