giro 4 passi dolomiti

sallyna

New member
ciao a tutti,sono nuova qui..vorrei avere un' informazione: questo ultimo dell anno andro' a ortisei e mi piacerebbe fare il giro dei 4 passi. ora qui sorge il problema .. non essendo una sciatrice molto brava e andando del mio passo facendo tutte le mie curve... mi avrebbero consigliato di fare la LINEA VERDE... evitando Porta Vescovo e facendo piste piu facili rispetto al giro ARANCIONE. ORA VI CHIEDO,LA "LINEA VERDE" è PIU FACILE ( rispetto a quella arancio ) E DAVVERO EVITA PORTA VESCOVO ?? insomma puo essere fatta anche da chi non è molto esperto :-???? grazie mille. :D
 
ciao ben arrivata!
come primo punto ti direi che con il tasto cerca digitando SELLA RONDA avresti avuto tutte le risposte ai tuoi dubbi... cmq si il giro in senso verde è molto più facile ma cmq vai tranquilla nn è niente di impossibile.

in ogni modo prima di aprire doppioni di discussioni cerca se ci sono già discussioni presenti
ciao
 
Certo il sellaronda lo possono fare anche i meno esperti,le piste sono abbastanza facili(il senso antiorario cioè il verde è leggermente più facile ed effettivamente ti permette di evitare il famigerato muro di Portavescovo...),fatto l'anno scorso partendo da Colfosco alle 08:45 ad andatura turistica,con deviazione per farmi una Saslong,con pausa pranzo in rifugio di 1 ora,svariate fermate per le foto alle 14 avevo chiuso il giro.Diciamo che partendo da Ortisei per immetterti sul sellaronda devi salire al Seceda,scendere a S.Cristina e salire con la cabinovia Saslong fino al Ciampinoi,perciò calcola un'altra oretta...se vuoi vedere qui trovi il mio report http://www.skiforum.it/forum/reportage/58540-la-mia-prima-volta-nelle-dolomiti.html
 
Vai tranquilla. Nel giro verde le uniche difficoltà potrebbero essere il muro iniziale del Sas Becè (che si può evitare andando verso destra per la stradina dei gatti delle nevi) e poi forse la prima parte del Danterceppies, anzi ripensandoci no, nemmeno qui è molto pendente. Vai e goditi i panorami!
 
Vai tranquilla. Nel giro verde le uniche difficoltà potrebbero essere il muro iniziale del Sas Becè (che si può evitare andando verso destra per la stradina dei gatti delle nevi) e poi forse la prima parte del Danterceppies, anzi ripensandoci no, nemmeno qui è molto pendente. Vai e goditi i panorami!

Anche sulla danterceppies, se giri subito a sinistra sotto la funivia, c'è una stradina più facile!
 

.

Ti confermo che il giro verde è un pelino più facile; forse per te che parti da Ortisei forse la parte più difficile è proprio la pista che scende dal Seceda.
Considera che il tratto da Ortisei fino a Selva dove di fatto ti immetti nel sellaronda fra andata e ritorno se come dici non sei molto pratica (le piste sono lunghe) ci puoi impiegare molto di più di 1 h specie se non parti prestissimo da Ortisei.
 
vi ringrazio tutti per l aiuto,ho visto gli altri post e mi sn stati utili...un'altra cosa .. partendo da santa cristina direttamene,è possibile fare il giro VERDE del sella ronda?? e per fare un giro anche sulla marmolada da dove devo passare e di quanto si allunga il giro?? e le piste come sono?? ci sono piste abbastanza facili "alla mia portata,da sciatrice non molto esperta"da fare lungo il giro???
e poi dove mi consigliate di fare la sosta per il pranzo ... dove si mangia bene intendo...perchè mi vorrei gustare tutto ,panorama e cibarie...grazie infinite a tutti!!!!:D
 
Andare fino in Marmolada se non "corri un po'" e se non sei già pratica del percorso ti allunga il giro come minimo di 3h. Da Arabba dovresti prendere una seggiovia (bisposto Sas de la Vegla, qui 2 foto: http://www.skiforum.it/lifts/57-seggiovia-sass-de-la-vegla.html ) poi una breve pista, poi un'latra seggiovia ti porta a Passo Padon. Qui una bellapista con un tratto iniziale forse un po' messo male ti porta direttamente alle funivie della Marmolada. Mezz'ora e sei su. Altra mezz'ora e sei alla seggiovia Padon, giù per una pista inizialemnte con un muro difficile in Valle Ornella e poi con una seggiovia torni all'intermedia di Arabba.

Se non hai già presente perfettamente che impianti e piste fare ti consiglio di farti un sellaronda verde classico e rinviare la Marmolada ad un altro giorno.

