La Thuile-La Rosiere 14/01/2012

Shane

MERAviglioso
Visto l'abbondante neve e l'iniziativa di Telethon (19€ il giornaliero) decido di andare a La Thuile... Dopo una levataccia arrivo in loco alle 8.30 e aspetto l'apertura dell'ovovia.
Appena arrivato in cima mi accorgo come la neve non manchi, ma il vento ha lavorato parecchio, cosi decido subito di spostarmi in terra Francese.

Versante Italiano da Chaz Dura
71462-dscf0219.jpg


Appena dopo il Piccolo S.Bernardo trovo distese di panna.
Versante Francese pannoso
71463-dscf0226.jpg


Fredda seggiovia verso il Fort
71464-dscf0229.jpg


Dopo una fredda e scomoda seggiovia arrivo nel versante di La Rosiere completamente assolato; qui le condizioni sono da favola... neve incredibilmente farinosa e temperature perfette, con pochissima gente per tutta la giornata.

Piste e neve fantastiche
71465-dscf0236.jpg


6 posti Roches Noire
71466-dscf0238.jpg


sempre 6 posti Roches Noire
71467-dscf0240.jpg


Guardando la cartina mi accorgo che nelle mie 3 precedenti visite non sono mai sceso fino a 1100m dell Ecudets... Fantastica pista con ottimo dislivello, quasi tutta all'ombra, tranne un paio di muretti assolati e con neve compatta... in valle neve ancora sugli alberi nonostante non nevichi da 2 settimane.

Verso i 1100 m (parte più bassa del comprensorio) pista Fontana Fredda
71468-dscf0242.jpg


Parte finale Fontana Fredda (Risalita un po' lunga, ma rilassante)
71469-dscf0245.jpg


Visto le condizioni rimango tutto il giorno in Francia e faccio ritorno sul versante italiano solo verso le 15.30

Ultimo sguardo alla Francia
71470-dscf0256.jpg


Con un Monte Bianco magnifico ritorno verso l'Italia
Verso il Piccolo S. Bernardo
71471-dscf0259.jpg


Skilift alla Francese
71472-dscf0265.jpg


Al Piccolo S.Bernardo tanta gente che fa Snowkite
Snowkite S. Bernardino
71473-dscf0267.jpg


Appena arrivo sul versante Italiano trovo molta più gente e piste ormai un po' lucide e all'ombra... Conoscendo il popolo italiano evito di rientrare dalla famosa Berthod (in direzione pista 3 ho visto andare veramente molta gente) e scelgo un'ottima pista 5 dove in alcuni punti trovo ancora le righe del gatto e nessuno in pista, concludendo nel migliore dei modi questa giornata!!!
 
Ultima modifica:
Troppa gente a LT negli ultimi tempi.....

Cmq mi fa piacere che tu (e gli altri) vi siate divertiti ed abbiate trovato buone condizioni.

PS Passo del Piccolo San Bernardo, quello del S. Bernardino è in Svizzera
 
Troppa gente a LT negli ultimi tempi.....

Cmq mi fa piacere che tu (e gli altri) vi siate divertiti ed abbiate trovato buone condizioni.

PS Passo del Piccolo San Bernardo, quello del S. Bernardino è in Svizzera

Eh colpa della materia prima... comunque pensavo di trovare molta più gente!

Già... ho fatto un mix fra i vari Bernardo, modifico! ;)
 
Troppa gente a LT negli ultimi tempi.....

Cmq mi fa piacere che tu (e gli altri) vi siate divertiti ed abbiate trovato buone condizioni.

PS Passo del Piccolo San Bernardo, quello del S. Bernardino è in Svizzera

Che ne sai? Magari nel frattempo hanno fatto un altro tunnel "alla Gelmini" con il tapis roulant... HIHIHI
 
C'ero anch'io quel giorno...hai fatto foto migliori delle mie, ero troppo preso a sciare...abbiamo avuta la stessa idea (stare tutto il tempo in Francia), siam tornati in Italia verso le 2 per una pappata al rifugio del piccolo san bernardo, con le vele degli snowkite che si vedevano dalla finestrella :D
Alla fine io invece sono sceso sulla 3, con moltissima fatica vista la mia scarsezza (oltretutto avevo anche i crampi ai cosciotti :D ), ma nonostante il muro gelato fatto in 2 spezzoni non sono caduto....Ormai che ero lì mi sono sentito in dovere di farla, anche se l'idea iniziale era farla di prima mattina ma qualche minuto di ritardo causa seggiovia lenta presa per sbaglio ci ha fatto decidere di andare al più presto in Francia :D Per il resto le immagini parlano da sole....in Francia spettacolo, sole pochissima gente in pista, panorami pannosi e tutto perfetto! Bellissima la pista che scende a 1170, ma anche le autostrade blu con neve perfetta per tirare curvoni in tutta sicurezza :D

Bellissimo comunque, adoro la Thuile, la giornata telethon secondo me diverrà un appuntamento fisso nel mio calendario :)

PS notare che strani i vecchi impianti francesi: skilift ad agganciamento automatico:shock:, seggiovie triposto a seggiolini separati ed altre con struttura a semicerchio :shock: Le 2 esaposto invece sono molto comode!:HIP
 
Eh io invece ho mangiato in Francia, male e caro (ma sapevo già ;) )

Tutti vogliono fare la Berthod per la sua fama... io l'ho fatta un anno nell'ora di pranzo in solitaria ed era molto bella, anche perché, a parte il muro ripido, è una pista sciabilissima... mentre un'altra volta come rientro, ma era un disastro di gente a terra (alcuni tornavano indietro sci in spalle)... da allora utilizzo sempre la 5, che è una bella nera con muretto finale ripidino.

