Apertura al Plan de Corones tra tappeti di nubi e sole più che primaverile - 24nov12

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Finalmente è aperta "ufficialmente" anche la stagione del Dolomiti Superski.[/h1]
Ieri prime importanti aperture al Plan de Corones nonostante il freddo e la grande neve non sia ancora arrivata. 3 zone disponibili:
  • la Olang alta adatta ai principianti:eek:ttima neve ma neve lenta;
  • pista Furcia 9: superlativa pista blu che scende fino al Passo Furcia con tratto iniziale stupendo che non mi ero mai potuto godere con l'affollamento normale del Plan;
  • piste lato Riscone: ovviamente neve perfetta fino a sera, piste super;

Skimap del Plan de Corones (per quei pochissimi che non lo conoscessero):
Skimaps - Dolomiti Superski/Kronplatz - Plan de Corones
io preferisco questa:
Skimaps - Dolomiti Superski/Cartina Kronplatz
Per il resto sul Plan de Corones abbiamo già detto tutto e di più!

Arriviamo, parcheggi non vuoti ma nemmeno strapieni come mi aspettavo.
Qualche coda alle 7 casse aperte dovuto agli stagionali, comitive, etc., come mai le webcam a valle sono spente? Non vorrai mai che in quota sia una m. - cielo grigio, caldo, umidità fastidiosa, nuvoloso - tutto lascia intendere che oggi, più che sciare, si faccia baiting.

Situazione Riscone
84454-infondo.jpg


Eppure il/la meteo non sembrava così orribile. Vabbè saliamo, tanto ormai i 300 km ce li siamo fatti.



Arriviamo alla intermedia della cabinovia e in pochi secondi la situaizone cambia radicalmente: uno spettacolare tappeto di nubi copre tutta l'alta Val Pusteria e la Val Aurina, sopra di noi un sole quasi estivo. Le prime piste sono verso Riscone.

84468-impianti.jpg


4259-mare-nubi.jpg

Mare di nubi all'apertura di stagione 2012/2013 visto dalla pista Pramstall.

Mare di nubi fino a Campo Tures
84462-nubi-aurina.jpg


84467-kronplatz.jpg


84469-piste-perfette.jpg


84470-piste-riscone.jpg


Parte centralle pista Pramstall
84457-pramstall-parte-centrale.jpg


Mare di nubi dalla cabinovia Gipfelbahn
84460-cabinovia.jpg


Intermedia Ried - Gipfelbahn
84458-intermedia.jpg


Piste lato Riscone
84447-piste-lato-nord.jpg



Qualche Olang...
Parte alta Olang
84463-olang2.jpg


Inizio Olang
84448-lato-olang.jpg


Val Pusteria
84473-pusteria.jpg


Stazione di monte della Gipfelbahn
84461-gipfelbahn-monte.jpg



Dopo le prime piste scopriamo che la zona Sonne e sotto la cabinovia Ruis è tutto vergine, 3 cm di fresca nella notte e come fondo le nevicate di novembre.
Il pendio vergine, meglio, la discesa vergine è mooooolto invitante ma abbiamo paura di distruggere le assi, chissà quanti sassi...

Zona Sonne tutta da tracciare
84464-pendio-vergine.jpg


ed invece la neve sotto il "microstrato di fresca" è bella dura e zero sassi! E passiamo tutta la mattinata a tracciare tra magnifico firn e tratti di "accettabile" crosta. Riusciamo a trovare diverse varianti tra le zone senza neve arrivando fino a metà della pista Furcia 9 in fuoripista :PPINK

4255-linea.jpg


84466-boschi.jpg


Tracciamo il tracciabile in fuoripista... ma non che la pista Furcia 9 sia da meno, anzi! Non me la ero mai goduta così prima. La giornata non è stata affollata, anzi, dopo le 13 la neve primaverile ha scorraggiato i mazzinga presenti e sulle piste al sole non c'era letteralmente nessuno. Qualceh foto della bella Furcia 9 (classificata blu ma secondo me pienamente una rossa).

