Rifugi Passo Tonale - Ponte di Legno - Temù

Fabio

Member
Staff Forum
Riprendo la serie di thread di Superski.
Per quanto riguarda la zona del Passo Tonale - Ponte di Legno - Temù non posso non sconsigliarvi il Negritella quello alla partenza della Bleis.

Rifugio Negritella - Passo Tonale:
originalità menù: 2 (voto da 0 a 5)
qualità prodotti: 1
quantità di cibo: 2
servizio (presentazione del piatto, cameriere): 1
pulizia: 3
ambiente (cura del locale, arredamento): 2
cortesia: 1
rapporto qualità/prezzo in base alle valutazioni sopra esposte: 2
posizione rifugio: 4
commento: rifugio comodo e in una posizione "di monopolio", vale la pena cercarne altri; mi sono trovato una pasta scotta, fredda, con sugo acerbo, non troppa cortesia e servizio "a gridata"; ultima visita nel 2007 spero siano cambiate le cose;
valutazione finale: SCONSIGLIATO

Pasta scotta, fredda e riscaldata male
77925-pasta-scotta-negritella.jpg
 
Allora, con 10 anni di esperienze rifugistiche alimentari in zona credo di essere il massimo esponente in materia, quindi, eccomi!
Presena:
-Capanna Presena: pro: ottimi hot dog, ottime torte, buon vin brulè, buon cibo
contro: caro, parecchio, si paga molto la posizione scomoda, accoglienza piuttosto "fredda" e posto un poco caratteristico
-Ristoro al passo Paradiso: premetto che ci ho preso solo una (ottima) cioccolata; è piuttosto caro, ma merita almeno una volta, anche solo per il bellissimo rustico ambiente in legno (completamente) e la stupenda vetrata sulla pista Paradiso

Passo del Tonale:
-Ristoro Bleis (in cima all'omonima seggiovia): fa ottimi panini al giusto prezzo
-Rifugio Nigritella (sopracitato): cimo mediocre, è vero, ma io l'ho sempre trovato cordiale, in ottima posizione e fa il Vin Brulè migliore del comprensorio! Merita davvero!
-Bar Alpino: è una minuscola baita a metà dell'omonima pista, è un bar piuttosto caro ma rustico e decisamente accogliente
-Tenda: alla base del campo scuola "Tre Larici", posto puramente turistico, sempre strapieno, servizio mediocre e musica a palla

Ponte di Legno:
-Capanna Valbione: (a monte dell'omonima pista/impianto) il meglio, in ogni senso, prezzi accessibili, cimo eccellente, scelta mooolto ampia, servizio cordiale e rapido, ambiente rustico; sconsiglio il bar perchè sempre pienissimo.
contro: è sempre zeppo di gente, o ci si mangia presto (mezzogiorno) o bisogna prenotare sennò si aspettano ore
-Rifugio PetitPierre al Corno d'Aola(a monte dell'omonima pista/impianto):
pro: ottimo cibo, bevande e torte; è gestito da donne ;)
contro: caro, molto, ma vale la pena almeno una volta di assaggiare il loro capriolo

Temù:
-rifugio Roccolo Ventura (poco sotto l'arrivo dell'omonima seggiovia che serve la pista nera di rientro): non l'ho mai provato, ma è sempre strapieno, ha però un'aria ben poco rustica.

In definitiva, l'adamello ski è eccellente per mangiare, e se devo esprimere il mio giudizio, andate alla capanna Valbione, non ve ne pentirete!
consiglio: polenta pasticciata/pasta Valbione+stinco al forno
Canederli al gulash
Saranno i migliori che avete mai mangiato
 
Al Roccolo Ventura mi fermo spesso, ma io purtroppo non sono un tester dei ristoranti sulle piste (se mangio qualcosa olyre il solito panino mi bradipizzo e chi scende più?), quindi oltre la piadina ed i segalini non sò dire (discreti entrambi), vale lapena invece fermarsi per la crostata ai frutti di bosco, veramente molto buona, poca frolla e tanta sostanza!
Confermo il puttanaio nelle ore di punta, non comunque paragonabile alle bolgie del Valbiolo o del Valbione.
Segnalo pure il microrifugio Maralsina sulla pista omonima, ottimi panini e una bella atmosfera, più rifugio e meno selfservice!
 
ODDIO! Dov'è sto rifugio?!
E cmq confermo... fare la Valbione dopo aver mangiato all'omonima capanna... è uno strazio :D
 
ODDIO! Dov'è sto rifugio?!
E cmq confermo... fare la Valbione dopo aver mangiato all'omonima capanna... è uno strazio :D

Quando sali da Temù verso Ponte (non ricordo il nome della seggiovia) con una quadrupla, arrivi ed hai due possibilità, sx a Ponte dx a Temù, vai a dx ed alla prima curva a dx trovi il rifugino appostato all'esterno del curvone (in effetti non è visibilissimo), all'interno della curva ci sono anche tre o quattro baite, quelle invece sono più vistose.
 

