La Villa, Alta Badia: questa volta è amore

guidof

Member
Ciao a tutti, sono reduce da una fantastica settimana a La Villa, so che ci sono già numerosi reportage sull'Alta Badia, però volevo dare ugualmente il mio contributo. E' anche un modo per rimettere ordine ai ricordi...
Comincio subito col dire che è scoccato l'amore tra il sottoscritto e il tranquillo paesino di La Villa. Da quando organizzo le vacanze invernali ho sempre scelto destinazioni diverse, da Sestriere a Madonna di Campiglio, da Champoluc a Pozza di Fassa, cambiando sempre di anno in anno, (unica eccezione Livigno visitata 3 volte non consecutive perchè piace a mia moglie). Qusta volta però dovevo ancora partire da La Villa ed avevo già deciso che ci tornerò l'anno prossimo e forse anche quello successivo. Questo per una serie di motivi:
- il paese è carinissimo, abbastanza tranquillo, con alberghi ma anche con le abitazioni dei residenti e tante stalle e piccole fattorie.
- le piste non le scopro certo io: gran risa su tutte ma anche alting, gardenazza, bamby, più tante altre nel comprensorio.
- gli impianti sono semplicemente perfetti, non ho trovato praticamente code tranne che alla partenza della telecabina per Piz La Ila
- la scuola sci è ottima, la mia figlia più grande, 5 anni, al suo primo corso di sci si è trovata benissimo e in una settimana ha praticamente imparato a sciare senza fatica ma anzi divertendosi.
- l'asilo neve è molto valido, si possono lasciare i pargoli (anche molto piccoli) tranquillamente mentre si scia
- rifugi bellissimi e accoglienti
- ho trovato un appartamento carino a 15 metri dalla partenza della seggiovia Gardenazza, con rientro sci ai piedi sulla porta di casa, che infatti ho già riconfermato per l'anno prossimo.

I (pochi) aspetti negativi sono a mio parere la lunghezza del viaggio (soprattutto per chi ha bambini piccoli), i prezzi non certo abbordabili di skipass, alloggi, rifugi, ecc., (ma si tratta di pagare tanto per avere tanto), il traffico automobilistico del centro paese nel tardo pomeriggio (è brutto sentire lo smog in montagna...)

