Corvatsch - Silvaplana: apertura stagione 12/13 tra millerighe e polverella- 17nov12

Fabio

Member
Staff Forum
Sabato 17 novembre apertura al Corvatsch. Non ci sono mai stato ma poco tempo fa sono rimasto molto colpito dalla quantità di discussioni e reportage interessanti nati in questi anni nel forum attorno a questo comprensorio che per me fa parte di St Moritz (per comprendere meglio tutti i comprensori dell'Engadina guarda la skimap: Skimaps - Svizzera/St Moritz - Engadina ). Per capirci la lista delle discussioni che ho skitaggato (non ho messo quelle delle aperture, etc) si trova qui: Discussioni Skiforum Corvatsch - Furtschellas - Silvaplana ben 25, nemmeno la Val Gardena, Selva o Arabba arrivano a tanto :D

Andiamo a provarlo.

Dall'est per arrivarci è possibile fare la Val Venosta, Glorenza, Val Mustair, oppure fare Brescia, Edolo, Aprica, Tirano, Passo Bernina oppure, consigliato, Bergamo, Lecco, Chiavenna, Passo Maloja.

Il paesino è molto bello, ordinatissimo e pulito. Ci sono skibus gratuiti che raccattano gli sciatori dai paesi oltre lago e li portano alla funivia. Parcheggi sotterranei enormi (pure nel costo orario), per fortuna più sotto ci sono parcheggi free (farsi 10 minuti sci in spalla è un buon riscaldamento).

Di aperto c'erano 4 impianti: le due mega funivie con cabine da 125 e 100 posti che da 1870 m portano a 3300 m (1400 e passa metri di dislivello), l'ancoretta che serviva lo snowpark e una veloce e comoda seggiovia quadriposto che senza tanto tirarsela si sparava 700 m di dislivello in 5 minuti.

84216-cartina-corvatsch-apertura.jpg


Prima Funivia: funivia Surlej - Murtèl. Cabine piuttosto recenti da ben 125+1 persone!
4228-funivia-surlej.jpg


4229-funivia-corvatsch.jpg


Le prime piste sono tutte sulla magnifica pista Chastelets (quella servita dalla seggiovia Alp Surlej). La neve è molto buona, tiene benissimo e tutto sommato c'è poca gente. E' la prima sciata dell'anno e la quota non è affatto modesta: si sente. Mentre ad aprile riuscivo a spararmi piste intere con un milione di curve senza fatica, ora devo fermarmi ogni 2 minuti :D

Seggiovia Alp Surlaj
84103-seggiovia.jpg


84101-seggioviasurlej.jpg


Parte finale pista Chastelets
84104-pista-chastelets.jpg


Tratto finale Chastelets
84105-tratto-finale.jpg


84107-primo-sole.jpg


Rifugio Alpetta e skilift Curtinella
84106-rifugio-alpetta-curtinella.jpg

Il sole sta arrivando sulle piste del Corvatsch.

Provo a mettere gli sci fuori dalle millerighe...
84206-polverella.jpg



La pista Chastelets si trova nel comprensorio sciistico del Corvatsch - Furtschellas in Alta Engadina a pochi chilometri da Sankt Moritz. Come per gran parte delle piste del Corvatsch la pista si trova esposta prevalentemente a Nord e questo significa ottima neve per gran parte della stagione. L'impianto che serve la pista è la veloce seggiovia quadriposto Alp Surlej.
Si parte dalla stazione di monte del Murtèl a quota 2702 m slm e dopo una breve stradina la pista gira in modo secco verso destra. Ancora una stradina piuttosto stretta di qualche decina di metri e poi finalmente la pista si allarga. Dapprima un bel cambio di pendenza poi ancora dei curvoni e poi il lungo, bellissimo, esaltante tratto centrale! Il vero carattere della pista sta in questo tratto: ottima neve, pista larga e continui cambi di pendenza portano gli sciatori a "mollare" fino al Rifugio Alpetta. Da qui la pista torna a stringersi: una stradina immetta in un bel muretto che termina con una stradina ed una S piuttosto strette. Infine la pista torna ad allargarsi e con bassa pendenza si torna alla partenza della seggiovia.La pista Chastelets grazie al tratto centrale estremamente vario e divertnete si lascia perdonare un tratto iniziale e finale un po' stretti; il panorama sui laghi dell'Alta Engadina e su Silvaplana è sensazionale.


Inizio tratto centrale
84108-inizio-trattocentrale.jpg


4249-parte-centrale-chastelets.jpg


4250-neve.jpg


Giornata favolosa! La pista è tutta a Nord ed inoltre è in ombra piena. Solo in tarda mattinata la pista inizia a prendere sole.
Prima di salire al Corvatsch provo per curiosità a mettere gli sci fuoripista: mi aspetto crostone ed invece è ancora polverella fina e leggera! Mi rifaccio altre e-3 seggiovie uscendo a vista attorno alla pista: solo qualche snowbbbboarder ggggiovane esce dalle piste, il 99,99% sono ipermazzingoni... boh, penso tra me e me, i friraiserz tanto famosi del Corvatsch saranno tutti su alla seconda funivia.

Saliamo ai 3298 m della stazione di monte della funivia di costruzione Leitner.
4231-funivia-bifune.jpg


4234-cabina100.jpg


Poi con una serie di scalette si arriva alla famosa terrazza panoramica a quota 3303 m slm. Il panorama è quasi a 360°, solo la stazione della funivia ci blocca lo sguardo verso (?est?).

4233-panorama.jpg

Panorama verso Sankt Moritz dalla stazione di monte della funivia del Corvatsch, 3303 m slm.

4237-arrivo-funivia.jpg

Arrivo funivia e terrazza panoramica del Corvatsch, Engadina.

4235-uscita-ghiacciaio.jpg

Uscita dalla stazione di monte della funivia sul ghiacciaio del Corvatsch, quota 3303 m slm.

4232-pistepano-corvatsch.jpg

Paoramica sulle piste del Corvatsch dalla stazione di monte della funivia a 3300 m di quota.


Davanti a noi abbiamo il Piz Tschierva, il Piz Morteratsch, il famoso Piz Bernina con il Biancograt, Pis Roseg (stupendo!), ghiacciaio del Roseg, Piz Sella, e poi Piz Murtèl proprio davanti a noi. Continuando il giro sotto di noi il Passo Maloja con i laghi dell'Engadina e i bellissimi Silvaplana, St Moritz etc, ed in lontananza leggendo il tabellone penso di aver visto addirittura il Monte Rosa e il Cervino!

84114-funiviacorvatsch-engadina.jpg


84110-pano-silvaplana-stmoritz.jpg


84111-laghi-engadina.jpg


Silvaplana, Engadina
84109-silvaplana.jpg


Piz Tschierva e Piz Morteratsh
84119-montagne.jpg


Il Piz Roseg secondo me è la più bella!
Piz Roseg, 3937 m slm
84118-piz-roseg-3937.jpg


84121-piz-roseg.jpg


Piz Bernina, 4049 m slm
84117-pizbernina.jpg

Il Piz Bernina visto dalla stazione di monte della funivia del Corvatsch, 3303 m slm.

Piz Bernina con scia chimica...
84120-piz-bernina-e-scia-chimica.jpg


Ghiacciai
84122-ghiacciai.jpg


84163-nomi-montagne.jpg



Piste del Corviglia - Piz Nair
84141-piste-corviglia-piz-nair.jpg


Sul Piz Murtèl stavano salendo e scendendo moltissimi scialpinisti. Penso che ad impianti chiusi sia una bellissima e non troppo impegnativa gita scialpinistica. Dai parcheggi sono 1600 m e passa.

Piz Murtèl, 3433 m slm
84116-piz-murtel.jpg



Ovviamente salendo penso che tutti noi abbiano "sognato" su questo canalone... si può raggiungere senza calate o cose alpinistiche? E' una grande classica? E' sopra le piste mi pare...
84115-vallone-fuoripista.jpg


Dall'altra parte...

84123-impianti-furtschellas.jpg


84140-piste-furtschellas.jpg


Laghi dell'Engadina e Passo Maloja
84124-laghi-passo-maloja.jpg


84125-silvaplana-ch.jpg


84199-silvaplana.jpg


Panorama su Sankt Moritz dal Corvatsch
84147-st-moritz.jpg



Esperti della VDA, confermate?
Panorama verso VDA
84139-panorama-aosta.jpg


E dopo quest'estasi panoramica si scende per la pista del ghiacciaio: neve da urlo e ancora panorama su Bernina&Co favoloso!

