Aprica, bufera e....magia!! (a 10€ :P ) [15-12-2012]

Falketto

Well-known member
Finalmente, finiti gli esami di dicembre posso scrivere questo report sulla sciata di sabato scorso...
Ebbene dopo aver chiesto compagnia a numerosi amici in occasione dell'offerta del comprensorio di Aprica (10€ al giorno per entrambi i giorni del weekend, ma potevo solo sabato), dopo aver ricevuto molte risposte positive, mi ritrovo la sera prima con....una montagna di pacchi :D

E allora che fare?? Massì per 10€ tanto vale andare da solo...e così per la prima volta mi avventuro completamente in solitaria :D
L'obiettivo era una sciata sotto la nevicata, magari con possibile schiarita nel pomeriggio (in basso davano qualche goccia di pioggia alla fine...

Nottata lunga la sera prima, qualche altro problemino, un sonno assurdo, finisco per partire quasi alle 8!!
Fino alle 3 e passa era neve anche qui in Brianza, la mattina aveva girato in pioggia...Risalendo la statale lungo il lago di Como andando verso nord diventa mista con neve sempre più visibile, fino a che, poco prima di Colico, è di nuovo neve al 100%!!!

La bufera mi accompagna per tutta la Valtellina, forte verso Morbegno, leggermente attenuata in mezzo, di nuovo forte nei pressi dell'Aprica!! Le gomme da neve fanno il loro dovere anche se ovviamente la tenuta non è "esagerata"...ovviamente per la strada totale impiego parecchio tempo in più rispetto a condizioni normali (che palle comunque la statale della Valtellina)

Cartina:
skimap-medium_Aprica.JPG


Arrivo su che sono quasi le 11, parcheggio ai campetti perchè al Palabione vedo solo parcheggi riservati agli hotels...
la situazione all'arrivo:

Situazione parcheggio campetti
87149-dsc0236.jpg


raggiunta con un po' di fatica, in mezzo alla neve fresca (che bella :D ) la partenza della cabinovia del Palabione, prendo tutti gli impianti per arrivare in cima a 2300 metri: cabinovia + seggiovia + skilift
In alto non è passato quasi nessuno, neve strepitosa, battuta + qualche cm di fresca sopra, sublime!
Rossa servita dalla skilift Colle Pasò
87154-dsc0237.jpg

situazione neve ottima in quota!
La visibilità tutto sommato è buona (le foto sono fatte col cellulare)

Purtroppo scendendo di quota si incontrano zone già trifolate e complice la neve pesantina e la mia scarsezza (e all'orario di arrivo, mannaggia :-? ) non è proprio facile per me sciare...mi devo fermare ogni tre curve, ma fa niente, sono solo, mi godo la nevicata :)

inizio così a girare il comprensorio, faccio un salto in zona baradello
Pian Piano il cielo si apre...
87171-dsc0239.jpg


e poi taglio dentro fino alla base della Magnolta
Cabinovia Magnolta
87172-dsc0240.jpg


Finchè, arrivato in cima, inizia lo spettacolo...compare qualche raggio di sole, con un mare di nubi sotto di me ma anche uno sopra...in pratica resta in mezzo una striscia di cielo scoperta dalle nubi...giochi di luce bellissimi...e a far da contorno a tutto ciò, l'azzurra della Magnolta che evidentemente gli altri sciatori si sono dimenticati (la stessa che è stata aperta a fine novembre quest'anno!!)....Solo qualche traccia già impressa e quasi nessuno in giro, neve commovente con pista battuta sotto e 5-10 cm di farina sopra...finalmente riesco anche a fare qualche bella curva consecutiva tirata...Mi fermo solo per fare le foto perchè è davvero un bello spettacolo...Oltretutto ad ovest sembra voler comparire il lago di Belviso, ricoperto anch'esso da un mare di nubi...

(provo con il multiupload :D )
87173-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0241.jpg


87174-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0243.jpg


87175-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0245.jpg


87176-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0247.jpg


87177-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0251.jpg


87178-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0258.jpg


87179-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0260.jpg


87180-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0261.jpg


87181-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0267.jpg


Percorro la pista parecchie volte, fino a che qualcun altro non si accorge della sua esistenza...nel frattempo sale un po' di fame e allora mi fermo al self service della Magnolta:
Brasato che si scioglie in bocca+ porcini (slurp)+ spezzatino + patatine
87182-dsc0273.jpg

prezzo onesto (13€)

Vista dal rifugio
87183-dsc0277.jpg


Riprendo dove avevo lasciato...
87184-dsc0279.jpg


Si intravedono le Retiche
87185-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0281.jpg


Là sotto dovrebbe esserci il lago di Belviso
87186-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0282.jpg


Panorama magnifico!!!
87187-pista-blu-magnolta-in-condizioni-epiche-dsc0283.jpg


A questo punto decido finalmente di scendere...La nera della Magnolta sembra un bel pistone pendente ma oggi ovviamente causa neve smossa e pesante le condizioni non sono proprio le migliori...Oltretutto nella parte bassa si entra nella nebbia e la visibilità non è granchè...

