Attacchi freeride

lucacasty

New member
Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo ma è la prima volata che posto.
Possiedo un paio di Fischer BigStix 10,6 con montato un attacco Marker tradizionale.
Quest'anno mi sono trovato in più di un'occasione a dover rinunciare ad utilizzarli e ripiegare sui miei sci "normali" che sono dei Bandit B2 con attacco Diamir perchè non avevano un attacco da usare con le pelli.
Ho quindi deciso di cambiare gli attacchi e montare un attacco da freeride.
La scelta è fra Diamir e Naxo (ne esistono altri?).
Io uso i Diamir e mi trovo bene ma qualcuno mi ha detto che sono piuttosto delicati.
Qualcuno di voi utilizza i Naxo? Come vi trovate?
Quale scegliere?
Un grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.
Ciao

Luca
 
diamir!!!! tiene ci sono diversi che fanno lo usano per tutto senza problem.
Il naxo specie sul ripido ti fa fare molta più fatica( secondo me ed altri che lo hanno provato)
 
io alla fine dopo consigli su consigli ho deciso che mi prendo gli apline trekker


mi fido degli attacchi da discesa per adesso....magari quando uscirà qualcosa di nuovo oppure se il prezzo dei diamir calerà li prenderò
 
Grazie per le risposte.

Sul fatto dei Diamir delicati, mi è stato detto da più persone.
Anche io li uso regolarmente con dei B2 e mi sono sempre trovato bene, solo una volta mi si è sganciato il tallone ed ho fatto la mia prima curva di telemark (inclusa caduta).

Ho letto i vari post sugli Alpine Trekker e sembra un prodotto interessante per piccole risalite.

Sono sempre più indeciso. Penso che darò un occhio su E-Bay per vedere se si trova uno di questi attacchi in offerta.

Grazie

Luca
 
tanto solo piccole risalite puoi fare con i fat hai piedi...

sono troppo pesanti anche con i diamir!!!

secondo me la spesa non regge...meglio gli apline trekker!!!

pesano quando sali come i diamir...ma in compenso quando scendi hai attacchi normali e sicuri!!!

E soprattutto non viaggi a 5 cm da terra
 
JEENYUS ha detto:
tanto solo piccole risalite puoi fare con i fat hai piedi...

sono troppo pesanti anche con i diamir!!!

secondo me la spesa non regge...meglio gli apline trekker!!!

pesano quando sali come i diamir...ma in compenso quando scendi hai attacchi normali e sicuri!!!

E soprattutto non viaggi a 5 cm da terra

chiedilo a Gotamart e OssO che si sono sparati 1800m di dislivello con Sanouk e Gotama montati Diamir!

gli Alpine Trekker sembrano interessanti ma costano quasi come un paio di Diamir

per quanto riguarda proprio i Diamir, ormai sono attacchi sicuri quanto quelli da discesa, e il problema dello sganciamento del tallone mi sembra si verificasse con le serie più vecchie e con sci molto morbidi
Sul Diamir FR 2007 mi pare che abbiano anche messo un pulsante di blocco che rende impossibile lo sganciamento
 
alexzappa ha detto:
JEENYUS ha detto:
tanto solo piccole risalite puoi fare con i fat hai piedi...

sono troppo pesanti anche con i diamir!!!

secondo me la spesa non regge...meglio gli apline trekker!!!

pesano quando sali come i diamir...ma in compenso quando scendi hai attacchi normali e sicuri!!!

E soprattutto non viaggi a 5 cm da terra

chiedilo a Gotamart e OssO che si sono sparati 1800m di dislivello con Sanouk e Gotama montati Diamir!

gli Alpine Trekker sembrano interessanti ma costano quasi come un paio di Diamir

per quanto riguarda proprio i Diamir, ormai sono attacchi sicuri quanto quelli da discesa, e il problema dello sganciamento del tallone mi sembra si verificasse con le serie più vecchie e con sci molto morbidi
Sul Diamir FR 2007 mi pare che abbiano anche messo un pulsante di blocco che rende impossibile lo sganciamento


Si vabbè ma mica tutti sono come gotamart ed Osso...anzi da quanto leggo le persone come loro preparate sia tecnicamente che fisicamente come loro si contano sulle dita di una mano...

Quindi, a mio parere, anche dopo aver ascoltato gente mooooolto più esperta di me, ritengo che, qualora uno volesse fare del vero scialpinismo, sarebbe il caso che gli dedicasse un paio di sci ed attacchi a parte...

Io penso che farò come Jeenius. Il prossimo anno prendo un paio di ottimi attacchi da discesa e, in seguito, quando mi sentirò più sicuro e vorrò affrontare pendii lontani dalle zone affollate, prendo i trekker.

