Collegamento Passo Lavazè - Oclini con Obereggen oppure Pampeago?

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me in pochissimi di noi hanno sciato al Passo Lavazè - Oclini: http://www.skiforum.it/forum/dolomi...onosce-passo-lavaze-oclini-val-di-fiemme.html
Lo scorso 3 dicembre 2011 http://www.skiforum.it/forum/report...3-piste-ex-diretta-da-obereggen-3dic2011.html per arrivare ad Obereggen (una delle poste stazioni italiane che sono riuscite ad aprire) per la prima sciata dell'anno sono passato per la strada che collega Pampeago - Passo Oclici - Obereggen. Incuriosito da una discussione in cui si parla di collegare Obereggen con Nova Levante mi sono chiesto: e collegare Passo Oclini con Obereggen? Cosa ne nascerebbe? Premetto che la zona è molto bella e tutto sommato intatta quindi sarei contrario a fare impianti... ma per fare dello Fantaski ne possiamo parlare.
Ci sono mai stati nel passato idee per "pompare" passo Oclini - Lavazè?

Qui la cartina: Skimaps - Dolomiti Superski/Skimap Passo Oclini
PassoOclini%2BPassoLavaze.jpg
 
Agli inizi degli anni 90 avevo amici che avevano casa casa al villaggio Veronza e spesso andavano ad Oclini a sciare per risparmiare skipass ma soprattutto per evitare le code agli impianti di Pampeago.
Comunque secondo me sono abbastanza lontani, ma facendo del bel Fanta Ski con qualche impianto si potrebbero collegare.

Ma allora a questo punto meglio Carzza - Obereggen




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Quest'estate sono stato più volte nella zona Passo Oclini - Nova ponente!

A parte essere una zona molto bella , Passo oclini mi ha dato l'idea di essere una piccola chicca da visitare d'inverno!

cmq se passo lavaze e' fattibile forse come collegamento da oberegge, per arrivare a Passo oclini c'è una lunga piana in
cui difficilmente avrebbe senso fare un impianto remunerativo!

Avrebbe forse più senso fare qualche impianto che parta da nova ponente ed aumentare le piste di passo oclini ..
 
Molto difficile il collagamento per via della piana di lavazè e per i molti km di piste da fondo che girano in quella zona...
Inoltre non so cosa ne guadagnerebbe pampeago-obereggen; le piste di oclini sono buone per principianti o famiglie, veramente poco più..
 

.

In passato il passo Lavazzè era collegato con Obereggen c'era una pista che scendeva Dalla Pala di Santa io non c'ho mai sciato, dalla cima del Corno Bianco si può ancora vedere la traccia della pista.
Collegare Oclini mi sembra un po difficile troppo lontano e poi è troppo bello cosi, un posto incantato!!!!
 
In passato il passo Lavazzè era collegato con Obereggen c'era una pista che scendeva Dalla Pala di Santa io non c'ho mai sciato, dalla cima del Corno Bianco si può ancora vedere la traccia della pista.
Collegare Oclini mi sembra un po difficile troppo lontano e poi è troppo bello cosi, un posto incantato!!!!


La pista che dalla Pala Santa andava a Lavazè non l'ho mai vista...eppure sono decenni che vado a sciare in val di fiemme....
So che avrebbero voluto farla, ma dopo che l'impianto del lavazè è stato chiuso non ce n'era più motivo....

Piuttosto parlando con degli impiantisiti di Obereggen mi è stato detto che c'è in programma di fare una pista che parte dalla pala santa ed arriva ai piedi della seggiovia a 6 posti maierl....
Voi cosa ne pensate??? O cosa avete sentito al riguardo???
 
Piuttosto parlando con degli impiantisiti di Obereggen mi è stato detto che c'è in programma di fare una pista che parte dalla pala santa ed arriva ai piedi della seggiovia a 6 posti maierl....
Voi cosa ne pensate??? O cosa avete sentito al riguardo???
Per chi li conosce ci sono dei fuoripisti: http://www.skiforum.it/forum/freeri...smo/4817-pala-di-santa-freeride-pampeago.html
http://www.skiforum.it/forum/dolomi...ipista-pala-santa-sul-versante-obereggen.html

paladisanta-freeride-08.jpg
 
In passato il passo Lavazzè era collegato con Obereggen c'era una pista che scendeva Dalla Pala di Santa io non c'ho mai sciato, dalla cima del Corno Bianco si può ancora vedere la traccia della pista.
Collegare Oclini mi sembra un po difficile troppo lontano e poi è troppo bello cosi, un posto incantato!!!!
Al Lavaze c'era uno skilift molto ripido, con relativa pista, che risaliva il versante ovest della pala santa fino a meta circa. A seconda meta e' praticamente un salti roccioso con qualche arbusto. Un collegamento sciabile e' impossibile.
 
Ieri sono passato per Passo Lavazè ed effettivamente SEMBRA che non sia molto distante da Obereggen. Nelle nubi c'è la Pala di Santa. La discesa dalla Pala di Santa verso Lavazè mi sembra molto improbabile: troppo pendente però una pista da metà pala di Santa si potrebbe fare ma a quel punto non penso si arrivi agevolmente al Lavazè.

Passo Lavazè e Pala di Santa
83234-passo-lavaze.jpg



Al Lavaze c'era uno skilift molto ripido, con relativa pista, che risaliva il versante ovest della pala santa fino a meta circa. A seconda meta e' praticamente un salti roccioso con qualche arbusto.
E' forse quella traccia di pista che si vede in questa foto?
Vecchia pista Lavazè?
83235-vecchia-pista-lavaze.jpg


Invece ho avuto anche io l'impressione che collegare l'Oclini con qualcos'altro è impossibile: tutto in piano da quelle parti.
 
oclini è una piccola perla, spero nessuno pensi mai di collegarlo a nulla perché è bello così, intimo e fuori da tutto. Credo siano 7 chilometri o poco più di piste totali. Ci andrò nel ponte dell'immacolata per un corso di sci disabili.
 
Stazione poco conosciuta, solitamente frequentata da gruppi di scolaresche che trascorrono la settimana bianca nell'unico Albergo e da famiglie con bambini, a prezzi molto convenienti.
Le piste non mi dicono un gran chè, Due Skilift che servono due piste blu, una seggiavia che ti porta ad una pista un pò stretta e con due cambi di pendenza brevi e un lungo falsopiano per rientrare. Lato Nord di Oclini una seggiovia che porta da due piste rosse, sempre esposte al sole, solitamente occupata da sci club zonali in allenamento. C'è un albergo un Self Service, non credo ci sia un noleggio sci, scuola sci con prevalenza di maestri dell'alto adige. Collegarla al Latemar sarebbe troppo costosto e poco renumerativo. Se capitate in Zona fermatevi alla malga Varena passo Lavazè ottima cucìna, dolci e grappe e naturalmente panorama su Catinaccio e Latemar Corno Nero e Corno Bianco. Zona più da Fondisti che da sciatori alpini.
 
Top