Una sciata che è la fine del mondo!!! [Piani di Bobbio 21-12-12]

Falketto

Well-known member
Ebbene sì, ci sto prendendo gusto alle sciate in solitaria :D
Visto che era l'ultima possibilità prima della fine dell'anno, quando sarà da un amico lontano dai monti (ma non mi lamento :HIP ) quest'occasione era da prendere al volo...le previsioni davano temperature ideali e nevicatina la sera prima, annunciata da un po' di pioggerella in pianura....Al che me ne frego dei soliti pacchi e la mattina parto da solo alla volta di Barzio, per fare una visitina ai Piani di Bobbio-Valtorta, famosissima località anche se non mi pare ci siano molti report su skiforum a riguardo, la più vicina da Milano, frequentata per questo da una marea di gente nei festivi....Di settimana tuttavia le cose cambiano e complice la benzina decido per questa meta (ci fosse stato almeno qualcun altro per dividere i costi magari avrei scelto S. Simone...)

Paesaggio imbiancato da un piccolo strato di neve fresca appena entrati in Valsassina, proprio quello che speravo! In valle è però tutto coperto da una nebbiolina insistente...La mia speranza è che in quota le cose siano diverse....

Cartina
skimap-medium_Piani_di_Bobbio-Valtorta.jpg


Arrivo al parcheggio
87314-dsc0316.jpg

Arrivo al parcheggio una ventina di minuti dopo l'apertura degli impianti, non è deserto ma il pienone dei weekend dev'essere tutt'altra cosa!!!

Il parcheggio si paga 3€....La località non è proprio economica come skipass, si fanno pagare la facilità di accesso dalle grandi città, per non spendere troppo decido per un mattiniero che dovrebbe esser sufficiente (scade alle 13)...e quindi 17€ (con sconto universitari) +2 di cauzione e si sale in cabinovia!!
La nebbia si dirada...
87315-dsc0317.jpg


Ed in quota....
87316-dsc0318.jpg


Le condizioni sono da urlo!!! In pista millerighe morbidissime, appena fuori uno strato di un paio di dita di neve polverosissima!!! Le condizioni ideali per uno sciatore non esperto :D

Vai di multiUpload :D

Prima seggiovia
87317-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0323.jpg


Piste (piatte) in condizioni da urlo
87318-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0326.jpg


Chiesetta
87319-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0327.jpg


87320-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0329.jpg


Seconda seggiovia (Camosci), con pista un po' più movimentata
87321-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0331.jpg

sulla mappa la danno rossa ma è assolutamente una blu con 2 muretti un po' più ripidi ma aggirabili prendendoli larghi e seguiti comunque da un pianoro...anche prendendo velocità i principianti hanno spazio per frenare

Arrivo della seggiovia, sguardo sullo Zuccone Campelli, dall'aspetto dolomitico!
87322-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0337.jpg


Condizioni strepitose!!!
87323-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0338.jpg


Arrivo dello skilift Ongania
87324-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0340.jpg


87325-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0341.jpg


La pista dell'Orscellera non è battuta, solo una passata di gatto mi pare...L'impianto che la serve è chiuso
87326-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0342.jpg


E' giunto il momento di andare in Valtorta
87327-piani-di-bobbio-condizioni-da-favola-dsc0343.jpg


Terminato il riscaldamento sulle facili piste dei piani arriva il momento di Valtorta...Sono aperte 2 delle 3 piste che scendono nel versante bergamasco della località più un paio di varianti.

Nell'ultimo report mi ero lamentato di come, causa condizioni della neve difficili perchè smossa/pesante, probabilmente anche a causa del sonno arretrato ecc...non riuscissi proprio a sciare come volevo...Ok non sarò esperto ma quasi mi sembrava di andare peggio dell'anno scorso.......E invece stavolta riesco a tirare dei gran curvoni, magari complice anche l'assetto giusto trovato con lo scarpone, la neve perfetta, il fatto di essere alla terza sciata stagionale, quindi un po' di rodaggio fatto...sinceramente non so...ma tutto va perfettamente e mi diverto proprio tanto!!! Non so...una magia... :SISI(Yeah)

