Under the Utah Sky

billi

Member
Ciao a tutti

Da skiforum.usa breve report su skitrip in utah, in particolare canyons.. (Canyons Resort - Park City, Utah.)


Le Montagne
My first time in Utah, non troppo diverso da other places in the Rockies, belle montagne ma non hanno le rock faces delle alpi..discusso gia' molte volte.. bella Salt Lake City,
situata proprio dove i great plains si trasformano d'improvviso in montagne, e che consente di andare a sciare in tanti posti diversi (Alta, SnowBird, Solitude) in meno di un'ora di macchina..

Salt lake City Airport
74547-slc.jpg




Il resort
Un posto molto commerciale ma abbastanza ben fatto. Si tratta praticamente di un mega albergo e vari complessi di appartamenti con annesso skivillage alla base degli impianti e niente altro.

74545-resort.jpg



Arrivi all'aeroporto di Saltlake, il pulmino di porta su, arrivi in albergo and then just ski,eat,sleep,ski, la mattina pero' appena svegliati apriamo la finestra e vediamo questi...

74546-alci2.jpg





Il gruppo
L'idea dello skitrip e' stata dell'amico Ed, padre di un compagno di scuola di mio figlio, che ha organizzato un fathers and sons group: 5 padri, eta' fra i 40 ed i 50 e cinque figli eta' fra i 7 ed i 9, mamme, figlie e figli di eta' diverse (piu' piccoli o piu' grandi) a casa...

Spaghetti dinner!
74542-gruppo.jpg


un po' discriminatorio ma non funziona malissimo.. a parte qualche vomitata notturna i figli di quella eta' sono autonomi e si divertono molto a sciare con i padri, la sera a letto presto e poche distrazioni..:D

74544-thedrop.jpg


Qui i piccoli stanno per affrontare la loro prima Black Diamond!

La neve
Quest'anno anche oltreoceano e' avaro di neve ma abbiamo la fortuna di arrivare in Utah alla fine di una settimana in cui ne e' venuta giu' un mezzo metro..buono per le piste che avevavno una neve pressoche' perfetta. Un po' meno buono per il fuoripista
in quanto una mezza metrata (con vento) su fondo ghiacciato = forte pericolo valanghe..

Pericolo valanghe!
74548-avalanche.jpg



chiaramente ci sono i fuoripista bonificati ma men, tracciati alla velocita' della luce...concorrenza spietata..



Le piste
L'unico problema del gruppo era che io ero l'unico assatanato si sci fuoripista..quindi per non fare l'asociale ho sciato al 90% in pista..anche se avevo sempre con me pelli, APS, frontale etc etc. oh non si sa mai..:D..
Il posto abbondanza piste.. belle rossone con il millerighe su cui tirare curvoni mazzingoni a mille, dei bei muri non battuti (stile fodoma 20 years ago), terreno misto fra boschi e valloni.. noi abbiamo sciato 3 giorni e mezzo e abbaimo fatto ogni giorno piste diverse.. non e' il ds ma comprensorio medio grande direi..

Piste
74558-fields2.jpg




misto moguls e biliardo
74551-misto.jpg


premetto che a me sciare in pista dopo un po' annoia
pero' stavolta mi sono divertito piu' del solito, complice probabilmente il fatto che vedere il tuo piccolo che migliora a vista d'occhio e' una soddisfazione..
da notare impianti piu' nuovi ed europei di altri visti in USA


Orange Bubble
74557-bubble.jpg






Fuoripista
Alle 3 i mie compari erano tutti pronti per hot-tub e piscina: scatta l'ora del friminkia rider di prossimita'..(impianti chiudono alle 4) .. in un ora si riece a provare poco ma da quel punto di vista la resort mi sembra buona,offre alcuni fuoripista fra gli sterpi,

Fuoripista fra gli sterpi
74554-sterpi.jpg



belle linee (anche abbastanza ripide) fra i boschi
bosco
74555-bosco.jpg




vari backcountry access point con un sacco di terreno intonso per chi ha il tempo di pellare

backcountry access
74553-access2.jpg




e varie possibilita' di fuoripista bonificato..

mi piace la filosofia americana di farti fare un po' di hike prima di arrivare anche all'itinerario di fuoripista bonificato cosicche' la powder si mantiene un po' di piu'..

Opzioni fuoripista
74549-backbowl.jpg



uno di questi hike l'ho fatto in compagnia di un signore che andava a spararsi una gita in speedflying (purtroppo da un colle che non si vedeva).. super cool!

Speedflyer
74550-hiking.jpg



da tornare , con la compagnia giusta!!




Attrezzatura
Quest'anno, complice la generosita' dei suoceri, ho deciso di cambiare attrezzatura dopo svariati anni.. Dynastar Legend Pro-Rider 115, 188cm, montati Baron e Scarpa Mobe.
prima volta che sciavo something over 100.. provato in pista in svariate condizioni (dal duro al morbido), moguls, fuoripista in crosta non portante, in palta, ed in polvere trifolata...(purtroppo non ho provato il polverone deep)
non sono un esperto di attrezzatura, devo dire pero' che sono rimasto contento dello sci.. sul duro in pista tiene bene (anche se il davanti sbatte, ma e' solo una questione estetica)
, e fuoripista si manovra bene grazie al rocker (penso), sorprendentemente flessibile anche sui moguls e nei boschi..pensavo che vista la larghezza e la lunghezza fossero sci difficili da girare nello stretto
invece devo dire che andavano proprio bene, riuscivo a tener una buona andatura e a girare dove volevo.. divertente!
una mia sensazione a pelle e' che lo sci sia un po' piu' faticoso dei miei vecchi Rossi XX, nel senso che a fine giornata con la gamba un po' piu' stanca qualche volta mi portava lui dove voleva..
PERO' devo dire che la cosa di cui sono piu' soddisfatto e' l'accostamento cromatico fra sci e scarpone, marrone, bianco ed arancio in entrambi gli attrezzi.. bellizzimo..

Il bischero
74552-bischero.jpg
 
Grande Billi, bel report dagli USA! Peccato la poca neve, comunque messa meglio di inizio stagione quando non si sciava neanche in pista...

Come mai avete optato per Canyons? Com'è rispetto ai più blasonati Alta e Snowbird?

E complimenti per il rampollo! Anch'io adesso che scio con mia figlia mi godo anche le piste azzurre. :D
 
Grande Billi, bel report dagli USA! Peccato la poca neve, comunque messa meglio di inizio stagione quando non si sciava neanche in pista...

Come mai avete optato per Canyons? Com'è rispetto ai più blasonati Alta e Snowbird?

E complimenti per il rampollo! Anch'io adesso che scio con mia figlia mi godo anche le piste azzurre. :D


grazie man!

Su perche' Canyons non ti so dire, avessi prenotato io sarei andato su Alta, ma avevano prenotato i miei compari io mi sono soltanto aggregato..
penso che le loro ragioni fossero di natura extra sciistica (tipo closer to the airport).. pero' alla fine il posto non e' male, smaller than Vail, ma comparable with Steamboat..

evvero un lato positivo dei figli che cominciano a sciare e che ti rendono la pista piu' tollerabile :D..
 
fantastico report e bellissima esperienza quella di passare padri e figli una settimana sulla neve! penso che la proverò anche io un giorno avessi dei figli! :DDD
 
I viaggi in compagnia sono sempre bellissimi, anche se lo Utha non è sicuramente in cima alle mie priorità, sono stato due volte a Park City e non sono mai nemmeno riuscito a vedere quello che mi circondava, almeno voi avete trovato il sole...
 
"You are leaving the ski resort:
YOU CAN DIE.
:toxic:"
Convincenti 'sti americani!

