Dove sciare in DS per fare il record?

Fabio

Member
Staff Forum
Come visto qui: http://www.skiforum.it/forum/dolomi...ati-nel-dolomiti-superski-29.html#post1109622 è possibile concatendando gli "impianti giusti" andar su per bene sia come dislivello che come stima di km di pista conteggiati.

Secondo le vostre percezioni ed esperienze quali sono gli impianti e la zona che permetterebbe più facilmente di fare un record di dislivello?
E quali impianti hanno il numero di km di piste relativo molto alto (per chi vuole fare il record sui km di piste).

Per il dislivello mi vengono in mente le cabinovie del Riscone, in particolare la Kronplatz 2000 che fa 1300 m in pochi minuti.

Per la lunghezza delle piste non ne avrei idea, forse la seggiovia Piavac conteggia un bel po' di km ogni volta che la fai (mi sorprendo spesso dei km percorsi quando vado in Lusia).

2229-panorama-da-rif-laresei.jpg

 
Prendi uno zainetto metti dentro da mangiare e da bere e fatti dall'apertura alla chiusura la Ried di Plan de Corones riposandoti in cabinovia, e per tornare alla stazione di partenza devi prendere la cabinovia per un breve tratto quindi viene contata anche l'ultima discesa,oppure fallo nel versante di Riscone facendo la Sylvester o la Hernegg usando se possibibile la Kronplatz 2000 che essendo senza intermedia risparmi un pò di tempo, poi vai nella cabinovia Korer e fai scattare il cancelletto così nello skipass resta registrato che sei sceso a Riscone così in grafica viene contata anche l'ultima discesa
 
Il mio record personale l'ho fatto al Faloria con circa 18300m e 60 impianti però avevo trovato la giornata perfetta: pochissima gente e temperatura fredda ma non freddissima poco sotto lo zero. L'unico rammarico è che quel giorno avevo iniziato tardi alle 920.

per fare il record è meglio mettersi in una zona con una seggiovia veloce e fare solo quella pista. Le cabinovie si perde troppo tempo nell'imbarco. Il Lusia è una delle zone migliori ma ne ho in mente un'altra (ma prima di scriverlo devo provarci :) !!!)
 
Prendi uno zainetto metti dentro da mangiare e da bere e fatti dall'apertura alla chiusura la Ried di Plan de Corones riposandoti in cabinovia, e per tornare alla stazione di partenza devi prendere la cabinovia per un breve tratto quindi viene contata anche l'ultima discesa,oppure fallo nel versante di Riscone facendo la Sylvester o la Hernegg usando se possibibile la Kronplatz 2000 che essendo senza intermedia risparmi un pò di tempo, poi vai nella cabinovia Korer e fai scattare il cancelletto così nello skipass resta registrato che sei sceso a Riscone così in grafica viene contata anche l'ultima discesa

La Ried è più lunga di Hernegg e Sylvester, ma anche infinitamente più lenta a causa dei due lunghissimi piani ( e non soltanto) . . . e molto, ma moooolto, più lenta è anche la risalita in vetta da Perca (Ried, 18 minuti circa) rispetto a quella da Riscone (Hernegg e Sylvester, 13 minuti circa).
La Sylvester è più stretta e più affollata - e quindi secondo me più lenta - della Hernegg.
Conclusione: record lato Riscone utilizzando la Hernegg (con bip finale alla cabinovia Korer del campo scuola, come ha detto Felippo).
 
Io scio tanto. In genere controllo il dislivello fatto, ma non spenderi MAI una giornata su e giù su uno stesso impianto per fare il record: che P@LLE.:(:(:(

A me piace andarmene in giro, vedere panorami diversi e piste sempre diverse. Se una pista è proprio bella posso anche ripeterla anche 4 o 5 volte (penso alla Lagazuoi o alla Ciampac o alla Marmolada), ma non 20!