Inoltre il livello medio dei frequentatori dei Piani di Bobbio è davvero basso, tantissimi principianti (viste le piste piatte e corte la stazione è l'ideale per imparare...forse anche questo fattore contribuisce a livello inconscio...finalmente faccio parte della metà meno scarsa dei presenti nella stazione :TTTT

A sto punto diventa obbligatorio testare le piste del lato bergamasco...sulla cartina sono segnate come rossa e nera....probabilmente il colore rosso andava bene per entrambe...Mi piacciono, sono belle ondulate (quella segnata come rossa ha un pezzo di scorrimento più lungo in cui si arriva dopo un muro....bello non doversi preoccupare di frenare e poter andare a tutta velocità (anche perchè c'è poca gente)

Si scende a Valtorta
87328-piste-lato-valtorta-dsc0347.jpg

questo versante è mooolto più all'ombra, le piste quindi all'inizio sono molto più dure, ma comunque divertenti!

Dall'arrivo della seggiovia della Valtorta si ha una vista panoramica delle piste da fondo dei Piani
87329-piste-lato-valtorta-dsc0349.jpg

Sullo sfondo a destra l'Orscellera, in primo piano neve sublimeHIHIHI

Primo tratto delle piste di Valtorta con la nuova seggiovia AUTOMATICA
87330-piste-lato-valtorta-dsc0351.jpg


Qualche escursione a bordopista è inevitabile!!
87331-piste-lato-valtorta-dsc0352.jpg


Che neve!!!
87332-piste-lato-valtorta-dsc0353.jpg


Uno sguardo sulla valle dell'Olmo, uno dei 2 rami dell'alta Val Brembana
87333-piste-lato-valtorta-dsc0355.jpg

sullo sfondo, a destra si vedono le Torcole di Piazzatorre, con le belle piste che quest'anno (e chissà per quanto altro tempo) resteranno chiuse :(

Pista nera e innesto variante
87334-piste-lato-valtorta-dsc0356.jpg


Voci davano una possibile espansione delle piste in quel vallone....Secondo me non sarebbe una gran cosa!!!
87335-piste-lato-valtorta-dsc0357.jpg


Partenza della seggiovia automatica e saltino a bordopista
87336-piste-lato-valtorta-dsc0360.jpg


Ritornando verso i Piani di Bobbio, salgo qualche metro a scaletta per assistere a questo splendido panorama sulla Valsassina!!!
87337-piste-lato-valtorta-dsc0363.jpg


Mezzogiorno è già passato da un pezzo...rientro ai Piani per non rischiare e con mia sorpresa anche qui le piste sono ancora in ottimo stato...e in stato ancora migliore i bordopista serviti dalla Camoscio...riesco a farmi un paio di discese prima dell'1...col senno di poi sarei rimasto ancora un po' viste le condizioni splendide!!! Però sono comunque soddisfatto e abbastanza stanco (ma non come le scorse volte quando usavo i muscoli per compensare l'assenza di gesto tecnico) quindi va bene così!! Per consumare le ultime energie sbaglio il pistino per rientrare alla cabinovia e devo fare un po' di "skating" in salita...bene così, bruciamo calorie :D

Bordopista divertenti
87338-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0365.jpg


Panoramica dall'arrivo della seggiovia Camosci
87339-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0369.jpg

Zuccone Campelli a sinistra, Orscellera a destra

Che bella la mia traccia, che bella questa farina!!!
87340-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0370.jpg


87341-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0371.jpg


Il bel muretto da tracciare
87342-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0373.jpg


La monoposto dell'Orscellera, oggi chiusa
87343-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0375.jpg


E così finisce una mattinata splendida!!! E un'altra località si aggiunge al mio "curriculum" :D Magari potrei tornarci con l'anno nuovo, ma questa volta voglio trovare aperte anche Orscellera e Cedrino (la terza pista della Valtorta)

Ultimo sguardo sulla Valsassina prima di scendere
87344-ultime-piste-ai-piani-di-bobbio-dsc0378.jpg


Alla faccia dei Maya :twisted::SED

PS: il tutto a meno di un'ora da casa...scendendo con mooolta calma (con il mattiniero la cabinovia per il ritorno può essere presa anche dopo le 13) prima delle 15 sono già a casa a tavola :skipasta:
 
Ultima modifica:
Sei un disgraziato... basta con 'sti report di comprensori prenotati solo per te :D :D
Tutto avrei scommesso tranne il fatto che non avessi mai sciato ai Piani di Bobbio...

