Dolomiti - Consiglio itinerario autunnale

fabio_80

Active member
dunque....è molto tempo che penso di farmi un giro in autunno sulle dolomiti, tanto per viverle in un periodo diverso,tranquillo, e con i colori autunnali


la domanda è: avendo a disposizione 5-6 giorni, e volendone dedicare 3 all'area tra badia-gardena-cortina, quali altre zone potrei puntare ? quali zone offrono panorami, boschi e scorci più belli secondo voi?
 
dunque....è molto tempo che penso di farmi un giro in autunno sulle dolomiti, tanto per viverle in un periodo diverso,tranquillo, e con i colori autunnali


la domanda è: avendo a disposizione 5-6 giorni, e volendone dedicare 3 all'area tra badia-gardena-cortina, quali altre zone potrei puntare ? quali zone offrono panorami, boschi e scorci più belli secondo voi?

Premetto che, fino allo scorso anno, la montagna senza neve non faceva parte dei miei parametri mentali! :shock:
Quest'estate ho apprezzato molto una bella passeggiata sul Lagazuoi, scendendo verso l'Armentarola, sulla falsa riga della pista invernale.
Però credo che in autunno sia preferibile un percorso adiacente il bosco per ammirarne i colori: potrebbe essere quindi la zona di S.Croce.
Ma so che tu sei uno scalatore e che quindi prendi in considerazione percorsi/ferrate impegnativi....
 
Secondo me per i colori sono meglio zone con quota piu bassa tipo le prealpi o le dolomiti friulane.
Altrimenti foreste.. Paneveggio per esempio.
 
Una passeggiata autunnale, oggi, sono arrivata sopra 2600 mt, che pace e silenzio, in 4 ore non ho incontrato neanche una persona,
la settimana scorsa ho fatto 2 ferrate Pertini e Pisciadù, le baite (sopra le ferrate citate) su in alto sono chiuse dal 2 ottobre,
domani o giovedi (dipende dal tempo) vorrei "tentare" la Piazzetta, mai non sono stata - qualcuno racconta com'è? Qualcuno ha fatto ad ottobre?

Autunno dorato, Dolomiti
81769-merano-ottobre-2012-8.10.12-val-lietres-chedul-lago-crespeina-038.jpg

8.10.12
 

.

Ciao Maxima ma i larici sono gia dorati?
Io sto pensando di salire in val di Fassa per il ponte dei santi, ma solo se le condizioni meteo sono belle per non restare in casa tutti i giorni ...
 
La piazzetta è tostissima, soprattutto la famosa placca iniziale... Liscia e maledettamente verticale! Chi l'ha fatta mi ha detto che è quasi un'arrampicata, molto tecnica insomma. Guardati il report su vieferrate.it :)
 
dunque....è molto tempo che penso di farmi un giro in autunno sulle dolomiti, tanto per viverle in un periodo diverso,tranquillo, e con i colori autunnali


la domanda è: avendo a disposizione 5-6 giorni, e volendone dedicare 3 all'area tra badia-gardena-cortina, quali altre zone potrei puntare ? quali zone offrono panorami, boschi e scorci più belli secondo voi?

bè direi che senza ombra di alcun dubbio hai 2 itinerari fantastici da fare in questo periodo!
Uno in alta Badia e l'altro in zona Cortina e la precisione Passo Valparola!

itinerario 1: Salita al Sass de Putia - quota 28xx m con partenza dal Passo delle Erbe, dopo l'abitato di San Martino in Badia e poi piccolo abitato di Antermoia.
Stupendo giro ad anello con la parte iniziale lungo i prati di Compaccio, salita alla cima (ultimo tratto attrezzato ma di una facilità estrema) e poi rientro al parcheggio!

itinerario 2: Salita al Piz Lavarella - quota 3057 m con partenza dalla strada che porta al Passo Valparola. Itinerario abbastanza lungo e di soddisfazione e con un dislivello maggiore rispetto al itinerario1. Si ha la possibilità di arrivare su un 3000 dolomitico non molto frequentato ma che offre un panormata fantastico!
 
mi state dando ottime info,grazie!

ho letto anche i topic passati, credo che un salto al rifugio palmieri - crodadalago lo farò senz'altro... poi staulanza, giau, val zoldana....


come siamo coi colori quest'anno,maxima? se vengo tra il 15 e il 20 ottobre dici che trovo pane per i miei denti??
 
mi state dando ottime info,grazie!

ho letto anche i topic passati, credo che un salto al rifugio palmieri - crodadalago lo farò senz'altro... poi staulanza, giau, val zoldana....


come siamo coi colori quest'anno,maxima? se vengo tra il 15 e il 20 ottobre dici che trovo pane per i miei denti??

