Una fantastica giornata ad OVINDOLI (AQ)

fla5

(Super) Skifoso!
Prima dell' imminente caldo in arrivo ho deciso di sfruttare la bellissima giornata di giovedì scorso per andare ad Ovindoli.
Per chi non la conoscesse ecco la skimap

La temperatura si è alzata di qualche grado sopra lo zero nelle ore più calde e le piste esposte al sole hanno iniziato a mollare, poi verso il pomeriggio la situazione è migliorata. Per essere un giorno feriale c' era un discreto affollamento, sopratutto alla biglietteria, ma nessuna fila sugli impianti.

Dal parcheggio parte una cabinovia e la nuovissima seggiovia Fontefredda che porta in uno dei punti più alti del comprensorio. La seggiovia è stata aperta con molta calma dopo le dieci, visto che tutte le piste che serve sono fattibili anche con altri impianti.
73937-ovindoli-1.jpg

Cabinovia Le Fosse e Seggiovia Fontefredda

Uno sguardo a monte: le piste servite dalla cabinovia sono il Canalone e Vetrina, molto divertenti e con diversi muretti interessanti (per la Vetrina). A destra della cabinovia c' è un campo scuola e la seggiovia Dolcevita che serve una pista blu che porta ad un altro parcheggio gratuito.
73938-ovindoli-2.jpg

Piste Canalone e Vetrina

Paesaggio all' arrivo della cabinovia
73939-ovindoli-3.jpg

Verso valle, inizio della pista Vetrina
73940-ovindoli-4.jpg

L' arrivo della cabinovia è posto più in alto delle due seggiovie a monte, sulla sinistra sono presenti due rifugi e a destra un comodo tapis-roulant
73941-ovindoli-5.jpg

Seggiovie Anfiteatro (sx) e Capanna Brinn (dx)

La seggiovia Capanna Brinn ha due piste abbastanza semplici e corte (Capanna Brinn e Tomba), mentre l' Anfiteatro una bella rossa (Anfiteatro) con diverse varianti (Genziane). All' arrivo di questa seggiovia siamo nel punto più alto del comprensorio (2042 m)
73942-ovindoli-6.jpg

Seggiovia Anfiteatro verso valle

Verso l' arrivo della seggiovia Capanna Brinn e lo snowpark
73943-ovindoli-7.jpg

In lontananza si vede bene la seggiovia del Monterotondo di Campo Felice.
73944-ovindoli-8.jpg

Tornando alla partenza, uno scatto dell' arrivo della pista Panoramica.
73945-ovindoli-9.jpg

Per andare alla segg. Montefreddo si deve percorrere un primo tratto del canalone: è la parte più stretta e viene persorsa dalla maggior parte delle persone.
73946-ovindoli-10.jpg

Sotto la seggiovia è stata creata una pista per il freeride
73947-ovindoli-11.jpg

Seggiovia Montefreddo

Sul versante di destra della seggiovia c' è la pista Settebello, a sinistra è in progetto una nuova pista (Aquila) già segnata sulla cartina con due varianti verso la Settebello e il Pistone
73948-ovindoli-12.jpg

Seggiovia Capanna Brinn e relative piste
73949-ovindoli-13.jpg

All' arrivo della seggiovia Montefreddo c' è una un nuovo rifugio in costruzione
73950-ovindoli-14.jpg

Sulla destra inizia la pista Settebello e Panoramica, il primo tratto è in comune.
73951-ovindoli-15.jpg

Vista totale della Settebello dall' arrivo della cabinovia, purtroppo il muretto più basso era riservato ad una gara (sono riuscito a farlo una sola volta nel tardo pomeriggio)
73952-ovindoli-16.jpg

Secondo muretto della pista (riservato ad una gara), sulla destra la deviazione verso la pista panoramica
73953-ovindoli-17.jpg

Pista Settebello

73954-ovindoli-18.jpg

73955-ovindoli-19.jpg

La novità della stazione: seggiovia a 6 posti Fontefredda, sotto l' arrivo della pista Pistone
73956-ovindoli-20.jpg