La settimana è cominciata sabato 25 con un caldo mostruoso, abbiamo trascorso il pomeriggio in giro per il paesello per fare skipass, prenotare lezioni di sci e asilo neve, fare la spesa. La domenica la temperatura era decisamente più bassa, ho sciato da solo in zona Piz La Ila, Piz Sorega, col Alto. Improvvisamente si è anche scatenata una mini bufera di neve con accumulo di circa 1 cm (!) di neve tipo polistirolo. Il pomeriggio ho assistito con una certa ansia alla prima lezione di sci della mia piccola Julia, bravissima fin da subito.
Il lunedì, dopo aver lasciato la prole all'asilo neve, con mia moglie siamo andati fino alla chiesetta di Santa Croce dove abbiamo mangiato all'omonimo rifugio, il posto è a dir poco stupendo si scia su una pista rossa mai difficile ma con bei cambi di pendenza con alle spalle la maestosa parete rocciosa del Sasso Santa Croce.
Il martedì lo abbiamo dedicato a Corvara e Colfosco, abbimo girato le zone del Vallon e della Valle Stella Alpina. Inutile dire che in quelle zone la gente era molto di più rispetto a La Villa o Pedraces, ma comunque le code erano sempre accettabili e la neve ottima nonostante le temperature in leggera risalita rispetto al giorno prima.
Il mercoledì ci aspetta la mitica discesa dal Lagazuoi, nonostante il caldo la qualità della neve di quella pista è notevole grazie all'esposizione a nord. Dopo aver fatto decine di fotografie, ci fermiamo al celeberrimo rifugio Scotoni, ma non prendiamo la grigliata, troppa gente in attesa.
Nonostyante l'ausilio dei cavalli nella parte finale della pista bisogna rscchettare un bel po, nella foga rompo entrambi i dischetti dei bastoncini...
Al pomeriggio mi concedo le prime sciate insieme a mia figlia in zona Gardenazza, sempre più impressionato dai velocissimi progressi in soli 3 giorni di lezioni.
Il giovedì parto da solo di primissimo mattino (8.30) per la Marmolada, mai visitata prima, alle 10.00 sono a Malga Cipela dove mi attendono 45 min di coda per la funivia. Arrivato in cima la temperatura è di -3 contro i +12 del fondovalle, il panorama è esagerato e rischio di fondere la fotocamera. La pista è indescrivibile per bellezza e qualità della neve, ma solo fino all'incrocio con quella che scende dal passo Padon, dove si sono formati cumuli impressionanti (infatti cercando di sciare in scioltezza cado in avanti a pelle di leopardo, con gli sci che rimangono piantati uno vicino all'altro,mi rialzo ridendo pensando a quelli che mi hanno visto fare quel bel voletto). Oggi avrei dovuto incontrarmi con altri forumisti in vacanza in alta badia (raduno organizzato dalla mitica Elena 83), ma avevo la chiavetta vodafone fuori uso e quindi non riuscivo a connettermi (una settimana senza internet, incredibile) e quindi non ci siamo potuti accordare.
Alle 14.00 sono sl Piz La Ila dove mi attende impaziente mia figlia che vuole di nuovo sciare con il papi, lasciando le sorelline al parco giochi (ci ha preso gusto la bimba e ciò non mi dispiace).
Il venerdì lo dedichiamo interamente a gionzolare per le piste di La Villa, fa un gran caldo e le uniche piste che tengono discretamente tutto il giorno sono la gran risa e la alting, perchè sono nel bosco e sono esposte a nord, il sole non le colpisce direttamente. Nel frattempo alcune piste minori del comprensorio sono state chiuse perche cominciano ad affiorare erba e sassi. Al pomeriggio c'è la gara di fine corso di Julia, è motivatissima, vuole la coppa assolutamente. Sembra effettivamente in grado di salire sul podio ma incredibilemnte salta l'ultima porta, si è confusa ed è passata dalla parte sbagliata del palo. Quando l'ha saputo la delusione è stata grande, ci sarà tempo per rifarsi.
La sera festeggiamo degnamente la più bella settimana bianca che abbiamo mai fatto con una mega grigliata alla grillstube del Lfana, da leccarsi i baffi.
Il giorno dopo ci tocca ritornare con la lacrimuccia verso la nostra amata Zena... arrivederci La Villa all'anno prossimo...

Un po di foto random...

pista gardenazza
74462-img4001.jpg


gran risa
74463-img4018.jpg


panorama
74464-img4063.jpg


la villa
74465-img4072.jpg


santa croce
74466-img4164.jpg


chiesetta
74467-img4171.jpg


la villa - posto da fiaba
74468-img4221.jpg


gruppo del sella
74469-img4262.jpg


lagazuoi
74470-img4368.jpg


lagazuoi
74471-img4400.jpg


scotoni
74472-img4406.jpg


cascate di ghiaccio
74473-img4415.jpg


armentarola
74474-img4417.jpg


marmolada dal padon
74475-img4486.jpg


marmolada
74476-img4513.jpg


panorama
74477-img4528.jpg


bellunese
74478-img4543.jpg


la mia piccola sciatrice
74479-img4644.jpg


le mie 4 donne alle prese con il dolce "amore caldo"
74481-img4675.jpg
 
Complimenti per il report Guidof e complimenti per la tua bellissima famiglia!!!!! Deve essere un emozione veramente forte sciare con tre bimbe così..ancora una volta sinceri complimenti!!
 
Grazie ragazzi, effettivamente quando ho visto mia figlia Julia fare la sua primissima lezione di sci ero emozionato e anche un po preoccupato. Quando poi ho visto che dopo 3 giorni di lezione era già in grado di scendere per le piste blu facendo le sue belle curvette e prendere lo skilift da sola, beh è stata una soddisfazione enorme... Il quinto giorno al pomeriggio abbiamo fatto agevolmente (nonostante le cattive condizioni della neve) il giro Piz La Ila, Piz Arlara, Piz Sorega, l'ultimo giorno anche la rossa della Gardenaccia.
 
