Scendere il forcellone del Latemar il 10 di luglio

Fabio

Member
Staff Forum
Guardate che bella discesa in snowboard si sono fatti questi il 10 luglio nella forcella, anzi forcellone, del Latemar.
Il link al report è:
http://www.snobord.it/reports/report.asp?ID=45
:shock:

Vi riporto un pezzo del servizio:
Noi per la cronaca siamo saliti dal lato destro del canale fra ghiaccio e ghiaia dolomitica del Latemar (la peggiore, come camminare sulle biglie) rimanendo parecchie volte appesi ai bastoncini e con i piedi all'aria e rischiando praticamente ad ogni passo di scivolare e farci molto male, è noto infatti che in quelle condizioni, essendo il canalone uno scivolo con pendenza variabile fra i 45° e i 70° lungo più di 500 metri in dislivello, scivolare significa schiantarsi sulle roccie finali a velocità inaudite con minime possibilità di fermarsi durante la scivolata... no comment... MAI ANDARE IN MONTAGNA SENZA L'ATTREZZATURA NECESSARIA e sopratutto MAI FIDARSI DEI CONSIGLI DEGLI AMICI DISINTERESSATI!!!
:shock: :shock: :shock:
 
Azz..... certo che pende parecchio il primo pezzo !!!

Io sicuramente sarei morto nel salire su a piedi :p pero' la discesa e' una figata unica!!!

Bisogna provare :wink:
 
Ora che rileggo il servizio dopo molto studio su questo forum mi viene da pensare che la frase
essendo il canalone uno scivolo con pendenza variabile fra i 45° e i 70° lungo più di 500 metri in dislivello
sia errata. Secondo me sono percentuali.

attachment.php


XCnalonePercorso.jpg


Le vecchie pagine contengono moltissime belle discussioni dimenticate. Non so come fare per portarle "su" di nuovo...
 

Allegati

  • Xpreview.jpg
    Xpreview.jpg
    32.2 KB · Visualizzazioni: 2,793
anche perche cazzo 70° :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ....ho letto in giro che forse solo valeruz ha osato...ma non si è neanche sicuri della voce....secondo me sono troppi..... :pAZ :pAZ :pAZ ...diventa impossibile... :D
 

.

beh io ci vado al 100%.....
che perla, mi piacciono a manetta ste robe..

freevarco ha detto:
anche perche cazzo 70° :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ....ho letto in giro che forse solo valeruz ha osato...ma non si è neanche sicuri della voce....secondo me sono troppi..... :pAZ :pAZ :pAZ ...diventa impossibile... :D

hahaha!!!

si beh, le pendenze e' meglio lasciarle perdrere, si son sbagliati.... pero' figo
:)
 
Quando andiamo a farlo?
11 giugno? :D Mai fermarsi.

Qualcuno sa la reale pendenza e pericolosità del canale? Il Latemar è fuori, sembra dal forum, dal grande traffico eppure secondo me qualche discesona c'è.
 
Oltre alla reale pendenza... che anch'io penso sia in % sennò, oltre la pendenza improbabile, sul crostone gelato con sassi sparsi qua e la a luglio voglio vedere come fai -.- ... Insomma ci sarebbe da informarsi meglio alla fine del canalone anche su quel "UN BUCO NELLA ROCCIA TIPO CREPACCIO LARGO 1 METRO E LUNGO 2 DOVE SE CI SI FINISCE DENTRO SI MUORE DI SICURO ANDANDO GIù PER PARECCHIE DECINE DI METRI NELLA ROCCIA! INVISIBILE SE C'è UN PO DI NEVE SOPRA!"
 
Se era 70° ghiacchiati col cavolo che salivano senza ramponi e picca dai, neanche ad avere le unghie di Wolverine...

Sembra davvero bello, però son d'accordo con Cesto quella frase alla fine è un po' inquietante. Sarebbe meglio andare con chi ha presente dove è quel buco per bene.
 
nel latemar c'è una discesona tra le più belle delle dolomiti sia come sciata ripida (arrivo lago di carezza) che come paesaggio è la forcella dei campanili a destra del canale nelle foto (si sale da obereggen)
 
Fatto esattamente un anno fa, qui trovate un po' di foto:

http://dizzy.ath.cx/sfrm/scialpinismo/forcellone-latemar-20070520/

La pendenza e' circa 30-35 gradi e passa sui 40 all'uscita, quindi niente di impossibile a meno che non sia tutto ghiacciato da in cima a in fondo, cosa che in questa stagione non dovrebbe capitare. L'uscita dipende dalla stagione e dalle condizioni: in inverno ci puo' essere una cornice e un breve tratto quasi verticale, in estate probabilmente l'ultimo tratto si fa a piedi su sentiero o ghiaione. Il crepaccio descritto io non l'ho mai visto.

Nelle mie foto si vede uno strettissimo e ripido canalino che abbiamo fatto per evitare di scendere con gli sci in spalla per il ghiaione a destra, ma si puo' tranquillamente evitare.

Arrivati in fondo conviene stare a sinistra in direzione Obereggen e abbassarsi seguendo il torrente fino a ritrovare la forestale.

Adesso probabilmente e' innevato al punto giusto. Farlo in luglio mi pare un po' eccessivo, nel senso che si fa talmente tanta strada con gli sci in spalla che non ne vale piu' la pena. Pero' se uno e' in astinenza va bene anche quello.
 
forse è meglio andarci d'inverno o al massimo in primavera non troppo avanzata...cosa dite?
sempre che da quelle parti nevichi abbastanza...di norma è un po' secchetto...
 
Top