Ritorno al Dolomiti-Superski - 15.1 - 20.1.2012

Heinz61

Active member
Dopo quasi 4 anni di esilio (volontario) dal Dolomiti Superski, rieccomi a fare il resoconto su una bellissima settimana bianca trascorsa a cavallo tra Val di Fassa, Gardena e Altabadia.
Partenza da Roma sabato 14, rientro sabato 21. Tre pernottamenti a Pozza di Fassa e quattro a Corvara.
Temperature ottime, con lo zero termico costantemente sotto quota piste. Sole splendido e buona visibilità per 5 giorni su 6 (neve e vento forte solo al venerdì). Poca gente e zero file, grazie al periodo di bassa stagione, fatta eccezione per un paio di casi (la “solita” funivia del Col Rodella, e la telecabina Selva-Ciampinoi).
Compagnia “giusta”: un amico, niente mogli, ed i miei due “ragazzini” di 15 e 13 anni.
Avevo programmato da tempo i vari giri da fare e siamo riusciti a rispettare il programma al 90%, nonostante una brutta caduta e contusione alla schiena che ha bloccato, sia pure per un solo giorno, mia figlia di 13 anni. Poteva andare peggio, e la ragazzina se l’è cavata tutto sommato abbastanza bene.

Lati positivi: l’ambiente dolomitico, sempre splendido, nonostante oggettivamente ci fosse poca neve; lo stato eccezionale delle piste, grazie al lavoro degli addetti, ai cannoni ed alle basse temperature.
Lati negativi: stagione - sinora - stregata per ciò che riguarda l’innevamento al NE. Mi sa che per un pò me ne andrò di nuovo in esilio sul versante nord delle Alpi: non si può sempre star lì a sperare nella perturbazione “buona”, a studiare i siti meteo, il Vortice Polare e l’alta delle Azzorre . . .:evil:
Le sorprese più piacevoli: sicuramente la Gran Risa (che non avevo mai fatto e che ho avuto la fortuna di trovare in condizioni perfette) e la Cir (la nera che scende più a dx dal Passo Gardena a Selva).
La delusione maggiore: la Saslong, da rivedere comunque in una giornata con tempo migliore (e se fosse mai possibile con meno gente: venerdì alle 10:30 era un vero “carnaio”).

Il programma consuntivato a fine settimana:

  • Domenica 15: Ciampedie e poi Buffaure-Ciampac
  • Lunedì 16: San Pellegrino e Falcade
  • Martedì 17: Dal Col Rodella all’Alpe di Siusi (Goldknopf) e ritorno, passando per Piz Sella e Monte Pana – In serata trasf.to in auto da Pozza a Corvara, via Pordoi e Campolongo (fortunatamente entrambi transitabili in auto – l’unico vantaggio dello scarso innevamento -)
  • Mercoledì 18: le “nere” dell’Altabadia: Gran Risa, Col Pradat e Vallon
  • Giovedì 19: Lagazuoi e giri vari tra Pralongià e Cherz
  • Venerdì 20: Da Corvara a Ortisei e ritorno, passando per Ciampinoi e Seceda

Stima km di pista percorsi in 6 gg., nonostante mercoledì a ½ servizio: 189 km
Impianti di risalita presi in totale 114, di cui 78 diversi.

Unici rimpianti: essere stato costretto ancora una volta a rimandare il giro sul pistone della Marmolada, il “pellegrinaggio” sci ai piedi da La Villa al Santa Croce, ed aver trovato chiusa – per scarso innevamento - la pista del Lagazuoi che torna al Passo Falzarego e lo skiweg verso le Cinque Torri. “Giri” mancati che giustificheranno sicuramente, prima o poi, una nuova vacanzina da quelle parti

Adesso spazio alle foto, anche se è sempre più difficile riuscire a proporre qualcosa di nuovo sul DS:

Domenica 15 gennaio - Ciampedie:

Pista Cigolade al Ciampedie
72066-1-pista-cigolade.jpg


Stazione a monte seggiovia Pra Martin
72067-2-pra-martin.jpg


Rifugio Ciampedie
72068-3-rifugio-ciampedie-e-torri-del-vajolet.jpg


Rifugio Ciampedie da Pra Martin e Skiarea Buffaure nello sfondo
72069-4-ciampedie-da-pra-martin-e-skiarea-buffaure-nello-sfondo.jpg


Pista Alberto Tomba al Ciampedie
72070-5-pista-alberto-tomba.jpg


Alle 11:00 ci spostiamo con lo skibus verso Pozza-Buffaure:

Skiarea Buffaure dalla stazione a monte della seggiovia Buffaure
72071-6-skiarea-buffaure-dal-col-de-valvacin.jpg


Panorama sul Catinaccio dal Col de Valvacin
72072-7-panorama-dal-col-de-valvacin-verso-il-catinaccio.jpg


Skiarea Ciampac
72073-8-skiarea-ciampac.jpg

Sempre bellissima la nera del Ciampac che scende ad Alba.

