STU: di stucco per la stupenda polvere di Stubai - marzo 2012

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Prima polvere della stagione (per me) in ghiacciaio Stubai[/h1]
Dopo la promettente partenza di Pitztal con il Pillows e il Pancugolo, non ho quasi più toccato polvere... (mentre mi sembra che Manfred non si sia accontentato di "quel" giorno in Pitztal: Pitztal: la piccola Chamonix del Tirolo).
Grazie ad un viaggio per la web&stampa offerto dal Tirolo, ho potuto finalmente spolverare come si deve. I bollettini davano circa 40 cm di neve fresca, ma in Austria la stagione è stata talmente generosa che anzichè "gonfiare" i bollettini li "sgonfiano" con il risultato che in alcuni piani si sprofondava fino al bacino (e non ho le gambe lunghe 40 cm...).
Grazie all'accompagnamento di Patrick del gruppo "Freeride Center di Stubai" siamo riusciti a trovare un pendio verginello in ogni discesa.
Dopo le prime sbuffate di neve in faccia ho dovuto cambiare i miei mid-fat (88mm al centro) con dei veri fat: K2 Obsethed 169 cm (corti ma erano l'ultimo paio).

3689-pano-ghiacciaio-stubai.jpg

Panoramica sul ghiacciaio di Stubai, in Tirolo, dalla stazione di monte della seggiovia Wildspitz a 3212 m slm.

3691-windachferner-skilift.jpg

Skilift Windachferner sul ghiacciaio di Stubai in Tirolo, Austria.

Ho provato l'appicazione Iski Tracker, molto interessante! Ti registra la traccia e poi te le carica lei stessa sulle google maps. Oltre a questo calcola in qualche modo la velocità media, la massima, il dislivello etc. Per esempio la sciata pre-pranzo è stata questa: https://buddy.iski.cc/tracks/shared/7jd3f8p4Ps8sgqr99FJw mentre dopo pranzo, dopo qualche discesa l'ho riattivata (consuma molta batteria dovendo dialogare con i satelliti GPS) e questa è la seconda traccia (potete prendere spunto per "scoprire" i zigred sbod che Patrick ci ha mostrato... HIHIHI): https://buddy.iski.cc/tracks/shared/eHydrYiRSWvRVWmwEBsn
Esempio traccia Iski Tracker
75012-traccia-iski.jpg


Ed ora spazio a qualche foto. In ogni discesa c'era la ricerca del pendio vergine, la sciata, il ritorno agli impianti. Anche se a Stubai non c'è la concorrenza di St. Anton e simili i pendi sotto gli impianti erano tutti tracciati.
La sensazione è stata che in Austria in caso di neve fresca tutti o quasi tutti escono dalla pista e si godono la polvere. Gli sciatori apprezzano la neve fresca e non si lamentano se la pista non è una millerighe perfetta: questo è un modo "skifoso" di intendere lo sci!
[h2]Photopowder[/h2]
RICERCA
Partenza prima discesa in neve fresca
74989-prima-discesa.jpg


Patrick alla ricerca della linea migliore
75008-powder-lines.jpg


Alla ricerca della migliore polvere
75007-alla-ricerca-powder.jpg


Patrick controlla la neve
74998-controllo-stabilita-neve.jpg


Finalmente il pendio con la powder
75011-scollinamento-powder.jpg



TRACCIA
Patrick in Powder
74985-freeride-center-stubai.jpg


Birgitt in powder
74986-birgitt-powder.jpg


Tomas si prepara per il salto
74982-partenza-salto.jpg


Thomas salta
74983-freerider-stubai.jpg


Thomas in powder
75004-thomas-powder.jpg


Powder skiing
75005-into-powder.jpg


Thomas in polvere
75006-thomas-skier.jpg


Stubai freeride
75010-stubai-freeride.jpg


Patrick
74984-patrick.jpg


Powder in ghiacciaio Stubai
75001-freeride-ghiacciaio-stubai.jpg


Salendo con la esaposto Fernau
74994-stubai-fernau.jpg



POWDER HAPPINESS

Patrick del Freeride Center di Stubai
74991-patrick-freeride-center.jpg


Powder Happiness
75003-powder-happiness.jpg



RITORNO

Ritorno agli impianti
75009-ritorno-impianti.jpg


Una giornata che mi ha salvato dal diventare un master-mazzinga HIHIHI
Nei prossimi giorni (o settimane) altre foto.
rudy-zerbi_280x0.jpg
 
wooooow ... che condizioni ... io penso sempre più che l'Austria, soprattutto in inverni come questi, sia il posto nr. 1 al mondo per far fuoripista...
 
