iniziare col freeride...

zoidberg

Well-known member
domanda apparentemente idiota, ma considerate sempre la mia provenienza... qui la neve si vede solo in tv: come fare per iniziare a tuffarsi in quella che voi skifosi chiamate "powder"? Premetto che quando non battono le piste e ci sono 30 cm di neve fresca mi diverto come un matto (anche se soffro un pochito con i miei Rossignol Cut non sciancratissimi), o ancora meglio sui boschettini tipo questo (ignorate l'audio...)

http://media.putfile.com/boschetto

Quello che vi sto chiedendo è: ci vuole un livello tecnico super eccelso, che io sciando da soli 6 anni non posso avere (sono quasi argento avanzato... dicono), oppure ad essere un po' disgraziati e con un tutor esperto si può fare?[/url]
 
zoidberg ha detto:
domanda apparentemente idiota, ma considerate sempre la mia provenienza... qui la neve si vede solo in tv: come fare per iniziare a tuffarsi in quella che voi skifosi chiamate "powder"? Premetto che quando non battono le piste e ci sono 30 cm di neve fresca mi diverto come un matto (anche se soffro un pochito con i miei Rossignol Cut non sciancratissimi), o ancora meglio sui boschettini tipo questo (ignorate l'audio...)

http://media.putfile.com/boschetto

Quello che vi sto chiedendo è: ci vuole un livello tecnico super eccelso, che io sciando da soli 6 anni non posso avere (sono quasi argento avanzato... dicono), oppure ad essere un po' disgraziati e con un tutor esperto si può fare?[/url]

padronanza totale dell'attrezzo.... dispositivi di sicurezza.... conoscenza dei percorsi.... e poi se le prime volte hai qualcuno di esperto ancora meglio..... :wink:
 
freevarco ha detto:
padronanza totale dell'attrezzo.... dispositivi di sicurezza.... conoscenza dei percorsi.... e poi se le prime volte hai qualcuno di esperto ancora meglio..... :wink:

ok... ma mica voglio buttarmi nei canaloni! Sotto a qualche seggiovia già ci scendiamo, quelle facili e che si può vedere tutto il tracciato risalendo, ovviamente....

Cmq, se volete sciolinare i vostri attrezzi questo è il mio consiglio:

http://media.putfile.com/dozzinisport
 
secondo me la prima cosa sono un paio di assi giusti, non so se hai mai provato un o sci con almeno 90mm sotto lo scarpone, ma ti cambia la vita!
Vedrai che tutto diventerà più semplice su tutti i tipi di neve, e lascia perdere la tecnica :wink:
 
in effetti sono molto tentato da sci come Crossmax o Sx9, insomma degli allround buoni, anche se sono sempre della filosofia che prima di tutto conta chi infila i piedi negli scarponi, piuttosto che tutto il resto... Lo spiego sempre ai miei amici che smaniano per comprarsi gli sci da slalom speciale, e poi non sanno portarli... bastano due gobbette e se ne vanno dove vogliono...
 

.

il mio consiglio è di provare a noleggiare uno sci specifico per la fresca, che sia morbido e come ti dicevo, almeno 90mm al centro, io quando l'ho provato ho scoperto un nuovo mondo e la mia tecnica è pari allo zero :lol:
 
Se vuoi godere come un porcellino d'india in calore lascia stare tutto il resto, comprati un paio di fat da 90 al centro e buttati a canna sulla linea di massima pendenza di un pendio con un sacco di powder

Se vuoi essere sicuro di rimanere vivo fai quello che ha detto freevarco...
 
matteoT ha detto:
secondo me la prima cosa sono un paio di assi giusti, non so se hai mai provato un o sci con almeno 90mm sotto lo scarpone, ma ti cambia la vita!
Vedrai che tutto diventerà più semplice su tutti i tipi di neve, e lascia perdere la tecnica :wink:

Scusami MatteoT ma per quel pochissimo che so, non sono per niente d'accordo!!!! :no: Se non sai esattamente qual è il movimento da fare, ti cappotti ad ogni curva, specie in powder profonda...

La dinamica dello sciare in powder è molto più delicata rispetto allo sciare in pista... il peso deve essere esattamente distribuito su entrambi gli sci, le tibie devono premere continuamente sul gambetto, gli sci vanno tenuti sempre paralleli tra loro, se la powder è profonda le punte vanno tenute rialzate (e logicamente il busto va abbassato ancor di più per controbilanciare...), il busto stesso va tenuto sempre rivolto a valle, evitando rotazioni e/o movimenti bruschi...

Senza tralasciare che è molto più stancante (quindi darci dentro con l'allenamento...)

Forse MatteoT, ti riferivi a straterelli di powder di 10-20 cm... ma se i cm sono da 40 in su son caXXi... oltretutto sei molto leggero e anche se la tecnica non è super, sei uno che ci vive da sempre sulla neve, quindi...hai un'attitudine alla neve superiore di chi ha iniziato tardi o vive in città... :wink:

Tra l'altro tu riesci a sciare seduto sulle code... come visto nel video di Fabio... :?mm

Fosse per me, zoidberg, se sei uno di quelli nei video (simpaticissimi!) dovresti lavorare molto sulla tecnica in pista per acquisire i movimenti corretti e la fluidità necessaria per districarti fuoripista... ergo, tante uscite, spesso, e tantissime lezioni col maestro...