.

Quando sali da Temù verso Ponte (non ricordo il nome della seggiovia) con una quadrupla, arrivi ed hai due possibilità, sx a Ponte dx a Temù, vai a dx ed alla prima curva a dx trovi il rifugino appostato all'esterno del curvone (in effetti non è visibilissimo), all'interno della curva ci sono anche tre o quattro baite, quelle invece sono più vistose.

La seggiovia quadrupla si chiama Doss delle Pertiche:CICCIO
 
Allora, con 10 anni di esperienze rifugistiche alimentari in zona credo di essere il massimo esponente in materia, quindi, eccomi!
Presena:
-Capanna Presena: pro: ottimi hot dog, ottime torte, buon vin brulè, buon cibo
contro: caro, parecchio, si paga molto la posizione scomoda, accoglienza piuttosto "fredda" e posto un poco caratteristico
-Ristoro al passo Paradiso: premetto che ci ho preso solo una (ottima) cioccolata; è piuttosto caro, ma merita almeno una volta, anche solo per il bellissimo rustico ambiente in legno (completamente) e la stupenda vetrata sulla pista Paradiso

Passo del Tonale:
-Ristoro Bleis (in cima all'omonima seggiovia): fa ottimi panini al giusto prezzo
-Rifugio Nigritella (sopracitato): cimo mediocre, è vero, ma io l'ho sempre trovato cordiale, in ottima posizione e fa il Vin Brulè migliore del comprensorio! Merita davvero!
-Bar Alpino: è una minuscola baita a metà dell'omonima pista, è un bar piuttosto caro ma rustico e decisamente accogliente
-Tenda: alla base del campo scuola "Tre Larici", posto puramente turistico, sempre strapieno, servizio mediocre e musica a palla

Ponte di Legno:
-Capanna Valbione: (a monte dell'omonima pista/impianto) il meglio, in ogni senso, prezzi accessibili, cimo eccellente, scelta mooolto ampia, servizio cordiale e rapido, ambiente rustico; sconsiglio il bar perchè sempre pienissimo.
contro: è sempre zeppo di gente, o ci si mangia presto (mezzogiorno) o bisogna prenotare sennò si aspettano ore
-Rifugio PetitPierre al Corno d'Aola(a monte dell'omonima pista/impianto):
pro: ottimo cibo, bevande e torte; è gestito da donne ;)
contro: caro, molto, ma vale la pena almeno una volta di assaggiare il loro capriolo

Temù:
-rifugio Roccolo Ventura (poco sotto l'arrivo dell'omonima seggiovia che serve la pista nera di rientro): non l'ho mai provato, ma è sempre strapieno, ha però un'aria ben poco rustica.

In definitiva, l'adamello ski è eccellente per mangiare, e se devo esprimere il mio giudizio, andate alla capanna Valbione, non ve ne pentirete!
consiglio: polenta pasticciata/pasta Valbione+stinco al forno
Canederli al gulash
Saranno i migliori che avete mai mangiato



Se per "Ristoro Bleis" intendi la "Faita Bleis" dimentichi l'ottimo cibo (qualità e quantità) e il servizio.
Se invece intendi altro...ti sei proprio dimenticato la Faita tutta.

Io cmq mi son trovato bene in tutti i rifugi sopracitati che ho frequentato (al Tenda ad esempio, non ci sono mai andato, mi ricorda troppo l'aquarela di Made e susciterebbe troppa nostalgia, oltre che a forzare un paragone che , per me in questo momento, sarebbe cmq a sfavore del Tenda...e poi...io non sono "trendy") anche quando...e capita nei momenti di punta che soprattuto in zona Presena vadano un po' in "fanteria", ho cmq tenuto il "giusto" atteggiamento, che alla fine ha pagato, sotto tutti gli aspetti. Da inizio stagione a fine, adesso, dappertutto i miei sorrisi sono ricambiati. Leccadidietri! direte voi. No, ad essere gentile ci ho guadagnato anche io in salute! Ad incazzarsi...ci si smena sempre...soprattutto in salute, e visto che sono in montagna a fare pace col mondo e con me stesso, a riacquistare il mio "essere zen", chi me lo fà fare?)
 
