GSTAAD - gennaio 2012

Edo

???
Qualche foto di questo posto poco battuto dai frequentatori di questo forum.

La foto si riferiscono alla zona più grande del comprensorio "gstaad mountain rides", il sektor 1. L'accesso alle piste si fa dal paese di schoenried, qualche chilometro dopo il lussuoso paese di gstaad.

La zona è molto simile all'alta savoia, da vedere solo se c'è neve in abbondanza.

Nell'insieme non mi ha entusiasmato più di tanto; la maggior parte delle piste sono facili, gli impianti sono vecchi, i versanti sono mal collegati, le altitudini raggiunte sono modeste ed i locals (soprattuto quelli degli impianti) in generale sono piuttosto antipatici e scordiali, ma è una cosa riscontrata generalmente in tutta la svizzera tedesca, sembra di dare fastidio o essere poco gradito.

Da vedere una volta ma da non ritornare.

Ma passiamo alle foto


Arrivo in paese

71349-svi-003.jpg


71351-svi-004.jpg


Case

71352-svi-005.jpg


Parcheggio di schonried

71353-svi-007.jpg


Sulle piste

71354-svi-008.jpg


Pini innevati

71357-svi-010.jpg


Come in tutti i paesi ricchi c'è l'aeroporto

71358-svi-013.jpg


Seggiovia che sale da schoenried

71399-svi-075.jpg


Il paese di schoenried

71360-svi-014.jpg


71400-tt.jpg


Il secondo tronco della telecabina saanerbahn

71361-svi-022.jpg


Eh beh...

71363-svi-023.jpg


Hornberg

71364-svi-024.jpg


71372-svi-032.jpg


Lo skilift hornflu

71366-svi-027.jpg


71371-svi-031.jpg


71370-svi-030.jpg


71373-svi-033.jpg


L'arrivo della seggiovia hornberg

71367-svi-028.jpg


71369-svi-029.jpg


Vista verso la valle dietro

71374-svi-035.jpg


71375-svi-037.jpg


Pista 27

71377-svi-043.jpg


71379-svi-045.jpg


71379-svi-045.jpg


71381-svi-048.jpg


Pista 29,

71382-svi-050.jpg


Baita innevata

71383-svi-052.jpg


Arrivo della telecabina saanerbahn

71385-svi-055.jpg


71386-svi-056.jpg


Pista 15 verso oechseite

71387-svi-057.jpg


71388-svi-059.jpg


Eggweid e telecabina rinderberg che sale dal paese di zweisimmen

71390-svi-060.jpg


71391-svi-062.jpg


Verso zweisimmen

71392-svi-063.jpg


71393-svi-065.jpg


Arrivo in paese

71394-svi-069.jpg


Da questo momento ho fatto poche foto perchè durante il tragitto di 15 minuti della telecabina riderberg il cielo si è annuvolato

Vista verso valle dall'arrivo della telecabina rinderberg

71395-svi-070.jpg


Seggiovia parwengesattel

71396-svi-071.jpg


Seggiovia che sale da langewrand

71397-svi-072.jpg


Verso valle e fine del comprensorio e del report

71398-svi-074.jpg
 
Ultima modifica:
complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
foto da lascrime per me amante dei paesaggi!grazie.
non che gli impanti diciamo sono belli lunghi...o sbaglio?
 
complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
foto da lascrime per me amante dei paesaggi!grazie.
non che gli impanti diciamo sono belli lunghi...o sbaglio?

Grazie
Alcuni impianti sono lunghi ma la maggior parte sono nella media
Gli impianti lunghi non hanno una pista altrettanto bella e lunga, ad esempio per scendere a zweisimmes c'e una pista
in piano
I paesaggi sono belli, ma con tanta neve cosi
 

.

beh il paesaggio sembra bello perlomeno.....e di neve ce n'era tanta!

che montagna è questa ? bellissima!

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/resort/71375-svi-037.jpg


certo edo, da quello che mi dici temo che gstaad dovrà attendere almeno una ventina di anni prima che ci passi per una sciata..... :DDD

Si, come ho gia detto il paesaggio con tutta sta neve è bellissimo, senza neve non so dire
Cmq in zona ci sono altri posti molto piu belli, adelboden e villars, seguiranno report

Cmq la svizzera mi vede molto di rado, sono stufo di essere scomodo dopo essere spennato.
Dopo che uno gli lascia 50 euro di skipass viene ancora multato nei loro parcheggi
a pagamento dove non si capisce un *****
Ma si fottano, cmq le macchine sono al 90% svizzere
 
Si, come ho gia detto il paesaggio con tutta sta neve è bellissimo, senza neve non so dire
Cmq in zona ci sono altri posti molto piu belli, adelboden e villars, seguiranno report

Cmq la svizzera mi vede molto di rado, sono stufo di essere scomodo dopo essere spennato.
Dopo che uno gli lascia 50 euro di skipass viene ancora multato nei loro parcheggi
a pagamento dove non si capisce un *****
Ma si fottano, cmq le macchine sono al 90% svizzere

Gstaad d'estate è più bella che d'inverno, è uno dei posti più belli di tutta la Svizzera.
Le multe nei parcheggi sono dovute solo al fatto che si è distratti o non ci si informa sufficientemente, i contatori sono sempre molto chiari, basta ricordarsi che non serve che ci siano le righe di colore BLU ma bastano i cartelli che indicano i parcheggi a pagamento.
Non capisco questo accanimento contro gli svizzeri, sinceramente.... come se uno che va a Santa Margherita e paga l'ombrellone, non può essere multato se non paga il parcheggio.
Ragionamento capzioso....oserei dire "italiota".
 
Si, come ho gia detto il paesaggio con tutta sta neve è bellissimo, senza neve non so dire
Cmq in zona ci sono altri posti molto piu belli, adelboden e villars, seguiranno report

infatti stavo per chiederti se avevi visitato altre stazioncine....molto bene, attendo i prossimi report allora! foto sempre bellissime.... :B:
 
Gstaad d'estate è più bella che d'inverno, è uno dei posti più belli di tutta la Svizzera.
Le multe nei parcheggi sono dovute solo al fatto che si è distratti o non ci si informa sufficientemente, i contatori sono sempre molto chiari, basta ricordarsi che non serve che ci siano le righe di colore BLU ma bastano i cartelli che indicano i parcheggi a pagamento.
Non capisco questo accanimento contro gli svizzeri, sinceramente.... come se uno che va a Santa Margherita e paga l'ombrellone, non può essere multato se non paga il parcheggio.
Ragionamento capzioso....oserei dire "italiota".

Ecco subito il cittadino che si sente chiamato in causa appena si dice qualche parolina sulla sua amata "confederazione".
Anche quando osai dire due parole "fuori dal coro" su crans-montana (e si trattava soltanto di opinioni personali sul comprensorio) venni "attaccato"
Vado in svizzera da quando sono nato ed è meglio che non dico cosa penso di questa candida nazione.

Ripeto che nei posti dove non sono gradito non ci torno; io sono curioso e vado dappertutto ma poi in futuro faccio scelte diverse.
Non amo particolarmente nemmeno l'Austria ma i suoi comprensori da sogno e la sua accoglienza migliore mi fanno comunque venire voglia di frequentarla ogni tanto. Per il week end sono contento di poter frequentare la francia

Non gradisco la vostra repressione stradale, con i vostri ridicoli limiti di velocità e ripeto, ridicoli, perché il limite degli 80 su dalle strade di montagna è ridicolo in confronto agli infiniti 60 in fondovalle, se siete così precisi il limite di 80 è fuori luogo, anche perché agli 80 si esce di strada dato che le strade sono come quelle italiane, solamente senza le buche, il fatto si sentirsi criminali appena si superano, il fatto di essere l'unico stato estero in cui gli stranieri prendono le multe
Infatti appena le auto ch sconfinano cambiano volto, Ma da italiano non me ne frega assolutamente nulla ed anzi sono felice se non rispettano le nostre assurde regole.

Le semiautostrade sono incomprensibili per uno straniero,
Guido tranquillo verso interlaken, ad un certo punto al lato della strada cantonale (una normalissima strada a due corsie, una per senso di marcia) vedo un cartello verde. La statale diventa con la vignetta . Allora devo svoltare a sinistra ed inerpicarmi su dalle colline in stradine sconosciute. Lungo il lago di nuovo la stessa storia, ad un certo punto la cantonale finisce e l'unica strada per raggiungere interlaken è questa specie di autostrada (sempre con sole due corsie complessiva) nella quale, io senza vignetta, dovrei uscire ad ogni incrocio, attraversare il paese, rientrare quando la cantonale non esiste (perché questa autostrada in alcuni tratti di qualche centinaio di metri è promiscua con la cantonale), riuscire, rientrare e così via.
Insomma, da straniero non ci capisco un ***** (riuscirò solo alla sera dopo aver osservato attentamente googlemaps e viamichelin per un'ora) e proseguo per una decina di km su questa strada normalissima rischiando 200 franchi di multa

PS: i supermercati di interlaken con i parcheggi a pagamento?? ma fatevi furbi!

