Canale del Tempio Gran Sasso d’Italia skialp 31 marzo 2012

Toporazzo

New member
L’alta pressione e’ presente da diversi giorni sull’Italia e fa anche caldo, sembra di stare a maggio, ma non vogliamo andare al mare ed allora decidiamo di fare un’uscita di scialpinismo sul Gran Sasso con partenza da Prati di Tivo.
La giornata promette bene, da sx Ettore e Gianni
76086-1.jpg


Siamo un mix di marchigiani umbri ed abruzzesi, partiamo poco dopo le nove salendo con il comodo impianto combinato della madonnina ed in pochi minuti si raggiungono i 2000 mt e
da qui si prosegue a piedi verso il passo delle scalette che e’ tutto scoperto, una volta superato si mettono subito le pelli.
Alessandro e davanti Fabrizio Fed.
76087-2.jpg


Ecco cosa ci aspetta il vallone delle cornacchie ed in alto la sella dei due corni

76088-3.jpg


76089-4.jpg


76090-5.jpg


76091-6.jpg


Fabrizio Fed. sotto le fiamme di pietra del corno piccolo
76092-7.jpg


l’immenso vallone
76093-8.jpg


76094-9.jpg


incontriamo Roberto local e maestro di sci di Teramo
76095-10.jpg


ultimi metri prima del rifugio
76096-11.jpg


arrivo pure io
76097-12.jpg


ecco anche Roberto e Gianni
76098-13.jpg


Fabrizio Fal. del gruppo Powdermob al rifugio franchetti quota 2433 mt
76099-14.jpg


Alessandro a sx la sella dei due corni e dietro le fiamme di pietra
76100-15.jpg


sosta al franchetti da sx Alessandro, io, Gianni, Roberto, Ettore, Fabrizio Fed.
76101-16.jpg


poi da qui il gruppo si divide, Roberto e Gianni scelgono di salire alla sella dei due corni
per sciare il vallone dei ginepri che li portera’ in val maone ed a seguire verso prati di tivo con sentiero,
gli altri me compreso decidono di salire in vetta al corno grande e quindi ci prepariamo
per affrontare i restanti 450 mt circa di dislivello in salita chi con le pelli chi a piedi con i ramponi…

verso il ripido pendio della morena del ghiacciaio del calderone
76102-17.jpg


76103-18.jpg


76104-19.jpg


altri scialpinisti ci precedono
76106-20.jpg


ultimi passi fino alla selletta per uscire dal calderone
76107-21.jpg


Fabrizio Fed. dai che ci sei
76108-22.jpg


ed infine arriviamo anche noi

Ettore
76109-23.jpg


io
76110-24.jpg


Fabrizio Fal.
76111-25.jpg


la discesa, parte alta del canale bissolati ed a sx si entra nel tempio (la foto e’ del 3 marzo e c’era piu’ neve)
76112-26.jpg


Alessandro e Fabrizio Fed. all’inizio del bissolati
76113-27.jpg


sulla sella che divide il bissolati ed il tempio

Fabrizio Fal. si lancia…
76114-28.jpg


76115-29.jpg


Ettore
76116-30.jpg


Fabrizio Fed.
76117-31.jpg


sul sassone in alto in mezzo al canale

ora tocca a me
76118-32.jpg


76119-33.jpg


76120-34.jpg


Fabrizio Fal. attacca!!!
76121-35.jpg


76122-36.jpg


Alessandro assaggia il firn tipo granita…
76123-37.jpg


Ettore old style
76124-38.jpg


76125-39.jpg


Fabrizio Fed. in pausa caffe’
76126-40.jpg


ma poi si ricomincia

76127-41.jpg


76128-42.jpg


76129-43.jpg


dopo la prima strettoia superata agevolmente a scaletta tra neve ed un po’ di sassi,
sulla seconda ed ultima non mi son fidato di passar dritto per dritto non vedendo sotto
se spuntavano sassi in superficie!!! gli stoke da 182 erano troppo lunghi ahahahahah
(ovviamente anche gli altri son venuti giu’ cosi’)


76130-44.jpg


l’uscita del canale del tempio
76131-45.jpg


si continua a sciare su neve ancora buona aggirando il massiccio ed entrando nella val maone

ci fermiamo per ammirare la parte finale del canale del primo scrimone (a sx con il sole)

76132-46.jpg


proseguendo per la valle diamo uno sguardo al maestoso vallone dei ginepri

76133-47.jpg


fine della sciata, un po’ di riposo prima di incamminarci sul sentiero che ci portera’ da dove eravamo partiti

76134-48.jpg



Saluti e Auguri di Buona Pasqua
ma non e’ finita :HIP
 
Saluti e Auguri di Buona Pasqua
ma non e’ finita :HIP

Complimenti per il bel gitone... che bello il versante teramano del Gran Sasso... e che bella la gita da li anche se più lunga... azzarderei dalle tue foto, molto piu bella che da Campo Imperatore.

Dici che non è finita ? Io sono pessimista e ti dico di si perchè questo we fara brutto tempo e poi ? Ci sarà ancora neve ? Temendo anche che, vista l'annata pazza, i miei soci di sempre si daranno latitanti per dedicarsi ad altre attività :(
 
Complimenti per il bel gitone... che bello il versante teramano del Gran Sasso... e che bella la gita da li anche se più lunga... azzarderei dalle tue foto, molto piu bella che da Campo Imperatore.

Dici che non è finita ? Io sono pessimista e ti dico di si perchè questo we fara brutto tempo e poi ? Ci sarà ancora neve ? Temendo anche che, vista l'annata pazza, i miei soci di sempre si daranno latitanti per dedicarsi ad altre attività :(

grazie dao,
vediamo come butta la prox settimana, obiettivi lo scrimone o l'intermesoli.....
ancora c'e' tempo x andare al mare, io ce l'ho a 10 minuti da casa :D
 
Quanto ci avete messo a salire?
dislivello?

perchè tu toporazzo porti gli sci sulla spalla? :PAAU
76110-24.jpg


Bel report

chissà se avrò il coraggio di farla questa skialp!
 
Ma a neve come sta messo? Gira voce che a Terminillo non è nevicato molto o sbaglio?

purtroppo è vero infatti ci sono le classiche condizioni di metà fine maggio!!!
il canale nord è ancora fattibile dalla vetta, credo per poco se continua così. E' che bisogna risalire probabilmente parte del sentiero normale, per il canale centrale non credo ci sia neve a sufficenza...
 
bella, bellissima...che acciderbolina di gita!!
se un giorno verrò ( e conto di venirci!) di sicuro ti chiamo per farmi da guida.


a Cri, e come vuoi portarli sti sci ?:D

penso se li sia tolti in un posto scomodo e ripido, senza possibilità di sistemarli a dovere nello zaino.
 
bellissimo report e foto
lieto di esserci stato anche se solo in parte, sarà per la prossima, tanto la montagna resta sempre lì ;)
molto divertente anche il vallone dei ginepri, neve stile granita primaverile, mi ci sono divertito.
neve lenta in fondo alla val maone
saluti

grazie toporazzo del report e della "guida"
 
Quanto ci avete messo a salire?
dislivello?

perchè tu toporazzo porti gli sci sulla spalla? :PAAU
76110-24.jpg


Bel report

chissà se avrò il coraggio di farla questa skialp!

ciao skiss skiss,
be questa skialp e' il classico giro ad anello con partenza ed arrivo a prati di tivo,
dalla madonnina sono circa 900 mt di dislivello in salita da 2000 a 2900 ma considera che c'e' ci parte senza impianto dalla base della stazione ovvero da 1450 mt ma noi ovviamente non l'abbiamo fatto :D
il tempo e' di circa 3/4 ore con soste poi dipende da quanto sei allenato e vai veloce ma per me ed anche tutti gli altri era la vera prima skialp della stagione, tanto si continua :shock:
dalla madonnina son salito con le pelli quasi tutto il percorso fino a 100 mt dall' uscita del calderone dove era piu' ripido e quindi ho tolto gli sci, poi gli ultimi metri erano gia' tutti segnati e si saliva bene ecco perche' ho portato gli sci in spalla...
 
Bel report...qualche foto un po troppo angolata (da raddrizzare) perchè altrimenti il canale del tempio sembra piu ripido di quello che effettivamente è!
 
Bel report...qualche foto un po troppo angolata (da raddrizzare) perchè altrimenti il canale del tempio sembra piu ripido di quello che effettivamente è!

M'anfatti m'ero cagato un pò addosso :DDD :DDD :DDD

Comq l'effetto scenografico è notevole... Bella la foto in primo piano di Toporazzo sul ripido... io me l'appenderei a casa in formato poster al posto suo
 
M'anfatti m'ero cagato un pò addosso :DDD :DDD :DDD

Comq l'effetto scenografico è notevole... Bella la foto in primo piano di Toporazzo sul ripido... io me l'appenderei a casa in formato poster al posto suo

nessuna inclinazione artificiosa, il passaggio fatto da me e' una variante laterale verso la direttissima (imbuto di dx) alternativa alla solita selletta....
certo che ci faccio il poster :D
 
Top