Livigno 25-29 marzo 2012

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
In occasione del Free Heel Fest sono stata a Livigno.

Ho scelto questo periodo per visitarlo perchè ne ho sentito parlare come un posto assai freddo, e a me le piste ghiacciate non piacciono molto, preferisco la neve fresca!Da Roma dista circa 800 chilometri,
sono salita con la bok macchina di Enricobok (adorabile skifoso) ,insieme a mio figlio Massi e altri!
sci vari
75757-0sciinmacchina.jpg

anzi se Enrico interviene con altri dettagli sarebbe utile perchè io in geografia sono scarsa!HIHIHI

Dunque la tappa a parte qualche stazioncina di servizio per le urgenze (fame&pipì&pupù) è stata individuata a

Glorenza
un borgo da visitare assolutamente!
1glorianza.jpg2glorenza la casa vecchia.jpg3glorenza scorci.jpg
4Glorenza-porticato.jpg5il portico e la via più bella.jpg6glorianza la via più bella.jpg7glorenza la piazza.jpg8glorianza la via della pasticceria.jpg9glorianza la casa che somiglia ad un porcino.jpg10le ruote.jpg

ci siamo aggirati per un'oretta per le vie del borgo compresa una pausa tè, tutto per aspettare di essere al passo verso le sei in punto giusto in tempo per non fare la fila al tunnel HIHIHI

passaggio di confine Forcola Livigno
75758-11il-tunnel.jpg

il tunnel me lo aspettavo un pochino più accogliente:PAAU neanche un graffito tutto grigio con qualche sprazzo di luce rosso qb!:HIPma dall'altra parte...siamo andati subito in cerca di neve!
la Bokcar
75759-13in-cerca-di-neve.jpg


annusa powder e si inoltra su un traverso ghiacciato:shock:

75760-15qui-c-e-ancora-powder.jpg

75761-14una-strada-invitante.jpg


tanto per renderci conto dove andiamo

75762-16ma-siamo-in-canada.jpg


e cosa lasciamo

75763-pandello-stelvio.jpg


arriveremo a Livigno verso le 6,30 in effetti ci abbiamo messo 12 ore :PAAU:KEV e la neve c'è il suo aspetto è ancora abbastanza invernale, intorno al paese c'è neve!:D

Livigno
75764-17livignoarr.jpg


qualche albergo nell'area pedonale e la vista dal mio
qualchealbergo1.jpgqualchealbergo2.jpgvista dall'alpenrose.jpg
di seguito una panoramica della Livigno City nel contesto vallivo
18la valle di livigno.jpg21valle di livigno verso la svizzera.jpg19monte della neve.jpg22verso la costaccia.jpg20lato costaccia visto da Mottolino.jpg
Livigno è un Paese molto Accogliente le case sono tipiche e ben tenute, un servizio di bus gratuito per chi ha skipass, permette di spostarsi velocemente e di raggiungere le aree di sci.in Paese sono presenti dei campi scuola serviti da skilift.
Numerosi i pub e gli apres-ski, molti i negozi per shopping esentasse entro certi limiti ovviamente, mi pare 300 euro per adulto e 150 per bambino. In genere per mangiare si può spendere dai 10 ai 25 euro mediamente. Non ho guardato posti con prezzi superiori! Ma ci sono cmq anche begli alberghi, l'attenzione più che per i centri di benessere mi è sembrata più rivolta verso aree ricreative tipo pub&bar&shop.La Ski Areadal mio punto di vista molto varia, con piste molto divertenti, ampie, con pendenze interessanti, gli impianti non sono tutti nuovi, alcune seggiovie sono parecchio vintage, ma grazie al bel tempo e alle temperature miti non ne abbiamo risentito!Intanto posto una skimap

skimap Livigno
75765-0livigno-piste-map.jpg


L'area Carosello 3000
presenta per lo più piste rosse, tutte molto panoramiche discendono verso il paese, a parte le piste della val Federia servite da l'unica seggiovia nuova!
75766-1carosello3ooo.jpg


75767-all-arrivo-della-seggiovia-federia-sull-alto-della-pista-polvere.jpg


75768-dalla-piccola-seggiovia-verso-val-federia.jpg


75769-imga0493-640x480.jpg


la valle di Livigno.jpgle piste verso val federia.jpgl'inizio della pista polvere e il panorama.jpgmassi in tele.jpg
panorama dal carosello dietri Livigno.jpgpista breve verso carosello.jpgpista polvere.jpg
piste lato carosello3000.jpgpoca neve.jpgseggiovia federia.jpgtratto pista nera versante val federia.jpg

Più dolce come pendii è l'area Mottolino

Partenza Ovovia Mottolino
75770-mottolino.jpg


Skilift mottolino
75771-area-skilift-mottolino.jpg


la Pista servita dallo skilift sul Versante Mottolino
75772-pista-servita-dallo-skilift-zona-mottolino.jpg



seggiovia antica
75774-seggiovia-monte-della-neve-infinita.jpg

questa seggiovia è proprio vetusta, impiega circa 20 minuti a raggiungere il monte della neve, con una bella giornata ne vale la pena perchè è molto panoramica! ma se dovesse far freddo:PAAU

seggiovia monte della neve
75775-la-seggiovia-monte-della-neve-panoramica.jpg


trepalle.jpgle piste rosse.jpg

Interessante il lato freeride munito di gate con controllo artva, di seguito versante Vallaccia dove si tiene la trepalline (report Free Heel Fest)
chekpoint mottolina freeride2.jpgla vallaccia dove si terrà la trepalline.jpgla vallaccia.jpg

