scialpinismo versus freeride

fabrizio

New member
ciao. mi sono avventurato da poco e di poco al di fuori delle piste
:clap: :clap: :clap: :lol: :lol: :D :D
al di come si sale, se impianti o pelli di foca, se si è vicino alle piste o in mezzo ai boschi, non ho capito se la tecnica di discesa è la stessa, se i materiali son gli stessi. cioè non ho capito quali siano le vere differenze fra le 2 discipline (freeride sali con inpianti e quindi hai certi sci - scialpinismo sali a piedi e quindi ne hai altri? è tutto lì?
 
NOn sono il più esperto in materia, anzi. :wink:
Ma provo lo stesso ad iniziare a risponderti.
Diciamo che lo scialpinismo prevede per forza una parte se non tutta la salita con mezzi propri (pelli, sci in spalla, ecc). Freeride è una definizione che, applicata allo sci, vuol dire vivere lo sci in modo libero sia salendo con gli impianti che salendo a piedi. Qual'è il vero freeride? Domanda da un milione di dollari che potrebbe scatenare discussioni infinite. Freeride può definirsi forse anche vedere bambini che si spostano da una baby, costruiscono un saltino da 50 cm e si divertono.
La tecnica per scendere è una sola. Poi c'è chi è più o meno bravo come in pista.
I materiali specifici per lo scialpinismo sono un po' più leggeri per facilitare la salita mentre se vuoi fare più fatica in salita ma goderti una bella discesa puoi montare attacchi "misti" su sci larghi che è la tendenza di quelli che fanno anche scialpinismo in questo forum.
 
grazie a entrambi
no, zero ingenuità, solo molta curiosità e dubbi
sono bravino in pista ed ho avuto una accellerata di passione nel finale di stagione e vorrei cominciare a pianificare la prosssima. vorrei andare fuoripista e non so se farlo con le giornate o i microcorsi (2 gg di solito) delle guide di alagna, che mi sembrano le + specializzate, o fare il corso di scialpinismo che dura diversi fine settimana del cai di milano
sono qui da pochi gg. chi sono doc e compagnia?
grazie
 
fai il minicorso delle guide di alagna, e parla abbondantemente con loro. Capirai che cosa ti piace di più tra le varie alternative possibili. A me, per esempio, piace praticamente tutto :roll: :twisted:
 
Interessantissima discussione. Ora non l'ho letta con attenzione ma la riprenderò.
Io quel versus lo vedo un po'... :think:
La porrei più sul Scialpinismo AND freeride, non le vedo come due cose incompatibili. Anzi, con ottima gamba le puoi entro certi limiti aggregare mettendo delle pelli ai fat.

Forse però c'è uno spirito diverso tra i partecipanti delle due discipline; forse! alcuni preferisco la salita e gli altri la discesa.

Sposto in freeride ;)
 

.

verbier61 ha detto:
fai il minicorso delle guide di alagna, e parla abbondantemente con loro. Capirai che cosa ti piace di più tra le varie alternative possibili. A me, per esempio, piace praticamente tutto :roll: :twisted:



ciao. come sei arrivato ad essere 'polivalente'?
io x esempio dopo anni di mediocre tecnica in pista ho fatto un pò di scuola e sono ad un livello + che discreto. poi nella coda di questa stagione mi sono spinto a lato dello pista e ne sono rimasto estasiato.
purtroppo era il penultimo giorno di impianti aperti a cervinia. e ho pensato che mi sarebbe piaciuto da matti poter salire sulle piste vuote e sciare nel silenzio. spero arrivi presto dicembre. nel frattempo non so quanto tempo/soldi/energie dedicare allo sci estivo
stai bene
 
Fabio ha detto:
Interessantissima discussione. Ora non l'ho letta con attenzione ma la riprenderò.
Io quel versus lo vedo un po'... :think:
La porrei più sul Scialpinismo AND freeride, non le vedo come due cose incompatibili. Anzi, con ottima gamba le puoi entro certi limiti aggregare mettendo delle pelli ai fat.

Forse però c'è uno spirito diverso tra i partecipanti delle due discipline; forse! alcuni preferisco la salita e gli altri la discesa.

Sposto in freeride ;)

sì, forse il versus stona un pò. meglio OR
cmq ho qualche dubbio in meno.
quello che mi premeva chiarire è se la tecnica in neve fresca è la stessa, che sia ad un metro sotto gli impianto o in mezzo ai boschi.
grazie
 
Sono uno snowboarder che ha iniziato ad andare in fuori pista abito zona lago di garda. Mi piacerebbe capire cosa fare per imparare bene con la tavola fuori pista e soprattutto cominciare a percorrere fuoripista un pò più seri di quelli fatti sinora (attorno alle piste). In effetti ho provato a contattare guide alpine ma con la tavola l'è un gran duro trovarne che facciano gruppi di sb.
Che devvo fà ritornare allo sci ed con due assi imparare ad andare nella powder??
 
joaoniguem ha detto:
Sono uno snowboarder che ha iniziato ad andare in fuori pista abito zona lago di garda. Mi piacerebbe capire cosa fare per imparare bene con la tavola fuori pista e soprattutto cominciare a percorrere fuoripista un pò più seri di quelli fatti sinora (attorno alle piste). In effetti ho provato a contattare guide alpine ma con la tavola l'è un gran duro trovarne che facciano gruppi di sb.
Che devvo fà ritornare allo sci ed con due assi imparare ad andare nella powder??

se cerchi sul sito di proguide,
.com o .it
so che trmolada va anche con la tavola...quello che ha scritto il libro freeride in dolomiti.
ma prima ti consiglio di fare un corso cai per capire stabilita' neve, uso arva, etc.
e' basilare, oppure esci con gente che ti insegna che gia' sa ste cose.
le guide costan molto. e vale la pena avere un minimo di esperienza giusto per gustarsi d+ le uscite e poterne fare magari di difficoltose che altrimenti, da solo, nn faresti
 
Ringrazio delle risposte,
Fabrizio il sito pirovano è pirovano.it o cosa??
beh.. caso ci provo a cercarlo..
A proposito se d'estate uno volesse fare qualcosa del tipo freeride sb che se pò fà??
grazie
 
Per andare in patagonia bisogna essere o avere!?!:
a) essere bravi (io lo sono??)
b) avere l'argent (i schei; li sordi)
c) il tempo
Non Avere o essere:
a)sposati con moglie che no fà freeride
b)figli piccoli che ANCORA non si sono accorti di quanto bella è la polvere
c)non avere un lavoro troppo impegnativo come il mio..........
acc....ti!!!
 
Top