Escursione a Cima Uomo per la via normale: una bella cima panoramica!

Fabio

Member
Staff Forum
Cima Uomo, 3010 m slm

Ho scoperto che le cosiddette "vie normali" sono i tipi di escursioni più divertenti, anche nei confronti delle vie ferrate. Parcheggiare, prendere un sentiero e poi arrivare per la via più "normale" appunto ad una cima apparentemente irraggiunbile, salendo per un percorso non sempre facile, a volte esposto, non banalizzato, etc è molto appagante. Solitamente le difficoltà sono tali da tenere lontano la grande massa di escursionisti senza bloccare chi ha un minimo di allenamento.

4106-passosanpellegrino.jpg

Partenza da Passo San Pellegrino tra Moena e Falcade.


La via normale a Cima Uomo è una di queste. Lunga il giusto, non facile, isolata, non banalizzata e frequentata zero anche in altissima stagione (nonostante fosse metà agosto abbiamo incontrato 2+1+1 persone e visto un gruppo di 4 sul ghiaione che però non sono salite alla vetta).

4104-cimauomo-3010m.jpg

Cima Uomo, 3010 m slm, croce di vetta.


Leggendo le relazioni su due guide che avevo abbiamo puntato la stazione di monte della seggiovia Cima Uomo sperando di trovare una traccia che salendo dritta i ripidi pendii incontrasse il sentiero attrezzato Bepi Zac 2. Attenzione che non c'è più nessun segnavia e nessuna traccia di sentiero. Siamo così stati obbligati a farci il ghiaione di Forcella dell'Uomo in salita: il più impegnativo e ripido mai fatto finora in salita, da sputare sudore anche dalla bocca!
Guardando la cartina sotto noi abbiamo fatto la salita azzurra, poi la normale rossa ed il ritorno per la traccia arancione. Consiglio di farsi la salita per l'arancione e la discesa per la blu.

4105-cartina-cima-uomo-bepizac.jpg

Cartina topografica dell'escursione per la via normale a Cima Uomo 3010 m slm in Dolomiti. La traccia in arancione è la variante per il sentiero attrezzato Bepi Zac (secondo tratto).

Siamo saliti dritti per le piste da sci fino alla fine della seggiovia Cima Uomo.

Salita per le piste da sci di Passo San Pellegrino
80769-trekking-pista-sci.jpg


Prati del Passo San Pellegrino
80770-prati-costabella.jpg



Prima parte della via normale a Cima Uomo poco dopo la stazione di monte della seggiovia Cima Uomo (chiusa in estate).

80771-prima-parte-via-normale.jpg


4116-ghiaione-cima-uomo.jpg

Immagine del faticosissimo ghiaione della via normale a Cima Uomo, Dolomiti.

4117-normale-cima-uomo.jpg

Foto del faticoso ghiaione della normale di Cima Uomo in Dolomiti. Attenzione al terreno friabile e alla caduta di sassi.

4107-canalone-normale-cima-uomo.jpg


4108-via-normale-canalone.jpg


Ghiaione Cima Uomo
80773-canalone-cima-uomo.jpg


80772-ghiaone-faticoso.jpg



Arrivati poco sotto la Forcella Cima dell'Uomo (quella con labaracca) si segue per la "Alpinistica Cima Uomo". Si attraversa tutta la cengia incontrando qualche anello e staffa nella roccia. Ci sono un paio di passaggi un po' esposti che potrebbero metter paura ma con attenzione e concentrazione si superano senza problemi.

4118-via-alpinistica-cimauomo.jpg

Cartello "Alpinistica Cima Uomo" nei pressi di Forcella dell'Uomo.

Baita Grande Guerra
80781-baita-resti-guerra.jpg


Inizio della cengia di Cima Uomo
80774-inizio-cengia.jpg


4119-cengia-cimauomo.jpg


4110-traccia-via-normale.jpg

Panoramica della traccia della via Normale a Cima Uomo, Dolomiti.

4109-inizio-cengia.jpg

Inizio della Cengia di Cima Uomo dopo Forcella dell'Uomo.

80780-escursione-cima-uomo.jpg


80777-escursionista.jpg


Cengia di Cima Uomo
80779-cengia-cimauomo3.jpg


80778-cengia-cimauomo2.jpg



Si arriva alla "schiena" di Cima Uomo ed in pochi minuti si è in vetta. L'ultimo tratto è secondo me molto, molto, molto pericoloso per la caduta sassi. Non scenderei mai fino all'attacco della cengia sapendo che sotto di me c'è qualcuno: nonostante una maniacale attenzione per non muovere sassi ne abbiamo fatto partire più di qualcuno (complici i temporali del giorno prima che avevano fatto casini sulle tracce di sentiero un po' ovunque).

