Ciampac-Buffaure 21/03 Esplorando Fal di Fassa "lontana" nella ricerca di neve buona

Maxima

Active member
Ciampac-Buffaure 21/03 Esplorando Fal di Fassa "lontana" nella ricerca di neve buona

Non è cosi lontano, come pensavo, non è difficile di trovare ("la lingua porta fino Kiev" antico proverbio russo :KEV).
E cosi sono partita presto e veloce, da Selva fino la partenza di funifor Ciampac ho messo meno di un'ora.
Giu sono scesa a Canazei per la Pista in bosco (11-6), una camminata di 3-5 minuti fino la stazione dello skibuss in miravigliosa dipinta-decorata cittadina Canazei (mi piace sempre di piu:HIP:D).
Skibuss di Val di Fassa (Canazei-Alba) sono ancora gratuiti e molto frequenti/e anche frequentati attivamente e puntuali.:WHOO

Belissima pista Ciampac sotto di funifor, ho fatto al mattino una volta piano, esplorando "il terreno nuovo", tutta fatta di cambiamenti di direzioni e pendenze, emmensa nel bosco, ma larga e ben illuminata, non è ghiacciata e battuta bene: ha ricevuto un buon voto da parte mia.:HIP

E vado avanti finche non fa caldo:

Dallla seggiovia Sella Brunech:

La bella bianca conca di Ciampac, ha nevicato alcuni freschi cm altro ieri
75358-ciampac-buffaure-21.03.12-1.jpg

La zona è ideale per bambini e principianti :HIP

Un sguardo a sinistra dalla seggiovia:

Belli pendii protetti dal sole
75359-ciampac-buffaure-21.03.12-2.jpg


Sto scendendo giu da altra parte, vado verso Buffaure, guardo indietro:
75360-ciampac-buffaure-21.03.12-3.jpg


Qui ci sono ragazzini "inciampati nelle neve fresca"::D
75361-ciampac-buffaure-21.03.12-4.jpg


Pendii intorno la pista che scende da Ciampac verso Buffaure:
75362-ciampac-buffaure-21.03.12-5.jpg


Sono scesa a Pozza per una lunga pista (5 km) ben amorbidita (è esposta al sole e scende tropo giu in valle per questo periodo caldo primaverile, ma fattibile fino le 11 facilmente). Non ho fatto oggi tutto il giro Panorama di Val di Fassa Impianti di risalita e piste da sci in Val di Fassa , solo un pezzo, per tornare a casa verso il pranzo. A Pozza ho preso la cabinovia che porta di nuovo su al fresco:

Catinaccio dalla cabinovia di Pozza di Fassa
75363-ciampac-buffaure-21.03.12-6.jpg


La neve dalla seggiovia Buffaure Da Sotto, le piste sono perfette in quota:
75364-ciampac-buffaure-21.03.12-7.jpg


Le Cime 11 e 12 da Buffaure:
75365-ciampac-buffaure-21.03.12-8.jpg


Tornando da Buffaure a Ciampac
75366-ciampac-buffaure-21.03.12-9.jpg

Poca gente in giro per tutto il comprensorio :HIP

Pisss-stop ... per un cappuccino :D
75367-ciampac-buffaure-21.03.12-10.jpg

nella baita di Ciampac

La pista Ciampac al mezzogiorno
75368-ciampac-buffaure-21.03.12-11.jpg

Come non scendere ancora un paio di volte?! è cosi buona ancora :RRR

Le piste di Belvedere dopo mezzogiorno, non toccati ancora
75369-ciampac-buffaure-21.03.12-12.jpg

erano chiusi, magari "stanno ospitando o aspettando" una gara; hanno vinto il premio "Meglior pista della primavera" - non toccata:D!! :premiato:

E' stato bello oggi esplorare le nuove aree sciistiche, vedere montagne nuove e lontane, scendere per le piste sconosciute a me con la neve ancora buona. In estate non mi sposto quasi mai cosi lontano, giro qui intorno la casa e uso poco la macchina - sci e impianti sono buoni mezzi di trasporto :MUCCA:CICCIO.

Grazie . E alla prossima!:HIP :D
 
Ultima modifica:
Io dovrei andare al Buffaure sabato con un amico al quale ho dato buca per Bellamonte la scorsa settimana (ero malato).
Non mi sembra sia messo male.
Purtroppo pare che il meteo non sia buono, mettono addirittura pioggia.
Se il tempo tiene ci vado sicuro.

Ciao
 
Ieri 20/03 ero a Canazei.. ho voluto fare il giro per riprovare le mie piste preferite..in Valgardena e Arabba ma ho incontrato un bel disastro soprattutto in Altabadia..sono arrrivato alla fine con la lingua per terra.
tra l'altro per scoprire che al belvedere e soprattutto al Col Rodella le piste erano pressochè intatte anche al pomeriggio
 
Io dovrei andare al Buffaure sabato con un amico al quale ho dato buca per Bellamonte la scorsa settimana (ero malato).
Non mi sembra sia messo male.
Purtroppo pare che il meteo non sia buono, mettono addirittura pioggia.
Se il tempo tiene ci vado sicuro.

Ciao

Si, al mattino non è male, ho sciato bene questi 2 giorni, ma solo dalle 8.30 fino le 13, devo sempre tornare a casa e la neve di pomerigio non è raccomandata per il mio ginocchio - si lamenta spesso.:skifrusta::D
Ma ogni giorno diventa piu caldo, ultime notti alcuni (pochi e giu) cannoni lavoravano ancora. Penso che oggi non si accendono. :-?
 