se vai in val di Zoldo ti consiglio caldamente di fare la transPelmo. Il bellissimo giro attorno al Pelmo.
Parti dal Passo Staulanza, vai verso sinistra in salita fino alla forcella Val d'Arcia 2492m (punto più alto dell'itinerario) - scendi sull'altro versante e segui le indicazioni per il rif. Vicenza e poi ritorni verso il passo Staulanza! Questo secondo tratto (avvicinamento al rifugio e rientro fino al passo) è ricchissimo di vegetazione e quindi dovresti trovar dei bei scorci colorati da fotografare!
 
se vai in val di Zoldo ti consiglio caldamente di fare la transPelmo. Il bellissimo giro attorno al Pelmo.
Parti dal Passo Staulanza, vai verso sinistra in salita fino alla forcella Val d'Arcia 2492m (punto più alto dell'itinerario) - scendi sull'altro versante e segui le indicazioni per il rif. Vicenza e poi ritorni verso il passo Staulanza! Questo secondo tratto (avvicinamento al rifugio e rientro fino al passo) è ricchissimo di vegetazione e quindi dovresti trovar dei bei scorci colorati da fotografare!

grazie!

in effetti sto cercando più boschi che salite in vetta.... questo itinerario sembrerebbe ottimo
 
se vai in val di Zoldo ti consiglio caldamente di fare la transPelmo. Il bellissimo giro attorno al Pelmo.
Parti dal Passo Staulanza, vai verso sinistra in salita fino alla forcella Val d'Arcia 2492m (punto più alto dell'itinerario) - scendi sull'altro versante e segui le indicazioni per il rif. Vicenza e poi ritorni verso il passo Staulanza! Questo secondo tratto (avvicinamento al rifugio e rientro fino al passo) è ricchissimo di vegetazione e quindi dovresti trovar dei bei scorci colorati da fotografare!

Scusa, mi confermi che il sentiero che partendo dalla staulanza alla forcella val d'arcia è aperto?
Quest'anno non ci sono passato, ma dall'estate del 2010 mi pareva chiuso causa pericolo frane.

Grazie!

PS: penso ti riferissi al rifugio Venezia:??:
 
Ciao Maxima ma i larici sono gia dorati?
Io sto pensando di salire in val di Fassa per il ponte dei santi, ma solo se le condizioni meteo sono belle per non restare in casa tutti i giorni ...

La foto di ieri è scattata in alto (2200 mt circa, penso) da sotto ghiaioni di Cir da Val Chedul, dove ho girato in primavera: http://www.skiforum.it/forum/report...l-gardena-maggio-2012-val-chedul-la-neve.html - un posto freschino, coperto da sud con le cime alte di Cir.

Ci sono larici gia gialli/meta gialli e vicino di loro - verdi ancora,
ma il processo è partito, e va avanti veloce o meglio dire "va come sempre" come ogni anno.

Fra un paio di settimane - è il tempo giusto per le foto :PPINK:HIP

Ma verso il ponte dei santi non perdono tutti l'aghi? o.k., non tutto: cosi ci sarà tra un mese circa http://www.skiforum.it/forum/report...ovembre-selva-ancora-con-i-larici-gialli.html

Oggi:

Juac (Selva VG)
81797-via-alta-vg-9.10.12-001.jpg


81798-via-alta-vg-9.10.12-020.jpg
 
La piazzetta è tostissima, soprattutto la famosa placca iniziale... Liscia e maledettamente verticale! Chi l'ha fatta mi ha detto che è quasi un'arrampicata, molto tecnica insomma. Guardati il report su vieferrate.it :)

Grazie, non so se riuscirò tirarmi su nelle prime metri con le braccia, ho le gambe non-affidabili (il ginocchio non è stabile da sforzare al pieno :-?),
si, da tempo ho guardato le foto e ho letto tutti i commenti dal sito vieferrate, ma come sempre: un "esperto" chi ha fatto decine di ferrate dificili sta dicendo ch'è molto tosta, l'altro turista da pianura racconta " Ma chè bella mia prima via ferrata!!!",
devo andare per capire com'è, solo che... ho paura:PAAU, ma cosi è sempre con me, non è prima volta che ho dubbi, se parto - giovedi :INCD :D

Fine OT :OT:eek:rd:
 
ricordo che nik o fabio fecero un report fotografico sulle dolomiti in autunno... era uno spettacolo, prova a cercare qualcosa nella sezione foto-reportage!

EDIT: spè che forse ho trovato qualcosa :TTTT

http://www.skiforum.it/forum/trekki.../54046-colori-autunnali-nelle-dolomiti-2.html

http://www.skiforum.it/forum/dolomi...iti-dove-la-zona-migliore-e-piu-colorata.html

http://www.skiforum.it/forum/reportage/55126-dolomiti-autunno-2011-a.html

Comunque consiglio vivamente il Giro del Pelmo! In autunno è uno spettacolo!
 
Top