[climb] Gusela del Nuvolau (Passo Giau) - Giugno 2012

Il Pordenonese

Well-known member
Bellissima giornata dolomitica sulla Gusela del Nuvolau, la coreografica cima che domina il passo Giau. Sempre in compagnia di Fabio (Home - Guida Alpina), anticipiamo di mezz'ora la partenza (si rivelera' poi scelta azzeccatissima) e quindi la mia sveglia trilla alle ore 4.45...alle 6 sono ad Erto, carico Fabio e ci dirigiamo verso Cortina. Al passo siamo tra i primi, saliamo verso la base della cengia erbosa dove parte il primo tiro e siamo la prima cordata. Nemmeno il tempo di scaldarci le mani e si accoda una cordata di tedeschi che ritirera' alla prima sosta, altra cordata di veneti e una di toscani. altra cordata cai pn rinuncia per il troppo affollamento. Fabio apre la strada, affrontiamo il primo dei 6 tiri, io da secondo fatico un po', il secondo tiro mi porta ai miei limiti attuali (purtroppo molto molto bassi, qualcosa piu di un 5 grado) poi gli altri tiri sono piu semplici e siamo in vetta (5 ore dalla base). panorama superbo (conca di cortina con tofane e cristallo, lastoi de formin, marmolada e sella, nuvolau al fianco con rifugio, etc...) stretta di mano e foto di rito e scendiamo per la ferratina verso il passo. birra di rito e rientro.

Complice qualche problema sorto penso alla cordata di toscani (non sono riuscito a trovare notizie in rete a riguardo, spero niente di grave) mi capita di fare la foto piu bella del mio anno fotografico, soccorso in elicottero in parete, l'elicottero prima affianca la cordata sotto di noi (noi essendo sopra una cengia non siamo riusciti a capire molto) ma prima di effettuare il recupero in parete si alza verso di noi per segnalarci di stare fermi durante il recupero per paura che potessimo scaricare qualche sasso sui rotori. la foto in primo piano e' fatta senza zoom, era veramente incredibilmente vicino, essere appesi e trovarsi di fianco sto bestione giallo e' stata una forte emozione...e sono rimasto impressionato dall'abilita dell'elicotterista, sembrava accarezzasse le crode...

saluti

Passo Giau
78918-passo-giau.jpg


Gusela del Nuvolau
78919-gusela.jpg


Dal passo
78920-dal-passo.jpg


La Marmolada
78921-la-marmolada-in-sfondo.jpg


Lastoi
78922-lastoi.jpg


L'attacco
78923-l-attacco.jpg


Fessura
78924-la-fessura.jpg


Seconda sosta
78925-dalla-seconda-sosta-affollamento-in-parete.jpg


Verso il passo
78926-verso-il-passo.jpg


Sosta scomoda
78927-sosta-scomoda.jpg


Il passo
78936-il-passo.jpg


Soccorso Alpino
78928-soccorso-alpino.jpg


E l'elicottero non c'e' piu...
78929-e-elicottero-non-c-e-piu.jpg


Primo piano
78930-primo-piano.jpg


Recupero
78931-reupero-2.jpg


Ultimo tiro
78932-ultimo-tiro.jpg


Vetta
78933-ometto-di-vetta.jpg


5 torri e tofane
78934-dalla-cima-5-torri-e-tofane.jpg


Nuvolau
78935-nuvolau.jpg


saluti
 
Che spettacolo! Dalle tue foto vedo un bell'affollamento mentre le volte che sono passato per di li per i sentieri che corrono alla base non ho quasi mai visto arrampicatori. Foto molto belle, bello l'effetto "invecchiato" (non so come chiamarlo).
Arrampichi da molto?
 
Che spettacolo! Dalle tue foto vedo un bell'affollamento mentre le volte che sono passato per di li per i sentieri che corrono alla base non ho quasi mai visto arrampicatori. Foto molto belle, bello l'effetto "invecchiato" (non so come chiamarlo).
Arrampichi da molto?

C'e' da dire che era la giornata ideale, sole pieno, non troppo caldo, e veniva dopo 2 o 3 week end di brutto tempo, quindi c'era il mondo nelle dolomiti. pero' certo cosi tante cordate non me le sarei aspettate nemmeno io. anche se poi alla fine oltre alla ns. e quella che ci ha preceduto sorpassandoci al 4 tiro ho visto in vetta solo 1 altra cordata, quando noi eravamo gia' alla ferrata. per le foto uso snapseed che mi sono scaricato sull'ipad, ottimo programma che permette anche a fotografi da macchinetta come me di avere dei risultati discreti...pero' e' tutto ritocco!!
arrampicavo molto in falesia quando avevo 16/17 anni, poi ho smesso per 15 anni e da un paio di anni ho ripreso, faccio qualche via di roccia con guida e un po' di falesia quando la moglie si decide a farmi sicura...:D

piccola nota tecnica: pochissimi chiodi sulla via, soste tutte da allestire (clessidre o spuntoni)

saluti
 
Bella lì pordenonese!! Belle foto. Avete beccato proprio una super giornata!
Che via avete fatto?
 
Bello Bello Bello!!! Beati voi, che voglia ho di andare in montagna :(!!!!!....Anche se, quando vedi quel fiume di formichine, un pò ti passa :evil:!!

PS: se non ho capito male la via presenta passaggi di V grado giusto??
 
Bello Bello Bello!!! Beati voi, che voglia ho di andare in montagna :(!!!!!....Anche se, quando vedi quel fiume di formichine, un pò ti passa :evil:!!

PS: se non ho capito male la via presenta passaggi di V grado giusto??

si, un passaggio di V, i primi 2 tiri sono belli aerei e impegnativi (almeno per me...) poi le cose si fanno piu semplici.

saluti
 
ciao, grazie. La Dallago, parete se

saluti

Dallago...l'ho fatta un pò di anni fa. Come ti è sembrata? Io nn me la ricordo di preciso, ma ricordo che quel paio di vie fatte lì sulla Gusela non erano un grankè in generale. Ricordo che erano tutte discontinue e friabiline in alto, con parecchio "detrito mobile". Molto più belle secondo me quelle sul vicino averau ;) Mai fatte quelle?
 
Dallago...l'ho fatta un pò di anni fa. Come ti è sembrata? Io nn me la ricordo di preciso, ma ricordo che quel paio di vie fatte lì sulla Gusela non erano un grankè in generale. Ricordo che erano tutte discontinue e friabiline in alto, con parecchio "detrito mobile". Molto più belle secondo me quelle sul vicino averau ;) Mai fatte quelle?

la roccia e' ottima, pero' e' vero che le cengette sono piene di detriti. non ho poi una cosi grande esperienza di roccia per poter dare un guidizio in termini assoluti, a me e' piaciuta. l'averau l'ho fatto solo per la normale con ferrata.

saluti
 
Top