Miglior posto per dicembre?

Gualmo

New member
Salve a tutti,
generalmente la settimana bianca la faccio a cavallo tra gennaio e febbraio ( poca gente, tanta neve, spesso bel tempo ) quest'anno però forse ci sono diversi problemi e l'unica settimana libera è quella dal 15 al 22 dicembre.....il punto è...dove andare ?


So bene che è presto per dirlo e che ogni anno cambia tutto, ma se devo prenotare non posso certamente farlo la settimana prima.

Quindi quale posto mi consigliate per una settimana bianca ( quindi con tanti km di piste ) dal 15 al 22 dicembre dove si può già trovare un buono strato di neve senza incorrere in metà delle piste chiuse ?
Stavo guardando per le tre valli ma non so se è un periodo buono quello per andarci, ditemi voi.

p.s. unica cosa non cervinia e zermatt che ci sono stato giusto l'anno scorso.

Grazie mille a tutti :D
 
visto che il periodo è di bassa stagione io fossi in te aspetterei le nevicate serie prima di prenotare.


Se invece non nevica, direi che la zona migliore sono dolomiti e austria dove più potenti sono i sistemi di innevamento artificiale
 
meglio aspettare e prenotare alla fine !
Se proprio vuoi statisticamente le prime perturbazioni che arrivano sono quelle atlantiche umide e relativamente calde e i maggiori beneficiari sono le alpi di nord ovest
 
Anche io aspetterei visto che trovi posto sicuramente. Però per il piacere di discutere dei quei posti che conosco (o che virtual conosco dopo anni di letture skifose) ti potrei dire:

In Dolomiti Superski tutto dipende dalla meteo, ci sono anni in cui ai primi di dicembre trovi questo: http://www.skiforum.it/forum/report...r-delle-dolomiti-pso-s-pellegrino-4dic10.html era un 4 dicembre, sì, 4 dicembre e altri in cui la neve manca. Quando manca i posti con neve assicurata sono (l'anno appena passato è una eccezione negativa): Cortina con Faloria e Cinque Torri, tutto Plan de Corones, Val Gardena (Seceda e Ciampinoi), Arabba (però collegamento con Malga Ciapela non sempre aperto), Obereggen, Alpe Cermis (di solito tutto), Alpe Lusia (altro posto bello potente). In Dolomiti hai di buono che in quel periodo ci sono molto mercatini natalizi e l'atmosfera è a dir poco fantastica!

Resto Italia: Bormio (mi ricordo reportage ottimi già a dicembre), Tonale, ovviamente Cervinia.

All'estero mi vengono in mente i big 5 del Tirolo, su tutti: Stubai e Soelden.

2229-panorama-da-rif-laresei.jpg
 
ok penso aspetterò a prenotare allora ( anche perchè se riusciamo ci andiamo come sempre a cavallo tra gennaio e febbraio e a dicembre solo una puntatina veloce )

Però per quanto riguarda Stubai e Soelden come sono ? perchè dei vari che avete sono gli unici in cui non sono mai stato ( insieme a Livigno )
 
Salve a tutti,
generalmente la settimana bianca la faccio a cavallo tra gennaio e febbraio ( poca gente, tanta neve, spesso bel tempo ) quest'anno però forse ci sono diversi problemi e l'unica settimana libera è quella dal 15 al 22 dicembre.....il punto è...dove andare ?


So bene che è presto per dirlo e che ogni anno cambia tutto, ma se devo prenotare non posso certamente farlo la settimana prima.

Quindi quale posto mi consigliate per una settimana bianca ( quindi con tanti km di piste ) dal 15 al 22 dicembre dove si può già trovare un buono strato di neve senza incorrere in metà delle piste chiuse ?
Stavo guardando per le tre valli ma non so se è un periodo buono quello per andarci, ditemi voi.

p.s. unica cosa non cervinia e zermatt che ci sono stato giusto l'anno scorso.

Grazie mille a tutti :D

................ è ormai dal lontano 2004 che faccio la PREMIERE nel Ds e, sono sempre tornato a casa soddisfatto sia per la neve (garantita dai cannoni!) per gli impianti aperti (sella Ronda e molti altri collegamenti) per la pochissima gente (solo ultimi anni vi è stato incremento dai paesi dell'est) per le temperature basse che mantengono la neve compatta e per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ti consiglio alberghi a Selva, Canazei, Colfosco ecc ossia sul sella ronda per approfittare della certezza di avere tante piste a disposizione.

......... e se poi ti capita una spruzzatina di neve, ecco cosa trovi al mattino dopo!!!!!

80882-p1000753.jpg
 
Cervinia, Bormio.

A dicembre ho sempre trovato bella neve sia a La Thuille che a Pila.
In Va D'Aosta quando sei a corto di neve poi spesso c'è in una stazioncina di nome Crevacol sul Gran San Bernardo (poco prima del tunnel). Pochi impianti ma molto belli.

Sul versante dolomitico di solito, se non è nevicato, trovi innevamento artificiale: se le temperature sono giuste ok, se è freddo fai una settimana di pattinaggio sul ghicccio....
 
Top