Arrivo al passo Pordoi al mattino, alle 9, è presto ancora per le giornate corte del ottobre, ma il sole c'è per far buon umore e incorrraggiarmi sulla ferrata difficile e sconosciuta. Vado da sola, non ho trovato con chi partire (e non ho cercato/non avrei trovato qualcuno cosi "mato"AZ - è tardi per fare le ferrate sulle 3 mila metri, ci sta meglio giu in valle), ma va bene cosi - sono piu concentrata e risponsabile di me stessa, sto godendo bell autunno dorato e soleggiato in Dolomiti:
Sella da Pordoi
Lascio la macchina un po' dopo il Passo, dove si comincia la stradina verso il 'Panteon':
La stradina verso il monumento-mausoleo
il sepolcro di caduti nelle guerre soldati tedeschi
Sono sepolti quasi 9500 tedeschi e austriaci, militari, morti qui intorno nei combattimenti della Prima Guerra Mondiale e anche durante la Grande Guerra del 1939-1945. RIP.
'E un monolito grande ed impressionante, da visitare chi non è stato ancora,
il Sacrario Germanico di Passo Pordoi:
l'Ossario:
"Il sacrario è arricchito dalle corone d’alloro donate dalle associazioni che periodicamente visitano questo luogo, rendendolo vivo e sede di incontri improntati ai valori della pace e della fratellanza tra i popoli."
Mausoleo
"Numerose sculture (8), raffiguranti soldati afflitti e pensierosi, con l’elmo tenuto sconsolatamente tra le mani, si pongono a ricordo imperituro di migliaia di giovani vite, conclusesi prematuramente nella bellezza di queste montagne." dal Museo della Guerra - Trentino Grande Guerra - 9. Sacrario Germanico di Passo Pordoi
Dopo la breve visita, la parte culturale della gita mia è conclusa, riparto di nuovo verso la parete di Sella:
Marmolada e Sass Ciapel di Arabba
11 ott. 2012
Verso la ferrata Piazzetta
Sella davanti me
ma dove parte la via ferrata?
A sinistra? No, ho controllato bene la cartina...
Dietro me arrivano 3 ragazzi tedeschi, anche per loro - la prima volta sulla Piazzetta. Di piu per oggi - non ci sarà nessuno. Cerchiamo insieme la partenza, perchè il sentiero sotto la parete si divide a sinistra-a destra, d'avanti c'è un brutto cannalone-camino verticale pieno di sassi - qui non si passa. Fra 10 minuti - è stata trovata!:WHOO
I studenti mi lasciano andare avanti, senza rimpianti: "Lady is first, Bitte!" Danke Schoen! Si legano o almeno prendono le corde lunghe e numerosi moschettoni. Parto:
La parte iniziale della via ferrata Piazzetta
sembra che il tratto piu verticale resta dietro...
è una via impegnativa, anche da dire - è piu difficile cosa ho fatto fino adesso, ma si puo fare, dipende dalla preparazione fisica di chi sta tentando:
Ma la verticalità e la fifficoltà della via ferrata non cedano
Il tratto verticale iniziale della Piazzetta
da avere le braccia forti
http://www.skiforum.it/forum/trekki...e-delle-dolomiti-sondaggio-3.html#post1151509 - le foto della ferrata di Lidsandel IACERE:
Il ponte della Piazzetta visto da sotto
Anche il ponte "ballerino" (dondolava forte sotto me - penso mi tremavano le gambe , e le braccia non meno , resta dietro ,
sto seduta, riposo sulla sponda del abiso
Dopo il ponte
Montagna intorno, Sella
Dall'altra parte, alla mia destra
impressionante...
Dopo il cammino sul piano di cornicioni e dopo i tratti della scalata facile libera, trovo le difficoltà sul verticale di nuovo: qui è stato cosi difficile cambiare i moschettoni (oggi per la prima volta sto usando tutti i due - la via ferrata cosi merita tutto il rispetto per se), ho dovuto di tenermi per un braccio con le gambe sotto la roccia apoggiate leggermente e con una mano cambiare "le cosette" incastratte giu sotto la pancia, senza vederle, sono una incapace pasticiona EM::
Info:
Un sguardo verso Pordoi:
Sto arrivando verso il cielo
sono sempre piu in alto
Diventa sempre piu nuvoloso intorno e il vento freddo si aumenta, da tenerse bene sulla corda metallica:
Il mare di nuvole sotto
sto nuotando nel latte, bianco e freddo,
mi vesto, la giacca.
Sul altopiano del Gruppo di Sella
Le cime che ho visto da poco da sotto, e adesso sono loro sotto di me
ma ch'è bello intorno!