Perchè non ti prenoti anche te per la Clinica della Powder? :wink:

Quoto quanto detto da freevarco...

PS: i Salomon Crossmax e gli Atomic SX9 NON sono adatti alla powder... sci più adatti sono ad es. i Salomon Teneighty Foil... cmq qualsiasi sci largo almeno 90 al centro va bene...
 
hai ragione drey per la miseria sono d'accordo ... con te naturalmente :lol: :lol: :lol:
 
zoidberg ha detto:
freevarco ha detto:
padronanza totale dell'attrezzo.... dispositivi di sicurezza.... conoscenza dei percorsi.... e poi se le prime volte hai qualcuno di esperto ancora meglio..... :wink:

ok... ma mica voglio buttarmi nei canaloni! Sotto a qualche seggiovia già ci scendiamo, quelle facili e che si può vedere tutto il tracciato risalendo, ovviamente....

Cmq, se volete sciolinare i vostri attrezzi questo è il mio consiglio:

http://media.putfile.com/dozzinisport


il cappello del ocnte non mi gusta per nulla.... :lol: :lol: :lol: :lol: :no: :wink:
 
freevarco ha detto:
il cappello del ocnte non mi gusta per nulla.... :lol: :lol: :lol: :lol: :no: :wink:

eheh, sai come sono gli artisti (secondo me non a caso...)

@Drey: nel video io ero dietro la macchina, ti ringrazio comunque a nome del CiocioScìClub per i complimenti, pensavo a sci tipo i crossmax per non fare il salto nel buio con i fat, anche perché mi piace e di molto sciare pure in pista, e come posso prendo lezioni, il maestro di quest'estate a Les2Alpes era veramente un mito...

Ps: dato che vi è piaciuta, altra creazione by CiocioScìClub...
http://media.putfile.com/italiauno
 
Per iniziare basta buttarsi nei bordo pista sicuri quando ci sono almeno 50 cm di Powder fresca.
Cadrai sempre ma se la cosa senti che è "tua" imparerai e ti divertirai anche con sci da 165... E poi non potrai fare a meno dei fat :D
 
drey ha detto:
matteoT ha detto:
secondo me la prima cosa sono un paio di assi giusti, non so se hai mai provato un o sci con almeno 90mm sotto lo scarpone, ma ti cambia la vita!
Vedrai che tutto diventerà più semplice su tutti i tipi di neve, e lascia perdere la tecnica :wink:

Scusami MatteoT ma per quel pochissimo che so, non sono per niente d'accordo!!!! :no: Se non sai esattamente qual è il movimento da fare, ti cappotti ad ogni curva, specie in powder profonda...

La dinamica dello sciare in powder è molto più delicata rispetto allo sciare in pista... il peso deve essere esattamente distribuito su entrambi gli sci, le tibie devono premere continuamente sul gambetto, gli sci vanno tenuti sempre paralleli tra loro, se la powder è profonda le punte vanno tenute rialzate (e logicamente il busto va abbassato ancor di più per controbilanciare...), il busto stesso va tenuto sempre rivolto a valle, evitando rotazioni e/o movimenti bruschi...

Senza tralasciare che è molto più stancante (quindi darci dentro con l'allenamento...)

Forse MatteoT, ti riferivi a straterelli di powder di 10-20 cm... ma se i cm sono da 40 in su son caXXi... oltretutto sei molto leggero e anche se la tecnica non è super, sei uno che ci vive da sempre sulla neve, quindi...hai un'attitudine alla neve superiore di chi ha iniziato tardi o vive in città... :wink:

Tra l'altro tu riesci a sciare seduto sulle code... come visto nel video di Fabio... :?mm

Fosse per me, zoidberg, se sei uno di quelli nei video (simpaticissimi!) dovresti lavorare molto sulla tecnica in pista per acquisire i movimenti corretti e la fluidità necessaria per districarti fuoripista... ergo, tante uscite, spesso, e tantissime lezioni col maestro...

Perchè non ti prenoti anche te per la Clinica della Powder? :wink:

Quoto quanto detto da freevarco...

PS: i Salomon Crossmax e gli Atomic SX9 NON sono adatti alla powder... sci più adatti sono ad es. i Salomon Teneighty Foil... cmq qualsiasi sci largo almeno 90 al centro va bene...
sì, ma ho dato per scontato che sia in grado di sciare, se zoidberg dice di sciare da 6 anni non credo che scenda a spazzaneve :D
perciò bastano gambe(tante) e testa(poca :lol: ) poi ripeto, lo sci largo aiuta, aiuta e aiuta!!!!

a dimenticavo: POWDERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Non siamo troppo tecnici!
E' la cultura dei pali e dei cronometri che parla di peso distribuito uniformemente, tibie parallele e cose del genere
Il freeride secondo me non funziona così! E' questione di feeling, di esperienza e di capacità di leggere un pendio che non ha una superficie netta e stabile.
Ci vuole più tecnica per carvare puliti che per sciare in powder

Insomma il mio consiglio è quello di buttari in fuoripista ogni volta che puoi... evita le piste, cerca la powder, dopo un po' ti sentirai più a tuo agio in fresca che in pista!

Un mio amico (quando lo conosciuto sciava da tre anni) allora non sapeva curvare in conduzione, ma in fresca andava dappertutto senza il minimo problema e gli ho insegnato a girare il backflip (l'ha chiuso al terzo tentativo)
 
Top