mi dareste qualche dritta sulla CORSICA per favore?

Maxxx155

Teaching passion
Approfitto del thread per chiedere: mi dareste qualche dritta sulla CORSICA per favore?
Scambio con dritte su Sardegna e Baleari :)
 
Approfitto del thread per chiedere: mi dareste qualche dritta sulla CORSICA per favore?
Scambio con dritte su Sardegna e Baleari :)


Io ci sono stato parecchie volte, se cerchi la classica vacanza di spiaggia, consiglio caldamente Santa Giulia, tra Bonifacio (spettacolo!) e Portovecchio;la versione "cheap" di Santa Giulia è San Cipriano, a N di Portovecchio, un pò meno bella ma poca gente anche in agosto. In entrambi i posti trovi facilmente in rete alloggi. In ogni caso in Corsica occhio ai furti (sopratutto camper, moto e fuoribordo) e agli indigeni, sono molto gelosi e possessivi della loro bella isola, diciamo che il còrso tipo è piuttosto attaccabrighe...
Se vuoi stare un pò "on the road anche tutta la costa N, tra Calvi e Saint Floreant è molto molto bella, con decine di km di costa assolutamente intatta (infatti è detta "Deserto degli Agriati) ornata da due spiagge fantastiche: Saleccia e Loto
In ogni caso è un posto spettacolare, merita certamente un viaggio, peccato solo per i prezzi, mediamente più cari che in Sardegna (al netto della Costa Smeralda).
 
Io ci sono stato parecchie volte, se cerchi la classica vacanza di spiaggia, consiglio caldamente Santa Giulia, tra Bonifacio (spettacolo!) e Portovecchio;la versione "cheap" di Santa Giulia è San Cipriano, a N di Portovecchio, un pò meno bella ma poca gente anche in agosto. In entrambi i posti trovi facilmente in rete alloggi. In ogni caso in Corsica occhio ai furti (sopratutto camper, moto e fuoribordo) e agli indigeni, sono molto gelosi e possessivi della loro bella isola, diciamo che il còrso tipo è piuttosto attaccabrighe...
Se vuoi stare un pò "on the road anche tutta la costa N, tra Calvi e Saint Floreant è molto molto bella, con decine di km di costa assolutamente intatta (infatti è detta "Deserto degli Agriati) ornata da due spiagge fantastiche: Saleccia e Loto
In ogni caso è un posto spettacolare, merita certamente un viaggio, peccato solo per i prezzi, mediamente più cari che in Sardegna (al netto della Costa Smeralda).

Il problema è quello degli alloggi.... POCHI e CARISSIMI.
Stasera riproverò a cercare in base alle tue indicazioni.
Per i traghetti cosa conviene fare? Nizza, Genova, Livorno? Ovviamente con auto.
Grazie mille!! (anche se immagino che questi consigli saranno molto utili anche ad altri)
 
Per il traghetto meglio l'autostrada italiana che la litoranea còrsa (a W non esiste, a E è una pallosissima strada dritta che atrraversa "N" paesini, rotonde ed incroci), quindi scegliere bene lo sbarco in Corsica (Calvi o Bastia a N, Portovecchio per il S).
Per gli amanti della montagna assolutamente a non perdere le montagne còrse! Io ho visto il gruppo della Bavella ed è uno spettacolo: Dolomiti vista mare!
Se servono altre info, sono qui!
 
Approfitto del thread per chiedere: mi dareste qualche dritta sulla CORSICA per favore?
Scambio con dritte su Sardegna e Baleari :)
ti do la mia opinione in breve in base a ciò che ho visto nelle diverse volte in cui l'ho girata:
zona calvì ill rouse molto carina: c'è anche un trenino che corre lungo la spiaggia con diverse fermate direttamente nelle varie spiagge
proseguendo a sud zona porto bella paesaggisticamente ma secondo me solo da attraversare .
zona ajaccio e propriano golfo del valinco non mi hanno detto molto.
in compenso bella la zona bonifacio e porto vecchio.
due chicche: vicino alla famosa "palombaggia", anche raggiungibile a piedi cìè la spiaggia di "asciaghju" con un bar e un campeggio (lurido!) dietro. facci un pensierino perchè è un posto meraviglioso e poco frequentato.
altro posto così, un po' sperduto nel nulla è "campomoro". buona ricerca

ps: salta tutto ciò che sta ad est tra bastia e porto vecchio, secondo me è il tratto più anonimo.
io viaggio sempre con moby da genova. a luglio con 100 euro in settimana viaggio due persone e una macchina :D
purtroppo alloggiare è veramente carissimo. non a caso ci sono stato sempre in tenda :D
buona ricerca.
 

.

Io conosco solo il sud tra Ajaccio e Portovecchio.

