Una Carezza sul cuore 2 (19/3-24/3)

arma

New member
Eccomi , dopo aver stressato per mesi ,Marcuss, Vigghe, Irebec ecc, su previsioni , consigli, ho deciso di fare di testa mia e mi sono lasciato portare dal cuore, cosi Lunedi 19 io e tutta la family al completo ci mettiamo in viaggio destinazione Carezza e per la precisione Passo Costalunga, stesso hotel di 2 anni fa.
Certo le aspettative erano al quanto deprimenti , perchè mentre il giorno prima aveva nevicato in quasi tutto l'arco alpino , in nord/est il nulla assoluto e le notizie sia del direttore dell'Hotel sia dell'ufficio turistico erano allarmanti. Va bè ce ne infischiamo (sempre meglio sulle dolomiti al sole che qua nella periferia milanese) e partiamo.
Viaggio sulla milano venezia con 18/20 gradi il sole a picco, prendo la A22 e il tempo inizia a cambiare si intravedono le prime nuvole e piu' mi avvicino a Bolzano piu' sono pesanti e minacciose,all'uscita Bolzano Nord i primi avvisi autostradali di neve al confine, penso tra me e me , che palle sempre al confine , arrivo a Nova ponente ed inizia a piovigginare e lo sconforto mi assale, continuo a salire ,Nova levante la pioggerellina si mischia a qualche debole fiocco, ma la sorpresa è arrivati a carezza , NEVE, dama bianca pura e candida e come viene, tanto che per la prima volta mi blocco e non riesco a salire, azz devo montare le catene il Costalunga è ancora lontano, felice come un bambino la mattina di Natale monto le catene a tempo di record ed arrivo al passo, il paesaggio è meraviglioso, il direttore mi accoglie come se fossi il Signore delle nevi, e mi spiega che sono solo 2 ore che ha iniziato a nevicare e che se durasse tutta notte saremmo a posto, purtroppo non sarà cosi verso le 18 tutto finisce, ma intanto ha ricoperto tutti prati che prima erano verdi ed il paesaggio è almeno (anche se per poco tempo) invernale.

La mattina dopo è uno SPETTACOLO, quello spettacolo che ti rapisce il cuore e che solo le Dolomiti sono capaci di regalarti, la neve del pomeriggio prima resiste giusto un giorno, ma è pur sempre una boccata d'ossigeno.
Si inizia, i piccoli al corso e io inizio a darci dentro, il comprensorio è tutto aperto e la neve è meravigliosa, le piste perfette , gente zero assoluto, mi ritrovo spesso solo a tirar curvoni nei boschi fatati, e pensare che ero indeciso e stavo per darla vinta a mia moglie ed andare al lago o al mare...........
Il caldo si fa sentire , le temperature sono alte e lo saranno per tutta la settimana ed il comprensorio comincia ad andare in crisi , i 2 skilift chiudono, la paolina soffre tremendamente l'esposizione, mentre la Prà de tori e la Coronelle rimangono perfette per tutta la settimana e per tutto il giorno, per farla breve venerdi ho sciato fino alle 16.45 sulla Prà de Tori con neve stupenda e nessuno in pista solo io e i miei 2 maori .
Felice e soddisfatto, venerdi sera riconsegnamo l'attrezzatura dei bimbi, e comincio a tirare le conclusioni di questi 5 giorni, certo non come 2 anni fa dove la neve abbondava, ma se in una stagione maledetta, con temperature da maggio sono riuscito a sciare per tutta la settimana fino alla chiusura impianti, non posso che non ritenermi contento e soddisfatto, certo in altri comprensori piu' alti avrei trovato condizioni migliori, ma sicuramente non avrei trovato quella Carezza sul cuore che solo questo magico posto riesce a regalarti.
All'anno prossimo ReLaurino.

P.S.
Notizie sull'ammordenamento degli impianti, sembra che per la prossima stagione riescano a portare a termine i lavori, il tutto è stato bloccato da qualcuno con alte influenze , che non voleva che la nuova seggiovia le passasse sopra la stalla dei cavalli, ma dopo aver rifatto tutto l'iter burocratico ora sembrano pronti, speriamo perchè diventerà una perla, anche perchè sulle piantine delle piste che danno all'ufficio skipass, non solo le 2 seggiovie da moseralm, ma sembra esserci in previsione una telecabina da nova levante ed un'alto impianto dalla christomanoss, appena posso scanerizzo e posto la piantina, ora se riesco qualche foto.

Arrivati a Carezza Lago
75586-2012-03-19-17.30.37.jpg


Arrivati al Passo Costalunga
75587-2012-03-19-18.18.30.jpg


La mattina dopo
75589-2012-03-20-08.15.48.jpg


La mattina dopo dall'hotel - Pra de Tori
75588-2012-03-20-08.14.31.jpg


In seggiovia Paolina
75591-2012-03-20-10.22.02-2.jpg


La Paolina
75590-2012-03-20-10.14.20.jpg


La Paolina sotto il caldo sole delle 15
75592-2012-03-20-10.21.05.jpg


La Pra de Tori alle 12:30
75594-2012-03-23-12.27.50.jpg


A monte della Pra de Tori
75596-2012-03-23-12.29.17.jpg


La spettacolare neve alla Pra de Tori (sono le 16:00 di venerdi 23)
75593-2012-03-20-14.51.46.jpg


Il panorama del passo, versante opposto alla Prà de Tori tipicamente primaverile
75595-2012-03-23-11.03.54.jpg


Il triste segnale che la stagione è finita
In fondo alla Paolina stazione a valle dell'ovovia Hubertus venerdi 23 ore 15:30
75597-2012-03-23-14.15.56.jpg
 
Bravo arma! io la penso come te! se voglio andare in un posto, ci vado! punto e basta! ;) ottimo report di una località magnifica!!
 
Bellissime foto e posto meraviglioso.
Paolina e Coronelle al mattino finchè la neve tiene e poi sulla Prà dei Tori hai garanzia di ottima neve per tutto il giorno.
:CC
 
Top