La via ferrata Piazzetta (Sella,Piz Boè,da Pordoi), la salita autunale, di 11 ottobre

Maxima

Active member
Arrivo al passo Pordoi al mattino, alle 9, è presto ancora per le giornate corte del ottobre, ma il sole c'è per far buon umore e incorrraggiarmi sulla ferrata difficile e sconosciuta. Vado da sola, non ho trovato con chi partire (e non ho cercato/non avrei trovato qualcuno cosi "mato":pAZ - è tardi per fare le ferrate sulle 3 mila metri, ci sta meglio giu in valle:MULLET), ma va bene cosi - sono piu concentrata e risponsabile di me stessa, sto godendo bell autunno dorato e soleggiato in Dolomiti:

Sella da Pordoi
81882-piazzetta-11.10.12-006.jpg

Lascio la macchina un po' dopo il Passo, dove si comincia la stradina verso il 'Panteon':

La stradina verso il monumento-mausoleo
81893-piazzetta-11.10.12-007.jpg

il sepolcro di caduti nelle guerre soldati tedeschi

Sono sepolti quasi 9500 tedeschi e austriaci, militari, morti qui intorno nei combattimenti della Prima Guerra Mondiale e anche durante la Grande Guerra del 1939-1945. RIP.

81894-piazzetta-11.10.12-008.jpg

'E un monolito grande ed impressionante, da visitare chi non è stato ancora,
il Sacrario Germanico di Passo Pordoi:

81895-piazzetta-11.10.12-009.jpg

l'Ossario:
81896-piazzetta-11.10.12-011.jpg

81899-piazzetta-11.10.12-012.jpg

"Il sacrario è arricchito dalle corone d’alloro donate dalle associazioni che periodicamente visitano questo luogo, rendendolo vivo e sede di incontri improntati ai valori della pace e della fratellanza tra i popoli."

Mausoleo
81901-piazzetta-11.10.12-013.jpg

"Numerose sculture (8), raffiguranti soldati afflitti e pensierosi, con l’elmo tenuto sconsolatamente tra le mani, si pongono a ricordo imperituro di migliaia di giovani vite, conclusesi prematuramente nella bellezza di queste montagne." dal Museo della Guerra - Trentino Grande Guerra - 9. Sacrario Germanico di Passo Pordoi

Dopo la breve visita, la parte culturale della gita mia è conclusa, riparto di nuovo verso la parete di Sella:

81902-piazzetta-11.10.12-014.jpg

Marmolada e Sass Ciapel di Arabba
81869-piazzetta-11.10.12-015.jpg

11 ott. 2012

Verso la ferrata Piazzetta
81904-piazzetta-11.10.12-016.jpg

Sella davanti me
81905-piazzetta-11.10.12-017.jpg

ma dove parte la via ferrata?

A sinistra? No, ho controllato bene la cartina...
81907-piazzetta-11.10.12-018.jpg

Dietro me arrivano 3 ragazzi tedeschi, anche per loro - la prima volta sulla Piazzetta. Di piu per oggi - non ci sarà nessuno. Cerchiamo insieme la partenza, perchè il sentiero sotto la parete si divide a sinistra-a destra, d'avanti c'è un brutto cannalone-camino verticale pieno di sassi - qui non si passa. Fra 10 minuti - è stata trovata!:WHOO

81908-piazzetta-11.10.12-019.jpg

I studenti mi lasciano andare avanti, senza rimpianti: "Lady is first, Bitte!" Danke Schoen! Si legano o almeno prendono le corde lunghe e numerosi moschettoni. Parto:
La parte iniziale della via ferrata Piazzetta
81909-piazzetta-11.10.12-020.jpg

sembra che il tratto piu verticale resta dietro...