Comunque va detto che i francesi sono molto più affabili dei crucchi, finalmente dopo 4 giorni a les diablerets il cassiere mi accoglie con un sorriso e mi dice bonjour

Detto questo oramai so come funziona e conosco i polli, tuttavia c'è sempre qualcosa da scoprire e dove rimanere fregati ad ogni viaggio.
 
Ecco subito il cittadino che si sente chiamato in causa appena si dice qualche parolina sulla sua amata "confederazione".
Anche quando osai dire due parole "fuori dal coro" su crans-montana (e si trattava soltanto di opinioni personali sul comprensorio) venni "attaccato"
Vado in svizzera da quando sono nato ed è meglio che non dico cosa penso di questa candida nazione.

Ripeto che nei posti dove non sono gradito non ci torno; io sono curioso e vado dappertutto ma poi in futuro faccio scelte diverse.
Non amo particolarmente nemmeno l'Austria ma i suoi comprensori da sogno e la sua accoglienza migliore mi fanno comunque venire voglia di frequentarla ogni tanto. Per il week end sono contento di poter frequentare la francia

Non gradisco la vostra repressione stradale, con i vostri ridicoli limiti di velocità e ripeto, ridicoli, perché il limite degli 80 su dalle strade di montagna è ridicolo in confronto agli infiniti 60 in fondovalle, se siete così precisi il limite di 80 è fuori luogo, anche perché agli 80 si esce di strada dato che le strade sono come quelle italiane, solamente senza le buche, il fatto si sentirsi criminali appena si superano, il fatto di essere l'unico stato estero in cui gli stranieri prendono le multe
Infatti appena le auto ch sconfinano cambiano volto, Ma da italiano non me ne frega assolutamente nulla ed anzi sono felice se non rispettano le nostre assurde regole.

Le semiautostrade sono incomprensibili per uno straniero,
Guido tranquillo verso interlaken, ad un certo punto al lato della strada cantonale (una normalissima strada a due corsie, una per senso di marcia) vedo un cartello verde. La statale diventa con la vignetta . Allora devo svoltare a sinistra ed inerpicarmi su dalle colline in stradine sconosciute. Lungo il lago di nuovo la stessa storia, ad un certo punto la cantonale finisce e l'unica strada per raggiungere interlaken è questa specie di autostrada (sempre con sole due corsie complessiva) nella quale, io senza vignetta, dovrei uscire ad ogni incrocio, attraversare il paese, rientrare quando la cantonale non esiste (perché questa autostrada in alcuni tratti di qualche centinaio di metri è promiscua con la cantonale), riuscire, rientrare e così via.
Insomma, da straniero non ci capisco un ***** (riuscirò solo alla sera dopo aver osservato attentamente googlemaps e viamichelin per un'ora) e proseguo per una decina di km su questa strada normalissima rischiando 200 franchi di multa

PS: i supermercati di interlaken con i parcheggi a pagamento?? ma fatevi furbi!

Comunque va detto che i francesi sono molto più affabili dei crucchi, finalmente dopo 4 giorni a les diablerets il cassiere mi accoglie con un sorriso e mi dice bonjour

Detto questo oramai so come funziona e conosco i polli, tuttavia c'è sempre qualcosa da scoprire e dove rimanere fregati ad ogni viaggio.

Non ho parole.....
Innanzitutto non sono svizzero. Ci lavoro da 9 anni, ma non sono svizzero.
Sui limiti di velocità potremmo discutere all'infinito anche per l'Italia, la Francia e la Spagna.

Sull'autostrada....beh, sarò matto, ma io quando viaggio ho 2 abitudini: 1)guardare le strade che intendo percorrere (maps, michelin, e quant'altro) 2)informarmi sulla legislazione base.
Non vuoi pagare l'autostrada? Bene, è una tua scelta: le strade alternative ci sono sempre, basta guardarsele PRIMA di partire, in modo da non arrivare sprovveduti.
Tu stesso dici di averle guardate DOPO e di averci messo un'ora a capirle.... mi sembra inverosimile, perchè mi sembra sia un'operazione elementare.

Parcheggi a pagamento: c'è una legge e la rispetti, punto. Lamentatene, ma rispettala. Se non la rispetti, ti prendi una multa.
Anche la Spagna ha delle regole strane, ma chissà come mai quando sono andato a viverci non ho preso nessuna multa in 6 mesi, e tieni conto che il parcheggio sotto casa era a pagamento e non avevo altre possibilità.
Se vuoi andare altrove, fallo pure: io non attacco le opinioni, attacco il MODO di esporle: inalberarsi per una multa adducendo il ragionamento "pago lo skipass dunque non farmi la multa" è francamente, permettimi, beota, e soprattutto irrispettoso nei confronti di chi quelle regole le rispetta.