In conclusione dal punto di vista sciistico il comprensorio è molto vario, sono presenti anche due Park molto ben attrezzati!
 
scusa ma il monte della neve è l'unico impianto vetusto ed è tranquillamente evitabile prendendo un giro più lungo fatto di sole seggiovie moderne! Alla fine si può non prendere nessun impianto vetusto e farsi tutte le piste. A me pare la località più moderna d'Italia, insieme al Plan de Corones che peraltro ha un numero maggiore di fastidiose cabinovie
 
Report interessantissimo, piacevolmente caratterizzato da un evidente tocco femminile . . .
ma inaspettatamente incompleto . . . manca almeno una foto degli ormai celebri guanti rosa shokking . . . :D:D:D
 
I miei fidi guanti shokkin'
75777-ioaltrepalline.jpg

eccoti accontentato giò', come vedi i guanti sono waterresistant, qui ho appena effettuato il mio ingresso in scivolata ad effetto sdraia al trepallineevent:HIP
dopo un "belfuoripista" con ai piedi dei favolosi teleBBR! Quelli si avvenieristici ;)

scusa ma il monte della neve è l'unico impianto vetusto ed è tranquillamente evitabile prendendo un giro più lungo fatto di sole seggiovie moderne! Alla fine si può non prendere nessun impianto vetusto e farsi tutte le piste. A me pare la località più moderna d'Italia, insieme al Plan de Corones che peraltro ha un numero maggiore di fastidiose cabinovie
Anche io ho avuto l'impressione di una certa somiglianza con il Plan de Corones!Ma Livigno mi ha dato un'impressione migliore, poi io amo gli impianti vetusti e scomodi quelli ancora azionati con gruppo elettrogeno! Senza file!

:CICCIOTanto per evitare mazzinghi visto il tema della manifestazione!

maggggixmodernvintage
75778-scitelemarkcome-una-volta.jpg


comunque detto tra noi è più bello vedere sciare i principianti in Telemark che che in stile alpino!

oh sarà perchè chi prova il telemark sa già sciare mazzinga?
 

.

uno dei migliori reportage della zona! bravissima skiss skiss! livigno mi ha sempre attirato ma la distanza è davvero notevole.
 
C'era scritto forcola chiusa infatti nella foto...per caso è il tunnel Munt la Schera?

Comunque la cartina degli impianti postata è leggermente dell'anteguerra :D

si lo so perciò l'ho postata ;)

è per certi versi più chiara di quelle nei link e interattive! e poi ho potuto ingrandirla senza perdere molti dettagli...

mò' arriva EnricoboK e vi spiega dettagli geografici!

Chiusi per certo erano il Mortirolo, che volevo proprio percorrere, e Aprica! questo perchè siamo rientrati passando da Bormio.
 
L'unico impianto veramente vecchio è il monte della neve....oramai una seggiovia romantica..... Ma inutile per visitare il comprensorio......gli impianti sono velocissimi e non ho mai fatto negli ultimi 20 anni una fila........(prima si c'era uno ski-lift collo di bottiglia).le due aree personalmente prediligo il nottolino proprio perchè è più tecnica con la nuova seggiovia a sei e le belle piste nere.......lo snowpark dovrebbe essere il più grande d'Europa.......ero curioso di sapere come teneva la neve quest'anno......ma non mi sembra che hai accennato più di tanto.......??????????? io ci son stato spesso a fine stagione e la neve e la neve tiene sempre molto bene......

Com'è ancora la neve????????? Ci vorrei fare un giro per fine stagione
 
Interessante zona, per me geograficamente lontana. Anche miei amici camperisiti me ne avevano parlato bene
 
Com'è ancora la neve????????? Ci vorrei fare un giro per fine stagione

neve ce ne era, anzi guardando oggi il meteo pare dovesse nevicare!

La neve teneva benissimo.
Di certo mercoledì su al carosello faceva particolarmente caldo!
ma ho sciato sempre fino al pomeriggio bene, soprattutto in quota, sotto sia Mottolino che Carosello (anzi più carosello) smollazza parecchio.

con gli impianti non vado d'accordo per niente, vecchi o nuovi che siano intanto soffro di claustrofobia e agoràfobia per cui sentirmi stretta in un ovo, o su una esaseggio o a cavalluccio di uno skilift per me è frustrante!
Intanto i miei sci s3 non entravano negli appositi scompartimentini all'esterno delle "avvenieristiche" ovo che dite e mi toccava o forzarli o introdurli in cabina con me :-?

odio sia il momento di salire che quello di scendere, già va meglio se mi distraggo a fare foto dall'alto o guardando il panorama grazie al fatto che non soffro di vertigini!

Quindi a me piacciono impianti romantici e molto di più le pelli ;) così salgo liberamente!

In genere non misuro la pendenza delle piste secondo il metro azzurro, rosso, nero.
ma in base al piacere che mi da percorrerle.
Ad esempio ho notato che tutte partono piuttosto dolcemente ma alla fine presentano sempre dei muretti interessanti, hanno varie contropendenze e i fuoripista limitrofi sono molto invitanti e per lo più tutti ampiamente tracciati!

Ho visto pochi mazzinga sciarle veramente bene!
Personalmente essendo in tele e con mio figlio questi lati neri non li ho frequentati, visto anche la qualità degli sciatori che li frequentava! ;)
Mi sono sentita più a mio agio su altri versanti.:MONKEY
 
Top