Scesi dalla funivia si esce sul ghiacciaio e con una prima stretta stradina si "entra" nella pista vera e propria. Il primo tratto è sempre stupendo, sempre con neve abbondante e naturale. Una divertente serie di cambi di pendenza porta fino ad un restringimento seguito da un muretto e da una curva verso sinistra.
La pista prosegue con un breve muretto seguito da una stradina. Al termine della stradina la pista prosegue con un tratto a bassa pendenza molto largo e vario ideale per tirare veloci curve condotte. Girando verso sinistra si torna alla partenza dell'impianto Mandra che riporta in località Murtèl. Durante la sciata si hanno delle vedute stupende sul gruppo del Bernina, Morteratsch e Roseg. Attenzione in caso di nebbia a non uscire dal tracciato controllato: siamo in un ambiente di alta montagna.


4239-corvatsch-3303.jpg

Stazione di arrivo della funivia a quota 3303 m slm.

4240-accesso-pista.jpg


4241-tratto-iniziale.jpg


Inizio pista 1 Standard
84165-pista-standard.jpg


84166-pista-ghiacciaio.jpg


84167-pista-corvatsch3303.jpg


84178-la-snowboarder.jpg


84179-lo-sciatore.jpg


84185-pizberninafoto.jpg



E nemmeno in Ghiacciaio ho visto molti friraiser, anzi, mazzingher ovunque e bei incazzati! Dove sono i friraiser???

84186-mazzinga-ski.jpg


84187-mazzinga-ski-2.jpg



Ecco ne becco un paio per sbaglio, poi li seguo in un bel pendio, breve ma con bellissima neve!
84188-fuoripista.jpg



Ancora foto della pista del ghiacciaio

4242-parte-alta.jpg


4243-panorama-bernina.jpg


4244-parte-alta-bernina.jpg


4245-cambi-pendenza.jpg


4246-parte-alta.jpg


84190-curvone.jpg


Muro centrale della pista Durrenast prima della stradina e del piano finale:
4247-muro-centrale.jpg


4248-parte-centrale.jpg


4252-pista-durrenast.html


Faccio un giro nel ristorante in quota ma magicamente mi passa la fame :D Mi basta una coca, mangerò più tardi in auto o faccio un drittone.

Torno alla seggiovia Alp Surlej ed ora che il sole illumina il bordo pista provo "a osare" e scopro una discesa davvero niente male. Dopo la prima discesa ero convinto che salendo in seggiovia ci fossero le solite cavallette che seguendo le tracce mi rovinavano tutto ed invece, zero assoluto: ho potuto firmarmi da solo i pendi fino a chiusura "crampi" :D

Davvero niente male il pendio "scoperto" :D
84192-tutto-da-tracciare.jpg


Tutto immacolato per me
84194-tutto-immacolato.jpg


84207-nevevergine.jpg


La mia traccia in questa zona, la prima...
84196-la-mia-traccia.jpg


84191-tracce.jpg


84193-alpetta.jpg



Davvero niente male!
84201-freeski-silvaplana.jpg


Tutta e solo opera mia, concorrenza zero!
84202-ambiente-engadina.jpg


84208-firme.jpg


Solo all'ultima seggiovia vedo altri fuoripistaioli cartellare con piacere sotto la seggiovia...
84197-cartella.jpg



Dalla terrazza del Corvatsch mi cheidevo se in compagnia di un esperto del posto fosse stato possibile prendere quel canalone e farsi in polverella la discesa passando per gli impianti di Furtschellas e poi seguendo la traccia dello skilift Curtinella tornare alla seggiovia Alp Surlej. Se così fosse, sabato sarebbe stato possibile farsi fuoripista da 1200 m didislivello senza alcuna concorrenza e su neve moooolto buona!