è una via impegnativa, anche da dire - è piu difficile cosa ho fatto fino adesso, ma si puo fare, dipende dalla preparazione fisica di chi sta tentando:

Ma la verticalità e la fifficoltà della via ferrata non cedano
81910-piazzetta-11.10.12-021.jpg

Il tratto verticale iniziale della Piazzetta
81911-piazzetta-11.10.12-022.jpg

da avere le braccia forti

http://www.skiforum.it/forum/trekki...e-delle-dolomiti-sondaggio-3.html#post1151509 - le foto della ferrata di Lidsandel :pIACERE:

Il ponte della Piazzetta visto da sotto
81912-piazzetta-11.10.12-023.jpg

Anche il ponte "ballerino" (dondolava forte sotto me - penso mi tremavano le gambe , e le braccia non meno HIHIHI, resta dietro :MUCCA ,
sto seduta, riposo sulla sponda del abiso :TTTT

Dopo il ponte
81913-piazzetta-11.10.12-024.jpg

Montagna intorno, Sella
81914-piazzetta-11.10.12-025.jpg

Dall'altra parte, alla mia destra
81915-piazzetta-11.10.12-026.jpg

impressionante...

Dopo il cammino sul piano di cornicioni e dopo i tratti della scalata facile libera, trovo le difficoltà sul verticale di nuovo: qui è stato cosi difficile cambiare i moschettoni (oggi per la prima volta sto usando tutti i due - la via ferrata cosi merita tutto il rispetto per se), ho dovuto di tenermi per un braccio con le gambe sotto la roccia apoggiate leggermente e con una mano cambiare "le cosette" incastratte giu sotto la pancia, senza vederle, sono una incapace pasticiona:skifrusta: :YEM::

81916-piazzetta-11.10.12-029.jpg

Info:
Ferrata Piazzetta

La ferrata raggiunge il Piz Boè... la massima elevazione del Gruppo di Sella, famosa per il vasto panorama. Un'opportunità di salita riservata ad esperti è la via ferrata Cesare Piazzetta; realizzata nell'82 supera il verticale sbalzo della Punta di Larséi, vasto costolone che s'esterna in terrazza a meridione del Piz Boé, e che dopo una fascia inclinata precipita d'un colpo sulla cengia mediana che cinge il Sella. Tra i piu’ impegnativi itinerari di questo genere.

Il tratto iniziale quasi verticale viene superato solo con l’ausilio di corde metalliche e’ quindi necessario usare bene i piedi. Dopo nemmeno cento metri - di là d'un ponticello sospeso - la continuità delle attrezzature si spegne sui ripidi ma non più verticali gradoni che portano alla cima. Durante l'arrampicata si gode della visuale sulla Marmolada, i Vernel e la retrostante C. dell'Uomo. Si domina per intero la vallata di Livinallongo e la catena del Padon. Sulla vetta del Piz Boé poi, quel che è rimasto fuori si ricompone totalmente ed il quadro di cime e vallate avvistabili è amplissimo.
da Ferrate nel Gruppo del Sella - Omar Oprandi

Un sguardo verso Pordoi:
Sto arrivando verso il cielo
81917-piazzetta-11.10.12-031.jpg

sono sempre piu in alto

Diventa sempre piu nuvoloso intorno e il vento freddo si aumenta, da tenerse bene sulla corda metallica:
Il mare di nuvole sotto
81918-piazzetta-11.10.12-032.jpg

sto nuotando nel latte, bianco e freddo,
mi vesto, la giacca.

Sul altopiano del Gruppo di Sella
81919-piazzetta-11.10.12-033.jpg

:HIP

Le cime che ho visto da poco da sotto, e adesso sono loro sotto di me
81920-piazzetta-11.10.12-034.jpg

ma ch'è bello intorno!:PPINK

La ferrata è finita, ultimi cento metri per il sentiero fatto di grandi sassi:
81921-piazzetta-11.10.12-035.jpg

il sole resta quasi solo sopra di Piz Boè.

Ma il vento sofia forte e una finestra si sta aprendo: vi piace?
81922-piazzetta-11.10.12-036.jpg

L'arrivo della funivia dal Passo Pordoi nella cornice naturale
81923-piazzetta-11.10.12-037.jpg

Dolomiti , monti pallidi

Le rocce intorno il sentiero, l'ultimo tratto della salita sul Piz Boè
81924-piazzetta-11.10.12-038.jpg

Escursionista solitaria, sta arrivando per il sentiero dove io scendo dopo giu
81925-piazzetta-11.10.12-040.jpg

dalla funivia Sass Pordoi -> rif.Capanna Fassa

La neve su non si scioglie piu, fa freddo, cambio le maglie, copro la testa con il fazzoletto, mancano guanti, ma le tasche mi salvano :D. Mangio quell poco cosa ho con me e bevo l'acqua, riposo per una decina di minuti, parlo con 3-4 tedeschi chi sono arrivati per i sentieri, chi dalla funivia, altri da Corvara o Passo Gardena.

