Vioz 09/04/2012 finalmente la pala

gpm

Member
DOpo 35 anni che ci passavo sotto e lo guardavo dal basso ho deciso di andar su (complice anche il funifor di pejo che ti avvicina molto). La salita dovevo farla dalla via di discesa (la pala) ma siccome non era tracciata (solo più tardi un bresciano la sale in solitaria) e tutti salivano dal colle del vioz mi sono accodato. Arrivato al colle si apre lo scenario del ghiacciaio dei forni e una fila di nord (tresero, pedranzini, dosegu e san matteo) che ti fanno venire una voglia....... Dal colle si perdono un centinaio di metri di dislivello e poi si inizia un lungo aggiramento dell'anticima del Vioz (la Linke) per arrivare alla cresta pianeggiante tra cima vioz e linke. Da qui un altro scenario spettacolare di vette dalla presanella all'adamello a tutto il brenta e la carica aumenta. Pur distrutto per il poco allenamento, scambio due parole col bresciano che era partito da 1800 (io praticamente da 2800) ed era arrivato prima di me, e inizio subito la discesa su una neve non eccezionale ma comunque decente per quella che per me è la discesa che sognavo da una vita. Pendenza sempre sostenuta e costante da 3600 a 3000 poi più gradevole fino a riprendere la pista della valle della mite a circa 2600 mt e poi in pista fino a 2000 dove purtroppo la neve finisce.
lascio le parole alle immagini (in tante di queste immagini c'è una via discesa che mi piacerebbe fare)

in salita verso il colle del vioz
76445-p1010742.jpg


La Val de la mite e la val di pejo
76446-p1010743.jpg


Sul ghiacciaio dei forni
76447-p1010748.jpg


Il palon de lamare
76448-p1010749.jpg


Adamello Presanella dal balcone del Vioz
76450-p1010756.jpg


Vioz
76451-p1010757.jpg


Linke e San Matteo
76452-p1010759.jpg


San Matteo
76468-p1010760.jpg


Canali del Taviela
76469-p1010761.jpg


Il Canale del Cercen (per me un sogno)
76470-p1010762.jpg


Rifugio Vioz
76471-p1010763.jpg


La discesa della pala (versante sud Vioz)
76472-p1010768.jpg
 
WOW bellissima quella zona! Spero di riuscira a far qualcosa da quelle parti prima di fine stagione, i monti da salire sono davvero troppi e stupendi! E bellissime foto!
 
purtroppo però gli impianti a peio han già chiuso..... devi partire dai 1800mt di peio alta e arrivar su a 3600.......
 
Complimenti! Per me questo Vioz è un "sogno" per l'estate! Con il funifor se si parte da 2800 lo hanno facilitato un bel po'.

Nella foto della Valle del Mite, la seconda, non vedo la pista da sci... poco contrasto nella foto o non l'hanno ancora aperta?

Grazie, bel reportage, un'idea per un bel 3600!
 
Cavolo questa me l'ero persa!!! Davvero posti stupendi che io non conosco per niente :(!!.... Mi potresti dare qualche dato in più su salita e discesa (dislivello di entrambe, quote, pendenze, tutto con le pelli o anche ramponi...)?

Grazie :HIP!!
 

.

Il funifor di cui si parla dovrebbe essere questo: http://www.skiforum.it/forum/fantaski-nuovi-progetti/50784-pejo-3000-ce-nera-davvero-bisogno.html
è quello di Pejo, in Val di Sole, Trentino.

Il monte Vioz fa 3600 circa. Non ho ancora leggo ma dovrebbero esserci delle informazioni qui: http://www.skiforum.it/forum/reportage/51993-vioz-3-aprile-2011-a.html
guardando la cartina sotto, il funifor dovrebbe risalire il vallone e quindi come scritto permette di arrivare a 2800 comodamente con gli impianti :D

64715-01.jpg
 
per Fabio
nella seconda foto (con pochissimo contrasto) si vede la parte iniziale della pista nuova (perchè fino all' 86 la risalita era direttamente nel vallone con una seggiovia fino a 2800) la parte centrale è nascosta.
per pillows e fabio
dalla cartina che hai allegato si vede dall'arrivo della funivia la discesa fino a 2800 (linea corta in blu) da li si risale la pala direttamente (linea rossa) che è anche la discesa diretta della pala. l'altra linea blu è la discesa della vedretta rossa: dev'essere una bella discesa con un buon dislivello 3600-2000 che penso di fare l'anno prossimo sperando di essere più allenato per la salita.
quello che ho fatto io è: salita 2800-3600, discesa dalla pala 3600 2600 fuoripista poi 2600 1400 piste di pejo no ramponi (ma ho utilizzato i rampanti in un traverso prima del colle del vioz). Per le pendenze non so dirti: la pala è bella in piedi soprattutto all'inizio e per un breve momento non vedi sotto ma è larga e la pendenza da circa metà è godibilissima.

Ps la salita l'ho fatta da quota 2800 circa non per la pala diretta ma salendo a sx fino al colle del vioz (3300) e poi aggirando l'anticima del vioz sul ghiacciaio dei forni e arrivando sul vioz più o meno da NW

da li ho fatto questa foto
adamello presanella versante nord
78343-adamello-presanella-nord.jpg

le linee nord sulla presanella

sicuramente ce ne sono altre (esempio cima salimmo che non ho segnato perchè non riesco a capire se è nella foto o se rimane fuori )

e la scimmia ti si attacca alla schiena e non ti molla più fino a quando gli assi non sono di nuovo sotto ai tuoi piedi

gpm
 
Top