Mottarone: situazione neve, piste, impianti, strade

davide f 3

Prealpino
AL Mottarone grazie ai cannoni accesi incessantemente negli ultimi giorni, quasi pronte la Selva e i Campetti Milanesi, che vista anche la nevicata in arrivo dovrebbero aprire a breve... e si cercherà di aprire al più presto anche la rossa (si spera non oltre santo stefano, ma anche prima se possibile).
 
Iniziamo ad aprire le "situazioni neve piste impianti strade" ufficiale anche per qualche località dell'ovest minore.
Saluti.
 
Ho trovato poche informazioni su questa località tanto vicina... Come sono le piste? Ce ne sono un po tecnche e lunghe? Ma ci sono solo skilift? Affollamento? Merita una giornata per uno sciatore medio?
 
Ho trovato poche informazioni su questa località tanto vicina... Come sono le piste? Ce ne sono un po tecnche e lunghe? Ma ci sono solo skilift? Affollamento? Merita una giornata per uno sciatore medio?

Con un buon innevamento e tutte le piste aperte merita una giornata, meglio se infrasettimanale. Le piste sono corte e servite solo da skilift, alcune hanno una discreta pendenza.
Il vero plus è la vista: si scia guardando la est del Rosa e i 4000 vallesani, il lago maggiore e il lago d'orta.
 

.

Se la funivia da Stresa non è operativa, qual'è il modo migliore per accedere alle piste (Elicottero privato a parte)?
 
Se la funivia da Stresa non è operativa, qual'è il modo migliore per accedere alle piste (Elicottero privato a parte)?

Il modo migliore (e più economico) per accedere alle piste è seguire l'autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, ed uscire ad Arona. Una volta usciti dall'autostrada seguire le indicazioni per "Alto Vergante" e "Lago d'Orta", si sta sempre sulla strada principale, che transita per Invorio, in quest'abitato seguire le indicazioni per Bolzano NOvarese-Lago d'Orta-Ameno-Miasino-Armeno. Una volta attraversato l'abitato di Bolzano Novarese seguire sempre le indicazioni per Armeno e Mottarone, seguendo la provinciale che transita per Ameno e Miasino (mai scendere sul lago d'orta!). Una volta giunti ad Armeno seguire le indicazioni per Mottarone e percorrere la bella strada di 12 km che raggiunge la Vetta.
Questa strada sembra complicata, ma è in realtà semplice e scorrevole. Partendo dalle parti di Busto Arsizio, seguendo questa strada, ci si mettono circa 50 minuti per salire al Mottarone.

La strada alternativa è seguire la a26 per gravellona toce, uscendo a Carpugnino, da qui seguire le indicazioni per Mottarone, transitando da Vezzo e Alpino e andando a percorrere la strada privata Borromea. Questa strada passando per terreni della famiglia Borromeo è a pedaggio, per le auto di ben 6,50 € (preferisco non commentare questa situazione, dato che la strada oltre ad essere a pagamento è pure piena di buche :evil: )

Per quanto riguarda le piste, sì non sono molto lunghe. Le più lunghe sono l'Alpe Corti e la Baita (lunghe circa 3 km). Le piste hanno comunque buona pendenza, non sono molto larghe ed essendo servite da soli skilift, dopo un po' si sente la fatica!
Il Mottarone è una stazione di resistenza, perchè a differenza di buona parte delle stazioni sciistiche italiane, non ha mai ricevuto soldi pubblici per l'ammodernamento degli impianti di risalita e per la realizzazione degli impianti di innevamento. In ogni caso quando c'è neve le piste sono carine, e per me, essendo vicino, è un buon posto per tenersi in allenamento, considerando anche le tariffe degli skipass molto economiche...
Peccato solo per l'Alpe Corti, che in questa stagione probabilmente non sarà fruibile, causa vita tecnica terminata dello skilift...
 

Nuova funivia che ricalca lo stesso tracciato e le fermate della precedente, aprirà in estate 2025.

Per 600mt di dislivello e un'altitudine da terra non altissima avrei sperato in una cabinovia, ma capisco benissimo che per evitare ulteriori pilastri e lavori vanno prima così.

Danno anche una sistemata a una seggiovia in cima, oltre a rifare alcuni punti panoramici e ristoranti annessi qua e là.
 
Top