Sul mangiare hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti sconsiglio solamente il Las Vegas in Alta Badia (che non è sul giro verde) mentre ti consiglio il Kimmy Hutte - Baita Clark a Passo Gardena, nei pressi della cabinovia Plans Frara (quella rossa e gialla). Se entri, sali al piano sopra, c'è un ambiente favoloso! Qui le informazioni: Rifugio Jimmy Hutte di Passo Gardena, Alta Badia

Ancora meglio se fai una deviazione e vai al mitico Punta Trieste ma li devi conoscere un po' le piste dell'Alta Badia.

Se hai dubbi è un piacere parlarne!

PS, trovi altre informazioni specifiche qui: Sellaronda leggiti i topic che ti interessano, specifici di un argomento e nel caso "chiedi in quelli" :D
 
Andare fino in Marmolada se non "corri un po'" e se non sei già pratica del percorso ti allunga il giro come minimo di 3h. Da Arabba dovresti prendere una seggiovia (bisposto Sas de la Vegla, qui 2 foto: http://www.skiforum.it/lifts/57-seggiovia-sass-de-la-vegla.html ) poi una breve pista, poi un'latra seggiovia ti porta a Passo Padon. Qui una bellapista con un tratto iniziale forse un po' messo male ti porta direttamente alle funivie della Marmolada. Mezz'ora e sei su. Altra mezz'ora e sei alla seggiovia Padon, giù per una pista inizialemnte con un muro difficile in Valle Ornella e poi con una seggiovia torni all'intermedia di Arabba.

Se non hai già presente perfettamente che impianti e piste fare ti consiglio di farti un sellaronda verde classico e rinviare la Marmolada ad un altro giorno.

Sul mangiare hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti sconsiglio solamente il Las Vegas in Alta Badia (che non è sul giro verde) mentre ti consiglio il Kimmy Hutte - Baita Clark a Passo Gardena, nei pressi della cabinovia Plans Frara (quella rossa e gialla). Se entri, sali al piano sopra, c'è un ambiente favoloso! Qui le informazioni: Rifugio Jimmy Hutte di Passo Gardena, Alta Badia

Ancora meglio se fai una deviazione e vai al mitico Punta Trieste ma li devi conoscere un po' le piste dell'Alta Badia.

Se hai dubbi è un piacere parlarne!

PS, trovi altre informazioni specifiche qui: Sellaronda leggiti i topic che ti interessano, specifici di un argomento e nel caso "chiedi in quelli" :D


grazie mille davvero..mi sa che la marmolada aspettera...grazie ancora per tutte le info...:D
 
Potrebbe essere utile questa mia precisazione, se non sei pratico della zona. Per la Marmolada, una volta arrivato ad Arabba, devi salire sulla cabinovia "Europa", quelle blu, evitando di prendere la funivia per PortaVescovo, scendendo all'intermedio. Comunque, anche con la funivia ci si arriva lo stesso alle due sg per PassoPadon, basta farsi il muro iniziale e tenersi sempre sulla dx, seguendo l'indicazione della pista rossa "ornella". Ultima cosa, al ritorno, la pista che scende da PassoPadon per tornare ad Arabba e sempre, quasi, messa male e pure stretta e molti vanno in difficoltà.
 
scusate...ormai ci sono.. leggendo i vari topic ho visto che anche nel giro verde ci sono dei punti "neri" o con pendenze difficili,è vero??? io davvero non sono molto esperta e mi impaurisco dei muri e dei tratti ghiacciati...per voi lo posso fare sto giro???? lo so è una domanda difficile e soggettiva ma da esperti come siete...vi chiedo una vostra opinione generale..grazie !!
 
Le piste nere sul sellaronda verde le puoi evitare tutte, il problema più grosso per te secondo me è il ritorno dal ciampinoi a santa cristina per prendere la funicolare sotterranea, lì o ti fai la saslong A (nera non troppo difficile e molto larga ma che nera rimane) o la saslong B, rossa ma con dei tratti molto stretti e per niente banale specie se ti impaurisci facilmente.
ciao:D
 
