[trail running] Un riposante weekend a Riederalp... (23-24/06-2012)

Gigiogigi

Deep white freebanfer
A grande richiesta (di Vittorio) pubblico un breve resoconto del tranquillo weekend trascorso su idea di mia moglie in quel di Riederalp (perché a Bettmeralp non abbiamo più trovato posto, ma comunque le due località distano circa 20 minuti a piedi).
Prima premessa: in giovane età scorrazzando in moto per passi alpini mi ero più volte posto a cosa servisse quell'enorme funivia che partiva a circa 800m di quota e l'ho scoperto poco tempo fa: è l'unico mezzo meccanico disponibile per accedere a Bettmeralp, paese che come altri in Vallese (Zermatt, Saas Fee, ecc) è chiuso al traffico. Fanno eccezione taxi e minibus a propulsione elettrica. Altre due cabine partono da Fiesch e da Mörel per raggiungere rispettivamente Fiescheralp e Riederalp.
Seconda premessa: il ghiacciaio dell'Aletsch è patrimonio dell'umanità, oltre che il più grande ghiacciaio delle Alpi, lungo 23km. Terza premessa: a parte ciò che si può vedere verso nord salendo oltre Riederalp-Bettmeralp, è interessante il paesaggio che si può osservare in direzione sud, con alcune pareti nord molto affascinanti: Fletschhorn, Nadelhorn/Lenzspitze, Weisshorn, Brunegghorn ;)
Perché le immagini valgono più delle parole:
78846-sam1926sf.jpg

(tra i tanti: Alphubel, Dom, Nadelhorn, Täschhorn, ..., Cervino, Weisshorn, ...)

Panorama dalla camera dell'albergo
78847-sam1935sf.jpg

(una discesa fatta l'anno scorso ;))

Himalaya
78848-sam1924sf.jpg

(Weisshorn-Brunegghorn-Bishorn)


E adesso il guaio in cui mi ha cacciato mia moglie: Aletsch mezza maratona - Home
Unica consolazione il mio Garmin mi dava 20.4 km di distanza totale. Per il dislivello mi fido di loro perché i GPS senza barometro fanno ridere:evil:: 1050m con parecchi saliscendi (alcuni "scendi" piuttosto ripidi e sconnessi, l'ultimo "sali" moooooooooolto ripido:HIP). Dal Riederfurka il panorama vale il prezzo del weekend (l'iscrizione e popolare, 40 CHF, ma per il resto...:NOS:)
Questa la cartina del percorso
info_streckenplan-gross.gif


Alcune foto

La rampa finale
78849-sam1945sf.jpg


La parte superiore del percorso (fino al boschetto in fondo), sullo sfondo i già menzionati 4000
78850-sam1944sf.jpg


Gente provata
78851-sam1960sf.jpg


And finally...
78852-aletschsf.jpg
 
Che dire??? spettacolo!!!! per i posti, per la vacanza e ovviamente per la gara!!! ;)
una corsa praticamente tutta sopra i 2000 ml con arrivo a 2600 mette ancora di più a dura prova per la fatica della quota......
 
bellissima accidenti sembra davvero l'himalaya..

su che tempi sei stato?
e i vincitori??
hai fatto allenamento specifico o la corsetta settimanale standard (20/30km) basta?
e' difficile entrare (tipo devi iscriverti 10 mesi prima)?

da Settembre sono in Europa e mi piacerebbe fare una di queste trail run, e questa mi sembra bella davvero..

ciao
f.
 
Molto Bello!

Refrigerante.

ma quante persone caspita, vedo ci sono anche neonati! alla faccia dell'altitudineHIHIHI
 
bellissima accidenti sembra davvero l'himalaya..

su che tempi sei stato?
e i vincitori??
hai fatto allenamento specifico o la corsetta settimanale standard (20/30km) basta?
e' difficile entrare (tipo devi iscriverti 10 mesi prima)?

da Settembre sono in Europa e mi piacerebbe fare una di queste trail run, e questa mi sembra bella davvero..

ciao
f.

Allenamento specifico :DDD
Faccio sempre qualcosa, ma stavolta davvero l'allenamento non era specifico. Corro poco ma quando lo faccio prediligo allenamenti qualitativi (ripetute, allunghi, ecc). Dall'inizio dell'anno credo di aver corso, a parte la gara, una decina di volte :shock:. Però ho fatto skialp e MTB :D.
Fino a quest'anno l'iscrizione era possibile anche mezzora prima, non so come sarà nel futuro. Eravamo 2300 circa.
Il vincitore ci ha messo 1h31, io 2h12. A tavolino avevo calcolato 2h10, con una semplice formula assolutamente sbagliata perché avevo interpretato male il profilo altimetrico, ma alla fine ci ho abbastanza azzeccato HIHIHI
 

.

2.300 partenti????? Vi avranno fatto partire a turni immagino!!
Beh, il tempo che hai impiegato non e' niente male.....se ti sei allenato così poco, poi.....complimenti!! ;)
 
Allenamento specifico :DDD
Faccio sempre qualcosa, ma stavolta davvero l'allenamento non era specifico. Corro poco ma quando lo faccio prediligo allenamenti qualitativi (ripetute, allunghi, ecc). Dall'inizio dell'anno credo di aver corso, a parte la gara, una decina di volte :shock:. Però ho fatto skialp e MTB :D.
Fino a quest'anno l'iscrizione era possibile anche mezzora prima, non so come sarà nel futuro. Eravamo 2300 circa.
Il vincitore ci ha messo 1h31, io 2h12. A tavolino avevo calcolato 2h10, con una semplice formula assolutamente sbagliata perché avevo interpretato male il profilo altimetrico, ma alla fine ci ho abbastanza azzeccato HIHIHI

Grazie delle info.. e congrats per il tempo di tutto rispetto!!
 
2.300 partenti????? Vi avranno fatto partire a turni immagino!!
Beh, il tempo che hai impiegato non e' niente male.....se ti sei allenato così poco, poi.....complimenti!! ;)

6 gruppi di partenza, da scegliere meticolosamente. Per non sbagliare, mi sono iscritto nel primo :D
Il problema sono i lunghi tratti dove sorpassare può diventare estremamente dispendioso se non impossibile, d'altro canto sopravvalutarsi significa farsi sorpassare, eventualmente insultare e ovviamente psicologicamente non è buono, soprattutto quando la testa (vedi gli ultimi 2km) è importante.
 
Che spettacolo!!!!!!!!
immagino sia una gara tosta!!!!!!!
vedrai che non saranno stati 21km ma giù di lì, anche il mio garmin non è perfetto, la causa è dei satelliti, a seconda di quali piglia in quel momento.
 
Top