Ciampedie o Catinaccio - Rosengarten con caldazza, 3 marzo 2012

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Ciampedie - Vigo di Fassa - Pozza di Fassa[/h1]
Dopo molti anni torno a sciare al Ciampedie una piccola località sciistica della Val di Fassa non collegata sci ai piedi con le altre più famose e frequentate di Canazei e Buffaure - Alba Ciampac. In realtà un collegamento c'è però si fa con gli ski bus e fa parte dello skitour Panorama.

Il punto di forza del Ciampedie è il suo ambiente: quando scendi dalla funivia va e vieni che parte da Vigo di Fassa ti sembra di essere "abbracciato" dal Catinaccio, ti sembra di esserci dentro! La zona è molto soleggiata da febbraio in poi.

Per gli sciatori esperti che adorano divorate km e km di piste il comprensorio potrebbe stare "un po' stretto", ci sono belle piste ma molte sono blu o sono come nel caso della pista Vajolet 1 una stradina di rientro.
Per i principianti e le famiglie invece il Ciampedie è un autentico paradiso! Tutta la zona di arrivo della funivia è un grande kindergarten con giochi e attrezzature per bambini, rifugi al sole, non ci sono piste in cui passano sciatori a 100 km all'ora e non ci si può perdere. L'andata e il ritorno si fa con una comoda funivia: per una famiglia con bambini penso non ci sia nulla di meglio in Val di Fassa.
Metto una cartina del Ciampedie che ho scannerizzato da quella di carta, ho aggiunto i nomi delle piste più belle e interessanti.
Io chiamo questo comprensorio "Ciampedie", il mattino salendo in auto ho sentito per radio che lo chiamavano "comprensorio Catinaccio - Rosengarten". Chiamiatelo come volete, basta capirsi :D Qui le webcam della zona: Webcam Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa e qui altre informazioni: Vigo di Fassa, Pera di Fassa - Ciampedie Skiarea | Dolomiti Superski, sito ufficiale della skiarea: Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten | Val di Fassa | Dolomiti | Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten - Camminare nel regno di "Re Laurino"

Cartina impianti e piste del Ciampedie, Val di Fassa
74434-ciampedie-vigo-pozza-fassa.jpg


Pista verso Pian Pecei
74433-piste-pian-pecei.jpg


Sciatori al Ciapedie
74440-sciatori-valdifassa.jpg


3671-cartello-piste-ciampedie.jpg

Cartello con il nome delle piste della skiarea del Ciampedie in Val di Fassa, zona di Prà Martin.

3674-seggiovia-pra-martin.jpg

Stazione di monte della seggiovia Prà Martin a quota 2095 m slm.

3675-linea-seggiovia.jpg

Stazione di valle della seggiovia SA4 Prà San Martin.

3676-seggiovia-pian-pecei.jpg

Stazione di valle a Pian Pecei e linea della seggiovia SA4 del Ciampedie in Val di Fassa.

Prà Martin dal Ciampedie
74442-pra-martin-da-ciampedie.jpg


Panorami
74452-panorama.jpg


Rifugio Ciampedie
74453-rifugio-ciampedie.jpg

[h2]Le piste[/h2]
Le piste secondo me molto interessanti sono la pista Tomba, la Prà Martin, La Vajolet 2 e la Thoni che rientra a Vigo. La Vajolet 1 è molto particolare e la Cigolade è perfetta per i principianti.

Pista Tomba
E' una bella pista nera. L'inizio è molto ripido e pendente: si parte con un bel muro che picchia su una curva verso destra, fatta quella la pendenza inizia a diminuire e nella parte finale si possono tirare delle belle curve condotte. La pista si può fare e rifare un'infinità di volte poichè è servita da una veloce e comoda seggiovia ad ammorsamento automatico.

3667-inizio-pista-tomba.jpg

Inizio della pista nera Tomba del Ciampedie località sciistica del Catinaccio - Rosengarten in Val di Fassa.

3668-attenzione-pista-difficile.jpg

Attenzione, pista molto difficile. Cartello alla partenza della pista Tomba del comprensorio di Ciampedie in Val di Fassa.

3669-parte-iniziale-tomba.jpg

La pendente e ripida parte iniziale della pista Tomba del Ciampedie in Val di Fassa, Dolomiti Superski.

3670-primo-muro.jpg

Primo muro della pista Tomba del Ciampedie, Val di Fassa.

3672-primo-muro.jpg

Primo muro della pista nera Tomba della skiarea Catinaccio - Rosengarten, Val di Fassa.

Pista Cigolade
Scesi dalla seggiovia Pian Pecei - Prà Martin teniamo la variante di sinistra. Uno stradino ci porta sotto le pareti del Catinaccio con un panorama spettacolare. Alla fine dello stradino la pista si allarga e con una bella e varia pendenza torna alla partenza della seggiovia.