Pista Rossa servita dalla seggiovia Col de Valvacin
72075-9-pista-rossa-sx-col-de-valvacin.jpg


Lunedì 16 - Passo San Pellegrino e Falcade - Innevamento carente, causa credo il forte vento dei giorni scorsi - Tuttavia gli skimen hanno fatto miracoli - Piste perfette, grazie ai cannoni ed alle temperature di parecchi gradi sotto zero:

Località Le Buse, sopra Falcade
72076-10-falcade-localita-le-buse.jpg


Pale di S. Martino dal Col Margherita
72077-11-dal-col-margherita-verso-le-pale-di-san-martino.jpg


Pista Rossa col Margherita
72078-12-pista-rossa-col-margherita.jpg


Passo San Pellegrino e Col Margherita
72079-13-passo-san-pellegrino-e-col-margherita.jpg


Skiarea Passo S. Pellegrino quasi senza neve - 16 Gennaio 2012
72080-14-skiarea-passo-san-pellegrino-con-poca-neve.jpg


Enrosadira su Cima Uomo
72081-15-enrosadira-sulla-cima-uomo.jpg

Abbiamo staccato gli sci dopo la fermata degli impianti

Martedì 17 - Dal Col Rodella all'Alpe di Siesi:

Muretto Piz Sella - 17 gennaio 2012
72082-16-muretto-del-piz-sella.jpg


Panorama Alpe di Siusi
72083-17-l-alpe-di-siusi-e-lo-sciliar.jpg


Zoom su Goldknopf e Sciliar
72084-18-zoomando-su-sciliar-e-goldknopf.jpg


Magica Malga Zallinger
72085-19-malga-zallinger.jpg


Chiesetta presso la Malga
72086-20-chiesetta.jpg


Panoramica Valgardena
72087-21-panoramica-val-gardena.jpg


In seggiovia verso la Punta d'Oro
72088-22-in-seggiovia-verso-la-goldknopf.jpg


Sciando all'ombra del Sassolungo
72089-23-sotto-il-rif-comici.jpg


Il Piz Seteur e il Gruppo del Sella sullo sfondo
72090-24-piz-seteur-ed-il-gruppo-del-sella.jpg


Mercoledì 18 - Gran Risa, Col Pradat e Vallon - Poche foto. Se ho tempo, cercherò di caricare qualche filmatino fatto da mio figlio con la GoPro nuova di zecca:

Altabadia - Panorama dal Col Alt
72092-25-vista-dal-col-alt.jpg


Piz Arlara e la nuova seggiovia Prè Ciablun
72093-26-piz-arlara.jpg


Panorama su Corvara e Altabadia dalla Pista Forcelles
72094-27-corvara-e-altabadia-dalla-pista-forcelles.jpg


Pista Col Pradat a Colfosco
72095-28-pista-nera-col-pradat-a-colfosco.jpg


L'anfiteatro naturale sulla stazione a monte della seggiovia Vallon
72096-29-vista-dalla-stazione-a-monte-della-seggiovia-vallon.jpg


Inizio della Pista Boè
72097-30-pista-boe.jpg


Giovedì 19 - Gita al Lagazuoi e poi tour dell'Altabadia:

Le Tofane dal Lagazuoi
72098-31-vista-sulle-tofane-dal-lagazuoi.jpg


Cascate ghiacciate lungo la Pista Armentarola
72099-32-cascate-di-ghiaccio-lungo-la-pista-armentarola.jpg


Gufi al Rif. Punta Trieste
72100-33-gufi-al-rif-punta-trieste.jpg


Senza Parole: Utia Punta Trieste
72101-34-punta-trieste.jpg


Vista dal Pralongià verso Corvara e Colfosco
72102-35-vista-dal-pralongia-verso-corvara-e-colfosco.jpg


Zoom sulla Vallon dal Pralongià
72103-36-zoom-sulla-pista-vallon-dal-pralongia.jpg


Venerdì 20 -Da Corvara al Seceda - Poche foto, causa scarsa visibilità - Meglio il pomeriggio - Siamo rimasti fermi ca. 1 ora sotto la Danterceppies, chiusa per il forte vento:

