Settimana bianca da solo in Alta Badia.

freedom1

New member
Ciao a tutti,
datemi una mano per favore.
Mi chiamo Alessandro, ho 50 anni e sto per partire per una settimana bianca completamente da solo. Il resto della famiglia non può venire per motivi di studio/lavoro ed io sono "obbligato" a prendere una settimana di ferie dal lavoro (ne ho accumulate troppe).

Pur essendo uomo di pianura amo anzi adoro la montagna con special riguardo per le Dolomiti. Non mi vergogno a dire che, in certi momenti, piango di commozione mentre sono in montagna. Sugli sci ho cominciato tanto tempo fa e, ancora oggi, cerco di essere il primo a salire sugli impianti e l'ultimo a scendere. Non mi basta mai e il tempo passato ai rifugi mi sembra sciupato. Da ragazzo ho fatto qualche garetta e oggi mi diverto a sciare nel vecchio o nuovo stile secondo la mia ispirazione. Le piste che preferisco sono quelle molto ripide con neve compatta ma, possibilmente, non ghiacciata (non ho voglia di fare le lamine tutte le sere:(). Oddio, adesso che ci penso, forse invecchiando comincio ad essere un pochino pensieroso: il muro finale della direttissima dello spinale di Campiglio (forse perchè la neve era veramente una lastra di ghiaccio quasi trasparente) mi ha fatto battere il cuore. Prima di farla più che mentre la facevo a dire il vero. Però è indiscutibile che non ho più nè le gambe nè la testa di quando ero ragazzo.

La settimana in solitudo dunque non mi spaventa anzi mi dà una senzazione quasi mistica. Inoltre mi sento bene perchè sono appena tornato da Madonna di Campiglio e mi sono impadronito dei Rossignol da Gigante comprati l'anno scorso ma che solo quest'anno sento miei. Infine ho dovuto sostituire i miei favolosi Lange (era ora dopo 10 anni!) con un altro paio nuovissimi e, spero, redditizi quanto quelli vecchi. Insomma sono come un bambino che non vede l'ora di sperimentare il nuovo giochino.

Ho battezzato l'Alta Badia (che non conosco: ho solo fatto la Gran Risa 18 anni fa!), dite che sto facendo una scelta corretta per il mio profilo? Le piste sono valide? Potreste suggerirmi un albergo la cui unica caratteristica che ricerco è la vicinanza agli impianti di risalita? Mi potreste consigliare qualche trucchetto per rendere la mia settimana più fruttuosa possibile?

Grazie per l'attenzione e per eventuali, graditissime, risposte.
 
Bravo, fai benissimo. Io ho fatto la tua stessa cosa (8 gg di sci da solo) un paio d'anni fa ed è stato BELLISSIMO! In quell'occasione ero stato a Canazei. Corvara è ancor più baricentrale.

Piste ripide in Val Badia ce ne sono poche (Vallon, sopra telecabina Boè; Gran Risa a La Villa, Col Pradat, ma è troppo corta) a cui potresti aggiungere qualche rossa ripida e interessante (Piz Sorega e Bamby II).
... