differenza tra attacchini dynafit

brilleur

New member
visto che ho appena preso un paio di dps wailer 99 volevo montarci un attcchino dynafit......ma tra tutte ste sigle (st,ft, radical,vertical)nn capisco quale potrebbe essere il piu adatto...usero lo sci principalmente per gite con dislivello nn superiore a 1000 1200 metri...e sicuramente vorrei privilegiare la discesa.....
dovro anche prendere gli scarponi per l'attachino....e pensavo a un dalbello virus tour dell'anno scorso.......grazie fin da subito per i consigli...
 
Dynafit Radical ST o FT......sono pensati proprio per ciò che cerchi...
la differenza tra i 2 è la scala din (10 per l'ST e 12 per l'FT). Inoltre l'FT è dotato di una piastra in carbonio che collega puntale e talloniera e, tramite una levetta posta su di essa, puoi aumentare la rigidità dello sci. In sostanza se sei uno sciatore leggero e\o poco aggressivo vai di ST, se invece sei uno sciatore più pesante e\o più aggressivo vai di FT. :HIP
 
Dynafit Radical ST o FT......sono pensati proprio per ciò che cerchi...
la differenza tra i 2 è la scala din (10 per l'ST e 12 per l'FT). Inoltre l'FT è dotato di una piastra in carbonio che collega puntale e talloniera e, tramite una levetta posta su di essa, puoi aumentare la rigidità dello sci. In sostanza se sei uno sciatore leggero e\o poco aggressivo vai di ST, se invece sei uno sciatore più pesante e\o più aggressivo vai di FT. :HIP

Il problema è che un i radical FT pesano circa 600g. ad attacco ed hanno gli stopper che secondo me non servono fuori pista ed aumentano solo il peso !
E' possibile togliere gli stopper ?
 
Il problema è che un i radical FT pesano circa 600g. ad attacco ed hanno gli stopper che secondo me non servono fuori pista ed aumentano solo il peso !
E' possibile togliere gli stopper ?

Il peso un po' più elevato è lo "scotto" da pagare per un attacchìno con anima discesistica....se vuoi un attacchìno da paura che pesa pochissimo vai sul ATK....però costano veramente uno sproposito...la soluzione migliore IMHO attualmente è il Radical anche in ottica peso...600 gr non sono pochissimi è vero ma non sono neanche poi tantissimi... :HIP
 

.

Il peso un po' più elevato è lo "scotto" da pagare per un attacchìno con anima discesistica....se vuoi un attacchìno da paura che pesa pochissimo vai sul ATK....però costano veramente uno sproposito...la soluzione migliore IMHO attualmente è il Radical anche in ottica peso...600 gr non sono pochissimi è vero ma non sono neanche poi tantissimi... :HIP

Che ne dici dello Speed Dyna non ha la piastra e pesa poco ?
Comunque Wayback + vertical FT con piastra circa 1900/2000g. x 619€ da SportConrad....secondo te il rapporto qualità/prezzo/peso è buono ?
E poi con uno sci del genere riesci a fare 1000/1500 metri senza poi doverti fare una flebo ?
Scusa le domande ma io sono nuovo nel settore e mi devo prendere tutta l'attrezzatura nuova e non vorrei sbagliare anche perchè con gli scarponi vado sui 1000€ se non esagero con gli sci/attacchi !
 
Che ne dici dello Speed Dyna non ha la piastra e pesa poco ?
Comunque Wayback + vertical FT con piastra circa 1900/2000g. x 619€ da SportConrad....secondo te il rapporto qualità/prezzo/peso è buono ?
E poi con uno sci del genere riesci a fare 1000/1500 metri senza poi doverti fare una flebo ?
Scusa le domande ma io sono nuovo nel settore e mi devo prendere tutta l'attrezzatura nuova e non vorrei sbagliare anche perchè con gli scarponi vado sui 1000€ se non esagero con gli sci/attacchi !


1500m li fai tranquillamente se monti un tour...con il vertical puoi osare dipppiù!:D
 
IMHO il problema dell'affrontare 1500 metri di dislivello ed essere freschi x la discesa non è un problema di peso dell'attrezzatura, ma di preparazione fisica dello sciatore....stiamo parlando di differenze di peso nell'ordine dei 4 etti a coppia (531 g per il Radical ST, 335 g per lo Speed), con attrezzature del 21esimo secolo, e non con vecchie aste e attacchi praticamente in ghisa degli anni 30 che pesavano una tonnellata....
Io prenderei il radical: è sicuramente piu robusto e meglio progettato del vertical, che oltretutto pesa esattamente come il radical ST. Se il problema è il peso (ma non il conto corrente) la scelta migliore é ATK. :HIP
 
Ultima modifica:
Domanda in tema x voi che siete stati imparati :TTTT
se io piglio uno speed radical e in un secondo momento
mi accorgo che senza skistop nun cià fò, che ce lo posso
montarcelo in uno secondo momento? :MUCCA
 
Non so se lo skistopper lavora come sul Vertical (che ho) dove levando lo skistopper cambiano i valori di sgancio posteriore. E' quindi opportuno cambiare la molla della talloniera. A buon intenditor...

Scusa...ma te lo hanno detto quelli della Dynafit che bisogna cambiare la molla della talloniera e se si è un'operazione semplice e dove si può reperire la molla ?

Ciao..
 
Gli skistopper della Dynafit ho visto che vengono sempre forniti con la molla di corredo. Ma se uno li toglie non saprei dove trovare la molla giusta... Per cambiarla è semplice, ma bisogna spingere con molta forza la vite che tiene la molla, per poterla avvitare.
 
Sui Boheme ho i puntali della Trab e le torrette della ATK, senza skistop, e ti consiglio di mettere i Dynafit che vuoi, ma con gli skistop, non fosse altro che ti fanno da spessore fra sci e scarpone ;)

Se proprio non vuoi lo skistop, ricorda che devi assolutamente mettere uno spessore che ti faccia da appoggio sullo sci, il controllo dello sci sarà sensibilmente maggiore!
 
Top