La famosa capanna Fassa a 3152 mt slm
81926-piazzetta-11.10.12-042.jpg

il tempo autunnale sulla cima di Sella

81927-piazzetta-11.10.12-043.jpg

Nelle nuvole è unica finestra da vedere il panorama dalla cima alta del Gruppo di Sella, da altre parti - solo le nuvole che scorrono veloce come un mare mosso intorno:
Sasso Pordoi, Val Lasties
81928-piazzetta-11.10.12-045.jpg

Non mi fermo piu che per 10 minute su, ho freddo e devo tornare a casa - riparto, cammino giu per il sentiero innevato e ghiacciato, perchè è esposto piu a nord.

L'altri 3 che hanno fatto la ferrata oggi, vanno su alla capanna (chiusa, c'è solo il bivacco invernale):
81929-piazzetta-11.10.12-047.jpg

saluto loro da lontano, grido di gioia che siamo salvi e sani, sono contenta per loro, non meno - per me stessa!:PPINK:D

La discesa, scivolosa
81930-piazzetta-11.10.12-048.jpg

La cornice dei sassi-domino dall'altra parte
81931-piazzetta-11.10.12-049.jpg

La capanna Fassa dalla discesa
81932-piazzetta-11.10.12-050.jpg

Omini di pietre e di umani
81933-piazzetta-11.10.12-052.jpg

Il sentiero verso il rif.Forc.Pordoi
81934-piazzetta-11.10.12-053.jpg

la neve e la brina nell'ombra non sono sciolte anche sotto scarponi di escursionisti

Rifugio Forcella Pordoi
81935-piazzetta-11.10.12-054.jpg

è chiuso

Le pareti di Sass Pordoi
81936-piazzetta-11.10.12-055.jpg

da questa parte sento come si distrugono Dolomiti: la montagna scarica sassolini, e ancora una volta, e ancora, dopo - dall'altra parte, lo stesso... rolling stones :shock:, è meglio proseguire avanti... giu per la forcella Pordoi

a destra
81937-piazzetta-11.10.12-056.jpg

che monolito!

La gola stretta ripida della forcella
81938-piazzetta-11.10.12-057.jpg

Un sguardo indietro
81939-piazzetta-11.10.12-058.jpg

l'ambiente silenzioso e severo, per tutto il sentiero di discesa ho sorpassato solo due persone, che "vuoto" intorno.

Dalla funivia non si vede oggi pomerigggio granch'è
81940-piazzetta-11.10.12-059.jpg

Cos'è questo minerale sulla/nella parete destra della forcella Pordoi, andando giu? è verdastro.
81941-piazzetta-11.10.12-060.jpg

Le nuvole si aprono per l'ultima volta oggi per farmi vedere la forc.Pordoi
81942-piazzetta-11.10.12-061.jpg

La funivia Sass Pordoi
81943-piazzetta-11.10.12-062.jpg

Viaggiare (volare?) fra le nuvole. :HIP

Giu al Passo Pordoi
81944-piazzetta-11.10.12-064.jpg

"La scultura" vicino la casa al Passo Pordoi.
81945-piazzetta-11.10.12-065.jpg

dove ho lasciato la macchina

Trovo un bar del albergo savoia aperto, bevo un tè e mangio volontiere un bell pezzo del Strudel caldo - grazie, mi serviva (ci voleva?)! :D

Vicino hotel Savoia:
Ricordando il Giro d'Italia sul Passo Pordoi , luglio 2011
81946-piazzetta-11.10.12-066.jpg

Passaggi sul Pordoi del Giro d'Italia

Torno a casa. Il giro mio completo di ieri è di 6 ore dal parcheggio (alle 9) -> alla macchina (alle 15.00) con la visita dell'Ossario e con il bar alla fine. Oggi non ho mal di muscoli di braccia e mal di ginocchia, come potevo aspettare, si vede - ero pronta dopo l'estate di trekking abbondante. :MULLET:WW :MUCCA

Vedo come stanno lavorando per tutto il giorno operai stradali, infilando lungo le strade di 4 Passi bastoni nere-gialli per riuscire a spalare la neve, se arriva. Arriverà presto, l'inverno sta "sul naso".

Al Passo Pordoi, bastoncini xspac
81947-piazzetta-11.10.12-063.jpg

A Selva stanno provando di cannonare, e oggi anche è cosi - sparavano al Ciampinoi,
le reti di protezione sono messi alla perfezione (le piste di Val di Vassa, a Canazei; sulla Saslong anche).

Tornando dalla via ferrata Piazzetta a Selva.
81867-piazzetta-11.10.12-067.jpg

Grazie! :HIP:D

Ultima modifica:
Bella la piazzetta. Scusa ma ho letto che ci sono diversi punti esposti privi di cavo metallico, come sono? Pensavo una volta o l'altra di portarci la morosa, che si è appassionata di ferrate, ma mi sentirei più sicuro a farle sicura con una corda se ci dovessero essere punti poco protetti con il cavo

81941-piazzetta-11.10.12-060.jpg

le rocce verdi delle Alpi
vedi ofioliti

io ne ho raccolto pezzi su a Gornergrat in Svizzera, è lì che ne ho notato molte venature

grande report, mi hai riportato indietro di qualche mese :WHOO
La foto con quella finestrella di roccia ce l'ho anche io, è un "must have" per chi percorre il 638 HIHIHI

Certo che andare per sentieri fuori stagione senza l'effetto supermercato di agosto... deve essere qualcosa di incredibilmente bello!!!

Bella la piazzetta. Scusa ma ho letto che ci sono diversi punti esposti privi di cavo metallico, come sono? Pensavo una volta o l'altra di portarci la morosa, che si è appassionata di ferrate, ma mi sentirei più sicuro a farle sicura con una corda se ci dovessero essere punti poco protetti con il cavo

Al tuo posto prenderei la corda, se sai usare, per la sicurezza, come hanno fatto i tre giovanotti tedeschi, non so se hanno usato. Io non ho la possibilità, perchè vado da sola e non so usare. Ci sono tratti del sentiero ripido senza il cavo abastanza pericolosi se bagnati, dove, ho pensato, è facile fare un sbaglio e scivolare giu - il vento soffiava forte strapandomi dalla parete e mi ho detto che devo stare piu bassa tenendo mi bene con le mani per la roccia. Un paio di cambi dei moschettoni scomodi, da fare un super-sforzo fisico, magari perchè sono bassi (vorrei avere quel punto del cambio, il cavo metallico, non sul livello delle ginocchia, piu alto o piu basso sulla parete verticale... non so spiegarmi bene:-?),
e come vede dalle foto - da fare l'attenzione proprio dei "chiodi" lunghi cosi appuntiti e sporgenti. Ci sono tratti del sentiero in orisontale sui cornicioni strettissimi con corda metallica non tirata bene, è cosi allungata che quasi non è possibile usarla, da cercare con una mano un buon apoggio della roccia - ma non si trova facile...
Ma io non sono una profi, le mie scalate sono molto "naiv". Non riesco a classificare una ferrata, specialmente una nuova, fatta solo una volta. Ma la Piazzetta, secondo me, per la sua parete iniziale verticale è piu difficile della Meisules. Da non sottovalutare. Buona fortuna a tutti, chi tenteranno! :HIP

.