Il problema ma anche il pregio della Corsica è che hanno impedito per quasi tutte le sue coste la costruzione di seconde case e case di vacanza, quindi i prezzi tendono a volare. E' quasi d'obbligo stare lontano dalle spiagge più belle (l'unica 'urbanizzata' che ho visto è la splendida Palombaggia) e poi spostarsi in auto/moto.

Da non perdere secondo me le spiagge di Cupabia, isolatissima a nord di Propriano, di Erbaju/Roccapina (separate da uno splendido promontorio), di Rondinara (io però l'ho vista sommersa dalle alghe). Mi è mancata Santa Giulia perchè ho trovato la strada sterrata impraticabile (a fine settembre).

Bonifacio è stupenda e da non perdere assolutamente.
Come da non perfere assolutamente una ottima birra Pietra alla spina con farina di castagna
 
Io conosco solo il sud tra Ajaccio e Portovecchio.

Il problema ma anche il pregio della Corsica è che hanno impedito per quasi tutte le sue coste la costruzione di seconde case e case di vacanza, quindi i prezzi tendono a volare. E' quasi d'obbligo stare lontano dalle spiagge più belle (l'unica 'urbanizzata' che ho visto è la splendida Palombaggia) e poi spostarsi in auto/moto.

Da non perdere secondo me le spiagge di Cupabia, isolatissima a nord di Propriano, di Erbaju/Roccapina (separate da uno splendido promontorio), di Rondinara (io però l'ho vista sommersa dalle alghe). Mi è mancata Santa Giulia perchè ho trovato la strada sterrata impraticabile (a fine settembre).

Bonifacio è stupenda e da non perdere assolutamente.
Come da non perfere assolutamente una ottima birra Pietra alla spina con farina di castagna


Il nord della corsica è ancora più rispettato che il versante S, comunque il litorale tra Bonifacio e Portovecchio è una miniera di spiagge e baie bellissime, oltre a quelle citate ci sono anche Santa Manza e l'Isola Piana, posti veramente da favola; io Rondinara l'ho trovata anche senza alghe:

78599-seconda-74.jpg


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Info Corsica

Ho spostato il filone di "dritte" sulla Corsica perchè molto interessanti.
Dopo che ho visto questo:
http://www.skiforum.it/forum/per-ad...line-da-corsica-e-sardegna-agosto-2011-a.html
http://www.skiforum.it/forum/per-adesso-di-tutto/53678-corsica-soddisfazioni-di-uno-skifoso.html


la Corsica è diventata un'isola che vorrei visitare un giorno.
Ed ancora, cercadno: http://www.skiforum.it/forum/off-topic/31287-info-sulla-corsica.html e non potevsa mancare: http://www.skiforum.it/forum/localita-estere/13701-sciare-corsica.html
 
La zona sud e' nettamente piu' turistica.. La zona nord,mtra calvi e saint fleurant, e' piu' alla mano, la zona del dito fino alla giraglia (isola) e' la parte piu' rimasta originale.. Se ti piacciono le situazioni sole mare e ambiente ancora naif, vai al nord.. Io sono stato in paesini come macinaggio, barcaggio ( sul dito) port centuri..sono delle favole.. Conosco molto bene ile rousse, bel paese con la piazza prcipale da cui si accede direttamente alla spiaggia con un mare blu cobalto.. Un consiglio : NON andare in agosto.. Secondoconsiglio se vai in auro, calcola bene i tempi di trasferimento, perche' le strade sono veamente difficili..n50 km in corsica non sono come 50 km in italia..
 
Se andate a sud non perdetevi una gitarella in barca verso Lavezzi.

Io sono stato anni fa con la famiglia in un piccolo villaggio/residence che mi pare si chiamasse "vasca d'oro".

Un paio di anni fa volevo tornarci con la ragazza ma ho trovato la Corsica eccessivamente cara ed alla fine abbiamo "ripiegato" sul nord Sardegna, decisamente più conveniente.:shock:



@edit ricordavo bene: vascadoro
 
Se andate a sud non perdetevi una gitarella in barca verso Lavezzi.

Io sono stato anni fa con la famiglia in un piccolo villaggio/residence che mi pare si chiamasse "vasca d'oro".

Un paio di anni fa volevo tornarci con la ragazza ma ho trovato la Corsica eccessivamente cara ed alla fine abbiamo "ripiegato" sul nord Sardegna, decisamente più conveniente.:shock:



@edit ricordavo bene: vascadoro

Lavezzi è veramente un "must", un pezzo di Luna nel mediterraneo:

78602-immagine-090.jpg


78603-ferie-119.jpg
 
La Corsica è bellissima. Per il viaggio risparmi se vai con navigazione diurna (senza cabine): mentre tu aspetti di imbarcarti con l'auto spedisci la tua compagna a occupare due sdraio sul ponte superiore e ti sei guadagnato una giornata di mare in più!