84200-dove-si-va.jpg


4238-freeride-corvatsch-pano.jpg


Eppure i freerider dovrebbero esserci se mettono questi cartelloni...
84205-check-point-freeride.jpg


Laghi Engadina e Passo Maloja
84198-passo-maloja.jpg


Torno alla macchina sciando la parte di pista "ufficialmente" chiusa ed arrivo ai parcheggi quasi sci ai piedi passando per hotel molto "ciuusi" e "fezzion"

84209-sciapipiedi.park.jpg


Penso sia stata una buona scelta salire con gli sci da 88 mm al centro: mi sono divertito in pista con le millerighe e senza troppa fatica ho potuto fare 2 firme in fuoripista.
84214-elan-amphibio88.jpg



Andando verso il Passo Maloja (ma quanto affascinante è poco prima di arrivare in quota con tutto quel budello di tornanti?) ammiro ancora la montagna del Corvatsch e non posso fare a meno di definirla "La Lizzola dell'Engadina"! :D

Panorama Engadina
84215-engadfina.jpg



Me ne torno a casa per Chiavenna, il mattino mi ero fatto Aprica + Diavolezza. A Proposito, al Diavolezza il Lagalb era chiuso e la pista del Diavolezza che rientra fino al passo chiusa.

Passo Bernina
84203-passo-bernina.jpg


84204-situazione-diavolezza.jpg


La località si capisce essere eccezionale dopo una bella nevicata: anche solo il sotto seggiovia Alp Surlej dovrebbe essere qualcosa di favoloso. Peccato che non sia del tutto "skibum" oriented. Se mettessero a posto le strada dalla A4 alla superstrada di Lecco sarebbe pure comodamente raggiungibile dall'Italia.

Prossimamente carico 4 belle panoramiche.
 
Foto panoramiche

Panoramica verso Ovest (?) dalla terrazza della funivia del Corvatsch a 3303 m slm.
Clicca sul link per vedere la foto alla massima dimensione

[h2]Ecco qualche altra foto del Corvatsch.[/h2]
86274-neve-corvatsch-img5318.jpg


86275-neve-corvatsch-img5319.jpg


86276-neve-corvatsch-img5322.jpg


86277-neve-corvatsch-img5329.jpg


86278-neve-corvatsch-img5331.jpg


86279-neve-corvatsch-img5332.jpg


86280-neve-corvatsch-img5342.jpg


86281-neve-corvatsch-img5354.jpg


86282-neve-corvatsch-img5370.jpg


86283-neve-corvatsch-img5373.jpg


86284-neve-corvatsch-img5376.jpg


86285-neve-corvatsch-img5385.jpg


86286-neve-corvatsch-img5399.jpg


86287-neve-corvatsch-img5412.jpg


86288-neve-corvatsch-img5413.jpg


86289-sciare-in-engadina-img5429.jpg


86290-sciare-in-engadina-img5472.jpg


86291-sciare-in-engadina-img5503.jpg


86292-sciare-in-engadina-img5505.jpg


86293-sciare-in-engadina-img5507.jpg


86294-sciare-in-engadina-img5509.jpg


86295-sciare-in-engadina-img5704.jpg
 
Spettacolo di report Fabio ...e che condizioni!!! Complimenti davvero per l'uscita e per le ottime dritte per tutti noi.
 
Bellissima la Lizzola dell'Engadina!!! A neve non stan messi per niente male!!!!

Comunque provo a buttarmi..il Rosa potrebbe essere...il Cervino invece non mi sembra lui..Aspetto qualcuno più esperto :D
 
Vedo che inizi ad apprezzare l'engadina :D Cmq ti confermo che è il Monte Rosa.. per il Cervino ho qualche dubbio..

Per la concorrenza, credo che sia ancora presto.. Cmq non è altissima nemmeno in piena stagione. La parete nord del corvatsch, dove c'è il primo pilone della funivia ci fanno il freeride world tour, è uno dei miei sogni proibiti fare quella paretina ehehe :D

E non avevo mai visto la stradina battuta che porta al canale.. è da un po che non ci vado...
 
Fabio, ma tu scii o fai le foto? HIHIHI
per fortuna che non c'era nessuno altrimenti col ***** che ti lasciavano il tempo di tracciare.
Il 25 aprile 2012 dopo le 11 era già tutto tracciato.

Cmq nella foto dove si vede la rete rossa, in cui hai seguito i freerider, se giri a sinistra ci sono dei bei pendii vergini che finiscono alla partenza dell'ancora o poco più sopra.