Bellissime foto, bellissimo reportage bellissimo tutto!!!
Senti ho da farti un paio di domande...avevo intenzione di andare a sciare a pasqua e sono alla ricerca di un posto bello alto in cui sia ancora possibile sciare con tranquillità.
Lo Stubai come è messo a piste battute? sapresti consigliarmi in che paesino soggiornare in modo da essere vicino agli impianti e non dover prendere navette/macchina?
 
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: Maronn' che abbondanza !!!!
 

.

Bravo Fabio! Finalmente un po' di polvere anche per te, stavi mazzingando troppo ultimamente. :D

pero' non e' giusto che noi dobbiamo andare a cercarcela col lanternino e tu ci capiti su cosi per caso...
 
Qualche altra foto della giornata in ghiacciaio

Senti ho da farti un paio di domande...avevo intenzione di andare a sciare a pasqua e sono alla ricerca di un posto bello alto in cui sia ancora possibile sciare con tranquillità.
Lo Stubai come è messo a piste battute? sapresti consigliarmi in che paesino soggiornare in modo da essere vicino agli impianti e non dover prendere navette/macchina?
Oltre alle solite Cervinia, Tonale, Faloria, Ra Valles, Diavolezza, etc in Austria ci sono 5 ghiacciai tirolesi + altri ovvero: Pitztal, Kaunertal, Soelden, Hintertux, Stubai, Kaprun, Molltaler, Dachstein e non so se me ne sono dimenticato qualcuno. Della Stubai puoi alloggiare a Neustif o Mieders (una 20 ina di km prima dei park per il ghiacciaio) e poi ci sono skibus frequenti che ti portano al ghiacciaio. A Soelden parti dal paese con gli impianti. A Pitztal hai bei paesini a pochi km dai parcheggi della funicolare. Kaunertal invece è una valle lunga e senza alberghi. Hintertux lo dovrei "scoprire" per prima di Pasqua. Molltaler, Kaprun e Dachstein non li conosco.

Per quanto riguarda le piste di Stubai ce ne sono moltissime e per tutti i gusti: in alto (dalla Eisgrat 2900 in su) ci sono quelle facili in pieno stile ghiacciaio, la seggiovia a 6 Fernau ne serve altre di facili, per Pasqua sarà tutto aperto fino a 2600 quindi hai anche bei muri. E per Pqsqua di quest'anno sarà aperta anche la Wilde Grub'n ovvero la discesa a valel di 10 km. Altre foto qui. Osservazione personale: per Pasqua anche resort non ghiacciaio sono secondo me interessanti, prendi in considerazione anche Soelden.

3692-piste-fernau.jpg

Piste servite dalla seggiovia esaposto Fernau del compresorio del ghiacciaio di Stubai.

3693-seggiovia-eisjoch.jpg

In viaggio sulla seggiovia Eisjoch del ghiacciaio di Stubai, Tirolo, Austria.

3694-eisjochbahn.jpg

Foto della stazione di monte della seggiovia Eisjoch sul ghiacciaio di Stubai, Austria.

Piste del ghiacciaio viste dalla SA6 Eisjoch
75017-piste-ghiacciaio.jpg


75020-sciatori-stubai.jpg


Foto cabinovia Gamsgarten
75021-gamsgarten-cabinovia.jpg


Impianto Fernau
75022-fernau-impianto.jpg


3695-skiroute-13-stubai.jpg

Skiroute numero 13 (secondo la skimap 2012) del ghiacciaio di Stubai, Tirolo, Austria.

3696-sulla-seggiovia-fernau.jpg

In viaggio sulla seggiovia Fernau, veloce esaposto del ghiacciaio di Stubai, Tirolo.

Panoramica del ghiacciaio di Stubai
75023-panoramica-ghiacciaio-stubai.jpg


75024-fuoripista-ghiacciaio.jpg


Foto Mittelstation Fernau
75025-mittelstation-fernau.jpg


3699-partenza-fernau-2580m-slm.jpg

Stazione di valle della seggiovia esaposto Fernau a quota 2580 m slm, ghiacciaio dello Stubai.