La Maralsina anche a me piace tantissimo... ambiente molto raccolto e caratteristico, e poi si riparte con un'immissione in pista degna della miglior gara di CDM :D
Al nuovo del Passo Paradiso, dopo che mi hanno chiesto 2 euro per 1/2 di acqua, non ci ho più messo piede. Oltretutto sono disorganizzati, nel senso che non c'è una coda per la cassa e una per il bar, ma servono come gli pare e piace: capita di restare davanti alla cassa per dei quarti d'ora senza che nessuno ti caghi :evil:

E della Baracca (presso sciovie Vittoria) cosa diciamo? Non l'ho mai provata.
 
Sì, mi riferivo al Faita Bleis (grazie per la correzione), ma non ho mai mangiato un pasto completo lì;
di questa baitella a Temù vi giuro non riesco a capire la posizione, l'anno prossimo faccio una ricognizione (mangereccia:D)
Della zona verso il trentino ne so poco perchè la frequento raramente, mi pare ci sia qualcosa anche alla malga Valbiolo, ma non so nulla di preciso
 
Ah, e ho dimenticato quella baita appostata sulla sinistra della fine della pista Giuliana, quella che scende a sinistra della cabinovia e porta alla seggiovia nigritella, purtroppo non ci sono mai stato... provvederò anche a questo
 
quindi per me che il 24 salgo al presena? quale mi consigliate??? che faccio? mangio la o mi porto qualcosa da casa???
 
quindi per me che il 24 salgo al presena? quale mi consigliate??? che faccio? mangio la o mi porto qualcosa da casa???
Beh, essendoci aperto solo il "ghiacciaio" le scelte si riducono a due, se stai in quota. Il ristorante al Passo Paradiso e la Baita Presena...
Evita le ore di punta, soprattutto, stacci alla larga se ci sono troppi sci club ad allenarsi. La confusione regnerebbe sovrana, in entrambi i posti (gestiti dalla stessa società e le cui persone girano da uno all'altro) il (non) metodo é lo stesso, quindi, non c'e' una persona che fa cassa e gli altri che prendono le ordinazioni ed eseguono, ma un po' tutti "girano". Se ci vai al di fuori (prima o dopo) e se sarà bel tempo (quindi tutti fuori a prendere il sole) non vedo troppi problemi altrimenti...
Non esagerare cmq col mangiare. E come detto, non é certo regalato. Si pagano la posizione (quindi i costi del trasporto dei beni in quota) e la richiesta, non solo il cibo. Nei due io ho sempre mangiato un panino (Segalino...) e non ho mai resistito ad una fetta di strudel tiepido (a mio parere molto buono)col caffé/cappuccio. L'acqua me la porto io utilizzando le "borracce" morbide della platypus (comode perché a)riutilizzabili e b)al diminuire del contenuto si comprimono estanno in tasca senza dare troppo fastidio...ne basta una da mezzo litro, che si riempie di nuovo usando l'acqua del rubinetto se serve--se usi lo zaino poi...anche una da litro o due litri si regge)
Non so giu' al Passo cosa sarà ancora aperto...secondo me han chiuso e sono andati in vacanza un po' tutti, prima della riapertura estiva...nei centri abitati veri e propri, la sera, non dovresti avere
problemi invece (Ponte, Temu', Vezza, giu' giu' fino ad Edolo e Vermiglio, Commezzadura etc dalla parte Trentina...)
 
Io alla capanna presena mangiai anche d'estate con una marea di gente e li avevo trovati molto organizzati, poi non so; conta che è caro ma buono e mangiare con la vista sul ghiacciaio ha il suo fascino.
Se devi andare giù, posso consigliarti il ristorante Iscla dopo Incudine (scendendo) proprio sulla strada. Ha appena cambiato gestione e fa a 30 euro menu' di pesce eccezionale davvero!
A ponte lascerei stare... fidati...
 
Io, senza abbandonare la strada maestra, mi fermo anche proprio in "centro" a Temù, davanti al Municipio, c'è la Lanterna di ferro, ristopizza, entrambi meritevol e prezzi onesti, il locale è anche abbastanza carino.
 
Io alla capanna presena mangiai anche d'estate con una marea di gente e li avevo trovati molto organizzati, poi non so; conta che è caro ma buono e mangiare con la vista sul ghiacciaio ha il suo fascino.
Se devi andare giù, posso consigliarti il ristorante Iscla dopo Incudine (scendendo) proprio sulla strada. Ha appena cambiato gestione e fa a 30 euro menu' di pesce eccezionale davvero!
A ponte lascerei stare... fidati...

L'Iscla, come ho potuto dimenticarlo!
La gestione nuova , soprattutto i menù di pesce m'hanno impressionato. Ci sono stato due volte, entrambe di sabato sera (meglio prenotare molto in anticipo).
Non siamo riusciti a finire, in due, un primo e un secondo. Pesce di ottima qualità e menu ricchissimo. il servizio poi, merita, sono proprio gentili.
 
Top