Imparare a sciare a sci paralleli

Valoppi96

New member
Buon giorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi come insegnare a sciare a sci paralleli? Questo perché ho un amico che ha imparato l'anno scorso a sciare a spazzaneve ma vorrebbe seguirmi nelle piste più difficili imparando almeno la curva base!!! Quindi vi chiedo i vari passaggi e gli esercizi da fare per passare dallo spazzaneve alla curva base. So che prima bisogna insegnare la virata ma, visto che l'ho imparato quand'ero piccolo mi rivolgo a voi perché non mi ricordo i passaggi!!!

Grazie

Buona giornata

P.S.: vi prego, non consigliatemi di mandarlo da un maestro di sci perché non ha ne voglia ne soldi!!! Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi come insegnare a sciare a sci paralleli? Questo perché ho un amico che ha imparato l'anno scorso a sciare a spazzaneve ma vorrebbe seguirmi nelle piste più difficili imparando almeno la curva base!!! Quindi vi chiedo i vari passaggi e gli esercizi da fare per passare dallo spazzaneve alla curva base. So che prima bisogna insegnare la virata ma, visto che l'ho imparato quand'ero piccolo mi rivolgo a voi perché non mi ricordo i passaggi!!!

Grazie

Buona giornata

P.S.: vi prego, non consigliatemi di mandarlo da un maestro di sci perché non ha ne voglia ne soldi!!! Grazie ancora

scaletta scaletta scaletta...aumento della velocità e della presa di spigolo. appoggio sullo sci esterno
 
P.S.: vi prego, non consigliatemi di mandarlo da un maestro di sci perché non ha ne voglia ne soldi!!! Grazie ancora

Buongiorno a te, ma purtroppo secondo me l'unico modo di imparare è questo.. Non perché alla fine non riesca ad imparare bensì per il semplice fatto che se impara a farlo, ma con atteggiamenti scorretti da solo.. poi di soldi di maestro ne spenderebbe molti di più per correggersi.. È poi, senza far polemica, uno che non ha voglia di seguire un maestro non ha voglia di imparare..
 
Lo so TigerMat gliel'ho detto anch'io circa un centinaio di volte ma è come parlare ad un muro per questo vi ho chiesto come fare senza maestro!!!

Ciao
 

.

Adesso non ho tempo perchè il procedimento è lungo da scrivere, comunque in linea di massima i passaggi che l'alunno DEVE fare sono:

- imparare a frenare e curvare a spazzaneve dove e quando lo decide lui
- curva a spazzaneve con peso sullo sci esterno (ci sono vari esercizi per questo, ovviamente più per bambini ma sono adattabili)
- curva a spazzaneve con "accompagnamento" dello sci interno accanto allo sci esterno a fine curve
- frenata a sci uniti
- derapata

Questi 5 punti lo terranno occupato per diversi giorni prima di avere la giusta confidenza, poi si può passare agli step successivi.
Se questo "bigino" non ti bastasse, dimmelo ed "esploderò" uno o più punti.
 
Grazie Maxxx155 e mi puoi "esplodere" il secondo ed il quarto punto???

Ti ringrazio ancora immensamente!!!

Scusa ma se nn comprendi tu questi passaggi come puoi insegnargli a sciare a sci paralleli??
Voglio dire a me nessuno lo ha insegnato! Ci sono arrivato da solo!! Anche il tuo amico può farlo! Almeno eviti di capire male alcune cose e quindi di trasferirle!! Meglio un pessimo autodidatta che un sciatore costretto ad imparare da un amico concetti sbagliati/ pericolosi!
che poi sciare in curva di base mica significa poter affrontare le nere!!
 
Io feci un unica lezione col maestro la primissima volta che mettevo sci ai piedi, quindi mi insegnò lo spazzaneve e tutta la giornata provai ad esercitarmi.
La seconda volta pian piano cominciai a mettere in parallelo durante la curva....ma per riuscirci deve prendere un pò di velocità senza spaventarsi.
Dalla terza volta sciavo sempre a sci paralleli derapando.

A me è venuto tutto abbastanza spontaneo senza che nessuno me lo insegnasse! quando carichi lo sci esterno per curvare quello interno si alleggerisce e cerchi di metterlo parallelo all'altro, poi torni in spazzaneve, e via dicendo fino alla curva successiva.
Pian piano gli verrà spontaneo :D
 
Baldaxski, io non gli ho chiesto cosa significa ma bensì gli esercizi che si possono fare per imparare più semplicemente, scusa se mi sono espresso male prima!!!

E poi io non voglio stargli davanti e farmi seguire e/o, peggio ancora copiare, voglio illustrargli alcuni esercizi da fare x aiutarlo ad imparare!