PS: Battitura piste impeccabile, quasi dolomitica. Altro che i solchi alti una spanna un po' più a est :evil:
 
Sei un disgraziato... basta con 'sti report di comprensori prenotati solo per te :D :D
Tutto avrei scommesso tranne il fatto che non avessi mai sciato ai Piani di Bobbio...

PS: Battitura piste impeccabile, quasi dolomitica. Altro che i solchi alti una spanna un po' più a est :evil:

Ahah grazie per il disgraziato :D vabbè dai verso le 11 un po' di gente in Valtorta c'era....nulla a che vedere con i festivi ovviamente!!!

Comunque ho pur sempre ricominciato a sciare da solo 3 anni....Già mi sto impegnando a provarle tutte le località...con calma ci arrivo :D Per adesso sono solo a quota 14 :D

Comunque sì, complice anche l'ottima neve battitura davvero perfetta!!! L'unica pista con un po' di gobbine troppo ravvicinate (da farci un pelo attenzione, non dico i gobboni grandi che sono divertenti :D ) era quella sinistra servita dallo skilift guardando valle! :D

Quello era anche l'unico punto in cui compariva un po' di terra...qualche sassolino microscopico solo davanti ai tornelli di valtorta...Ma li si cammina, non si scia, quindi si potevano evitare tranquillamente!
 
Il nostro falco delle nevi ha assaporato il gusto della libertà !! E quando si assapora, non si molla più ... come un altro gusto altrettanto apprezzabile
 

.

Chissà come saranno le condizioni dopo la caldazza degli ultimi 2 giorni, e soprattutto chissà quale sarà la quota neve della prossima perturbazione :shock:
 
Gran bel report Falketto!!!
Eccezion fatta per le piste 11 e 14 (quando è aperta) non è certo il mio posto preferito ma come hai suggerito tu è vicino a casa e comodo per un mattiniero!
Almeno quest'anno si vede un po' di bianco!

Considerando il prezzo dello skipass e il bacino dell'acqua proprio li sotto, qualche investimento per una bella automatica e sopratutto innevamento artificiale sull'oscellera sarebbe d'obbligo!!!! Caliamo un belo pietoso anche sulla "pista" che dovrebbe scendere a Barzio....:evil:
 
Molto interessante, sembra, questi PdB. Ne avevo sempre sentito parlare come un posto per bambini e bazzi da domenica invece mi sembra possa divertire un po' tutti... e ci sono anche impianti automatici!
Sono uguale a te quando mi succede questo:
Inoltre il livello medio dei frequentatori dei Piani di Bobbio è davvero basso, tantissimi principianti (viste le piste piatte e corte la stazione è l'ideale per imparare...forse anche questo fattore contribuisce a livello inconscio...finalmente faccio parte della metà meno scarsa dei presenti nella stazione
:DDD
Grande Falketto, stai facendo un ottimo curriculum sciatorae. :PPINK e grazie per averci portato a sciare a PdBbb.
 
Ai Piani di Bobbio penso di aver visto sia gli stili di sciata che i materiali peggiori della mia vita.
Milanesi & brianzoli con tute dell'82, sci del'84* e stile del '79 che sembrano usciti da un cinepanettone di De Sica o di Fantozzi li ho visti solo lì. Il problema è che il 90% di quei personaggi si concentra sulla Fortino, che è anche un impianto obbligatorio da prendere per spostarsi da un lato all'altro, e quindi sei costretto a vederli da vicino. Per un momento mi era sembrato di riconoscere anche la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare :D... poi per fortuna in Valtorta tutto cambia e si trovano quasi solo bergamaschi che con la montagna hanno un altro feeling :wink:


* ovviamente noleggiati all'arrivo della funivia
 
No ascolta hai mai sciato a Spiazzi di Gromo????????
Mai visto gli zii della mia morosa???
Ai Piani di Bobbio qualche sciatore evoluto dalla città arriva ma a spiazzi no!!!!
 
Top