4120-parte-finale.jpg

Tratto finale della salita per la via normale a Cima Uomo, Dolomiti.

Ultimi metri prima della vetta
80759-ultimo-tratto.jpg


4113-forcella-laghet.jpg

Forcella Laghet vista dalla Normale di Cima Uomo, Dolomiti.

Passo San Pellegrino
80760-sanpellegrinomoena.jpg

In alto a sinistra si vede il parcheggio da cui siamo partiti.


Una cima magnifica con pochi altri rilievi oltre i 3000 nelle vicinanze che offre un panorama a 360 gradi e permette di capire per bene la Val di Fassa: Cal Contrin, Marmolada, infinità di cime del gruppo Ombretta, Pale di San Martino, Cima Bocche, cresta di Costabella e Monzoni, Catinaccio, Colac e Col d'Ombert, Sassolungo e Sella ed altre cime minori. Decisamente un bel belvedere a 3010 m slm.

Val San Nicolò, Val di Fassa
80767-val-san-nicolo-fassa.jpg

La Val di San Nicolò vista dal sentiero attrezzato Bepi Zac, secondo tratto.

Crepa Neigra e Colac
80766-crepa-neigra-colac.jpg


Colac e Sassolungo, Val di Fassa
80762-colac-sassolungo.jpg

Panorama sulla Val di Fassa da Cime Uomo

Val di San Nicolò
80758-valdisannicolo.jpg


Val di Fassa da Cima Uomo
80757-valdifassa.jpg


Formenton e ?La Banca?
80755-formenton-la-banca.jpg


Marmolada e Sasso Vernale
80756-sassovernale-marmolada.jpg


Cime delle Dolomiti
80549-nomi-cime-doloomitiche.jpg



La discesa pensavo fosse molto impegnativa: durante la salita si "arrampicano" un paio di camini bei verticali... ed invece con nostra sorpresa si è rivelata agevole e senza particolari difficoltà.

Giunti alla Forcella dell'Uomo abbiamo deciso di tornare percorrendo il sentiero attrezzato Bepi Zac secondo tronco fino a Forcella de Ciadin. Esaltante! Davvero un bel sentiero tra creste e cengie, facile e super panoramico. La zona della torre California e delle formazioni rocciose "decisamente maschili" è incredibile! Dal nulla nascono degli aghi di roccia alti anche 50 metri.

Foto della Bepi Zac 2
80783-bepizac-2-pezzo.jpg


Panorami dalla Bepi Zac 2 tratto
80782-monzoni-costabella-cimauomo.jpg


Torre California, Cima Uomo
80763-torre-california.jpg


Sentiero Bepi Zac, secondo tratto
80764-bepizac-secondo-tratto.jpg


80784-sentiero-bepizac2.jpg


Seggiovia Cima Uomo
80785-seggioviacimauomo.jpg


Ambiente dolomitico
80786-ambiente.jpg


Gran Vernel
80765-vernel-fassa.jpg


80768-foto-gran-vernel.jpg


La skiarea del Buffaure
80761-buffaure-estiva.jpg



La discesa in Forcella del Ciadin è attrezzata ed è la parte più complicata della Bepi Zac 2; se la si fa in salita penso non sia assolutamente nulla di che. Dopo si prosegue per il comodo sentiero che inizialmente passa per un quartiere di marmotte, oserei dire una metropoli... e poi attraversa tutti pascoli fino ad arrivare ai parcheggi.

Canalone Bepi Zac 2
80787-canalone-bepizac-2.jpg


Seconda parte sentiero attrezzato Bepi Zac 2
80788-sentieroattrezzatobepizac2.jpg


Forcella de Ciadin, inizio Bepi Zac 2
80789-forcella-de-ciadin.jpg


4115-prati-passo.jpg

La prima parte della salita avviene per i prati di Passo San Pellegrino, Moena.


Consiglio a chi volesse godere del panorama di Cima Uomo di prenderlo facendosi tutta la Cresta del Costabella, da Passo Selle percorrendo la Bepi Zac 1 e 2. Dovrebbe essere una lunga escursione ma con dislivelli non eccessivi (possibilità di prendere la seggiovia).

Per tornare è possibile scendere per il ghiaione che noi abbiamo fatto in salita (attenzione al reale e concreto pericolo di caduta sassi!) oppure continuare per la Bepi Zac 3 che prosegue verso il Passo Cirelle per poi scendere verso Fuciade.
Mi sembra di aver capito che anni fa avessero attrezzato una ferrata che dalla Forcella dell'Uomo arrivava direttamente in vetta. Ferrata infelice e tolta dopo pochi anni a causa di numerosi incidenti causati dalla roccia troppo instabile e friabile.
Alla ricerca di escursioni simili :D
 
Bella gita e belle foto! Per curiosità in estate c'è un sentiero che sale alla forcella Laghet? L'avevo scesa con gli sci un paio di inverni fa. Mi ricordo che era abbastanza ripida. Ambiente bellissimo...
 