Anche lui ha fatto l'anno scorso 8 ore con il maestro, ma come ho detto, sa sciare solo a spazzaneve ed io ho chiesto gli esercizi ed i vari step per imparare a sciare a sci paralleli e piano piano, dopo che lui avrà appreso le tecniche e preso un po' di sicurezza aumenterò gradualissimamente il livello di difficoltà della pista!!!

Ciao
 
Adesso non ho tempo perchè il procedimento è lungo da scrivere, comunque in linea di massima i passaggi che l'alunno DEVE fare sono:

- imparare a frenare e curvare a spazzaneve dove e quando lo decide lui
- curva a spazzaneve con peso sullo sci esterno (ci sono vari esercizi per questo, ovviamente più per bambini ma sono adattabili)
- curva a spazzaneve con "accompagnamento" dello sci interno accanto allo sci esterno a fine curve
- frenata a sci uniti
- derapata

Questi 5 punti lo terranno occupato per diversi giorni prima di avere la giusta confidenza, poi si può passare agli step successivi.
Se questo "bigino" non ti bastasse, dimmelo ed "esploderò" uno o più punti.

-curva a spazzaneve con peso sullo sci esterno: il concetto è di spingere l'alunno a portare il peso sullo sci esterno. Per questo si fa mettere l'alunno a braccia larghe, tese, come ad imitare le ali di un aereo; a questo punto, in fase di curva, lo si fa inclinare in direzione contraria alla curva (se sta facendo una curva a sinistra, devi farlo inclinare verso destra). Da questo puoi provare a fargli mettere le mani sul ginocchio dello sci esterno, etc....

Il quarto punto mi sembra strano doverlo esplodere....scusa, come freni tu?

Ti ho esploso il primo punto per farti vedere che insegnare ad una persona non è facile. Tu non avrai voglia di spendere, ma noi non esistiamo tanto per fare, ma perchè lo sci è uno sport molto complicato. E ti dirò una cosa: è molto, molto molto più difficile e complesso insegnare ad un neofita piuttosto che far fare lo step successivo ad uno già bravo.
8h di lezione non sono bastate a farlo arrivare quantomeno a frenare con gli sci paralleli? Allora, mi perdonerai, ma o il maestro era un furbone o il tuo amico ha dei problemi seri di movimento. Personalmente ho portato a fare frenate al terzo giorno (quinta e sesta ora di lezione) al neo-ambasciatore del Madagascar, giunto in Svizzera da 2 settimane....e non mi ritengo un fenomeno.
Io ti posso spiegare tutti gli esercizi del mondo, ma a)tu li capirai? b)li saprai applicare? c) come vauterai la riuscita o meno dell'esercizio?
Come fai a trasmettere la passione per uno sport complicato come questo in questo modo? Magari tu ti stufi presto, lui non impara, etc.... tanto vale lasciare perdere. Tra tutte le spese sulle quali si può risparmiare, risparmiare sul maestro è controproducente. Fagli fare 1h al mattino presto, guarda cosa gli fa fare e poi seguilo, ma non puoi prescindere da una guida tecnica.... in 4 righe ti ho cercato di riassumere un esercizio che però racchiude tanti di quegli elementi tecnici che non immagini nemmeno (peso, incililnazione, baricentro, velocità........) e che, scusa se te lo dico, un non professionista è difficilmente in grado di valutare e di considerare correttamente.
Un pur ottimo sciatore non è detto che sappia insegnare.
 
-curva a spazzaneve con peso sullo sci esterno: il concetto è di spingere l'alunno a portare il peso sullo sci esterno. Per questo si fa mettere l'alunno a braccia larghe, tese, come ad imitare le ali di un aereo; a questo punto, in fase di curva, lo si fa inclinare in direzione contraria alla curva (se sta facendo una curva a sinistra, devi farlo inclinare verso destra). Da questo puoi provare a fargli mettere le mani sul ginocchio dello sci esterno, etc....

Il quarto punto mi sembra strano doverlo esplodere....scusa, come freni tu?