So da Pierr che un russo (mi sembra) in 3V ha fatto 24.000+ :shock::shock::shock: di dislivello, sciando tutto il giorno sulla stessa seggiovia superveloce e e verticale che serve ben... tre diverse piste.:(:(:(:(:(

Comunque per puro amor di discussione le caratteristiche che l'ipotetico impianto ideale per il record deve avere sono:
  • Verticale
  • Veloce (ammorsamento moderno)
  • Seggiovia (per non perdere tempo con il metti/togli sci)
  • 0 coda, cosa che a volte capita in fuori stagione.
  • Estesa apertura (es. 8:30 - 17:10), cosa che a volte capita in fuori stagione.
 

.

Io scio tanto. In genere controllo il dislivello fatto, ma non spenderi MAI una giornata su e giù su uno stesso impianto per fare il record: che P@LLE.:(:(:(
. . . Comunque per puro amor di discussione . . .

Straquoto, io non controllo neanche il dislivello . . . anch'io ho postato per amor di discussione . . .

. . . So da Pierr che un russo (mi sembra) in 3V ha fatto 24.000+ :shock::shock::shock: di dislivello, sciando tutto il giorno sulla stessa seggiovia superveloce e e verticale . . .

Non è che ci ha riprovato recentemente sulla Pecol a Canazei? :D:D:D

. . . sono appena tornato da Canazei e sono a letto immobile con un ginocchio distrutto con un taglio netto ed interessamento del tendine rotuleo, per un . . . russo di 25 anni che mi ha centrato in pieno alla fine della pista 5 di Pecol a Canazei . . .
 
Ma come fate a pensare di SCIARE per 8 ore di fila?Vi rendeto conto che SCENDERE è abissalmente diverso da SCIARE ????

Certo, ma il fascino del "record" è sempre molto attraente...e comunque lo fai una volta e poi basta, mica lo fai tutta la vita. :D

p.s. io scio 50km in un giorno e non mi interessa una ceppa del record
 
ma se ti dico Marmolada...che mi dici?
A me ha detto uno da Ortisei, che ha fatto 6 o 8 volte (non ricordo, ho sentito da tempo...) la Belunese, partendo da Selva (Danterciapies) e tornando col gli sci alla partenza - ma non so il periodo - penso in una gionata fredda di fine marzo. (io ho ascoltato, ma non ho creduto :MONKEY, ci serve la prova - il numero dello skipass :pERF ).
Per il record è meglio alloggiare a Malga Ciapella.

Non solo seggiovie usabili per battere il record: a me piace la veloce funivia Piz Sella (a Plan de Gralba) per riscendere e rifare la stessa pista, se non c'è la coda... ma dopo 8-10 volte mi stufa:-?
 
ricordo che molti anni fa c'era una gara del genere tipo 24 ore di le mans, massacrante, su' e giu' per una pista singola anche di notte, non ricordo chi o come si vincesse, erano snowboarders hard mi pare e in alto adige
ma perche'????? mi chiedo, ce lo ordina il dottore? mettiamo alla fine in camera un notro poster autocostruito con foto esultante?
mah
anni fa dovetti penare per arrivare a Misurina con supernevicate, forse era il mitico 2009, credo ci arrivai alle 15 e feci solo 3 discese planando quasi dritto collo swallowtail sulla fresca alta in pista e tirando solo lo slash alla fine davanti alla bella amica per fare il gradasso, totale forse 100 metri di dislivello solo, alla fine attraversammo fra la neve alta il lago ghiacciato e coperto di neve, be' forse il non-record piu' bello che io ricordi!!!
(scuse x sm per l'esempio-racconto personale)
 
La Ried è più lunga di Hernegg e Sylvester, ma anche infinitamente più lenta a causa dei due lunghissimi piani ( e non soltanto) . . . e molto, ma moooolto, più lenta è anche la risalita in vetta da Perca (Ried, 18 minuti circa) rispetto a quella da Riscone (Hernegg e Sylvester, 13 minuti circa).
La Sylvester è più stretta e più affollata - e quindi secondo me più lenta - della Hernegg.
Conclusione: record lato Riscone utilizzando la Hernegg (con bip finale alla cabinovia Korer del campo scuola, come ha detto Felippo).

