Prima volta in Val di Sole: impressioni generali

zobo

Well-known member
Di ritorno dalla classica settimana bianca di gruppo/familiare posto impressione che magari può essere utile: noi dormivamo a Mezzana 900

- il viaggio: per chi viene da giù rispetto alle classiche località (val badia ecc) si risparmia un 'oretta circa

- il paese Mezzana : niente di che la classica strada che passa in mezzo. Il paese ha tutto dal nolo sci, alla farmacia, al supermarket

- hotel : stavamo al MOnte Giner. Proprio sulla via principale, accanto alla fermata skibus. E' un 4 stelle dove si sta molto bene, ottimo qualità/prezzo , si mangia bene, bel centro benessere, piscina abbastanza grande , mini club per i bambini. Insomma nulla ma proprio nulla da dire. Forse piccola la skiroom. Strepitosa la merenda dalle 15 con pasta pizze zuppe

- il comprensorio : l'ho girato più o meno tutto (anzi tutto) comprese campiglio e pinzolo. MI ha sorpreso per la bellezza delle piste e la difficoltà. La orti, la nera di folgarida, Amazzaonia e MIramonti a Campiglio sono piste top. La Tulot di PInzolo la più bella, anche se ghiacciatissima. Non ci sono grandi spostamenti perchè i comprensori si sviluppano abbastanza in verticale. Impianti mediamente nuovi tranne 2-3 impanti decisivi (malghette su tutti )vergognosi. Cmq mai trovato file. Nota negativa? L'affollamento ...mai visti tanti serpentoni

- la Scuola sci : questa veramente una nota di merito . Innanzitutto è grande e quindi consente a un gruppo con 15 bambini di trovare tutte le soluzioni senza mischiare livelli ed età diversi. E poi hanno la formula full immersion (10-13 tutti i giorni e 10-15.30 il venerdì) che consente anche ai genitori di sciare . E la fiaccolata del giovedì per i bambini è spettacolare


Il venerdì un gruppo è andato in avanscoperta al tonale (con lo skipass skirama ci vai ) : impressione ottima. Metà della settimana bianca 2013 :D

Per avere un'idea più precisa bisognerebbe andare in un periodo meno affollato e con più neve. Ma una gran voglia di tornare non me l'ha lasciata :(

UNa foto per colorare il report

75089-dscn3442.jpg
 
Buono, in val di sole si risparmia un po' sugli alloggi e ora hai accesso diretto ad un grande comprensorio!
Si andava e tornava bene fino a Pinzolo?
A Pejo immagino non abbiate sciato... è vicina, e con la nuova funivia che va a 3000metri si è fatta interessante:D
 
scusa, ma quello non è il laghetto di Valbione/Ponte di Legno? Non c'entra con la val di sole. E' val camonica ;)
Cmq ti quoto sulla bellezza del comprensorio delle dolomiti di Brenta (Pinzolo-Campiglio-Folgarida-Marilleva) che a mio avviso non ha nulla da invidiare al Sellaronda.
E anche le altre località della val di sole (Tonale e Pejo) valgono una sciata.
 
evidentemente non ci è stato ;) E infatti non capisco cosa intende per "sviluppo verticale", semmai è il contrario.Basta anche solo guardare una cartina per rendersene conto.
Però personalmente preferisco i comprensori che spaziano in orizzontale, con piste magari non così lunghe ma che ti danno la possibilità di cambiare prospettiva, orizzonte. Nel senso, a Bormio o al Plan parti e ritorni sul cucuzzolo e ti fai una lunghissima discesa che fatta 3-4 volte personalmente a me un po' annoia (da questo punto di vista meglio il Plan di Bormio : arrivi sempre sullo stesso cucuzzolo ma almeno puoi scendere su 3 versanti diversi). Nel Brenta invece pur non essendoci piste così lunghe, almeno cambi scenario. Dipende un po' anche dai gusti..In questo caso la zona oggetto di questo topic mi sembra un valido compromesso.
 

.

In Val di Sole mi son trovato bene (a patto di fare tutto lo skirama compreso Tonale...), ma non tornerei per una intera settimana: 3-4 giorni bastano ed avanzano.

Sempre parlando di pista eh...
 
C'e' una differenza fra Mezzana 900 e Marilleva 900 ?

Val di sole bel posto, ho alloggiato in estate a Marilleva 1400 e poi ho sciato d'inverno venendo da Campiglio.

Secondo me col Tonale e magari Pejo (che non ho mai visto) vale eccome una settimana.

Eviterei Marilleva 1400 che considero la piu' brutta località montana che abbia mai visto.
 
Oh va detto che se i comprensori non si sviluppano in verticale c'è qualcosa che non va:-?HIHIHI

Assolutamente no :D
Solo che in un caso si parla di sci tecnico, nell'altro di sci itinerante. Non sono molti i comprensori "verticali" che ti permettono però anche di spostarti aggiungendo così anche un po' di sci itinerante... In Francia ad esempio c'è parecchia roba, in Italia le ski aree maggiori soffrono spesso di numerosi collegamenti "orizzontali" tra una zona e l'altra.
Dipende se uno cerca la giornata d'alto livello o predilige l'aspetto paesaggistico/di svago rispetto al puro gesto tecnico.