Allora. Parti da Ortisei, due alternative. Salire al Seceda per scendere da una pista rosso/azzurra al trenino per S.Cristina (attenzione pista larghissima, ma esposta a sud, quindi puoi trovare neve smossa-di prima mattina NO). Con il trenino, arrivi a S.Cristina. In alternativa in auto sino al percheggio della funivia che con la sg , ti porta al Ciampinoi. Devi scendere a Plan de Gralba, o la pista diretta parallela alla sg che sale da giù, abbastanza difficile se non proprio difficile, o deviazione per la pista sotto l'arrivo dalla funivia che sale da Selva, mantenendo sempre la dx, "rossiciella". Il resto della pista che porta giù a PlandeGralba facile. Muretto finale (nulla di complicato) di fine pista, tenersi a dx (guardando la partenza della funivia) e prendere la sg che sale, sempre verso la destra. Piccola discesa per prendere la sg (ex ski-lift) per la "Città dei Sassi". All'arrivo piccola sgroppata per arrivare a Passa Sella. Di li seguire le indicazioni (sto andando a memoria, per cui non ricordo tutti i nomi degli impianti) per il giro verde (Canazei. Col de Rossi), prendendo una sg che ti porta su per poi scendere direttamente al LupoBianco (attenzione agli incroci ed evitare la deviazione a metà pista a sx per tratto nero-manco tanto-), pista luna e nel complesso facile. A fine pista sull'ultimo muretto, prendere velocità e passare sotto un ponte e prendere l'impianto di fronte a dove si esaurisce la velocità. La cabinovia+ la sg esaposto (scendere per breve tratto e la sg si trova sulla sx) e ci si ritrova in cima al Belvedere. da qui inizia una pista lunghissima per arrivare ad Arabba centro. Attenzione al primo tratto, muro difficilotto, per evitarlo seguire la stradina a dx dell'inizio del muro, per proseguire per una pista facilissima sino ad Arabba (purtroppo per attraversare la statale ad un certo punto è necessario togliersi gli sci, per non rovinarli). Siamo Ad Arabba. Togliersi gli sci e metterli sulle spalle. Seguendo la scia degli sciatori, si attraversa la statale all'altezza della chiesa, si passa di fronte e dopo breve salita si prende la sg. Sopra discesa facile per altra sg che porta a 2000 mslm, zona panoramica con vista spettacolare (cè anche un grande rifugio). Scendere per il Passo di Campolongo (nessuna difficoltà) dove bisogna prendere una sg direzione Corvara (si trova spostata sulla sx di dove si arriva). Una volta su si scende a Corvara da resto della pista che scende dalla "Boe". Una volta arrivati, prendere la sg di fronte (a sx della partenza della Boe), quella che si incanala nella valle Gardena e da qui sciando poco e con + impianti si arriva al passo Gardena, dal quale bisogna scendere per Selva di val Gardena. Sul muro iniziale, si vedono due piste, prendere quella + a sx (l'altra è la CIR più complicata), forse il primo muro si salta con una deviazione in stradina, come ti hanno già scritto, dopo di che inizia la parte facile e soddisfacente della Danteciepes (così si chiama la pista). Attenzione alla parte finale, NO direzione cabinovia, ma mannersi sulla dx per le piste dei campi scuola per poi, una volta arrivate alla prime case, pendere a sx (fare le cose con calma, altrimenti vi perdete), per una pistarella tra le case (appunto) che porta ad attraversare la statale (con semaforo). Di fronte c'è la cabinovia del Ciampinoi. Sopra, per tornare a Selva o ad Ortisei, bisogna farsi la Sasslong. Per la Sasslongo vi sono tre alternative. La prima tutta spostata a sx (lasciar perdere). La seconda appena a sx da dove parte la gara (di fianco a quella dove tutti scendono), lasciar perde pure questa (quasi sempre ghiacciata). la terza è quello dove si vede la "folla" degli sciatori (anche perchè riporta a Selva, oltre che a Santa Cristina). Pista con muro pendente e di pomeriggio bella aggobbata. Bisgona farla per forza, piano piano e forse tenendosi tutti a dx è meglio. Finitostò muro rovinato, bisogona fermarsi per bivio. Attenzione dovete andare a sx (a dx si torna a Selva) e siete sulla sasslong nera. Secondo me melgio farsi la nera (che la alternativa rossa-indicazione bella grossa-), piano piano, perchè non è particolarmente difficile, salvo che sia rovinata per troppi passaggi. Al limite, attenzione che a metà la si può lasciare per scendere con cabinovia (al massimo chiedere dove è). Siete tornati a Santa Cristina, riprendere l'auto o il trenino per il Seceda. Piccola discesa, per la sg che vi porta su al Seceda, da qui tenendovi sul crinale a sx salendo con la sg, bellissima pista per Ortisei, primo tratto, forse difficilotto (per noi, invece, divertentissimo), il resto molto facile.
 
grazie molte nonnosciatore,sei stato molto gentile e utilissimo!!
penso che partiro da santa cristina direttamente (arrivando li cn l auto da ortisei),anche se le piste del Seceda e del Col Raiser le ho fatte un bel po di volte e mi piacciono anche molto...ma per non stancarmi subito..visti che anche questo è un altro mio problema...!!! certo,almeno il giro Verde mi piacerebe tanto farlo..magari anche mettendoci di piu de previsto..godermelo sia nei paesaggi che nelle cibarie tipiche di queste zone. spero solo che quei "muri" piu o meno pendenti non mi mettano tanta paura da bloccarmi...non me lo perdonerei mai...:WHY...

ancora grazie a tutti!!!
 
Guarda a questo punto ti consiglierei di partire da selva con gli sci...in questo modo eviti il rientro a santa cristina che potrebbe crearti qualche priblemi specie alla sera sei stanca. In piu potresti tornare con piu calma tanto dalla cima del dantercepies non avresti piu impianti da prendere. Poi fai tu.
Ciao e divertiti;-)
 
Top