Panorama dal Passo Gardena
72104-37-valgardena-dalla-danterceppies.jpg


Drammatico tramonto sul Sella dalla Valle Stella Alpina
72105-38-tramonto-sul-sella-dalla-val-stella-alpina.jpg


Sabato mattina, si riparte: lasciamo 10 cm di powder a chi verrà dopo di noi . . . sigh!
72106-39-sotto-il-sas-d-la-crusc.jpg
 
Ultima modifica:
Grande reportage, bellissime foto e bel giro :D
I panorami del Ciampedie sono veramente spettacolari...
Peccato per la poca neve in alcune zone (per Val di Fassa e Arabba/Marmolada è un'annata storta),
ma ve la siete comunque goduta alla grande :D
Niente male le costicine allucinogene di Punta Trieste :semagna:
 
:D Complimenti per lo splendido reportage e per le foto che hai postato.

Sono in partenza sabato 28 come già da diversi anni a questa parte per la settimana bianca a Forgarida.

Ho visto le previsioni e devo dire che sono un ballerine....sembra che dovrebbe esserci la temperatura giusta per sciare.

Da quello che ho letto tutto il comprensorio Folgarida Marilleva e Madonna è tutto fruibile, inoltre sono curioso di andare anche a Pinzolo con il collegamento aperto proprio quest'anno.

Vi farò sapere come è andata.

Ciao a tutti e buona giornata. Maury

p.s. @heinz61 mi daresti qualche info su come ti sei trovato con la gopro?
 
La GoPro è andata alla grande!
Come detto, appena riesco a trovare un pò di tempo cercherò di caricare un filmatino esemplificativo.

E' semplice da usare (considera che non l'avevamo praticamante mai provata prima), leggera, maneggevole, con una durata notevole della batteria (nonostante il freddo), ricarichi la batteria con il cavo USB collegato al PC, etc.
Se ne cominciano a vedere in giro parecchie, anche.
L'unica cosa è che forse vibra un pò all'interno della custodia in plastica, il che risulta in un picchiettìo fastidioso a livello audio durante la riproduzione. Devo ancora verifcare meglio e trovare una soluzione.

Se posso darti un consiglio, è preferibile usarla su piste pendenti o comunque andando ad una certa velocità, altrimenti ci si annoia a rivedere i filmati.
Per questo l'ho affidata al figlio piuttosto che usarla io . . . ;)
 

.

bellissime foto, peccato vedere in alcuni punti l'erbetta! sicuramente ne hai trovata più di me quando sono stato in alta badia dal 26/12 al 2/1

non ho capito però questo
il “pellegrinaggio” sci ai piedi da La Villa al Santa Croce

dalla stazione a valle dell'ovovia del piz la ila si raggiunge S.croce sci ai piedi grazie alla seggiovia presente nel parcheggio...
 
Forse ha usato la parola pellegrinaggio perchè si arriva nei pressi di un luogo di culto, di un santuario religioso se non sbaglio.

Bel reportage, finalmente qualche foto della sconosciuta Ciampedie - Vigo di Fassa :CC
Belle foto, peccato per la botta.
 
Sì, sì, ho usato "pellegrinaggio" come sinonimo di Skitour.
Il fatto è che 6 anni fa avevamo rinunciato per via dell'orario e delle troppe file (era il periodo di Capodanno), quest'anno per la bimba lasciata da sola in Garnì, "convalescente" il giorno dopo la caduta, . . . insomma c'è n'è sempre una.
D'altronde, ad un "pellegrinaggio" sembra di assistere p.es. vedendo l'esercito di persone che si affollano la mattina sulla telecabina a Selva per salire sul Ciampinoi e "fare la Saslong" :D

@Fabio:
Grazie per la solidarietà. Ci siamo presi una bella paura. Fortuna che alla fine era solo una forte contusione all'emitorace sx. Siamo rientrati a Canazei in Taxi ed abbiamo subito fatto un Rx toracico in un ambulatorio ben attrezzato.
Giovedì, la piccola era di nuovo abile ed arruolata, e venerdì ci ha seguito fino a Ortisei e ritorno, Saslong e Ciampinoi No.3 comprese . . .:D
 
La GoPro è andata alla grande!
Come detto, appena riesco a trovare un pò di tempo cercherò di caricare un filmatino esemplificativo.

E' semplice da usare (considera che non l'avevamo praticamante mai provata prima), leggera, maneggevole, con una durata notevole della batteria (nonostante il freddo), ricarichi la batteria con il cavo USB collegato al PC, etc.
Se ne cominciano a vedere in giro parecchie, anche.
L'unica cosa è che forse vibra un pò all'interno della custodia in plastica, il che risulta in un picchiettìo fastidioso a livello audio durante la riproduzione. Devo ancora verifcare meglio e trovare una soluzione.