A me piacciono entrambe le soluzioni... dipende da come mi gira :D
 
Per avere un'idea più precisa bisognerebbe andare in un periodo meno affollato e con più neve. Ma una gran voglia di tornare non me l'ha lasciata :(
Scusa, posso chiederti un chiarimento su questa frase? Si riferisce al Tonale o al comprensorio di Madonna di Campiglio/Folgarida/Marilleva/Pinzolo? O a cos'altro? E se ti riferisci a Madonna di Campiglio & co, perché non ti ha lasciato voglia di tornare? Mi sembra che tu abbia parlato solo bene dell'hotel, della scuola sci, dei paesaggi, delle piste...
 
Wow quanti fenomeni ... :D

Mi scuso e correggo alcune affermazioni:
- avevo messo una foto del giro al tonale ... pensavo fosse ancora val di sole ...mea culpa se Ponte di Legno è val camonica
- sviluppo verticale: era per dire che non ci sono troppi collegamenti e invece tante piste ripide belle lunghe. forse la frase non era esatta. No sono mai stato a Plan De COrones ma dopo 10 anni a courchevel e 10 in sellaronda credo di saper apprezzare differenze tra un comprensorio con piste lunghissime e impegnative e comprensorio con tanti collegamenti e alcune bellissime piste
- perchè non mi è rimasta la voglia di tornare? boh sensazione ...non ci ho trovato la poesia ad esempio riscontrata a carezza, comprensorio molto più piccolo e peggio organizzato. Paesaggi niente di che ...
- meno affollato: chiaramente a Marilleva/Folgarida (più che a Campiglio) e non al Tonale deserto
- collegamento con PInzolo: ottimo in 16 minuti da patascoss sei a pinzolo con una seggiovia sei in cima. Veramente favoloso
- Marilleva 900 / Mezzana 900 sono divise dal fiume: Mezzana è il paese Marilleva sono quelle 3 strutture dove parte la cabina

mi scuso con gli ultras ma era un report modesto e senza pretese diretto ai neofiti del comprensorio che volevano avere qualche impressione da uno che andava lì per la prima volta
 
Wow quanti fenomeni ... :D

Mi scuso e correggo alcune affermazioni:
- avevo messo una foto del giro al tonale ... pensavo fosse ancora val di sole ...mea culpa se Ponte di Legno è val camonica
- sviluppo verticale: era per dire che non ci sono troppi collegamenti e invece tante piste ripide belle lunghe. forse la frase non era esatta. No sono mai stato a Plan De COrones ma dopo 10 anni a courchevel e 10 in sellaronda credo di saper apprezzare differenze tra un comprensorio con piste lunghissime e impegnative e comprensorio con tanti collegamenti e alcune bellissime piste
- perchè non mi è rimasta la voglia di tornare? boh sensazione ...non ci ho trovato la poesia ad esempio riscontrata a carezza, comprensorio molto più piccolo e peggio organizzato. Paesaggi niente di che ...
- meno affollato: chiaramente a Marilleva/Folgarida (più che a Campiglio) e non al Tonale deserto
- collegamento con PInzolo: ottimo in 16 minuti da patascoss sei a pinzolo con una seggiovia sei in cima. Veramente favoloso
- Marilleva 900 / Mezzana 900 sono divise dal fiume: Mezzana è il paese Marilleva sono quelle 3 strutture dove parte la cabina

mi scuso con gli ultras ma era un report modesto e senza pretese diretto ai neofiti del comprensorio che volevano avere qualche impressione da uno che andava lì per la prima volta


Qualche considerazioni su PlanDeCoronas (ci siamo stati il 1 marzo). Hernegg lunga poco più di km 5 (segnata Nera), Sylvester, quasi 6 di km (segnata nera), Ried data per km 7 (segnata rossa, ma sostanzialmente azzurra impegnativa), la rossa/azzurra che scende a Valdora altri 6/7 km. La Picculin una delle piste più tecniche delle Dolomiti, tutte raggiungibili (una volta finita la discesa) con un solo impianto, se non sono 1400 mt di dislivello poco ci manca. Questa è solo una parte del Plan.......
 
Non sono molti i comprensori "verticali" che ti permettono però anche di spostarti aggiungendo così anche un po' di sci itinerante...

Però secondo me il nuovo comprensorio intorno a Campiglio è uno di questi! Come ha detto anche zobo ci sono diverse piste difficili con buoni dislivelli, e aggiungo servite da ottimi e veloci impianti, con poche ma non trascurabili eccezioni ... HIHIHI e 150km di piste, o comunque più che a sufficienza per itinerare un po'!. certo qualche passaggio spiano c'è, ma ho visto di mooolto peggio nelle Dolomiti "classiche".
Dove però i panorami sono ben diversi anche secondo me.
Il paesaggio, soprattutto nel versante della val di Sole, ha ben poco di affascinante.
 
Il venerdì un gruppo è andato in avanscoperta al tonale (con lo skipass skirama ci vai ) : impressione ottima. Metà della settimana bianca 2013 :D


sei proprio sicuro di voler andare all'Adamello l'anno prossimo dopo essere stato sulle dolomiti di Brenta? Secondo me è un netto peggioramento, con solo 3-4 piste davvero carine e quel noiosissimo versante nord del Tonale con piste senza personalità e parecchio macello.

.
 
Top