PS: i sistemi di trasporto pubblico in Svizzera sono tra i più efficienti mai visti, e nelle stazioni turistiche sono quasi sempre GRATUITI....consiglio: usali....
 
MERAVIGLIA!!!!!!!!!!! complimenti per il reportage...tanta neve e soprattutto poca gente! Secondo me, per chi puo', merita lo stesso...chissa' un pensierino ce lo faccio:D CIAO e GRAZIE!
 
Non ho parole.....
Innanzitutto non sono svizzero. Ci lavoro da 9 anni, ma non sono svizzero.
Sui limiti di velocità potremmo discutere all'infinito anche per l'Italia, la Francia e la Spagna.

Sull'autostrada....beh, sarò matto, ma io quando viaggio ho 2 abitudini: 1)guardare le strade che intendo percorrere (maps, michelin, e quant'altro) 2)informarmi sulla legislazione base.
Non vuoi pagare l'autostrada? Bene, è una tua scelta: le strade alternative ci sono sempre, basta guardarsele PRIMA di partire, in modo da non arrivare sprovveduti.
Tu stesso dici di averle guardate DOPO e di averci messo un'ora a capirle.... mi sembra inverosimile, perchè mi sembra sia un'operazione elementare.

Parcheggi a pagamento: c'è una legge e la rispetti, punto. Lamentatene, ma rispettala. Se non la rispetti, ti prendi una multa.
Anche la Spagna ha delle regole strane, ma chissà come mai quando sono andato a viverci non ho preso nessuna multa in 6 mesi, e tieni conto che il parcheggio sotto casa era a pagamento e non avevo altre possibilità.
Se vuoi andare altrove, fallo pure: io non attacco le opinioni, attacco il MODO di esporle: inalberarsi per una multa adducendo il ragionamento "pago lo skipass dunque non farmi la multa" è francamente, permettimi, beota, e soprattutto irrispettoso nei confronti di chi quelle regole le rispetta.

PS: i sistemi di trasporto pubblico in Svizzera sono tra i più efficienti mai visti, e nelle stazioni turistiche sono quasi sempre GRATUITI....consiglio: usali....

E chi si lamenta dei trasporti pubblici in svizzera??
ma la prossima volta ci vado in treno? ma dai


Ognuno non può dire ciò che pensa scusa?

Io vivo in un paese assurdo dove non funziona nulla e sono ben conscio di tutti i difetti ma anche di quei pochi pregi. I popoli esteri prima di fare i santi dovrebbero farsi un esame di coscienza

Limiti di velocità? sono sensati solo in francia, accoppiati alle migliori strade d'europa (inoltre gran parte degli autovelox sono a 90km/h, vanne a trovare uno in italia che non sia ai 50) , assurdi in italia dove c'è il limite dei 50 da bolzano a trapani.

In italia quindi un eventuale limite basso in una situazione di pericolo (come può essere un 50 francese) perde ogni valore, quindi la guida (come per altro dovrebbe essere fatto ovunque) va regolata dal buon senso e non da un codice scritto tavolino, spesso assurdo
In italia ci sono migliaia, anzi milioni di automobilisti deficienti ma per fortuna c'è anche qualcuno che guida molto bene

Strada alternativa?

non si capisce nelle cartine reperibili in italia
Non mi pare che google maps e nemmeno la mia cartina segnalino le poche centinaia di metri in cui l'autostrada diventa gratuita.
Per capirlo ho dovuto percorrere la strada con google street view


basta non ho voglia di continuare altrimenti comincia una polemica infinita, ognuno ha le proprie idee, si potrà no?

Poi c'è un altra cosa che non mi piace, la mancanza di buon senso, talvolta carente in svizzera, sempre secondo la mia opinione

Ed ho frequentato per anni la svizzera in camper e beh...non ne parliamo

E poi dio...se i problemi del mondo fossero la velocità delle automobili ed i cartelli...
 
Ultima modifica:
Sembra ci siano impianti bei potenti e lunghi! Non lo avevo quasi mai sentito nominare questo posto, grazie per il reportage :ad:
Anche in Svizzera sono sbombi di neve quest'anno.
 
grande reportage di Edo, come al solito!

Aggiungo la cartina del comprensorio:



Edo è stato nel comprensorio in basso a sinistra, che come si può vedere è composto perlopiù da piste blu. Lo consiglieresti per un principiante (danaroso) ?
 
Top