Hai ragione gli impianti francesi fanno pena... non vanno avanti, ma ti prendono negli stinchi quando ci sali sopra :D
 
Che voglia che fanno le piste della seggiovia lenta e di quelle servite dalal seggiovia da 6 roches noeiger o simile!!! :MONKEY

Hai fatto bene ad andare dopo che c'era stato Marcolski e non lo stesso giorno HIHIHI
 
Eh io invece ho mangiato in Francia, male e caro (ma sapevo già ;) )

Tutti vogliono fare la Berthod per la sua fama... io l'ho fatta un anno nell'ora di pranzo in solitaria ed era molto bella, anche perché, a parte il muro ripido, è una pista sciabilissima... mentre un'altra volta come rientro, ma era un disastro di gente a terra (alcuni tornavano indietro sci in spalle)... da allora utilizzo sempre la 5, che è una bella nera con muretto finale ripidino.

Hai ragione gli impianti francesi fanno pena... non vanno avanti, ma ti prendono negli stinchi quando ci sali sopra :D

La rosiere ha davvero degli impianti brutti ma penso che sia l'unico caso in cui siano peggiori gli impianti oltreconfine

E pensa senza le due seggiovie a sei com'era...

E dire che nella stessa valle c'è il paradiso, anzi i paradisi
 
Eh io invece ho mangiato in Francia, male e caro (ma sapevo già ;) )

Tutti vogliono fare la Berthod per la sua fama... io l'ho fatta un anno nell'ora di pranzo in solitaria ed era molto bella, anche perché, a parte il muro ripido, è una pista sciabilissima... mentre un'altra volta come rientro, ma era un disastro di gente a terra (alcuni tornavano indietro sci in spalle)... da allora utilizzo sempre la 5, che è una bella nera con muretto finale ripidino.

Hai ragione gli impianti francesi fanno pena... non vanno avanti, ma ti prendono negli stinchi quando ci sali sopra :D

La prossima volta la farò anch'io ad un orario migliore...però non sapendo quale sarebbe stata la prossima volta non ho saputo resistere...Sì comunque a parte il muro il resto della pista non è esageratamente difficile, qualche altro muretto ghiacciatino a fine giornata non paragonabile a quello tosto...

Siccome si era fatto tardi ci stavamo facendo tentare a mangiare all'ultimo ristorante prima di rientrare in ITA, poi però visto il menù ed i prezzi abbiam chiesto ai nostri stomaci di aspettare qualche minuti (e sono stati abbondantemente ripagati dell'attesa :D )

Gli impianti francesi sicuramente sono da rinnovare, però tutto sommato le esaposto sono quelle più lunghe, mentre le varie seggiovie parallele non ci mettono un'eternità a salire...Quella invece su cui ho sentito il tempo che scorreva è quella che sale da 1100, dato che è molto lunga, però non vorrei che dessero la precedenza ad altro magari perchè a quelle quote non sono sempre fortunati come quest'anno....
L'altro impianto da sostituire è lo skilift per il rientro in Italia....Almeno il primo, molto lungo! (dato che è l'unico che si è obbligati a prendere, anche rientrando via Piccolo San Bernardo...)
 
grande shane....comunque è normale che sabato in francia non ci sia nessuno, vanno avanti con le settimane bianche, sabato è il giorno di "turnover"

com'era l'affollamento nella parte italiana? neve compatta o ghiacciata?
 
La prossima volta la farò anch'io ad un orario migliore...però non sapendo quale sarebbe stata la prossima volta non ho saputo resistere...Sì comunque a parte il muro il resto della pista non è esageratamente difficile, qualche altro muretto ghiacciatino a fine giornata non paragonabile a quello tosto...

Siccome si era fatto tardi ci stavamo facendo tentare a mangiare all'ultimo ristorante prima di rientrare in ITA, poi però visto il menù ed i prezzi abbiam chiesto ai nostri stomaci di aspettare qualche minuti (e sono stati abbondantemente ripagati dell'attesa :D )

Gli impianti francesi sicuramente sono da rinnovare, però tutto sommato le esaposto sono quelle più lunghe, mentre le varie seggiovie parallele non ci mettono un'eternità a salire...Quella invece su cui ho sentito il tempo che scorreva è quella che sale da 1100, dato che è molto lunga, però non vorrei che dessero la precedenza ad altro magari perchè a quelle quote non sono sempre fortunati come quest'anno....
L'altro impianto da sostituire è lo skilift per il rientro in Italia....Almeno il primo, molto lungo! (dato che è l'unico che si è obbligati a prendere, anche rientrando via Piccolo San Bernardo...)

L'anno prossimo pare che ammodernino la seggiovia del forte upgradandola ad ammorsamento automaticato.. questo stando al sito delle funivie della Rosiere.

Poi vedremo che faranno al Valaisan.
 
Top