Belissimo reportage, avvalora il forum di foto e descrizioni di posti lontani! Ma per quanto mi riguarda non ci metterò mai gli sci, ma neanche i piedi in quel continente pieno di gentaccia.
:lavter::evvvvai:
 
Cia ragaz, grazie a tutti delle parole gentili


I viaggi in compagnia sono sempre bellissimi, anche se lo Utha non è sicuramente in cima alle mie priorità, sono stato due volte a Park City e non sono mai nemmeno riuscito a vedere quello che mi circondava, almeno voi avete trovato il sole...

si il sole e' fondamentale.. mi spiace che hai avuto sfortuna con lo utah, ma dicono che di solito qui il tempo non e' troppo male...


"You are leaving the ski resort:
YOU CAN DIE.
:toxic:"
Convincenti 'sti americani!

Belissimo reportage, avvalora il forum di foto e descrizioni di posti lontani! Ma per quanto mi riguarda non ci metterò mai gli sci, ma neanche i piedi in quel continente pieno di gentaccia.
:lavter::evvvvai:


epperche' si sta mica male in ameriga.. provare per credere..


Bel report Billi... Certo che lo Utah ha preso veramente poca neve quest'anno :-(


si si annata ai minimi storici in tutti gli USA eccetto che in Alaska.. ma siamo stati fortunati che almeno l'ultima settimana ne ha buttata giu' un po.. la settimana prima sembrava peggio delle dolomiti, che brutte le foto del sella recenti, spero che l'ultima nevicata abbia migliorato la situascion li' da voi... a fine marzo sono in ita..se ci fosse neve magari mi faccio una giornata in sella...


I viaggi in compagnia sono sempre bellissimi, anche se lo Utha non è sicuramente in cima alle mie priorità, sono stato due volte a Park City e non sono mai nemmeno riuscito a vedere quello che mi circondava, almeno voi avete trovato il sole...

fantastico report e bellissima esperienza quella di passare padri e figli una settimana sulla neve! penso che la proverò anche io un giorno avessi dei figli! :DDD

vai marcus fallo anche te un citto che vale la pena..


...spettacolo i "pistoni" di moguls!!! :D

secondo me specialmente quando la neve e' morbida un bel muro di mogul e' secondo me quasi divertente cone un muro di bawder.. la differenza che gia' a meta' mogul cio' le gambe spaccate, ma finche' mi reggono mi ci butto!

Ben Fatta Billi complimenti :)
PeAcE

Ciao texas guarda secondo me canyons non e' male.. certo che anche le onde....
 
Utah meglio che in colorado..sono rientrato l'altro giorno dopo alcuni giorni a spasso tra Breckeringe, Copper e Vail e la situazione e' abbastanza grigia per il fuoripista..poi ha fatto sole e caldo e ha cotto tutto..

In pista pero' situazione perfetta, ma di neve ne e' venuta pochissima!

Report a breve anche per me..eheh :D
 
wow !!! ecco la meraviglia del forum : farti vedere lughi e posti in giro per il mondo da occhi appassionati come i tuoi.
Proprio bellissimo, incantevoli le piste a gobboni.
un amico è stato in colorado due settimane fa ed in effetti neve anche lui ne aveva trovata ma non le metrate che si aspettava.
 
"You are leaving the ski resort:
YOU CAN DIE.
:toxic:"
Convincenti 'sti americani!

Belissimo reportage, avvalora il forum di foto e descrizioni di posti lontani! Ma per quanto mi riguarda non ci metterò mai gli sci, ma neanche i piedi in quel continente pieno di gentaccia.
:lavter::evvvvai:

Gentaccia????
Cresciuto, vissuto e lasciatoci il cuore... forse sono proprio io che non capisco una mazza!
 
Ciao Billi, complimenti per il trip e la recenzione.

Puoi mica dare una mano ad un compaesano a venir via da queta fogna di paese? Partirei subito se la famiglia mi seguisse....

See you man!
 
Vedo solo ora il 3d.
Ottimo davvero, ed è anche bello vedere un pò di paesaggio ammeriggano visto che tutte le volte che sono andato in nordamerica (nn in utah dove nn sono mai stato) ho sempre trovato miserabili condizioni......di visibilità :D
Concordo sull'abbinamento cromatico......chissà come ti venivano facili le moguls...
 
Top