4260-inizio-pista.jpg

Parte alta della pista blu Furcia 9 del Plan de Corones, zona San Vigilio di Marebbe.

4261-parte-alta.jpg


4262-parte-centrale.jpg

Parte centrale: dopo quel cannone la pista aumenta leggemente la pendenza per 200 m per poi girare verso destra.

4267-foto-furcia-9.jpg



La risalita si fa con la veloce cabinovia Ruis, uno dei pochi impianti in Italia con una portata oraria oltre i 3000 persone/ora, dichiarati sono 3200. Qualcuno sa come mai ha questa portata "speciale" la Ruis?

4254-stazione-valle.jpg


4256-ruis-cabinovia-monte.jpg


4257-ruis-marmolada.jpg



La Pre da Peres è in funzione ma non è aperta al pubblico infatti la seggiovia Costa (quella che dovrebbe fare da collegamento) non è in funzione. Non so se le spese di gestione per la seggiovia Costa sono molto alte però, visto che che la neve e la cabinovia andava...
Pre da Peres chiusa per allenamenti
84465-predaperes.jpg



Per pranzo diamo fiducia al Rifugio CAI Plan de Corones, quello sotto gli ecomostri del Plan. Fiducia ben posta! Zuppa di goulasch eccezionale!
Goulash Suppe Brunico
84472-goulash-suppe.jpg


4263-cai-rifugio-plancoones.jpg


4264-posizione.jpg


4265-ingresso.jpg



La pista Seewiese R era chiusa ma, con un po' di attenzione alla neve non perfettamente tirata, poteva essere sciata in velocità: aveva una neve "deliziosa", millerighe fino a tardo pomeriggio!

Pista Seewiese R chiusa
84471-pista-seewiese-r.jpg


4268-seewiese.jpg

Parte alta della panoramica pista Seewiese di Plan de Corones.

4266-cabinovie.jpg

Impianti di risalita lato Riscone di Plan de Corones - Kronplatz.


Rimaniamo fino alla chiusura degli impianti.
Le Tofane da Plan de Corones
84474-tofane-kronplatz.jpg


Le ultime piste sono fatte con il sole che è già oltre il Sas da Putia.

84475-tramonto-sass-da-putia.jpg


84478-tramonto-putia.jpg



E proprio all'ultima pista, al mio amico Angelo (futuro skifoso) escono queste perle! :MULLET

84479-fabio-plan-tramonto.jpg


84480-fabio-plan-tramonto2.jpg


Un ottimo inizio di "dolo-stagione": belle piste, belli e veloci fuoripista, ottima mangiata e tramonto con panorami favolosi!

Alla prossima e da martedì arriva il vero inverno 2012/2013.
:HIP
 
Il Plan e' sempre il Plan .. Pensa a cosa riescono a fare il 24.11!!! Mi era venuta voglia di andarci ma poi mi sono impigrito , se sapevo che ci andavi magari ci facevo un pensierino! Ci vediamo sab prossimo a San Pellegrino!
 
sei sempre in pista !!
uno spettacolo le ultime due foto ..
mi aspettavo comunque un nuova abbinato colori marmot e non una tuta da mazzinga.....:D
 
Ce ne stanno 3200 di p/h perchè probabilmente, essendo la linea non tanto lunga e quindi non avendo il problema di superare il numero massimo di persone in linea, una volta che non ci siano problemi di spazi in stazione, non sussiste alcun problema.Discorso diverso per le seggiovie, in cui, avendo 6s di spaziatura minima tra l'una e l'altra seggiola, senza doppio imbarco, la portata è vincolata al numero di posti di ciascuna seggiola.
 

.