La ferrata è finita, ultimi cento metri per il sentiero fatto di grandi sassi:
il sole resta quasi solo sopra di Piz Boè.
Ma il vento sofia forte e una finestra si sta aprendo: vi piace?
L'arrivo della funivia dal Passo Pordoi nella cornice naturale
Dolomiti , monti pallidi
Le rocce intorno il sentiero, l'ultimo tratto della salita sul Piz Boè
Escursionista solitaria, sta arrivando per il sentiero dove io scendo dopo giu
dalla funivia Sass Pordoi -> rif.Capanna Fassa
La neve su non si scioglie piu, fa freddo, cambio le maglie, copro la testa con il fazzoletto, mancano guanti, ma le tasche mi salvano . Mangio quell poco cosa ho con me e bevo l'acqua, riposo per una decina di minuti, parlo con 3-4 tedeschi chi sono arrivati per i sentieri, chi dalla funivia, altri da Corvara o Passo Gardena.
La famosa capanna Fassa a 3152 mt slm
il tempo autunnale sulla cima di Sella
Nelle nuvole è unica finestra da vedere il panorama dalla cima alta del Gruppo di Sella, da altre parti - solo le nuvole che scorrono veloce come un mare mosso intorno:
Sasso Pordoi, Val Lasties
Non mi fermo piu che per 10 minute su, ho freddo e devo tornare a casa - riparto, cammino giu per il sentiero innevato e ghiacciato, perchè è esposto piu a nord.
L'altri 3 che hanno fatto la ferrata oggi, vanno su alla capanna (chiusa, c'è solo il bivacco invernale):
saluto loro da lontano, grido di gioia che siamo salvi e sani, sono contenta per loro, non meno - per me stessa!
La discesa, scivolosa
La cornice dei sassi-domino dall'altra parte
La capanna Fassa dalla discesa
Omini di pietre e di umani
Il sentiero verso il rif.Forc.Pordoi
la neve e la brina nell'ombra non sono sciolte anche sotto scarponi di escursionisti
Rifugio Forcella Pordoi
è chiuso
Le pareti di Sass Pordoi
da questa parte sento come si distrugono Dolomiti: la montagna scarica sassolini, e ancora una volta, e ancora, dopo - dall'altra parte, lo stesso... rolling stones :shock:, è meglio proseguire avanti... giu per la forcella Pordoi
a destra
che monolito!
La gola stretta ripida della forcella
Un sguardo indietro
l'ambiente silenzioso e severo, per tutto il sentiero di discesa ho sorpassato solo due persone, che "vuoto" intorno.
Dalla funivia non si vede oggi pomerigggio granch'è
Cos'è questo minerale sulla/nella parete destra della forcella Pordoi, andando giu? è verdastro.
Le nuvole si aprono per l'ultima volta oggi per farmi vedere la forc.Pordoi
La funivia Sass Pordoi
Viaggiare (volare?) fra le nuvole.
Giu al Passo Pordoi
"La scultura" vicino la casa al Passo Pordoi.
dove ho lasciato la macchina
Trovo un bar del albergo savoia aperto, bevo un tè e mangio volontiere un bell pezzo del Strudel caldo - grazie, mi serviva (ci voleva?)!
Vicino hotel Savoia:
Ricordando il Giro d'Italia sul Passo Pordoi , luglio 2011
Passaggi sul Pordoi del Giro d'Italia
Torno a casa. Il giro mio completo di ieri è di 6 ore dal parcheggio (alle 9) -> alla macchina (alle 15.00) con la visita dell'Ossario e con il bar alla fine. Oggi non ho mal di muscoli di braccia e mal di ginocchia, come potevo aspettare, si vede - ero pronta dopo l'estate di trekking abbondante. :WW
Vedo come stanno lavorando per tutto il giorno operai stradali, infilando lungo le strade di 4 Passi bastoni nere-gialli per riuscire a spalare la neve, se arriva. Arriverà presto, l'inverno sta "sul naso".
Al Passo Pordoi, bastoncini xspac
A Selva stanno provando di cannonare, e oggi anche è cosi - sparavano al Ciampinoi,
le reti di protezione sono messi alla perfezione (le piste di Val di Vassa, a Canazei; sulla Saslong anche).
Tornando dalla via ferrata Piazzetta a Selva.
Grazie!
Sella da Pordoi
Lascio la macchina un po' dopo il Passo, dove si comincia la stradina verso il 'Panteon':
La stradina verso il monumento-mausoleo
il sepolcro di caduti nelle guerre soldati tedeschi
Sono sepolti quasi 9500 tedeschi e austriaci, militari, morti qui intorno nei combattimenti della Prima Guerra Mondiale e anche durante la Grande Guerra del 1939-1945. RIP.
'E un monolito grande ed impressionante, da visitare chi non è stato ancora,
il Sacrario Germanico di Passo Pordoi:
l'Ossario:
"Il sacrario è arricchito dalle corone d’alloro donate dalle associazioni che periodicamente visitano questo luogo, rendendolo vivo e sede di incontri improntati ai valori della pace e della fratellanza tra i popoli."
Mausoleo
"Numerose sculture (8), raffiguranti soldati afflitti e pensierosi, con l’elmo tenuto sconsolatamente tra le mani, si pongono a ricordo imperituro di migliaia di giovani vite, conclusesi prematuramente nella bellezza di queste montagne." dal Museo della Guerra - Trentino Grande Guerra - 9. Sacrario Germanico di Passo Pordoi
Dopo la breve visita, la parte culturale della gita mia è conclusa, riparto di nuovo verso la parete di Sella:
Marmolada e Sass Ciapel di Arabba
11 ott. 2012
Verso la ferrata Piazzetta
Sella davanti me
ma dove parte la via ferrata?
A sinistra? No, ho controllato bene la cartina...
Dietro me arrivano 3 ragazzi tedeschi, anche per loro - la prima volta sulla Piazzetta. Di piu per oggi - non ci sarà nessuno. Cerchiamo insieme la partenza, perchè il sentiero sotto la parete si divide a sinistra-a destra, d'avanti c'è un brutto cannalone-camino verticale pieno di sassi - qui non si passa. Fra 10 minuti - è stata trovata!:WHOO
I studenti mi lasciano andare avanti, senza rimpianti: "Lady is first, Bitte!" Danke Schoen! Si legano o almeno prendono le corde lunghe e numerosi moschettoni. Parto:
La parte iniziale della via ferrata Piazzetta
sembra che il tratto piu verticale resta dietro...
è una via impegnativa, anche da dire - è piu difficile cosa ho fatto fino adesso, ma si puo fare, dipende dalla preparazione fisica di chi sta tentando:
Ma la verticalità e la fifficoltà della via ferrata non cedano
Il tratto verticale iniziale della Piazzetta
da avere le braccia forti
http://www.skiforum.it/forum/trekki...e-delle-dolomiti-sondaggio-3.html#post1151509 - le foto della ferrata di Lidsandel IACERE:
Il ponte della Piazzetta visto da sotto
Anche il ponte "ballerino" (dondolava forte sotto me - penso mi tremavano le gambe , e le braccia non meno , resta dietro ,
sto seduta, riposo sulla sponda del abiso
Dopo il ponte
Montagna intorno, Sella
Dall'altra parte, alla mia destra
impressionante...
Dopo il cammino sul piano di cornicioni e dopo i tratti della scalata facile libera, trovo le difficoltà sul verticale di nuovo: qui è stato cosi difficile cambiare i moschettoni (oggi per la prima volta sto usando tutti i due - la via ferrata cosi merita tutto il rispetto per se), ho dovuto di tenermi per un braccio con le gambe sotto la roccia apoggiate leggermente e con una mano cambiare "le cosette" incastratte giu sotto la pancia, senza vederle, sono una incapace pasticiona EM::
Info:
da Ferrate nel Gruppo del Sella - Omar OprandiFerrata Piazzetta
La ferrata raggiunge il Piz Boè... la massima elevazione del Gruppo di Sella, famosa per il vasto panorama. Un'opportunità di salita riservata ad esperti è la via ferrata Cesare Piazzetta; realizzata nell'82 supera il verticale sbalzo della Punta di Larséi, vasto costolone che s'esterna in terrazza a meridione del Piz Boé, e che dopo una fascia inclinata precipita d'un colpo sulla cengia mediana che cinge il Sella. Tra i piu’ impegnativi itinerari di questo genere.
Il tratto iniziale quasi verticale viene superato solo con l’ausilio di corde metalliche e’ quindi necessario usare bene i piedi. Dopo nemmeno cento metri - di là d'un ponticello sospeso - la continuità delle attrezzature si spegne sui ripidi ma non più verticali gradoni che portano alla cima. Durante l'arrampicata si gode della visuale sulla Marmolada, i Vernel e la retrostante C. dell'Uomo. Si domina per intero la vallata di Livinallongo e la catena del Padon. Sulla vetta del Piz Boé poi, quel che è rimasto fuori si ricompone totalmente ed il quadro di cime e vallate avvistabili è amplissimo.
Un sguardo verso Pordoi:
Sto arrivando verso il cielo
sono sempre piu in alto
Diventa sempre piu nuvoloso intorno e il vento freddo si aumenta, da tenerse bene sulla corda metallica:
Il mare di nuvole sotto
sto nuotando nel latte, bianco e freddo,
mi vesto, la giacca.
Sul altopiano del Gruppo di Sella
Le cime che ho visto da poco da sotto, e adesso sono loro sotto di me
ma ch'è bello intorno!
La ferrata è finita, ultimi cento metri per il sentiero fatto di grandi sassi:
il sole resta quasi solo sopra di Piz Boè.
Ma il vento sofia forte e una finestra si sta aprendo: vi piace?
L'arrivo della funivia dal Passo Pordoi nella cornice naturale
Dolomiti , monti pallidi
Le rocce intorno il sentiero, l'ultimo tratto della salita sul Piz Boè
Escursionista solitaria, sta arrivando per il sentiero dove io scendo dopo giu
dalla funivia Sass Pordoi -> rif.Capanna Fassa
La neve su non si scioglie piu, fa freddo, cambio le maglie, copro la testa con il fazzoletto, mancano guanti, ma le tasche mi salvano . Mangio quell poco cosa ho con me e bevo l'acqua, riposo per una decina di minuti, parlo con 3-4 tedeschi chi sono arrivati per i sentieri, chi dalla funivia, altri da Corvara o Passo Gardena.
La famosa capanna Fassa a 3152 mt slm
il tempo autunnale sulla cima di Sella
Nelle nuvole è unica finestra da vedere il panorama dalla cima alta del Gruppo di Sella, da altre parti - solo le nuvole che scorrono veloce come un mare mosso intorno:
Sasso Pordoi, Val Lasties
Non mi fermo piu che per 10 minute su, ho freddo e devo tornare a casa - riparto, cammino giu per il sentiero innevato e ghiacciato, perchè è esposto piu a nord.
L'altri 3 che hanno fatto la ferrata oggi, vanno su alla capanna (chiusa, c'è solo il bivacco invernale):
saluto loro da lontano, grido di gioia che siamo salvi e sani, sono contenta per loro, non meno - per me stessa!
La discesa, scivolosa
La cornice dei sassi-domino dall'altra parte
La capanna Fassa dalla discesa
Omini di pietre e di umani
Il sentiero verso il rif.Forc.Pordoi
la neve e la brina nell'ombra non sono sciolte anche sotto scarponi di escursionisti
Rifugio Forcella Pordoi
è chiuso
Le pareti di Sass Pordoi
da questa parte sento come si distrugono Dolomiti: la montagna scarica sassolini, e ancora una volta, e ancora, dopo - dall'altra parte, lo stesso... rolling stones :shock:, è meglio proseguire avanti... giu per la forcella Pordoi
a destra
che monolito!
La gola stretta ripida della forcella
Un sguardo indietro
l'ambiente silenzioso e severo, per tutto il sentiero di discesa ho sorpassato solo due persone, che "vuoto" intorno.
Dalla funivia non si vede oggi pomerigggio granch'è
Cos'è questo minerale sulla/nella parete destra della forcella Pordoi, andando giu? è verdastro.
Le nuvole si aprono per l'ultima volta oggi per farmi vedere la forc.Pordoi
La funivia Sass Pordoi
Viaggiare (volare?) fra le nuvole.
Giu al Passo Pordoi
"La scultura" vicino la casa al Passo Pordoi.
dove ho lasciato la macchina
Trovo un bar del albergo savoia aperto, bevo un tè e mangio volontiere un bell pezzo del Strudel caldo - grazie, mi serviva (ci voleva?)!
Vicino hotel Savoia:
Ricordando il Giro d'Italia sul Passo Pordoi , luglio 2011
Passaggi sul Pordoi del Giro d'Italia
Torno a casa. Il giro mio completo di ieri è di 6 ore dal parcheggio (alle 9) -> alla macchina (alle 15.00) con la visita dell'Ossario e con il bar alla fine. Oggi non ho mal di muscoli di braccia e mal di ginocchia, come potevo aspettare, si vede - ero pronta dopo l'estate di trekking abbondante. :WW
Vedo come stanno lavorando per tutto il giorno operai stradali, infilando lungo le strade di 4 Passi bastoni nere-gialli per riuscire a spalare la neve, se arriva. Arriverà presto, l'inverno sta "sul naso".
Al Passo Pordoi, bastoncini xspac
A Selva stanno provando di cannonare, e oggi anche è cosi - sparavano al Ciampinoi,
le reti di protezione sono messi alla perfezione (le piste di Val di Vassa, a Canazei; sulla Saslong anche).
Tornando dalla via ferrata Piazzetta a Selva.
Grazie!
Ultima modifica: