Sella ronda

Maurizio1956

New member
:D Quest'anno a Natale, se la neve me lo consentirà, ho in programma 2 sellaronda (in 2 giorni diversi). 1 arancione e 1 verde. Sono anni che mi riprometto di provare la pista dell'armentarola che parte dalla cima del Lagazuoi, ed ancora non ci sono riuscito. Qualcuno mi sa dire, avendolo già fatto, se è possibile inserire questo itinerario come variante ad un sellaronda? Se si, è meglio inserirla nel verde o nell'arancione?
Grazie - ciao
 
Forse a livello di tempi è fattibile, anche se molto stretto, ma secondo me non conviene, non ti godresti nè il sellaronda (che già di per se è una corsa), nè soprattutto la pista del lagazuoi, una possibile fermata allo scottoni, e i meravigliosi panorami dalla cima del lagazuoi. Delle due, a seconda di dove alloggi, potresti aggiungere un giro alle 5 torri, vicine al falzarego e magari anche una discesa dal lagazuoi per la pista che ritorna al passo.
 
A natale fai in tempo a fare tutto !! non c'è un cane sulle piste fino al 27 !!!
cmq ovunque lo inserisci lagazuoi ti fa perdere molto tempo e inserito nel giro diventa un pò una corsa lungo il tempo !!
se vuoi un consiglio, fatti un giorno il sellaronda soffermandoti in val gardena, val di fassa e porta vescovo rimanendo solo di passaggio in alta badia !
l'altro giorno ti fai corvara, la villa e lagazuoi con tranquillità !!
 
Se avete un bel passo e partite presto è fattibilissimo.
Io l'ho fatto partendo dal lupo bianco e andando poi dritto verso arabba (non chiedermi se è il verde o l'arancione, se è orario o antiorario....sono 20 anni che vado a sciare sul sellaronda e ancora quei due colori non mi sono entrati in mente :D )
 
Forse a livello di tempi è fattibile, anche se molto stretto, ma secondo me non conviene, non ti godresti nè il sellaronda (che già di per se è una corsa), nè soprattutto la pista del lagazuoi, una possibile fermata allo scottoni, e i meravigliosi panorami dalla cima del lagazuoi. Delle due, a seconda di dove alloggi, potresti aggiungere un giro alle 5 torri, vicine al falzarego e magari anche una discesa dal lagazuoi per la pista che ritorna al passo.

Quoto pure le virgole di questa considerazione . . .
. . . l'amenità del "Lagazuoi", secondo me, non sta tanto nella "pista" che rientra verso l'Armentarola, ma in tutto il contesto - il panorama in cima, la pista di rientro al Falzarego, le cinque torri, l'ambiente della discesa all'Armentarola, il rientro con le slitte, etc - e la si gode veramente se ci si può dedicare un minimo di tempo . . . diversamente cominci a stressarti alla coda dei pullmini/taxi all'andata, poi continui in attesa della funivia, scendi a razzo senza goderti lo scenario, e finisci di stressarti all'attesa dei pullmini di rientro o, peggio ancora, alla racchettata finale, all'attesa delle slitte e durante tutto il percorso di ritorno di queste . . .
. . . io sostituirei uno dei due percorsi del Sellaronda con una tranquilla giornata al Falzarego . . .
 

.

Quoto pure le virgole di questa considerazione . . .
. . . l'amenità del "Lagazuoi", secondo me, non sta tanto nella "pista" che rientra verso l'Armentarola, ma in tutto il contesto - il panorama in cima, la pista di rientro al Falzarego, le cinque torri, l'ambiente della discesa all'Armentarola, il rientro con le slitte, etc - e la si gode veramente se ci si può dedicare un minimo di tempo . . . diversamente cominci a stressarti alla coda dei pullmini/taxi all'andata, poi continui in attesa della funivia, scendi a razzo senza goderti lo scenario, e finisci di stressarti all'attesa dei pullmini di rientro o, peggio ancora, alla racchettata finale, all'attesa delle slitte e durante tutto il percorso di ritorno di queste . . .
. . . io sostituirei uno dei due percorsi del Sellaronda con una tranquilla giornata al Falzarego . . .

Sono d'accordo. Arrivi a San Cassiano, prendi il pullmino, sali al Lagazuoi, scendi la pista che ritorna al Passo, ma anzichè tornare alla funivia ti immetti nel giro che porta alle 5 torri, il giro si conclude al Passo nuovamente, a quel punto sali di nuovo al Lagazuoi e ti fai l'Armentarola.

Il giro, se goduto senza stress di tempi e con le dovute pause per ammirare i fantastici panorami, è meraviglioso e ti impegna tranquillamente la giornata...

Io ogni volta che sto da quelle parti una giornata ci ritorno, sicuramente molto più interessante dell'ennesimo giro dei 4 passi...
 
:D Quest'anno a Natale, se la neve me lo consentirà, ho in programma 2 sellaronda (in 2 giorni diversi). 1 arancione e 1 verde. Sono anni che mi riprometto di provare la pista dell'armentarola che parte dalla cima del Lagazuoi, ed ancora non ci sono riuscito. Qualcuno mi sa dire, avendolo già fatto, se è possibile inserire questo itinerario come variante ad un sellaronda? Se si, è meglio inserirla nel verde o nell'arancione?
Grazie - ciao

Se scii svelto e hai resistenza, in un periodo non di code (ossia NON Natale, NON Carnevale...) non ci sono affatto problemi: il Sellaronda a uno sciatore veloce richiede NETTI 2.5-3 h, il giro da Armentarola taxi + un paio di piste nere Lagazuoi (già che sei lì) + 3 risalite in funivia e rientro via pista Armentatola + racchettamento, taxi o cavalli fino ad Armentarola poco meno. Aggiungi circa 1h per i raccordi in AltaBadia fra Sellaronda e Armentarola A/R.