Il Plan e' sempre il Plan .. Pensa a cosa riescono a fare il 24.11!!! Mi era venuta voglia di andarci ma poi mi sono impigrito , se sapevo che ci andavi magari ci facevo un pensierino! Ci vediamo sab prossimo a San Pellegrino!
Non ci ho pensato, altrimenti ci trovavamo a Trento Nord! Con la neve molliccia al sole e con la parte "Sonne" chiusa secondo me si divertivano anche i fuoripistaioli (certo non i 100% fuoripistaioli... siamo pur sempre al Plan). A sabato, finalmente ci si rivede.

sei sempre in pista !!
uno spettacolo le ultime due foto ..
mi aspettavo comunque un nuova abbinato colori marmot e non una tuta da mazzinga.....:D
Ieri era giornata da giacchino shell e panta non imbottiti. Ho sudato come una capra e non erano aperte le "maratone" della Olang e Sylvester. Speriamo arrivi freddo, il vero freddo!

Ce ne stanno 3200 di p/h perchè probabilmente, essendo la linea non tanto lunga e quindi non avendo il problema di superare il numero massimo di persone in linea, una volta che non ci siano problemi di spazi in stazione, non sussiste alcun problema.Discorso diverso per le seggiovie, in cui, avendo 6s di spaziatura minima tra l'una e l'altra seggiola, senza doppio imbarco, la portata è vincolata al numero di posti di ciascuna seggiola.
Grazie. Mi ricordavo che in ogni caso ci fosse il limite del 3000 per l'Italia. La linea non è corta, l'impianto fa pur sempre 525 m di dislivello e mi pare sia 1,55 km di linea. Magari 3200 è la portata teorica che non verrà mai raggiunta con quelle cabine: hanno il portasci ad incastro centrale e la gente perde troppo tempo mentre entra. PS: i miei sono larghi al centro 88 ed entrano nel buco a terra per pochissimo, li ho messi solo una volta e non riuscivo più a tolgierli. Grazie per la info.
 
Vogliamo o no ammettere che è il miglior comprensorio italiano?!
sono i migliori in tutto.
Fabio, sei un grande e questo report rimarrà una pietra angolare sul futuro: che la gente sappia di cosa sono in grado sti crucchi di brunico. Sono semplicemente e DEI FENOMENI!!!
 
Vogliamo o no ammettere che è il miglior comprensorio italiano?!
sono i migliori in tutto.
Fabio, sei un grande e questo report rimarrà una pietra angolare sul futuro: che la gente sappia di cosa sono in grado sti crucchi di brunico. Sono semplicemente e DEI FENOMENI!!!

Sono d'accordo e a pensare che quest'anno nonostante le 2 settimane bianche già organizzate sulle Alpi non riuscirò a sciare al plan mi prende veramente male!!!
 
Grande Fabio, complimenti!!! Spettacolo puro...piste favolose e che neve!!!:D sono dei fenomeni sul serio, l'anno scorso stata per la prima volta al Kronplatz incuriosita da i numerosi commenti super positivi di persone valide..e devo dire sono rimasta estasiata, nonostante la critica stagione sui versanti Val gardena e Val di Fassa, al Kronplatz le piste erano perfette!! Spero di tornarci anche quest'anno...foto bellissime bravi!!:D:D
 
Ieri era giornata da giacchino shell e panta non imbottiti. Ho sudato come una capra e non erano aperte le "maratone" della Olang e Sylvester. Speriamo arrivi freddo, il vero freddo!

Ci hai deluso.
Viste le temperature, ieri DOVEVI sciare con jeans e smanicato come Claudio Amendola HIHIHI
 
eccomi:

eccomi qua.....ho guardato con calma il nemico....e ho ceduto,fantastici sti suddisti principeschi della sissi....,devo provare questo comprensorio...poco montagnoso e molto sci...davvero....!!!!!!!!!!!
bravo fabbio ti sei meritato anche un like da cervinia...che è un po più rude......HIHIHI
 
Top