Stradino iniziale pista Cigolade
74435-inizio-pista-cigolade.jpg


Pista Cigolade, Val di Fassa
74436-fassa-pista-cigolade.jpg


Sulla pista blu Cigolade
74441-cigolade-blu.jpg


Pian Pecei
74437-piste-pian-pecei.jpg


Pista Prà Martin
Scesi dalla seggiovia Prà Martin teniamo la variante di destra: la prima parte è una stupenda sequenza di cambi di pendenza in cui si possono lascianre dei bei binari sulla neve. La pista dopo il bivio per la pista Thoni si restringe ed entra nel bosco. Incontriamo una curva verso sinistra, una breve stradina e poi un magnifico e largo pendio di media pendenza fino al Pian Pecei.

Inizio pista Prà Martin
74438-inizio-pista-pra-martin.jpg


Parte intermedia pista Prà Martin
74439-pista-pramartin.jpg


Pista Vajolet 2 e 1
Altra pista perfetta per i principianti. Questa pista è servita da una seggiovia ed ha un terreno molto divertente nonostante la scarsa pendenza. Se si prosegue verso valle arriviamo fino a Pera di Fassa per la pista Vajolet 1: questo tracciato è uno stradino di rientro che passando per i boschi della Val di Fassa riporta fino a valle.

Pista Vajolet 2
74447-vajolet-2.jpg


Pista per Pera di Fassa
74448-pista-per-pera.jpg


Seggiovie Vajolet
74449-seggiovie-vajolet-fassa.jpg


Pista Vajolet 1 verso Pera di Fassa
74450-pista-vajolet1.jpg


Pera di Fassa
74451-pera-di-fassa.jpg


Pista Thoni
Questa è il piatto forte del Ciampedie: più di 4 km di pista rossa che con curvoni filanti dal Prà Martin a 2100 m scende fino alla partenza della funivia a circa 1450 m.

Stradino per la pista Thoni dal Ciampedie
74443-stradino-thoni.jpg


Parte alta pista Thoni
74445-pista-thoni.jpg


Curvone pista Thoni
74446-curvone.jpg



Peccato che in questo periodo il caldo tropicale e le scarse nevicate della stagione non ci hanno permesso di godere di panorami "bianchi" e invernali, ma nonostante ciò le piste sono ancora perfettamente innevate con un fondo che ad occhio è ovunque ben superiore al mezzo metro.
Neve sulle piste
74444-situazione-neve-pista.jpg



Dove mangiare?
Abbiamo pranzato alla Baita Checco poco sotto la funivia. Rifugio bellissimo, con bel panorama, molto cordiali, gentili e con prezzi onesti. Il rifugio si trova qualche metro sotto l'arrivo della funivia: non prendete paura, non dovete fare la risalità a piedi con gli sci in spalla, un comodo tapis roulant vi riporterà su!

Ci siamo poi spostati nel vicino Buffaure - Ciampac. Secondo me il Ciampedie se fosse collegato "più velocemente" con il Buffaure potrebbe essere una bella opzione per una mezza giornata di sci. Lo skitour Panorama (Ciampedie + Buffaure e Ciampac) è un bel mini comprensorio con bellissimi panorami e molte piste belle peccato che molti sciatori, me compreso, non abbia molta dimestichezza con gli skibus.

Prossimamente altre foto e informazioni.
 
Foto panoramiche e altre foto

Alcune foto panoramiche della skiarea.

panoramica-da-ciampedie-fassa.jpg


panoramica-pra-martino-valdifassa.jpg


pano-catinaccio.jpg


Tengo questo post per foto panoramiche che metterò ed altre foto.
 
Grande!
Termiche permettendo terrò presente per uscita domenicale con famiglia prima della fine della stagione. Utilissimo, grazie.
 
Belle foto peccato per il panorama da "sci estivo".

Solo un avvertenza, attenzione alle due seggiovie da Pera (Vajolet 1+2) in caso di temperature molto basse, sono lentissime e si fermano spesso.

L'ultima volta a Dicembre dell'anno scorso ho veramente sofferto il freddo alla fine.
 

.

bravi siete venuti nelle "mie" zone. Praticamente ho imparato a sciare al Ciampedie agli inizi degli anni 70 !!!
Panorama strepitoso
Peccato sia un comprensorio a se e nei giorni di punta i parcheggi a Vigo sono ancora scomodi anche se hanno messo lo scorso anno delle scale mobili sotterrate per raggiungere la partenza della funivia

Ma quelle mille righe fino a che ora sono rimaste?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?2grhuz
 
insomma la scenografia è maestosa e gotica!poco affollamento!una giornata con cielo terso! poi dici l'alta stagione: le giornate si allungano, il clima è più mite...:MONKEYper sciare si scia mi sembra!ps finalmente fabbio si è tolto le braghe vèrdi e ha aggiustato i contrasti cromatici, fà un pò troppo marmot...ma almeno fa risaltare l'azzurro!
 