Così dilaziono anche la spesa


Saluti
 
dao ha detto:
alexzappa ha detto:
JEENYUS ha detto:
tanto solo piccole risalite puoi fare con i fat hai piedi...

sono troppo pesanti anche con i diamir!!!

secondo me la spesa non regge...meglio gli apline trekker!!!

pesano quando sali come i diamir...ma in compenso quando scendi hai attacchi normali e sicuri!!!

E soprattutto non viaggi a 5 cm da terra

chiedilo a Gotamart e OssO che si sono sparati 1800m di dislivello con Sanouk e Gotama montati Diamir!

gli Alpine Trekker sembrano interessanti ma costano quasi come un paio di Diamir

per quanto riguarda proprio i Diamir, ormai sono attacchi sicuri quanto quelli da discesa, e il problema dello sganciamento del tallone mi sembra si verificasse con le serie più vecchie e con sci molto morbidi
Sul Diamir FR 2007 mi pare che abbiano anche messo un pulsante di blocco che rende impossibile lo sganciamento


Si vabbè ma mica tutti sono come gotamart ed Osso...anzi da quanto leggo le persone come loro preparate sia tecnicamente che fisicamente come loro si contano sulle dita di una mano...

Quindi, a mio parere, anche dopo aver ascoltato gente mooooolto più esperta di me, ritengo che, qualora uno volesse fare del vero scialpinismo, sarebbe il caso che gli dedicasse un paio di sci ed attacchi a parte...

Io penso che farò come Jeenius. Il prossimo anno prendo un paio di ottimi attacchi da discesa e, in seguito, quando mi sentirò più sicuro e vorrò affrontare pendii lontani dalle zone affollate, prendo i trekker.

Così dilaziono anche la spesa


Saluti

Effettivamente il problema del peso per me è relativo e per la sicurezza, dalla mia esperienza, i Diamir (o similari) offrono praticamente le medesime prestazioni di attacchi "normali".
Più che altro è un problema di costi:
I Diamir 2007 si trovano a circa 350 quindi piuttosto cari,
i Diamir 2005/2206 li ho visti a 250, I Naxo 21 su E-Bay si riescono a portare a casa a circa 170/180 a cui va aggiunto il montaggio.
Per i Trakker non ho idea, a quanto e dove si trovano?
Se costano meno di 120 euro valgono la pena altrimenti Diamir o Naxo senza pensarci

Luca
 
io ho i Naxo NX21 su Gotama.
gli attacchi sono assolutamente paragonabili a quelli da pista come sicurezza e sganciamento, hanno anche il blocco per la discesa.
Sono anche più robusti (e pesanti) dei Diamir.
In salita con le pelli li ho provati solo 1 volta su punta Penia, 700 m. di salita, effettivamente si fa parecchia più fatica, ma vuoi mettere dopo in discesa!
 
A questo punto, vi faccio io una domanda...
Qualcuno nel forum mi disse che gli alpine trekker non sono da grandi dislivelli (perchè tropppo pesanti) e non sono molto sicuri sui traversi...
Non ho capito bene il fatto della non sicurezza sui traversi. Voi che siete più esperti potete darmi una spiegazione al fatto che non siano sicuri sui traversi?
Non ne ho capito il motivo.

Saluti
 
alexzappa ha detto:
JEENYUS ha detto:
tanto solo piccole risalite puoi fare con i fat hai piedi...

sono troppo pesanti anche con i diamir!!!

secondo me la spesa non regge...meglio gli apline trekker!!!

pesano quando sali come i diamir...ma in compenso quando scendi hai attacchi normali e sicuri!!!

E soprattutto non viaggi a 5 cm da terra

chiedilo a Gotamart e OssO che si sono sparati 1800m di dislivello con Sanouk e Gotama montati Diamir!

gli Alpine Trekker sembrano interessanti ma costano quasi come un paio di Diamir

per quanto riguarda proprio i Diamir, ormai sono attacchi sicuri quanto quelli da discesa, e il problema dello sganciamento del tallone mi sembra si verificasse con le serie più vecchie e con sci molto morbidi
Sul Diamir FR 2007 mi pare che abbiano anche messo un pulsante di blocco che rende impossibile lo sganciamento

ma anche a me piaciono i diamir!!!

Non mi sono spiegato bene...per me che ho già ottimo attacchi da pista conviene prendere gli alpine trekker con 100 euro sono a posto!!!

I diamir li paghi anche 350 se ti va male.

Poi gotamart è uno preparato non si puo competere, uno che vuole farsi una risalita ogni tanto non si fa 1800 mt con i fat hai piedi!!!

Io infatti appena avrò i soldi mi comprerò un set per fare alpinismo ..sci stretti e leggeri ...attacchi e scarponi apposta per lo scopo.
 
Top