Se posso darti un consiglio, è preferibile usarla su piste pendenti o comunque andando ad una certa velocità, altrimenti ci si annoia a rivedere i filmati.
Per questo l'ho affidata al figlio piuttosto che usarla io . . . ;)

:DGrazie dell'info. Ho telefonato al negozio Fnac della mia città e mi hanno detto che è disponibile al prezzo di Euro 329 il GoPro HD Hero2 Outdoor Pro.
Sono tentato di prenderla ora prima di partire sabato per la settimana bianca.
Che ne dici come è il prezzo? Tu hai preso lo stesso modello?
Ciao a presto Maury.:D
 
Se rinunci all'Hero2 e ti fai bastare il modello precedente (Hero) puoi spendere meno.
La mia è la GO PRO HD Hero 960, presa per caso quest'estate in un negozio di Dobbiaco (ero in vacanza in Alta Pusteria) a 218 Euro.
Su eBay lo stesso modello, nuovo, lo trovi anche a 199 Euro.
 
Caro, per quest'anno ho già dato (a parte possibili, brevi escursioni "appenniniche" . . .)
Non sono mica come te, io: tengo famiglia, e che famiglia! (eppoi, c'è la crisi . . .)

Infine, ho altre priorità al momento (Osterreich uber alles)

P.S. = Ma a te che sei un "VDA addicted", quando vai a sciare al NE, nessuno che ti chieda il Passaporto per gli extra-Schengen? :D
 
Una domanda, cosa ne pensi del Ciampedie - Vigo di Fassa? Erano messe bene le piste che scendono a Pera? Erano aperte?
E' una skiarea che conosco quasi zero e vorrei andare a provarla... Grazie.
 
L’idea di provare il Ciampedie, naturalmente, mi è venuta leggendo le pagine del forum, ed anche per una piccola ambizione personale: quella di poter affermare di aver girato tutte le piste e gli impianti della Val di Fassa. Al momento “mi mancano” solo la skiarea del Carezza ed il Cermis.
Domenica 15 siamo saliti (e quasi congelati) partendo alle 9:00 da Pera di Fassa. Ci son voluti ca. 45 min. e 3 seggiovie totalmente all’ombra per arrivare in cima a Pra Martin e cominciare a scaldare le gambe. Dalla stazione di arrivo in cima partono 3 piste sul versante che guarda verso nord ed il Rosengarten: una facilissima blu, una rossa carina e la nera Alberto Tomba. Il primo muretto di quest’ultima è davvero uno dei più ripidi che abbia incontrato nella mia settimana bianca (magari lo ricordo così solo perché era il primo giorno che mettevo gli sci dopo tanti mesi . . .:D). Peccato che il dislivello è di soli 250 mt.
Molto bella e godibile, invece, è la pista Thoeni, la rossa che da Pra Martin scende fino a Vigo, con un bel pendio in mezzo ai boschi, e diversi cambi di direzione. Era messa molto bene in quanto ad innevamento, nonostante l’esposizione a sud (grazie all’innevamento programmato ed alle temperature di quei giorni, ben al di sotto di 0°C).
La funivia da Vigo riporta al pianoro del rifugio Ciampedie, dove c’è il campo scuola con uno skilift e una breve pista che riporta sul versante opposto (Pian Peccei).
Alla fine del ns. breve giro abbiamo rifatto la Tomba ed a seguire la lunga pista blu che riporta giù sino a Pera. Alle 11:00 eravamo già sullo skibus che ci riportava a Pozza ed agli impianti della Buffaure.
Che dire? La skiarea è davvero molto piccola, i panorami sono molto belli, ma ci sono solo 3-4 piste che meritano, ed alla fine in un giorno intero le rifaresti sino alla noia.
Dico una cosa forse già scritta su questo forum, ma davvero per rilanciare la zona sarebbe necessario sostituire le 2 lentissime seggiovie che salgono da Pera ed un collegamento (trenino? seggiovia?) con la Buffaure.
Il vero punto forte restano i paesini della Val di Fassa: per lo sci Altabadia tutta la vita, ma l’ambiente della Val di Fassa lo preferisco di gran lunga. Moena è bellissima, tanto più adesso che hanno fatto del centro praticamente un’isola pedonale, ma anche gli altri paesini, compreso Pozza dove alloggiavo, hanno il loro perché.
 
Top