Una giornata ad Aprica

jedo259

New member
Oggi d'impulso mi sono messo d'accordo e sono andato a sciare all'Aprica, dove non ero mai stato.

Giornata ovviamente busy, ma partendo molto presto e mangiando presto abbiamo evitato il massimo del carnaio. Devo dire pero' che dalle 11 alle 13 le code erano lunghine.
Come molti sapranno, il comprensorio dell'Aprica e'quasi sempre all'ombra. Mi hanno detto che Natale e il 26 aveva piovuto e i giorni dopo cé' stato freddo, col risultato che nonostante la bella giornata la maggior parte delle piste era ghicciato.

La cosa che mi e'piaciuta di piu' dell'Aprica e'la lunghezza delle piste, da cima a fondo 5-6 Km in ciascuna delle tre maggiori aree in cui e' divisa la montagna. Infatti, nonostante le code, noi ci siamo fatti (secondo l'app ski tracks) 40Km di piste in 4 ore.

Punti un po'a sfavore a parte la qualita'della neve (in un solo giorno mi sembra ingiusto giudicare, altri mi possono dire se siamo stati fortunati / sfortunati o se e' sempre cosi') un po' forse la carenza di grande varieta' nelle viste e eni panorami.

Ci siamo divertiti moltissimo comunque pero' forse ci sono posti piu'belli e una settimana tutta all'Aprica la sconsiglirei.

Allego se riesco foto pista ok e' la nera sulla destra.

ciao

Aprica
87928-aprica-dec-2012.jpg
 
  • Like
Reactions: apo
Bella foto aerea! Passando dalla strada per il paese non si intuisce che in alto ci sono tutte quelle piste.
Come "logistica" Aprica non è uno degli ultimi comprensori che si incontrano sia salendo dalla valle di Darfo Terme e quella miriade di paesini e sia salendo dalla Valtellina?
 
Le piste migliori di Aprica sono la metà superiore del settore centrale, cioè da dove splende quell'occhio di sole al centro della foto in su.
Purtroppo fino a fine gennaio sono completamente in ombra.
Quest'anno mi sono promesso di tornarci in primavera per godere di qualche raggio anche sul Palabione :D

@ Fabio: Aprica è a cavallo tra Valcamonica e Valtellina. Nella foto sopra, le piste tutte a sinistra sono sotto Brescia, quelle al centro e a destra sono sotto Sondrio.
Puoi salire sia da Brescia che da Milano-Lecco. Venendo dal nordest sicuramente la prima via è la più veloce, a maggior ragione con l'apertura di 2 gallerie sulla 42 entro questo mese. Dall'uscita di BS centro ad Aprica sono circa 1 h 45'.
 
Ciao!

Sono circa 13 anni che vado all'Aprica, da quando ho 3 anni, sia in Estate che in Inverno.

Quest'anno ha nevicato poco. Sono stato su dal 28 al 5 e ha nevicato soltanto una notte :(

Il giorno dopo le piste non battute alle 8:00 di mattina erano favolose :D per non parlare del fuori pista in valletta al Palabione :D spettacolo!

Se vuoi sciare senza stare 20 minuti in fila ti consiglio di iniziare alle 8:00 cioè all'apertura degli impianti, fino a mezzo giorno più o meno dove la maggior parte della gente spende 20 euro per un panino e una bibita al ristoro xD

La pista che hai fatto te è la Magnolta, è nera e a tratti è sempre ghiacciata. Puoi provare la pista nera del Baradello, la pista più a sinistra che vedi, oppure provare il Palabione, pista che io ti consiglio vivamente di provare. La migliore secondo me. E' quella al centro, non è lunghissima, ma puoi fare tutto. Vuoi fare fuori pista, puoi, fuori fare qualche salto, puoi, vuoi fare discesa libera a 350 km/h insieme ai ragazzini dello SKI TEAM APRICA, puoi! xD


Sulle piste in alto, la neve non manca mai.


La temperatura più bassa che c'è stata questo inverno o almeno dal 28 al 5 è stata di -5/-6 gradi. Quella più alta, il 5 gennaio, non ci crederai è stata di 13/14 gradi :shock:

Non tutti gli anni è così comunque. Se non ricordo male nel 2010 ha nevicato molto. C'è stato pure un anno in cui non ha nevicato per niente in paese. Diciamo che non sono molto costanti, regolari le nevicate.