Sì penso sia la soluzione migliore
 
Conclusione: record lato Riscone utilizzando la Hernegg (con bip finale alla cabinovia Korer del campo scuola, come ha detto Felippo).


il problema è che sciare tutto il giorno su una pista impegnativa come la hernegg è veramente dura per le gambe.....


probabilmente l'ideale sarebbe fare una rossa con dei pianetti riposanti e senza muri tosti, e servita da un impianto veloce e abbastanza verticale
 
Riscone credo sia un buon punto, a 1313 m a botta con 25 minuti di media di tempo di riciclo fa una discreta media di 3131 m all'ora

Un altro posto che può essere ideale è Portavescovo se non c'è coda alla funivia, in meno di un quarto d'ora si fa agevolmente su e giù, supponendo anche 20 minuti di media perchè si ha sfiga con la funivia, in un'ora si hanno teorici 2619 m, da fine gennaio è aperta 8 ore quindi si arriva a 21000 m circa

Lo svantaggio è che la Portavescovo chiude prestino (in questo periodo alle 16, in VG ci son impianti che chiudono alle 1650...) e al più arriva alle 1630 con le giornate lunghe

Impianto più lungo = maggior riposo ma anche maggior stanchezza (i 5 km di una Hernegg si sentono di più dei 3.5/4 di una Sourasass)
sulla preferenza a seggiovie direi che non ha senso, con una cabinovia lunga si viaggia molto più spediti, col funifor di Portavescovo fai manco in tempo ad accorgerti di essere montato

Comunque son d'accordo con Ulrico, star lì tutto il giorno sulla stessa pista solo per far tanti m di dislivello è da suicidio

L'anno scorso ho fatto una notturna a Zoldo (mentre ero per strada per andare a Corvara a fare il weekend :D), serata particolarmente fredda, neve veloce (pareva di sciare sulle uova), poca gente (quindi piste libere e niente coda), mi son divertito come un matto a tirar curve, andando su e giù con l'ovovia e alternandomi tra Foppe e Cristelin, in circa 8/9 minuti facevo un riciclo, la media che tenevo era di 2300/2600 m di dislivello all'ora, ho fatto 2 ore circa poi ho detto "basta" (anche perchè il giorno dopo dovevo fare un grande guerra :D), le gambe tenevano ancora ma non avevo più alcun stimolo a fare ancora quelle piste (poi dovevo fare un'ora di strada, avevo fame, era venerdì sera quindi avevo lavorato ecc. ecc. ecc. ecc.)

Un problema che io ho è che devo sempre chiudere e aprire gli scarponi a inizio e fine discesa, e non è una operazione veloce :-? viaggiando in cabinovia si può recuperare il tempo aprendo e chiudendo gli scarponi mentre si risale
[a chi è capace di tenere gli scarponi chiusi dico bravo, ma per me è una tortura o in alternativo un suicidio sciare con la gamba che balla nello scarpone]
 
Impianto più lungo = maggior riposo ma anche maggior stanchezza (i 5 km di una Hernegg si sentono di più dei 3.5/4 di una Sourasass)
sulla preferenza a seggiovie direi che non ha senso, con una cabinovia lunga si viaggia molto più spediti, col funifor di Portavescovo fai manco in tempo ad accorgerti di essere montato

no, troppo faticoso.....in piedi,schiacciati nel funifor.... non ti riposi per niente,non puoi farlo ininterrottamente per tutto il giorno. anche persone ben allenate crollano, devi essere un atleta vero

a questo punto meglio fare la hernegg decine di volte....


una buona alternativa sarebbe una pista come la longia, solo che la funivia non deve essere mai piena....
 
Top