Siamo noi quelli del gruppo di Elena83, mi dispiace che non ci siamo incontrati, se vai nel topic aperto da Elena per il "Raduno di skifosi in Val Badia" troverai la foto di tutti noi (cliccaci sopra per aprirla tutta). Alla prossima occasione (la prossima occasione è il III raduno per le 3V la prossima stagione). Un anno in più per noi nonnettiHIHIHIHIHIHI
 

.

grazie del bel report!

anche io mi sono innamorata di quel versante, anche se più lato Santa Cruz come residenza base!

:D:D
 
Grandissimo!!! che nostalgia......sono passate solo 2 settimane dal mio ritorno da Corvara e rivedendo quei panorami e quelle piste, non posso fare altro che darti ragione......l'Alta Badia e ci metto pure la Val Gardena ti rimangono nel cuore e difficilmente riesci a pensare ad un'altra meta per il prossimo anno.
Togli tranquillamente il forse per l'anno successivo, l'Alta Badia ti offre un comprensorio dove puoi permetterti di sciare si insieme alle tue figlie senza aver la paura che si possano trovare in difficoltà, sia da solo se ti vuoi sbizzarrire in altre più impegnative....quindi buona prossima settimana bianca.
 
Bellissimo e chiarissimo reportage! :CC
Siamo noi quelli del gruppo di Elena83, mi dispiace che non ci siamo incontrati, se vai nel topic aperto da Elena per il "Raduno di skifosi in Val Badia" troverai la foto di tutti noi (cliccaci sopra per aprirla tutta).
Dove dove? In che thread?
:HIP
 
Complimenti per report e foto! la pista che scende con dietro il sasso della croce è notevole, ma in genere tutta quella zona offre panorami mozzafiato. :D
 
Grazie per i complimenti, in una settimana avrò fatto all'incirca 300 foto e 1 ora di video, un po per i paesaggi strepitosi, un po per la mia piccola sciatrice che faceva le sue prime discese con una facilità impressionante, con grande soddisfazione del suo papi.
Tutto è andato bene, le dolomiti sono sempre il top, però vorrei sottolineare anche qualche piccolo aspetto negativo:
- non esiste in alta badia (ma credo in tutto il DSS) lo skipass mattiniero, che farebbe comodo per le mamme o le persone anziane o in caso di caldo con piste che al pomeriggio si rovinano.
- il primo impianto per piz la ila apre alle 8.30, gli altri alle 9.00 o 9.15, quindi scendendo per es da piz la ila verso corvara si deve attendere ai tornelli che aprano gli altri per 5\10 min, ok sarà un modo per ottimizzare i consumi di energia elettrica, ma con tutto quello che si paga di skipass...
- per arrivare dalla strada principale di la villa ai campi scuola doninz o alting e alla seggiovia gardenazza si devono percorrere a piedi pendii innevati ghiacciati al mattino, fangosi al pomeriggio e visto che tali pendii sono percorsi anche da mammine con passeggini o nonni con il bastone, vedrei bene la realizzazione di una scala con gradini bassi (niente di faraonico tipo ortisei) da tenere sgombra dal ghiaccio.
- alla partenza degli impianti del gardenaccia esiste un unico piccolo chiosco, senza alcun servizio di toilette, con qualche panchina perennemente occupata e i gestori (che certo non spiccano in simpatia) non rilasciano mai uno scontrino (almeno al sottoscritto)
- anche alla villa come in altre località dolomitiche tipo canazei o selva, ho riscontrato nell'orario 16-19 un notevole traffico automobilistico, con conseguente presenza di smog; la persona che mi ha affittato l'appartamento lo ritiene il problema più grave del paese, mi ha detto che ci sono progetti per la realizzazione di una strada esterna al centro del paese simile a quella di san cassiano, ma è tutto fermo perchè alcuni (negozianti e verdi) si oppongono. a parere mio sarebbe una bella opera e anzi si potrtebbe realizzare un'area pedonale almeno per qualche ora al giorno (come a san cassiano).
Tutto qua, niente di grave, sono segnalazioni che ho inviato all'ufficio turistico, chissà che non le ascoltino...
 
