Un'escursione al Corno Alle Scale, 18-08-11

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Visto l'andazzo che si sta prendendo a causa di queste più che primaverili giornate, la voglia di trekking sale e vi propongo una abbastanza facile salita al Corno Alle Scale (1945m), la cima più alta dell'appennino bolognese.

Io sono salito per la pista da sci, la rossa Alberto Tomba, ma suppongo ci sia un più comodo sentiero, anche se immagino sia più lungo.
Arrivato in cima 3 signori toscani mi chiedono da dove vengo e si inizia a parlare del più e del meno, e dopo essermi goduto il favoloso panorama che lasciava intravvedere la foschia nella calda pianura, decidevo di proseguire per il sentiero 00, quello del crinale appenninico, che divide l'Emilia dalla Toscana.
A farmi compagnia incontro due simpatici signori di Prato (a dimostrazione di quanto siano più socievoli loro toscani di noi emiliani) e con loro faccio tutto il crinale fino al lago Scaffaiolo e al rifugio Duca degli Abruzzi, quando scendevo per la stradina presso la pista di discesa del Cupolino e poi per la Stadio dello Slalom.

veduta verso il Monte La Nuda, bel bosco
75432-074-copia-custom.jpg


75433-078-copia-custom-2.jpg


bosco del Parco
75434-087-copia-small.jpg


il Monte Cimone
75435-091-copia-custom.jpg


verso il crinale, sentiero 00
75436-092-copia-custom.jpg


75437-095-copia-custom.jpg


panorama con il Cupolino
75438-096-copia-custom.jpg


Lago Scaffaiolo
75439-099-copia-custom.jpg


75440-106-copia-custom.jpg


75441-111-copia-custom.jpg
 
La quartultima foto,con il cupolino e il libro aperto sulla destra,è veramente stupenda!
Ps io ho sempre pensato che gli emiliani fossero più aperti ed espansivi di noi toscani.è proprio vero che l'erba del vicino è sempre la più verde :D
 
la prossima volta ti consiglio di salire dai balzi dell'Ora!...prendendo il sentiero da dietro il lago del Cavone...ci sono dei passaggi molto belli sul crinale!
 
la prossima volta ti consiglio di salire dai balzi dell'Ora!...prendendo il sentiero da dietro il lago del Cavone...ci sono dei passaggi molto belli sul crinale!

esatto, giusto consiglio!

in particolare vedi una parte del sentiero in questa foto...


altrimenti, un altro bel sentiero di salita, che si collega alla pista tomba, si prende dal lago del cavone, passando per l'anfiteatro glaciale ai piedi dei balzi dell'ora..
 
Il sentiero "con le palle" è pero il Ruffo che parte da Segavecchia. Ben 1000 metri di dislivello con pochi tornanti nella parte finale, la più ripida.
 
Top