Prima della fine della pista devio sullo skiweg che riporta in zona Palabione, con l'idea di risalire e farmi come ultima pista una bella discesa dai 2300 fino in paese...
Salita seggiovia Palabione
87188-dsc0287.jpg

Nel punto illuminato da luce diretta del sole il colore era splendido...peccato che la foto non lo renda così bene!!

Ultima vista panoramica dai 2300 del Colle Pasò
87189-dsc0291.jpg


Ultimi colori...
87190-dsc0292.jpg



E così scendo prima ai 1700, poi prendo una pista azzurra, non indicata come chiusa (o almeno non ho visto nessun cartello) ma assolutamente molto difficile da parcorrere essendo non battuta (al massimo un passaggio del gatto con i cingoli) e con neve pesantissima...Nella parte bassa comunque non era in condizione di essere aperta in quanto attraversata da un ruscelletto ed inoltre in molti punti affiorava la terra...Insomma ci ho messo un'eternità ad arrivare a valle, ma alla fine, stanco morto, mi sono ritrovato proprio dove volevo essere, ai campetti scuola dove avevo parcheggiato, in tempo per riconsegnare la tessera in biglietteria per recuperare la cauzione (non so perchè non andava la tessera presa a Colere 2 anni fa)

Conclusioni? Nonostante la partenza tardi, il tragitto lungo, e la neve un po' troppo difficile su quasi tutte le piste...posso dire che ne è stravalsa la pena di andare da solo, sia per i 10€ di skipass :D, ma soprattutto per quelle 2 piste trovate in condizioni splendide e per i panorami davvero inaspettati!!!
Peccato solo che la mia sciata faccia sempre più schifo....ho proprio bisogno di un maestro per muovermi dal livello sbronzo arretrato XD

Commentate numerosi che ci ho messo un sacco a scrivere sto report :D
 
Anche a Madesimo la situa era la stessa sabato. Poca gente, Neve, poi schiarite e piste non battute, dev'essere stato divertente.
 
E bravo il nostro Falketto, complimenti per le belle foto che al contrario delle mie rendono più giustizia a la bella Aprica :D

Ciao
 
Ti hanno paccato ??
gli assenti hanno sempre torto

Quando ho fatto vedere le foto si sono mangiati le mani....anche perchè uno ha usato come scusa: pomeriggio piove, l'ho visto su ilmeteo.it ahah HIHIHI

Comunque bellezza delle foto merito assolutamente dello splendido scenario!!! Non pensavo di poter assistere ad un così bello spettacolo dall'Aprica :D Le Orobie danno spettacolo anche da dietro ahah :D
 
Bene bravo hai fatto bene ad andare anche da solo,e poi come si dice ogni lasciata è persa Bella la foto 9 ciao
 
e io tra università e lavoro mi sono fatto solo l'apertura a cervinia quasi un mese fa... mi vien da piangere!!! gran posto in quelle condizioni aprica, a quel prezzo poi!
 
10! per il report bellissimo e perchè è di uan località poco conosciuuta e per l'uso del multi :CC
Quando trovi questi giochi di luce e nubi ogni località è stupenda!

Che nostalgia vedere quelle cabine: sono forse il primo modello mai utilizzato, mi ricordo che c'erano ad Andalo e forse, mi sembra al Lusia.
 
Che nostalgia vedere quelle cabine: sono forse il primo modello mai utilizzato, mi ricordo che c'erano ad Andalo e forse, mi sembra al Lusia.


Ma lascia stare che ho dovuto bestemmiare un paio di volte per tirare fuori gli sci miei e di mia moglie che si incastavano nell'alloggio esterno fatto per gli sci anni 80 :D
 
belle foto!!!!!!!!!!!!grande l aprica....w i pini!!!!!!!!!!!!!!!!!HIHIHI

Ma sono abeti, 'gnurant!!!HIHIHI

Grazie del votone, boss :pIACERE:

Domani ci saranno ancora ottime condizioni sulle Orobie ed in generale in Lombardia ma metà delle località non aprono (Carona e Colere) o aprono in modo ridottissimo (Lizzola) o dal sito non si capisce se aprono (Valgerola e Schilpario)

Come buona possibilità rimangono quindi i piani di Bobbio o S. Simone...Oltre ovviamente alle località più grandi!
Ci sto pensando anche perchè poi niente sci fino all'anno nuovo :(
 
Ti hanno paccato ??
gli assenti hanno sempre torto

vero in assoluto, quelli che non c'erano hanno fatto veramente male e perso una ghiotta occasione

hai trovato una bella giornata, diversa dal solito sciare sotto il sole splendente e cielo azzurro e te la sei goduta alla grande

alcune foto veramente belle e suggestive che rendevano molto bene; poi non preoccuparti anche sciare con poca visibilità o neve pesante aiuta ad affinare la tecnica e sensibilità
 
Ma una curiosità...volevo geotaggare il report ma non trovo più il link...sono io che sono orbo o non c'è più? :D
 
bel report :D adesso ti aspettiamo in valmalenco !!!!

gli impianti come sono ? vecchi o nuovi ? ho visto che ci sono due cabinovie e parecchie seggiovie; per sciovie intendono ancore e skilift ?
 
Top