Mi sembra che non vi sia un vero e proprio sentiero segnalato che da forcella Laghet scende nei prati sotto.
Penso che in inverno tutta la zona sia un paradiso per lo scialpinismo, io spero di riuscire a fare Cime Cadine.
Ciaoo
 
.....bello, mi piaciiono un casiono quei luoghi e pensa che ho diversi parenti a Falcade(uno gestisce pure un rifugio) e non ho mai l'occasione di andar lassù, beato te che puoi...:D ;)
 
Molto bello Fabio complimenti, report bellissimo in posti ai quali, come sai, sono molto affezionato.

Hai qualche foto del sito dell'estinto ghiacciaio di cima Uomo? Dovrebbe essere sotto la vetta.

Mi sembra di aver capito che anni fa avessero attrezzato una ferrata che dalla Forcella dell'Uomo arrivava direttamente in vetta. Ferrata infelice e tolta dopo pochi anni a causa di numerosi incidenti causati dalla roccia troppo instabile e friabile.
Alla ricerca di escursioni simili :D

La ferrata era in pessime condizioni di manutenzione. Da quello che sapevo, qualche anno fa sono morte due persone e hanno deciso di levare tutti i chiodi e i segni.
 
Sempre belli i tuoi report e sempre bravo tu!

Chissà che non ci si incontri per caso prima o poi su queste cime... magari quando farai qualcosa leggermente più tranquilla e io qualcosa leggermente più impegnativa :D

Bella Cima Uomo, quante volte m'è capitato di guardare quel roccione poggiato lì nel mezzo del Costabella! In realtà non mi ha mai attratto più di tanto per via della "famosa" franosità del terreno, non mi piace... non ho problemi in passaggi esposti, roccette varie etc, ma avere terreno friabile sotto i piedi, per me che son leggerino, non è la fine del mondo!
Interessante l'itinerario Bepi Zac, anche senza CU... ritengo poi il Vagabondi della Montagna nella Top5 dei rifugi dolomitici!
E' una meraviglia per posizione, ambiente e anche architettura!

Tutte le volte che ci sono stato mi sono poi spinto sulla cresta (camminamenti e baracche della guerra) verso la val di Fassa (non ricordo il nome...), tappetoni pensili verdi intorno ai 2500-2600, intere distese di stelle!
 
BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!! :WHOO
spettacolare e quanta invidia, io Cima Uomo l' ho dovuta abortire a giugno dopo che c'ho messo il doppio del dovuto a fare la Bepi Zac "1" causa neve che ostruiva gallerie e canalini!
 
Bellissimo Report Fabio
mi piace tantissimo vedere questo genere di avventure fatte su cime a me molto care e conosciute ma che non ho mai raggiunto per evidenti difficoltà superiori alle mie capacità.
Praticamente ho imparato a sciare al San Pellegrino, e a casa ho ritrovato una mia foto con parenti del 1969 con me ad un anno proprio al rifugio Cima Uomo.
Avevo letto del percorso su di una guida di Visentini che ho in casa da diversi anni e da allora ho sempre guardato dal basso la cengia.

Per quanto riguarda Skiapl si vedono spesso tracce in salita sul tuo amato ghiaione, cosi come si vedono ancora più spesso distacchi belli grossi :shock: sempre dalle stesse pendici: del resto è in pieno sud e la pendenza c'è proprio tutta ....
pensa che un paio di anni fa aveva anche staccato sul vecchissimo percorso della pista oramai chiusa che scendeva a destra subito dopo la seggiovia di Cima Uomo.
 
ferrata cima uomo

Molto bello Fabio complimenti, report bellissimo in posti ai quali, come sai, sono molto affezionato.

Hai qualche foto del sito dell'estinto ghiacciaio di cima Uomo? Dovrebbe essere sotto la vetta.



La ferrata era in pessime condizioni di manutenzione. Da quello che sapevo, qualche anno fa sono morte due persone e hanno deciso di levare tutti i chiodi e i segni.

Ho fatto quella ferrata nel 81 circa era appena stata inaugurata, da quel che mi ricordo era bella, esposta, logica con bei passaggi quasi a livello alpinistico ,in cima non c'era la croce a traliccio ma una croce in ferro pieno divelta provabilmente da un fulmine. ho ancora delle foto se interessa provo a scannerizzarle e postare qui
 
Top