Una giornata a Chamonix, quale escursione per godersi il Monte Bianco?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale è secondo voi la escursione più panoramica da fare se si passa un giorno a Chamonix? Più o meno dalle 8 del mattino alle 5-6 del pomeriggio. Salire all'Aguille du Midi (o come si scrive) è, immagino, molto bello ma se hai un giorno di tempo e non hai attrezzatura ed esperienza da ghiacciaio, sali e finisce tutto li, sarebbe una gitarella troppo da "pensionati" :D

Invece mi chiedevo se ci fosse qualche bel percorso, una montagna facile "di fronte" al monte Bianco, di solito sono questi i punti migliori per godersi il panorama su una montagna famosa; per esempio, per godersi la Marmolada io consiglierei di salire alla Porta Vescovo o di fare il Viel del Pan... per chi conosce la zona cercherei qualcosa di simile.
Va bene anche usare gli impianti di risalita (passandoci un giorno le questioni "etiche" le lasciamo ad altri) però non deve essere un persorso su ghiacciaio (no ramponi, no piccozze, no attrezzatura).
cartina: Skimap chamonix

Avete dei nomi, zone, consigli da darmi? Per una volta che forse esco dalle Dolomiti vorrei andare sul sicuro :D
Grazie!

monte bianco


Diretta:
chamonix-panoramic-cam.jpg
 
Ti consiglio la gita da plan aiguille fino al montenvers e da li eventualmente risalire il mer de glace
E' vero che resti sempre sui 2000/2200 mt ma riesci a vedere un po di cose
Diversamente puoi fare una gita sul versante opposto tipo aiguilles rouges e vedere in faccia il bianco e tutto il resto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
78956-52356410150992525822453900971905n.jpg

Lacs des Chéserys in faccia la Dent du Géant et l'Arête de Rochefort
questo è un esempio di quello che potresti vedere salendo ai Laghi di cheserys e lac blanc, girando lo sguardo vedresti il mont Blanc ed il ghiacciaio dei bossons...credo posso bastare come vista
per arrivarci , o prendi la seggiovia dell'index alla flegere o sali dalla riserva delle aiguilles rouges al col de montets
 
Ma la tua meta finale qual è? Ginevra? Cosi magari ti facciamo risparmiare 50 euro di tunnel....
 
Come dici tu sarà anche da pensionati, ma se non ci sei mai stato un pensierino ce lo farei alla aguille de midi e se hai anche fortuna meteo puoi fare la traversata con gli ovetti ma costa un capitale

Avevo visto una bella gita ad un lago nel versante di fronte al,massiccio, mi sembra di ricordare fosse il lac blanc


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?wcxcnn
 

.

oltre alla benzina, Milano-Chamonix andata e ritorno costa 100 euri precisi di autostrada e tunnel.


chiedevo a Fabio quale sia la meta finale perchè per esempio Milano-Chamonix via passo Sempione e passo Forclaz (due ottime strade) costa 13 euro di autostrada italiana più eventualmente il bollino svizzero che dura fino a fine gennaio 2013 e che costa 33 euro se preso all'ACI. Il viaggio durerebbe circa un'ora e mezza in più. E seguendo questo itinerario potresti tranquillamente salire all'Eggishorn sopra Fiesch e goderti lo spettacolo dell'Aletsch, magari facendo poi anche il giro di trekking che ci arriva in prossimità:


trekking attorno al ghiacciaio dell'Aletsch (l'altimetria è sbagliata, dove c'è il "picco" a 2600 metri in realtà c'è un tunnel che rimane attorno ai 2300 metri)
 
Grazie ragazzi :YYY
Esatto, avete indivuato il tipo di gita e panorama che vorrei scoprire, il Lachs des Cheseyrs etc mi sembra già dalal foto un posto magnifico che ti fa apprezzare la maestosità del monte Bianco.

@Pierr, sì vado a salutare un amico a Ginevra ma ci vado in aereo (Venezia - Ginevra con bagaglio per meno di 200€, grazie Easyjet). Poi non ho idea di come arriviamo a Chamonix da Ginevra, lo saprà lui, a dire il vero non so nemmeno se ci andiamo... volevo però avere dei consigli per andare a colpo sicuro se si va...

goderti lo spettacolo dell'Aletsch
Questo insieme al trenino sotto l'Eiger sono altri 2 sogni da realizzare... ma prossimamente (spero in questa vita :D ).

Grazieeee
 
Da ginevra ci sono una marea di pulmann che portano a cham.. In fondo sono solo 70 km...
Tutti gli inglesi che purtroppo ci invadono, arrivano li con i low cost


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top