Pista seggiovia Fernau
75027-pista-stubai-fernau.jpg


75028-schaufelspitze.jpg


75029-neve.jpg


Impianto Daunscharte
75030-daunscharte-lift.jpg


75031-landscape-stubai.jpg


3700-eisjoch-seggiovia-seggiola.jpg

In viaggio sulla seggiovia esaposto Eisjoch di Stubai, Tirolo.

[h2]Galleria fotografica[/h2]
Qualche foto del ghiacciaio di Stubai.

tirolo-stubai-71.jpgtirolo-stubai-52.jpgtirolo-stubai-51.jpgtirolo-stubai-50.jpgtirolo-stubai-49.jpgtirolo-stubai-48.jpgtirolo-stubai-47.jpgtirolo-stubai-46.jpgtirolo-stubai-45.jpgtirolo-stubai-44.jpgtirolo-stubai-43.jpgtirolo-stubai-42.jpgtirolo-stubai-41.jpgtirolo-stubai-40.jpgtirolo-stubai-39.jpgtirolo-stubai-38.jpgtirolo-stubai-53.jpgtirolo-stubai-54.jpgtirolo-stubai-55.jpgtirolo-stubai-70.jpgtirolo-stubai-69.jpgtirolo-stubai-68.jpgtirolo-stubai-67.jpgtirolo-stubai-66.jpgtirolo-stubai-65.jpgtirolo-stubai-64.jpgtirolo-stubai-63.jpgtirolo-stubai-62.jpgtirolo-stubai-61.jpgtirolo-stubai-60.jpgtirolo-stubai-59.jpgtirolo-stubai-58.jpgtirolo-stubai-57.jpgtirolo-stubai-56.jpgtirolo-stubai-37.jpgtirolo-stubai-36.jpgtirolo-stubai-35.jpgtirolo-stubai-16.jpgtirolo-stubai-15.jpgtirolo-stubai-14.jpgtirolo-stubai-13.jpgtirolo-stubai-12.jpgtirolo-stubai-11.jpgtirolo-stubai-10.jpgtirolo-stubai-9.jpgtirolo-stubai-8.jpgtirolo-stubai-7.jpgtirolo-stubai-6.jpgtirolo-stubai-5.jpgtirolo-stubai-4.jpgtirolo-stubai-3.jpgtirolo-stubai-2.jpgtirolo-stubai-17.jpgtirolo-stubai-18.jpgtirolo-stubai-19.jpgtirolo-stubai-34.jpgtirolo-stubai-33.jpgtirolo-stubai-32.jpgtirolo-stubai-31.jpgtirolo-stubai-30.jpgtirolo-stubai-29.jpgtirolo-stubai-28.jpgtirolo-stubai-27.jpgtirolo-stubai-26.jpgtirolo-stubai-25.jpgtirolo-stubai-24.jpgtirolo-stubai-23.jpgtirolo-stubai-22.jpgtirolo-stubai-21.jpgtirolo-stubai-20.jpgtirolo-stubai-1.jpg
 
certo è un'altra cosa sciarla così Stubai.
Io ci ho aperto la stagione a novembre, ma così è proprio alla grande!
non c'è paragone!
 
Che dire, continuate a mostrarci immagini come queste !!! Trovare quelle condizioni. Quoto Rbodini in pieno !!!
 
Ero su ieri a Stubai. Giornata memorabile, ski route fantastiche anche se la neve si era un pochino appesantita ma comunque molto piacevole. Stubai è uno dei miei posti preferiti quando si trovano condizioni cosi...peccato solo per il pranzetto pomeridiano a base di kasespatzle, nella malghetta a bordo strada in valle, saltato causa chiusura inaspettata del locale...sarà per la prossima! :D
 
Metto due videii fatti dal Thomas :ad: (sono in pratica le mie foto più i video suoi e della guida Patrick messi assieme).

Questo dal minuto 0:40:

E questo dal minuti 1:40 in poi:
[video=vimeo;38479271]http://vimeo.com/38479271[/video]
 
eccolo
noi a romperci i marrr con il meteo
e lui trova la sbauder non prevista
culone
maaaa ti hanno invitato come amico di garmont ? HIHIHI
 
Top