Ciao a tutti,
...
Il giovedì parto da solo di primissimo mattino (8.30) per la Marmolada, mai visitata prima, alle 10.00 sono a Malga Cipela dove mi attendono 45 min di coda per la funivia. Arrivato in cima la temperatura è di -3 contro i +12 del fondovalle, il panorama è esagerato e rischio di fondere la fotocamera. La pista è indescrivibile per bellezza e qualità della neve, ..........

mi ricordo quella sensazione! :D

bellissimo report , fra i più belli senza fresca :D
 
Grazie per i complimenti, in una settimana avrò fatto all'incirca 300 foto e 1 ora di video, un po per i paesaggi strepitosi, un po per la mia piccola sciatrice che faceva le sue prime discese con una facilità impressionante, con grande soddisfazione del suo papi.
Tutto è andato bene, le dolomiti sono sempre il top, però vorrei sottolineare anche qualche piccolo aspetto negativo:
- non esiste in alta badia (ma credo in tutto il DSS) lo skipass mattiniero, che farebbe comodo per le mamme o le persone anziane o in caso di caldo con piste che al pomeriggio si rovinano.
- il primo impianto per piz la ila apre alle 8.30, gli altri alle 9.00 o 9.15, quindi scendendo per es da piz la ila verso corvara si deve attendere ai tornelli che aprano gli altri per 5\10 min, ok sarà un modo per ottimizzare i consumi di energia elettrica, ma con tutto quello che si paga di skipass...
- per arrivare dalla strada principale di la villa ai campi scuola doninz o alting e alla seggiovia gardenazza si devono percorrere a piedi pendii innevati ghiacciati al mattino, fangosi al pomeriggio e visto che tali pendii sono percorsi anche da mammine con passeggini o nonni con il bastone, vedrei bene la realizzazione di una scala con gradini bassi (niente di faraonico tipo ortisei) da tenere sgombra dal ghiaccio.
- alla partenza degli impianti del gardenaccia esiste un unico piccolo chiosco, senza alcun servizio di toilette, con qualche panchina perennemente occupata e i gestori (che certo non spiccano in simpatia) non rilasciano mai uno scontrino (almeno al sottoscritto)
- anche alla villa come in altre località dolomitiche tipo canazei o selva, ho riscontrato nell'orario 16-19 un notevole traffico automobilistico, con conseguente presenza di smog; la persona che mi ha affittato l'appartamento lo ritiene il problema più grave del paese, mi ha detto che ci sono progetti per la realizzazione di una strada esterna al centro del paese simile a quella di san cassiano, ma è tutto fermo perchè alcuni (negozianti e verdi) si oppongono. a parere mio sarebbe una bella opera e anzi si potrtebbe realizzare un'area pedonale almeno per qualche ora al giorno (come a san cassiano).
Tutto qua, niente di grave, sono segnalazioni che ho inviato all'ufficio turistico, chissà che non le ascoltino...

ti quoto in tutto, hai centrato i problemi cruciali di La Villa... quel baracchino che dici è un'istituzione ormai, peccato sia sconosciuto al fisco ahahaha!!!
Il problema del traffico è preoccupante... quella strada è un fulcro per la valle intera e mi dispiace che debba passare ancora in mezzo al paese. Se esci dalle 17.00 alle 18.30 si rischi davvero un'intossicazione! A selva invece hanno ben pensato di fare una circonvallazione, speriamo la facciano anche a La Villa!
 
Eh la famiglia..
La concentrazione delle ragazze sulla megacoppa, mi dice che anche le piccole andran bene sulla dama.:D:D
Report molto romantico e molto bello.Complimenti
 
Top