Piste per principianti Civetta Ski

AskY

Sci_cane
Ciao a tutti, ho appena prenotato un hotel conveniente a Zoldo per passare il prossimo weekend sulle piste del Civetta!
Conosco la zona che è splendida, ma non ci ho mai sciato..

Andremmo su in 4, io e un altro non abbiamo problemi, mentre gli altri 2 sono alle prime discese.
Mi dispiacerebbe parcheggiarli in un campo scuola a valle, magari adombrato... c'è una zona assolata in quota, più o meno al centro del comprensorio? in modo che li possiamo raggiungere di nuovo lì per pranzo? una zona con piste facili, non strette, che non ghiaccino? Possibilmente servite da seggiovie? Le piste di rientro in val di zoldo sono impegnative?
Suggerite suggerite che tra un po' mi diverto più a selezionare le piste sulla cartina che a farleHIHIHI
 
Allora che mi ricordi in cima alla cabinovia andando dritto davanti c'è un largo spazio con uno skiliftino e zona principianti, proprio dall'altra di questa pista-piazzale ci sono ristoranti e le cabinette delle scuole sci e snowboard, continuando oltre lo skilift la pista gira a destra escende mi pare abbastanza facile fiono alla partenza della cabinovia stessa. Oppure se invece giri daventi alal cabinovia a sinistra il primo pezzetto è forse leggermente pendente, poi si allarga in una pista amplissima annche lei servita da uno skilift, oppure scendi giù fino in fondo.
Se invece sali da Mareson, smepre mi pare, ricordo una zona baby giù, poi però non rammento le piste.
Comunque mi si dice che inaspettatamente ne avrebbe fatta una trentina di cm fra sabato e domenica, secca come in Canada. Adesso dovrebbe mollare il freddo e quindi dovrebbe essere tutto in ottime condizioni (fuoripista esclusi).
 
Secondo me il meglio e' da Pecol di Zoldo con la cabinovia , pista blu che arriva fino in basso.
Poi in caso possono fare pusre la pista rossa appena prendono confidenza.

Altrimenti seggiovia Fertazza salendo da Pescul ma devi prendere l'auto.
 
All'arrivo della cabinovia di zoldo:
passato il campetto con un skilift breve sulla destra (piand el crep), giri a destra, trovi la pista "lendina", facile, lunghetta, la preferita dai principianti, che rientra alla partenza della cabinovia.
Variante: se 300 m dopo l'imbocco della "lendina" giri invece a sinistra arrivi alla partenza della seggiovia della "grava" (4 posti con capottina) . Quando scendi dalla seggiovia gira a destra, percorri un pianoro (ca 200 m) e poi, a parte un murettino iniziale, la pista scende dolcemente fino alla partenza della seggiovia (okkio: dopo il murettino iniziale c'è un bivio, stai a sinistra, se vai a destra c'è una variante un po' impegnativa per un principiante).
Se invece all'arrivo della cabinovia giri subito a sinistra scendi parallelo alla seggiovia a due posti che trovi sulla destra, in fondo, nei pressi di un piccolo rifugio vai a sinistra e imbocchi la "cristelin", una rossa tranquilla che ti riporta alla partenza della cabinovia.
Altra pista facile è la "palma" ma a domenica scorsa era tutto chiuso e c'è un lunghissimo skilift che risale.
 
Asky, hai detto "le prime discese". se sono le prime dieci discese della loro vita, e di cognome non fanno Miller :D, allora il comprensorio non sarà il massimo del divertimento per loro.

ovviamente c'è la baby-skilift all'arrivo dell'ovetto (al sole) e i rifugi e tanto altro (uno dei miei comprensori preferiti), però tutte le piste presentano comunque delle difficoltà che un principiante assoluto farà fatica a digerire.

sicuramente la pista più indicata (dopo la baby) è proprio quella che hanno consigliato molti, vale a dire dall'arrivo dell'ovetto trecento metri dritto e poi giù a destra. comunque all'inizio è abbastanza pendente (per un principiante assoluto), dopo un paio d'ore diventa mediamente gobbosa (per un principiante assoluto) ed è parecchio lunga (=faticosa per un principiante assoluto); alla fine c'è un bel tratto di sracchettamento (non credo i tuoi amici abbiano dei listoni da DH che scivolano da soli) che non sarà il massimo della vita.HIHIHI

io mi sento di sconsigliare la discesa delle due piste che scendono sotto l'ovetto dx e sx (foppe e cristelin) con un tratto iniziale in comune; una è rossa e l'altra nera, hanno entrambe tratti impegnativi e sono mediamente lunghe.
la grava (quella servita dalla seggiovia con cupolino) che qualcuno aveva citato, è abbastanza facile e in qualche modo si può superare il muretto iniziale (rimanendo tutto a sinistra dopo aver oltrepassato il rifugio "su 'n paradis").
sconsiglio vivamente di portare i tuoi amici con la macchina a palafavera per spostarsi in seggiovia nella zona alleghe o selva, perché - anche se qualche altra pista facile si trova (fertazza sx, col dei baldi ecc..adesso non mi ricordo i nomi precisi), dopo rientrare alla base sarebbe doloroso (collegamenti stretti e qualche pista impegnativa). io qualche hanno fa ho commesso lo stesso errore e i miei amici mi hanno maledetto in tredici lingue...

conclusione: IMHO ho sempre considerato il civetta un comprensorio non particolarmente learning-friendly proprio perché non ci sono vere e proprie "aree" per principianti, ma ogni zona (e addirittura quasi ogni pista) ha il suo tratto difficile. ovviamente questo aiuta a crescere sciisticamente (testimone vivente mia moglie) meglio di altri comprensori, ma il divertimento immediato è un'altra cosa (testimone vivente mia moglie) e lo scazzo è dietro l'angolo (testimone vivente mia moglie :D).

ciao e buon w.e.!
 