.

Bel reportage! E brava Maxima!! certo che c'è un bel contrasto: la neve in alto e un paesaggio praticamente estivo in fondovalle...
 
Ottimo report!
E giornata scelta e spesa benissimo!
Certo non puoi dirmi che le montagne e le piste della val di fassa sono "lontane" da Selva... sono lontane dalla pianura mannaggia:evil:

Beh il CAGòDROMO sulla porta è puramente geniale.
Alla baita di Ciampac hanno visto nel futuro.
I bagni divisi uomini-donne sono un lascito di una cultura maschilista/bigotta nei confronti della donna, vedrete che li aboliranno, così come hanno dato il voto alle donne così come hanno eletto un nero presidente negli USA e non l'hanno ancora fucilato come un bisonte in texas.
E' molto più razionale avere una pipiroom e un cagodromo.
Sono sicuro che da qui a 10 anni convertiranno i bagni donna in pipiroom e quelli uomo in cagodromi, o
viceversa, se no dov'è l'emancipazione?
Chiusa parentesi chiusa porta del cagodromo.
 
Gran belle foto e condizioni sembrano ancora accettabili.
La pista del Ciampac è favolosaaaa! :SISI:CHIT:xaaa:xaaa
 
La pista nera del ciampac è per esposizione e traffico una delle migliori del DS :D:D

sent from Galaxy 5 using tapatalk
 
Io ci sono stato il giorno di carnevale per la prima volta in vita mia, da Alba a Vigo e ritorno. Un bel diversivo dell'affollamento della Sella Ronda e dalla fila chilometrica della funivia del Col Rodella. Il top sono state delle bellissime discese in neve fresca (e appena caduta) dalla sella Brunech lato Buffaure. Bellissimo paesaggio ed esperienza indimenticabile!
 
Ottimo report!
E giornata scelta e spesa benissimo!
Certo non puoi dirmi che le montagne e le piste della val di fassa sono "lontane" da Selva... sono lontane dalla pianura mannaggia:evil:

Beh il CAGòDROMO sulla porta è puramente geniale.
Alla baita di Ciampac hanno visto nel futuro.
I bagni divisi uomini-donne sono un lascito di una cultura maschilista/bigotta nei confronti della donna, vedrete che li aboliranno, così come hanno dato il voto alle donne così come hanno eletto un nero presidente negli USA e non l'hanno ancora fucilato come un bisonte in texas.
E' molto più razionale avere una pipiroom e un cagodromo.
Sono sicuro che da qui a 10 anni convertiranno i bagni donna in pipiroom e quelli uomo in cagodromi, o
viceversa, se no dov'è l'emancipazione?
Chiusa parentesi chiusa porta del cagodromo.

Grazie :D

Per me tutto cosa non conosco è "lontano", magari avevo un po' di paura di esplorare il terreno nuovo:PAAU, ma aspettare che si trova qualcuno per accompagnarmi, no - cosi no si scia, cosi posso restare per sempre a casa:skifrusta::D (7 uscite sugli sci tra 8 ho fatto da sola, fino adesso funziona :KEV:-? )

Ma di :WAIT "closed"(lad.) sapevi?! Davvero dentro sulle porte non ho trovato i segni "M"&"F" - poi scegliere dove voi andare:MUCCA... fra 3 :D
viceversa, se no dov'è l'emancipazione?
l'emancipazione è quando dalle donne bagni sono occupati - vado da "Uomini" e basta: abbiamo combattuto per diritti uguali per tutti e c'è ancora la libertà di andare dove voglio :MONKEY:D

La pista nera del ciampac è per esposizione e traffico una delle migliori del DS
Si, e bella, a me piaciutta tanto, ho sceso 3 volte,
da tornare fra 8 mesi e mezzo :HIP
 
Quando vado in val di fassa,una giornata al ciampac non me la leva nessuno!comprensorio panoramico,poco affollato e con una nera tra le più belle delle dolomiti.cosa volere di più?
 
Bel reportage! E brava Maxima!! certo che c'è un bel contrasto: la neve in alto e un paesaggio praticamente estivo in fondovalle...

Si, giu non c'è piu niente, fa caldo da 24 febbraio :(
La pista di Aloch, esposta a nord, sembra ancora buona, vista dalla cabinovi di Pozza; ma da altro versante quelle che scendono a Vigo e Pera - sono strette strisce ancora bianche nel bosco semi-verde senza la neve...
 
Ultima modifica:
Brava ottime foto.
La zona Buffaure - Ciampac secondo me è una delle migliori di tutto il Dolomiti Superski.
 
Brava ottime foto.
La zona Buffaure - Ciampac secondo me è una delle migliori di tutto il Dolomiti Superski.
Si, è vero.
Oggi sono andata di nuovo a Ciampac-Sella Brunech-Buffaure-Pozza, ho portato il marito con me :D. Lui è stato li tanti anni fa per far la via ferrata di Culac.
La conca di Ciampac è bianca ancora come sulle foto di martedi :WHOO
La discesa fino Pozza tra Valle san Nicolo non è male stamattina (con una fermata-bevuta in rifugio Santa Croce (?)), faceva piu fresco, ieri ha nevicato in Val di Fassa un paio di cm. spero di tornare in questo Valle S.N. in estate, è bell posto per trekking :MUCCA :HIP
Aloch è chiusa, non so se le piste e impianti di Vigo sono ancora aperti, sembra che la stagione è finita da queste parti :-?
 
Top