Pistone tratto centrale
73957-ovindoli-21.jpg

In questa zona dovrebbe passare la futura pista Scoiattolo (già presente nella cartina)
73958-ovindoli-22.jpg

73959-ovindoli-23.jpg

Arrivo segg. Fontefredda

Per finire una domanda:
Montefreddo e le due seggiovie a 6 posti a confronto, preferite quella Leitner (Fontefredda) o quella Doppelmayr (Montefredda)?
73960-ovindoli-24.jpg

Io personalmente quella Leitner sia per il design sia per le seggiole che sono imbottite anche sullo schienale (mentre nell' altra solo la seduta).

bel report...ottimo...

io sono tornato ad ovo 2 settimane fa dopo 5 anni, sinceramente ricordavo piste un po' più tecniche...sarà che ero appena tornato dall'Alta Badia....ma non ho avuto un impatto positivissimo....10 minuti per salire e 2 minuti per scendere su piste un po' troppo monotone....

forse la colpa era anche della neve poco compattata....forse sempre per lo stesso motivo le piste non erano battute al meglio....

per la nuova 6 posti confermo, ottima idea, hanno fatto centro, di meglio non si poteva pensare....un unico appunto, i primi 100/200 mt del pistone (quelli in piano) dovrebbero essere riparati da una barriera sulla sinistra, questo perchè c'è sempre un vento pauroso che spazza la pista....e la spela...

;)

resta il fatto che il panorama complessivo di Ovindoli, è superiore (secondo me) a quello di CF...

ovindoli sembra davvero un bel posticino,con dislivelli di tutto rispetto.peccato che per me sia scomodissimo arrivarci:(.curiosità:quanti km di piste ci sono?

i km dovrebbero essere una trentina reali...cmq anche a me Ovindoli piace, è l'unica stazione in zona dove ci sono miglioramenti visibili anno dopo anno, ha la stagione più lunga con Campo Imperatore...ha un buon skipass a ore (4) a 23 euro, ha 2 esaposto e una telecabina a otto...in tema di impianti campo felice non regge il confronto, certo che se fossero unite se la giocherebbero alla pari con roccaraso

Grazie a tutti!

Anche secondo me campo Felice nonregge più il confronto con Ovindoli che si è saputa rinnovare moltissimo (impianti nuovi e innevamento quasi ovunque); poi, come ha detto anche Leo2007, ha la fortuna di poter aprire solo gli impianti a monte con la cabinovia di arroccamento e sfruttare la stagione fino alla fine.
Penso che con i 3 nuovi impianti in progetto (tutti a monte ad un' altezza media di 2000 metri) diventerà ancora più appetibile!

eccellente report

condizioni da urlo

e complimenti anche a chi ha saputo farne un fiore all'occhiello tra le località appenniniche

quando sono previsti gli impianti? :D

per le nuove tre piste non sono previsti altri impianti che io sappia....dovrebbero essere serviti dalla nuova esaposto....

prox anno si spera veda la luce il nuovo impianto che inizia l'avvicinamento a campo felice....sono quasi certo che Ovindoli non si tirerà indietro per l'avvicnamento della stazione fino sotto agli impianti di CF, quello che mi lascia invece dubbioso è la volontà di CF di fare la sua parte per avvicinarsi ad Ovindoli...

;)

quando sono previsti gli impianti? :D

Tutto dipende dai soldi che hanno!
Quì trovi tutti i progetti che verranno realizzati (alcune cose già fatte), dovrebbero fare il nuovo rifugio Montefreddo, uno nuovo nella zona Anfiteatro, tre nuovi impianti diverse nuove piste e nuovo bacino idrico all' anfiteatro.

Io penso che per il prossimo anno realizzaranno le nuove piste (tra cui l' Aquila che dovrebbe avere l' innevamento artificiale) al Montefreddo e il nuovo rifugio, poi penseranno all' ampliamento.

Complimenti per il bellissimo reportage. Dalle tue foto sembra una località sciistica molto carina.

Bellissima la prima frase riguardante la seggiovia Fontefredda aperta con calma:D.

Ciao