Mio padre che sono 46 anni che va all'Aprica :shock: mi ha detto che un anno, in un giorno ha nevicato talmente tanto che ad un certo punto vedevi soltanto i tetti delle macchine. :D


E' bello come posto, anche se mi piacerebbe andare a sciare anche altrove. Ormai la conosco bene.

Si sta affollando sempre più, purtroppo. Se vai fuori stagione non trovi nessuno!

Se vuoi trovare tanto sole devi andare ai Piani di Gembro o a Trivigno, magari a fare un po di fondo e li trovi il sole fino al pomeriggio. E' di fronte alle piste.
 
Bella foto aerea! Passando dalla strada per il paese non si intuisce che in alto ci sono tutte quelle piste.
Come "logistica" Aprica non è uno degli ultimi comprensori che si incontrano sia salendo dalla valle di Darfo Terme e quella miriade di paesini e sia salendo dalla Valtellina?

Fabio seguendo la strada principale andando verso sinistra rispetto alla foto, quindi verso Edolo etc, puoi trovare Ponte di Legno dove sciare e Temù.

Non sono mai stato a sciare a Ponte di Legno e neanche a Temù, ma mi hanno detto che le piste di Temù sono molto lunghe.
 

.

Bella foto aerea! Passando dalla strada per il paese non si intuisce che in alto ci sono tutte quelle piste.
Come "logistica" Aprica non è uno degli ultimi comprensori che si incontrano sia salendo dalla valle di Darfo Terme e quella miriade di paesini e sia salendo dalla Valtellina?

Aprica è per km di piste il secondo comprensorio della valtellina.....;)

Purtroppo hanno pensato solo a costruire case e i servizi sono davvero pochi......l'unico impianto nuovo è la seggiovia del baradello, che funziona che è una meraviglia. Gli ovetti del palabione e soprattutto della magnolta sono vecchiotti e la seggiovia del palabione è la morte.....;)

Come ti hanno scritto, dalle 8 alle 10 circa, anche in periodi di alta stagione, le piste sono sempre quasi deserte......

Quest'anno sono stati sfigati che ha piovuto fino in quota e gli ha rovinato alcune piste.......i dislivelli sono interessanti e le piste niente male. Il comprensorio è molto in ombra. Quest'anno hanno studiato una bella offerta skipass in bassa stagione (ma hanno studiato malissimo gli skipass baby ;) ).
 
Aprica è per km di piste il secondo comprensorio della valtellina.....;)

Purtroppo hanno pensato solo a costruire case e i servizi sono davvero pochi......l'unico impianto nuovo è la seggiovia del baradello, che funziona che è una meraviglia. Gli ovetti del palabione e soprattutto della magnolta sono vecchiotti e la seggiovia del palabione è la morte.....;)

Come ti hanno scritto, dalle 8 alle 10 circa, anche in periodi di alta stagione, le piste sono sempre quasi deserte......

Quest'anno sono stati sfigati che ha piovuto fino in quota e gli ha rovinato alcune piste.......i dislivelli sono interessanti e le piste niente male. Il comprensorio è molto in ombra. Quest'anno hanno studiato una bella offerta skipass in bassa stagione (ma hanno studiato malissimo gli skipass baby ;) ).

Già! xD La seggiovia del palabione è la morte xD! Con tutti i soldi che fanno dovrebbero montare un impianto come quello del baradello!

Purtroppo da quest'anno hanno smesso di fare gli skipass a punti purtroppo! Quindi o predi il giornaliero o prendi le ore! Se non hai più voglia ci perdi e basta :(
 
Già! xD La seggiovia del palabione è la morte xD! Con tutti i soldi che fanno dovrebbero montare un impianto come quello del baradello!

Purtroppo da quest'anno hanno smesso di fare gli skipass a punti purtroppo! Quindi o predi il giornaliero o prendi le ore! Se non hai più voglia ci perdi e basta :(

ho scritto all'ufficio del turismo per questa assurdità........

sul guadagnare, non saprei.....ho sentito che stavano per non aprire......hanno utilizzato il sistema della "bad company", lasciando a lei tutti i debiti e aprendone una nuova per questo inverno......
 
Top