Ma alagna è davvero così speciale?

Fabio

Member
Staff Forum
Dall'ultimo commento letto sul forum in un altro topic:
Mi hai fatto troppo voglia di venire ad Alagna, quest'anno abbiamo fatto il Toula con una guida e anche lui ci disse di andare ad alagna che era il paradiso e di chiamarlo se andavamo che ci accompagnava a gratis.
Addirittura le guide "sbavano" per Alagna?
Ma che cosa ha di così speciale? Ha distese di neve fresca davvero così immense? Nevica per giorni interi ad Alagna?
Anche negli altri forum che leggo parlano sempre di Alagna come IL paradiso degli sciatori. Tutto quello che io ho visto di Alagna è la cartina delle piste e da li non si capisce poi tanto. Vedo solo che ci sono delle funivie che arrivano molto in alto e che ci sono segnalati dei percorsi fuoripista.

:arrow: Nessuno ha delle belle foto delle "piste o fuoripiste" di Alagna. Foto delle funivie, dei paesaggi. Insomma delle foto che diano l'idea di cosa è questa Alagna?
Almeno così vedo Alagna in foto poichè per altri 2 3 anni sono sicuro che non la visiterò.

:roll: Spero di non essere stato 'na lagna... ho fatto la buttuta 8) 8)
Ciao.
 
Ecco il sito

Ho parlato troppo presto. Facendo una ricerca sui vari motori di ricerca ho trovato il sito:
http://www.alagna.it/
In particolare ecco cosa scrivono sulla pratica del fuoripista ad Alagna:
Il comprensorio sciistico di Alagna offre possibilità illimitate ed ancora in gran parte sconosciute. Da Punta Indren, 2000 metri di discesa viziano anche gli sciatori più esigenti. Un domaine skiable pressoché senza confini attende gli amanti del fuori pista e dello sci alpinismo, con una scelta infinita tra ripidi couloirs, soffici panettoni, ampi spazi di neve polverosa e chilometri di facili percorsi, che si snodano tra laghi alpini e pascoli, promessa di emozioni sempre nuove nelle diverse stagioni.
Lo sci fuoripista è un gioco, molto serio, con regole precise che necessita di grande esperienza e molta umiltà. Seguite le regole e se non possedete la dovuta eserienza affidatevi a dei professionisti che possano introdurvi ai segreti di questo magnifico gioco.


Qui sotto alcune immagini dei ercorsi descritti alla pagina:
http://www.alagna.it/winter sports/schede tecniche it.htm

fuoripista.jpg


piste08.jpg


piste05.jpg


E poi la foto della discesa "Punta Vittoria", la ultima descritta nella pagina che vi ho segnalato.
Alla voce difficoltà si legge:
Estremamente difficile. Entrata a 60°, pendio a 50°. Qualunque errore è fatale.
piste09.jpg


Ed adesso una domanda per lele, tu le conosci tutte queste discese? Hai fatto anche la Punta Vittoria?
 
Le discese le conosco più o meno tutte... la Vittoria è la mia bestia nera :evil: purtroppo sciando solo il fine settimana è difficile trovarla in condizione, vale la pena di farla quando è in condizioni eccezzionali, se no ci vuole pazienza ed aspettare. Prima o poi mi capiterà! Non è la discesa più estrema che ci offre Alagna.... (immagina un pò le altre!).

Purtroppo non faccio mai foto, quest'anno un amico ci ha promesso di farcele, se sarà così aspettatevi un bel book!
 
Tutti noi aspettiamo con ansia le foto delle vostre discese ad Alagna.
Ma quest'anno la stagione ad Alagna funziona normalmente? Lo chiedo perchè so che stanno costruendo nuove funivie e mi chiedevo se riusciranno a completare i lavori per novembre o dicembre.
Ciao.
 

.

Fabio ha detto:
Tutti noi aspettiamo con ansia le foto delle vostre discese ad Alagna.
Ma quest'anno la stagione ad Alagna funziona normalmente? Lo chiedo perchè so che stanno costruendo nuove funivie e mi chiedevo se riusciranno a completare i lavori per novembre o dicembre.
Ciao.

Credo stiano iniziando i collaudi alla nuova funicolare, poi si andrà avanti con nuovi impianti (forse sparirà il simbolo di alagna :cry: la mitica cestovia della balma :cry: :cry: )... vedremo!

ciao
 

Allegati

  • IMG_1721.JPG
    IMG_1721.JPG
    120 KB · Visualizzazioni: 119
alagna era bellissima...prima del freeride paradise...

si è sempre fatto "freeride" ma una volta c'era poca gente e si che era un vero paradiso
 
EEEhhhhhh (sospiro) come condivido il pensiero di Jeenius...
C'e' da dire che con la dismissione della Blma e della funivia di Punta Indren ora i fuoripista son meno battuti degli scorsi anni.

Diverso sara' quando sara' aperto il troncone Salati-Indren, temo diventera' un lunapark europeo (gia' ora arrivano a gruppi da tutto il mondo).

A fine Marzo ci siamo fatti la discesa Stolemberg-Alagna passando per l'alpe di Bors ed e' stata una gita veramente memorabile....

A chi puo' interessare allego il link del reportino completo con foto scarsette fatte con il telefonino ed un paio di foto d'assaggio.
http://tinyurl.com/jqrk8

Ciao
Mauro
Stolemberg
AlagnaSalati_017.jpg

Attacco del canale
AlagnaSalati_005.jpg

Balma e punto d'ingresso
AlagnaSalati_006a.jpg

Canale Stolemberg verso Gressoney
AlagnaSalati_018.jpg
 
Alagna è bruttissina??????!!!!!!!!

Ahahahahah

Qui siamo di ritorno da P. Indren ed in procinto di prendere la cestovia. Febbraio 2005

Mi viene da piangere :uuue: :uuue:
 

Allegati

  • punta_indren_117.jpg
    punta_indren_117.jpg
    115.8 KB · Visualizzazioni: 505
Top