.

mah...jack...la cristelin non è così tremenda dài, i principianti del mio sci club la fanno dopo 4 ore di corso (ovviamente con calma ma senza patemi).
Apro e chiudo OT: a proposito delle mogli sulle piste da sci, e noi che vogliamo insegnargli e loro che non ascoltano, ecc ecc ...ti sono vicino immagino quante volte tu abbia rischiato il divorzio :D
 
Alla lunga il posto migliore di mia moglie quando andiamo a sciare e' il rifugio.

Mi spiace dirlo ma il non plus ultra e' quando sta a casa da sua madre e io son libero di sciare HIHIHI
 
Perché mi sto già pentendo di avere scelto il Civetta?!?:evil:
No a parte tutto grazie mille di tutti i consigli! i ragazzi han già sciato l'anno scorso in dolomiti qualche giorno, e avevano anche fatto qualche rossa, se la caveranno (o no? HIHIHI)
Una cosa però... avete detto di prendere l'auto per andare a palafrena? ma non è tutto collegato sci ai piedi il comprensorio?

Vi dico: la zona che mi ispira di più per farli sciare è quella attorno a Col de Baldi, da cui vedo partire ben 4 piste tutte blu non lunghe e che stanno in quota con poco dislivello. Ce n'è anche una un po' più lunga che va verso alleghe e che ha tante varianti che potremmo fare io e l'altro.
Qui ho messo una mappa evidenziando in giallo/arancio le piste che gli farei fare, in rosa i collegamenti. L'unico pezzo che potrebbe dare qualche problema è la rossa di fianco alla biposto che torna a Zoldo... com'è?
Il punto è: come sono i collegamenti? Stretti, rischio ghiaccio, salitosi?
ski_map_civetta.jpg
 
Ma no dai ho capito la cautela ma nemmeno terrorismo, se questi hanno gia' messo gli sci ai piedi be la pista che si prende continuando dritti davanti all'arrivo della cabinovia, suvvia se non e' azzurra e' verde o blu' chessoio, negli anni di boom c-'erano venticinquemila principianti che scendevano tutti assieme, poi si allarga e non e' da racchettare, ma certo nemmeno da star troppo fermi dopo l'incrocio con la seggiovia che porta verso palafavera (ci si arriva sciando ma anche con l-auto). Ma ci si arriva in fondo e ti parla uno snowboarder che a sentire certi siamo sempre impiantati e a farci spingere (ehm)
Se zoldo e' difficile cosa si dovrebbe dire di tanti altri posti vedi Arabba, Plan de Corones e simili? Eppure li' ci vanno tutti e no me le ricordo tanto piatte in fondo...
Ecco la strada di rientro da Alleghe me la ricordo stradina strettina e non mi pare ci siano varianti, quella si'
Ma cavolo abbi fiducia, il posto e' bello e il Civetta e' splendido
 
Certro che ho fiducia, a me piacerà di sicuro, ho un debole per le piste nei boschi! :D
E' che agli altri non vorrei fargli fare sempre la pista lunga blu della cabinovia di zoldo... non so, io ho il pallino che le piste più in alto siano più adatte al principiante, e ad occhio quelle attorno a Col de Baldi mi sembrano le più adatte. Poi sei in mezzo al comprensorio! Mi interessava magari non portarli su stradine di collegamento strette a rischio ghiaccio e su rosse impegnative per tornare a valle... comunque siamo tutti giovani e baldi ci saltiamo fuori sicuro!
Domani mi do anche una riletta ad un bel report che avevano inviato la settimana scorsa:D
 
Visto che siete alloggiati a Zoldo consiglio ai principianti di rimanere nell'area di Crep di Pecol (piste azzurre appena arrivati su con l'ovovia). La zona Col dei Baldi te la consiglierei se la vostra base di partenza fosse Alleghe, il collegamento da Zoldo ad Alleghe è facilissimo anche se inizialmente strettino, viceversa da Alleghe a tornare verso Zoldo hai inizialmente un tratto lungo facile e un pò strettino che però si conclude con una pista rossa (che scende appunto di fianco alla vecchia biposto che collega Zoldo a Palafavera) che a un principiante potrebbe risultare un pò ostile.
In definitiva sul lato zoldano i principianti hanno a disposizione "tutto", piste facilissime, piste facili, e piste impegnative...a seconda del loro grado di evoluzione possono spaziare benissimo, inutile portarli fino a Col dei Baldi.

A voi due che non avete problemi potete andare ovunque, vi divertirete forse di più sul lato di Alleghe, da fare assolutamente la pista che porta fin giù giù ad Alleghe!
Segnati anche le piste: Salere, Fertazza, Bait, Grava, Valgranda, Cristellin.
 
Per sciare al Civetta Ski conviene sempre cercare ad Alleghe... un po' di vita di giorno e la sera (senza esagerare) e piste per ogni genere a portata di mano.
 
Top