Calcola dunque un 6h totali per un Sellaronda con variante Lagazuoi (al netto di soste tue e code "anomale" agli impianti): contando su una giornata di 8h hai buon margine per gli imprevisti.

A Natale è un po più critico per dell'affollamento, ma partendo all'apertura e riducendo al minimo le soste dovresti farcela: magari se non fai le ore piccole il 31 vacci il 1° gennaio (le piste sono in genere quasi sgombre).

Dal punto di vista di eleganza "geometrica" HIHIHI è meglio inserirla nel giro verde, antiorario, (fai un giro allargato). Nell'arancione faresti un "multi 8" a tre anelli... però l'arancione è leggermente più veloce :-?:-?:-?

Però considera soprattutto da dove parti e gli orari in cui inserisci la deviazione: taxi e funivia del Lagazuoi sono sempre piuttosto intasati nella seconda parte della mattinata (10:30-13) e ti consiglio se puoi di evitare tale orario: vacci o prima, o dopo. In tardo pomeriggio (dopo le 15:00) le code vanno a zero, ma la pista Armentarola va in ombra e perde un po' di fascino.

Itinerario: nel sellaronda verde, quando sei a p.sso Campolongo (fra Corvara e Arabba) segui per: rif. Cherz, località La Vizza, rif. Pralongià, rif. Armentatola
 
Il giro si fa, per uno sciatore di medie capacità, in circa 3 ore e mezzo. Il giro è "standard" seguendo le indicazioni e la cartellonistica. Il bello del giro sono le deviazioni. Dal giro in entrambi i sensi, ad esempio, sono escluse la GranRisa (con la Alting), la Saslong, il Seceda, Pralongià con Malga Cherz, l a Marmolada, Plan de Gralba (ci si passa ma si prende subito uno ski.lif direzione Selva) e chisà cosa mi sono scordato. Per due giorni, il mio consiglio è programmare entrambi i giro con le deviazioni normali, che non comprendono ne il Lagazuoi, ne Pedraces, ne Plan de Corones ( è si con un bus si arriva anche lì). Non fate le cose affrettate, due giorni so' due giorni, ci sarà tempo di andare anche in questi posti, Se avete programmato il SellaRonda, limitatevi a questo con le "dovute" deviazioni (mi sono ricordato ad esempio che dal Passo Gardena giù scendono due bellissime piste, la cartellonistica te ne fa fare una, non la Cir, che merita e quindi si scende giù e poi si risale sù per farsi la Cri e quindi si perde tempo, ma ben speso), rimandando il resto a quando avrete più tempo.
 
Questa è la mia opinione:
Tecnicamente il sella ronda per uno sciatore medio occorrono come ti hanno detto 3h e mezzo (se non ci sono code)+ 1h e mezzo per la pista Armentarola+ mezzora per la deviazione, quindi in totale sono circa 6 h. Attento alle code specialmente sullo ski bus che parte da San cassiano, evita le ore centrali della giornata.
Secondo me l'ideale è nel giro antiorario.
io però ti sconsiglio di fare sellaronda + armentarola perchè non te li godi entrambi, generalmente io no faccio neanche mai il sellaronda, perchè secondo me è troppo dispersivo, ma preferisco fare dei settori es. 1 giorno armentarola + 5 torri, 1 giorno val badia ecc magari facendo + anche 2 volte la pista che più mi piace. A te la scelta è buone sciate
 
questo giro è più lungo, ma puoi trarvi ispirazione... è stato fatto un 1 gennaio, quindi con poca gente. Probabilmente è fattibile anche nelle vacanze natalizie se tagli la parte di Cortina ...tra i commenti ne trovi anche uno di SkiMachine che ti indirizza ad un'altra giornata simile da lui sperimentata in precedenza.

Sellaronda Verde con "piccola" deviazione
 
Comunque il SellaRonda è di gran lunga sopravvalutato... Secondo è molto meglio scegliersi una zona e sciare lì in lungo e in largo, esplorandosela per bene... Il giro del sella è giusto uno "sfizio" che ci si toglie quando si sta tanti giorni in zona, ma alla fine si sta con l'angoscia di completarlo (e di non "sbagliare srada"), e non ci si gode la meravigliosa unica montagna sulla quale si sta sciando...
 
perché di fretta?

...una possibile fermata allo scotoni...QUOTE] nel caso tu voglia mangiare portati una carta di credito golden vip no limits.
concordo con chi dice che inserito in un sellaronda il lagazuoi/armentarola diventa frettoloso, è un posto dove è bello fermarsi a guardarsi attorno.
e a inizio stagione se non ci sono ancora le slitte a cavalli ci vuole un altro taxi per tornare verso san cassiano, du balls...
 
ci si puo perdere ???

Volevo sapere se a fare il giro del sellaronda ci si puo perdere o e ben segnalato grazie
 
Top