Ovviamente avete i miei complimenti e porrei l'accento su un aspetto sottolineato da skiss: c'è una sola foto dove si vedono 6 persone in pista, le altre sono sempre con un affollamento inferiore.

Ciao
 
Grande omonimo!
Sono appena tornato da una settimana bianca lì a Vigo, e mi permetto di fare qualche precisazione/aggiunta:
tutto il piccolo comprensorio è votato ai bimbi e ai principianti.
E' una decisione saggia - a mio modo di vedere - perché l'area non potrebbe altrimenti competere con altri comprensori più grandi.
Dunque, il baby-park non è solo bello e funzionale, ma anche gestito benissimo da persone capaci e motivate. Inoltre, le tariffe sono più basse che in altri posti (ad es. Selva o Corvara).
Ci ho portato il nanetto (3 anni appena compiuti) e al di là della sua timidezza e delle abituali lacrime mattutine, era sempre raggiante e contento. Ha anche avuto modo di iniziare le sue avventure con scarponcini e scietti, giocando e divertendosi con 2 maestre.

L'affollamento non è eccessivo (noi eravamo la settimana "peggiore", quella di carnevale), con file agli impianti al massimo di 3 o 4 minuti.

Ci sono 4 baite, e tutte sono buone, con prezzi ragionevoli e gentilezza da parte dei gestori. Noi ci siamo trovati particolarmente bene alla Zondra, dove ci hanno anche aiutato laddove necessario con una carrozzina (oltre al nano di 3 anni ci siamo portati la piccolina di 3 mesi!). Visto che la settimana era da pienone, ci si aspetterebbe di trovare baite strapiene, ma alla fine si è sempre trovato posto in maniera agevole. E questa è una cosa che - sempre a mio modo di vedere - per una famiglia è importante.

Altro plus per le famiglie è un deposito sci e scarponi riscaldato in quota, che permette di salire senza impacci e prendere l'attrezzatura su, all'arrivo della funivia di Vigo.

Concordo con te che un miglior collegamento con Pozza renderebbe i due comprensorini un buon comprensorio. Allo stato attuale, da Pera ogni 10 min parte uno skibus per Pozza (e viceversa), mentre per Vigo sono un po' più diradati nel tempo. Tutti gratuiti, ovviamente.

Chiudo con una nota personalissima: in caso di eventualità, sappiate che il Traumatologico tra Pozza e Vigo è ottimo, con personale competente e preparato, gentile. Purtroppo lo dico con cognizione di causa, visto che mia moglie ci ha rimesso la spalla (lussata) cadendo male scontrandosi con un bimbo (colpa di entrambi).
Amen, cose che non succedono solo a chi rimane davanti a una tastiera (e al massimo rischia il tunnel carpale! :D).
Certo, ora lei non potrà più attentare alla salute di Nicolò per le foto (lui sa di cosa parlo! :D)...

Se ci fossero altre domande, sono disponibilissimo a soddisfare ogni curiosità!

PS per Nicolò: ho visto che hai avuto paura a venire lì a Vigo la settimana prima :)D), cmq puoi stare tranquillo, ora mia moglie per un po' non potrà più attentare alla tua salute... Ha ha ha... :D:D
 
Divino, ma il rifugio che mostri nelle foto (quello con le finestre azzurre) è quello che si vede dalla webcam? O mi sto confondendo con altro luogo?

In secundis: ma sbaglio o stai migliorando? Mi sembri più composto da queste ultime foto. Certo, quella testa ciondolante.... :)
 
insomma la scenografia è maestosa e gotica!poco affollamento!una giornata con cielo terso! poi dici l'alta stagione: le giornate si allungano, il clima è più mite...:MONKEYper sciare si scia mi sembra!ps finalmente fabbio si è tolto le braghe vèrdi e ha aggiustato i contrasti cromatici, fà un pò troppo marmot...ma almeno fa risaltare l'azzurro!

concordo x lo stile marmot...
un po' di news colore non guasta,e poi fa girare l'economia... :D
 
Grande omonimo!
PS per Nicolò: ho visto che hai avuto paura a venire lì a Vigo la settimana prima :)D), cmq puoi stare tranquillo, ora mia moglie per un po' non potrà più attentare alla tua salute... Ha ha ha... :D:D

Ci ho pensato da me, quel pomeriggio una banale caduta mi ha procurato un piccolo distacco alla caviglia. :MESMAL:
 
Bravissimi, ottimo report con belle foto per una località di cui non si parla tanto per essere nel cuore delle Dolomiti!
Forse negli ultimi giorni è venuta un po' di nuova neve anche su di lì ad imbiancare un po' il panorama:D
 
Top