Cose da non perdere assolutamente:
  • Portò (attenzione NON Porto "Vecchio", ma una piccola cittadina a sud di Calvì: ci sono escursioni in barca nel parco marino che la circonda con scogliere e panorami incredibili.
  • Bonifacio
  • Isola di Lavezzi (ci sono escursioni da Bonifacio dove ti mollano al mattino e ti riprendono la sera, portati acqua e cibo e il necessario per il mare)
  • Spiagge nera di Nonza (sul dito, non lontano da St. Floran)


Eviterei invece (se vai in agosto) alcune mete in sé belle, ma troppo affollate: es. Porto Vecchio, S. Giulia

La costa (per me) più interessante è quella a Ovest (fra Aiaccio e Bonifacio). Piena di cale e calette facilmente accessibili (100 m a piedi dall'auto) e molto
selvagge. L'unico problema può essere il vento: se becchi mistral il mare monta talmente che fare il bagno è impossibile (ma che spettacolo!!!)... e può durare giorni e giorni.

Trovati una buona mappa, ce n'è una della Michelin eccellente che le indica tutte e con le stradine d'accesso o studiati Google Earth in anticipo.

La costa Nord è ancor più selvaggia, ma o hai una imbarcazione o sei un ottimo camminatore per andare alle spiagge che ti hanno consigliato, lontanissime (molti km) dalla strada.

Ti metto tre alloggi (nel 2005 ragionevolmente economici) usati nel mio ultimo viaggio:
A Portò avevamo trovato alla ventura e non ho tenuto i riferimenti.

Hotel Restaurant Splendid
20220 L'ILE ROUSSE
CORSE - FRANCE
Tél. :+33-4-95 60 00 24
Fax : +33-4-95 60 04 57
e-mail : info@le-splendid-hotel.com

Hôtel Motel de Porticcio
Résidence les chênes
Marines de Porticcio
20 166 Porticcio ( Corse - France )
Tel : 04.95.25.05.77
Fax : 04.95.25.11.11
Mail : info@hotelporticcio.com

Hôtel Pavillonnaire GRIMALDI
Route de Bonifacio, F20137 Porto-Vecchio
Hôtel Pavillonnaire GRIMALDI - Location chambres, mini villas - Porto Vecchio - Corse - Accueil
sgrimaldi@hotel-grimaldi.com
Tél: +33-4-95701107 - Fax: +33-4-95700040

Se giri molto potrebbe convenire stare nei paesini dell'entroterra (bastano 5-10km) per trovare prezzi molto più bassi.

Metto un vecchio post che ho ritrovato:
La zona migliore, più frastagliata e meno frequentata, è il sud-ovest, da Aiaccio a Bonifacio. Però se soffia il Mistral il mare monta talmente che rischi di non fare il bagno per giorni. La zona di Porto Vecchio è più protetta e ha baie famose, ma troppo frequentata per i miei gusti (tipo nord della Sardegna), almeno in alta stagione, la costa est (in faccia ll'Italia) è a spiaggioni, il nord (Saint Florent, L'Ile Rousse, Calvì) riserva alcune piacevoli sorprese (es. spiaggia nera di Nonza), alternate ad aree incasinate, ma alcuni posti sono molto scomodi da raggiungere via terra. Da fare assolutamente una escursione in barca (da Bonifacio per pochi Euro) all'Isola di Lavezzi.

L'area (a scogliera) intorno a Portò ha scorci stupendi a qualche bellissima baia, ma per essere goduta appieno richiede una imbarcazione.

Qualche foto del 2005.

L'Ile Rousse
66810-img0506.jpg


La spiaggia nera di Nonza
66811-img0606.jpg


Porticcio
66812-img0726.jpg


Propriano
66813-img0774.jpg


Isola di Lavezzi
66814-img0989.jpg
 
Plage de Figajola, vicino a Porto, mi pare. Cercala su una mappa dettagliata.
è bellissima... c'è una strada stretta che scende, a tornanti, poi un pezzettino a piedi e arrivi in una spiaggetta bellissima. Da un lato ci sono anche degli scogli da cui ci tuffavamo.

Ho fatto solo la parte nord, quest'anno ho prenotato il traghetto per fine luglio e mi giro il sud.
Auto + tenda + B&B = on the road
 
Quoto in tutto TEDOSIT, purtroppo anche sul tema furti visto che ne sono stato vittima alla prima sera a Porto Vecchio di un soggiorno di due settimane. Andato il portafogli con 600€ dentro nel 2002. Ah, poi nel 2004 e' tornato tramite Gendarmerie e nostri Carabinieri, ovviamente con dentro solo i documenti ormai solo da tagliare.
 
Top