Bella giornata, bel colpo. Anche io a Bormio ho trovato solo mazzingoni e snowboarder e un paio di pendii vergini.
Penso sia il periodo, molti nemmeno ci pensano agli sci a novembre. Poi vabbè, non hai preso nemmeno un sasso?
 

Quello della prima foto, a sinistra, è il Rosa. Segue, un po' più a destra, la teoria dei Mischabel (in cui si distingue l'Allalinhorn completamente bianco) e, tutto a destra, le cime appuntite di Bietschhorn, Aletschorn e Finsterhorn tra Vallese e Oberland. Il Cervino, in quella foto, si troverebbe tra il Rosa e i Mischabel.
Nella seconda foto non ci sono nè Rosa nè Cervino. In che direzione è stata scattata?
 
Quello della prima foto, a sinistra, è il Rosa. Segue, un po' più a destra, la teoria dei Mischabel (in cui si distingue l'Allalinhorn completamente bianco) e, tutto a destra, le cime appuntite di Bietschhorn, Aletschorn e Finsterhorn tra Vallese e Oberland. Il Cervino, in quella foto, si troverebbe tra il Rosa e i Mischabel.
Nella seconda foto non ci sono nè Rosa nè Cervino. In che direzione è stata scattata?

ah già che pirla.. hai ragione te.. ho confuso le foto..

per la seconda la butto li.. quello più grosso di mole (dove c'è scritto rosa?) potrebbe essere il disgrazia?
 
Fabio, ma tu scii o fai le foto? HIHIHI
[...]
Penso sia il periodo, molti nemmeno ci pensano agli sci a novembre. Poi vabbè, non hai preso nemmeno un sasso?
Io vi penso e vi amo tutti! Così come apprezzo i reportage degli altri, quando sono a sciare mi ricordo di voi e vi penso (in realtà la quota e le gambe di vetro mi suggerivano di fermarmi spesso... ho chiuso la giornata pure alle 15.50, non dovrebbe mai esserci la pausa estiva!). Per i sassi no, mai grattato. Ma c'era davvero tantissima neve!

Spettacolo di report Fabio ...e che condizioni!!! Complimenti davvero per l'uscita e per le ottime dritte per tutti noi.
Aspetta che arrivino i carvatschiani a dirci come si prendono i canali tra i piloni e che vanno alle piste del Furtschellas...

bella corvatsch!! ci ero stato di ritorno da oropa 2 anni fa su consiglio di gigiogigi

ma eri solo?
Sì. Tutta la settimana avevo in programma solamente di passare da qui, senza sciare. Poi per una cosa e per l'altra il giro programmato mi è saltato (proprio di venerdì pomeriggio) e sai quando hai quella voglia che non riesci a sedare, skipass free in canna da un paio di anni da usare, la scimmia da affamare, le cose che non vogliono saperne di girare per il verso giusto... :D

Vedo che inizi ad apprezzare l'engadina :D Cmq ti confermo che è il Monte Rosa.. per il Cervino ho qualche dubbio..

Per la concorrenza, credo che sia ancora presto.. Cmq non è altissima nemmeno in piena stagione. La parete nord del corvatsch, dove c'è il primo pilone della funivia ci fanno il freeride world tour, è uno dei miei sogni proibiti fare quella paretina ehehe :D

E non avevo mai visto la stradina battuta che porta al canale.. è da un po che non ci vado...
La parete sotto il pilone è "oltre livello umano". Spero di leggere se il canalone tra il pilone e la stazione è raggiungibile senza calate e dove soprattutto portava quella stradina battuta dai gatti. Se porta a un canale facile che scende a Furtschellas in zona Curtinella, sabato era probabilmente uno dei big day della stagione (zero concorrenza e 1200 m di discesa). Dici "che porta AL CANALE"? E' famoso e bonificato? E' quello dei vostri reportage?

Ma con che criterio hai colorato la cartina?
Aahahah, vero. Allora i cerchi arancioni sono dove sono uscito di pista (poca cosa sia chiaro) e dove c'era moltissimo da tracciare. Il rosso è il canalone che chiedo sopra. Le linee rosse scuro erano le piste aperte.

Il Corviglia invece mi è sembrato il paradiso del mazzingone.
 
C'è poco da fare, una delle valli più belle del mondo, la amo in modo viscerale
bella apertura, bella neve!
hai preso le prevendite Fabio?
Matteo
 
Top