Ultima modifica:
Al tuo posto prenderei la corda, se sai usare, per la sicurezza, come hanno fatto i tre giovanotti tedeschi, non so se hanno usato. Io non ho la possibilità, perchè vado da sola e non so usare. Ci sono tratti del sentiero ripido senza il cavo abastanza pericolosi se bagnati, dove, ho pensato, è facile fare un sbaglio e scivolare giu - il vento soffiava forte strapandomi dalla parete e mi ho detto che devo stare piu bassa tenendo mi bene con le mani per la roccia. Un paio di cambi dei moschettoni scomodi, da fare un super-sforzo fisico, magari perchè sono bassi (vorrei avere quel punto del cambio, il cavo metallico, non sul livello delle ginocchia, piu alto o piu basso sulla parete verticale... non so spiegarmi bene:-?),
e come vede dalle foto - da fare l'attenzione proprio dei "chiodi" lunghi cosi appuntiti e sporgenti. Ci sono tratti del sentiero in orisontale sui cornicioni strettissimi con corda metallica non tirata bene, è cosi allungata che quasi non è possibile usarla, da cercare con una mano un buon apoggio della roccia - ma non si trova facile...
Ma io non sono una profi, le mie scalate sono molto "naiv". Non riesco a classificare una ferrata, specialmente una nuova, fatta solo una volta. Ma la Piazzetta, secondo me, per la sua parete iniziale verticale è pi difficile della Meisules. Da non sottovalutare. Buona fortuna a tutti, chi tenteranno! :HIP

Ok grazie. Sull'uso della corda no problem. La mia ragazza se la cava bene ma non ha mai arrampicato e sai.....voglio sempre limitare i rischi :abbraccio:

Brava Maxima, bella tosta la salita...complimenti sia per la ferrata sia per la discesa dal 638 con la neve:clap:
Guardando questa foto circa dove si trova la ferrata? si vede da quì?
Maxima ha detto:

Brava Maxima, bella tosta la salita...complimenti sia per la ferrata sia per la discesa dal 638 con la neve:clap:
Guardando questa foto circa dove si trova la ferrata? si vede da quì?

Da qualche parte all´estrema destra, dietro le nuvole :D

L´unico fino sentiero che va su dall`Ossario tedesco verso Sella porta fino queste mura:

Sella davanti me
81905-piazzetta-11.10.12-017.jpg

e andare ancora -> a destra, subito"dietro l`angolo".:HIP

Bellissimo report! ottobre dev'essere splendido su di lì. Ma mi sa che ormai per questa stagione non ci si sale più che è arrivata la neve!

grande report, mi hai riportato indietro di qualche mese :WHOO
La foto con quella finestrella di roccia ce l'ho anche io, è un "must have" per chi percorre il 638 HIHIHI

Certo che andare per sentieri fuori stagione senza l'effetto supermercato di agosto... deve essere qualcosa di incredibilmente bello!!!
Ah, si, ad agosto sto evitando possibilmente i sentieri/ferrate battuti, ma quali stradine qui non sono cosi?
Andando da sola ad ottobre nella stagione "alla chiusura":PAAU, sono felice di vedere un paio di escursionisti di la e ancora i tre-quattro di qua - cosi mi sento piu sicura. :YF

Grazie a tutti voi perchè avete sfogliato, per i vostri commenti-complimenti.

AskY ha detto:
Bellissimo report! ottobre dev'essere splendido su di lì. Ma mi sa che ormai per questa stagione non ci si sale più che è arrivata la neve!
Vado a creare qualcosa meno eroico (ho delle foto estive-autunnali) - la stagione del trekking nell'alta quota sembra è chiusa.
:HIP:D

Fatta oggi, è difficilissima:PAAU:skifrusta: e anche io non ho piu la buona forma fisica di 2 anni fa :mann:

Il sentiero attrezzato in discesa dal Capanna Fassa verso il rif.Piz Boè è rinnovato (cavi e legno), grazie e complimenti:HIP,
ma oggi è ricoperto di neve e un po' di ghiaccio:PAAU
Una giornata fredda e ventosa, il sole debole solo al mattino e dopo - la nebbia e la nebbia...

alla fine per giu abbiamo preso la funivia e non mi vergogno:TRUZZ::D

11 ottobre su c'è la degustazione di vini e formagi trentini, 30€ con l'impianto su e giu o 15€ solo la degustazione :prosit:

(Il cavo)=pardon, La CORDA serve per tirare su zaini nell`unico strettissimo "camino" corto.
:HIP

Ultima modifica: