scialpinismo versus freeride

fabrizio

New member
ciao. mi sono avventurato da poco e di poco al di fuori delle piste
:clap: :clap: :clap: :lol: :lol: :D :D
al di come si sale, se impianti o pelli di foca, se si è vicino alle piste o in mezzo ai boschi, non ho capito se la tecnica di discesa è la stessa, se i materiali son gli stessi. cioè non ho capito quali siano le vere differenze fra le 2 discipline (freeride sali con inpianti e quindi hai certi sci - scialpinismo sali a piedi e quindi ne hai altri? è tutto lì?
 
NOn sono il più esperto in materia, anzi. :wink:
Ma provo lo stesso ad iniziare a risponderti.
Diciamo che lo scialpinismo prevede per forza una parte se non tutta la salita con mezzi propri (pelli, sci in spalla, ecc). Freeride è una definizione che, applicata allo sci, vuol dire vivere lo sci in modo libero sia salendo con gli impianti che salendo a piedi. Qual'è il vero freeride? Domanda da un milione di dollari che potrebbe scatenare discussioni infinite. Freeride può definirsi forse anche vedere bambini che si spostano da una baby, costruiscono un saltino da 50 cm e si divertono.
La tecnica per scendere è una sola. Poi c'è chi è più o meno bravo come in pista.
I materiali specifici per lo scialpinismo sono un po' più leggeri per facilitare la salita mentre se vuoi fare più fatica in salita ma goderti una bella discesa puoi montare attacchi "misti" su sci larghi che è la tendenza di quelli che fanno anche scialpinismo in questo forum.
 
grazie a entrambi
no, zero ingenuità, solo molta curiosità e dubbi
sono bravino in pista ed ho avuto una accellerata di passione nel finale di stagione e vorrei cominciare a pianificare la prosssima. vorrei andare fuoripista e non so se farlo con le giornate o i microcorsi (2 gg di solito) delle guide di alagna, che mi sembrano le + specializzate, o fare il corso di scialpinismo che dura diversi fine settimana del cai di milano
sono qui da pochi gg. chi sono doc e compagnia?
grazie