Ti ho esploso il primo punto per farti vedere che insegnare ad una persona non è facile. Tu non avrai voglia di spendere, ma noi non esistiamo tanto per fare, ma perchè lo sci è uno sport molto complicato. E ti dirò una cosa: è molto, molto molto più difficile e complesso insegnare ad un neofita piuttosto che far fare lo step successivo ad uno già bravo.
8h di lezione non sono bastate a farlo arrivare quantomeno a frenare con gli sci paralleli? Allora, mi perdonerai, ma o il maestro era un furbone o il tuo amico ha dei problemi seri di movimento. Personalmente ho portato a fare frenate al terzo giorno (quinta e sesta ora di lezione) al neo-ambasciatore del Madagascar, giunto in Svizzera da 2 settimane....e non mi ritengo un fenomeno.
Io ti posso spiegare tutti gli esercizi del mondo, ma a)tu li capirai? b)li saprai applicare? c) come vauterai la riuscita o meno dell'esercizio?
Come fai a trasmettere la passione per uno sport complicato come questo in questo modo? Magari tu ti stufi presto, lui non impara, etc.... tanto vale lasciare perdere. Tra tutte le spese sulle quali si può risparmiare, risparmiare sul maestro è controproducente. Fagli fare 1h al mattino presto, guarda cosa gli fa fare e poi seguilo, ma non puoi prescindere da una guida tecnica.... in 4 righe ti ho cercato di riassumere un esercizio che però racchiude tanti di quegli elementi tecnici che non immagini nemmeno (peso, incililnazione, baricentro, velocità........) e che, scusa se te lo dico, un non professionista è difficilmente in grado di valutare e di considerare correttamente.
Un pur ottimo sciatore non è detto che sappia insegnare.

max ha pienamente ragione, è impossibile dirlo in due parole e insegnare se non si è maestri.
e comunque il tuo amico è un pò lento ad apprendere...come ti dicevo io ho fatto solo 2h di lezione collettiva....da cui ne venne fuori ben poco: ci insegnò la posizione dello spazzaneve, poi io da solo ho imparato a curvare e frenare.
alla terza volta sugli sci andavo in parallelo su piste rosse curvando in derapata e frenando senza grossi problemi
però mi rendo conto che i movimenti non sono proprio perfetti e infatti vorrei prendere qualche lezione per migliorare.
non sono soldi buttati.

e poi se in 8h di lezione va ancora a.spazzaneve c'è qualcosa che non va...a maggior ragione ci vuole il maestro!risparmia su altro e si paga le lezioni. fagli legge questo post se è ancora fissato sul fatto che non vuole prenderlo!
ciao

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
8 ore con un maestro per i rudimenti dello spazzaneve? Non è che lo ha raccontato a te e invece ha seguito il mio consiglio in anticipo?

Io, che non sono mai stato particolarmente portato per gli sport in generale, e come me altre 8 persone compagne del primo corso CAI a Foppolo con sci da 2m di era pre-carving e gli scarponi a un gancio posteriore, col primo giorno (2h di lezione al giorno) a fare SOLO scaletta, al secondo giorno ho fatto lo spazzaneve, alla terza domenica facevamo la diagonale con inizio curva a spazzaneve e conclusione a sci ravvicinati e il quarto giorno eravamo tutti in grado di fare la sequenza di curve , le diagonali, le frenate e il controllo della velocità e della pendenza, tant'è che a fine giornata, dopo le piste rosse, ci hanno sbattutto sulla nera del Valgussera, allora non addomesticata e larga come lo è da diversi anni a questa parte, e sul Toro, ghiacciata perchè esposta a sud pieno e tutt'altro che banale anche in condizioni normali per chi ha messo gli sci solo 4 domeniche prima , e siam scesi tutti, con qualche patema d'animo e qualche risata, ma siam scesi.

I casi son 4:

- il tuo amico è un po' più impedito della parte medio bassa della media degli sciatori
- il maestro che ha preso era un somaro
- il tuo amico in realtà non ha mai preso un maestro e lo dice a te per dirti che ci ha provato, ci ha speso soldi e non ne vuol spender più, in realtà magari non ha mai speso un euro per questa causa e vuole scroccarti qualche lezione fai-da-te gratis (anche io ne ho fatte, dal basso della mia esperienza , a qualche mio amico più incapace o alla mia fidanzata di allora, ora mia moglie, ma col senno di poi non lo rifarei)
- il tuo amico non esiste ed è un escamotage tuo per chiedere consigli senza dover prendere il maestro

Facciamo caso che sia vero il primo punto, quello più probabile; fagli due domande:
- la patente l'ha conseguita ? E' andato a scuola guida? Perchè non si è messo in macchina e non si è buttato in mezzo alla strada? solo perchè è vietato o anche perchè ha capito che era pericoloso?
- lui pensa di spender soldi per lo skipass o di sciare solo nello scivolo del suo corsello dei box in città quando nevica una volta all'anno? Perchè se non vuole VERAMENTE buttar via i soldi dello skipass, sarebbe meglio INVESTIRLI con convinzione in qualche lezione di sci, soprattutto adesso che è agli inizi; se è motivato meglio 4 uscite mattiniero + maestro che 20 uscite da autodidatta (visto l'assunto che è alquanto impedito); se non è motivato, il consiglio della polenta taragna è il migliore... mal che vada si prende uno slittino e inizia a scendere, si diverte gratis con quello !
 
Top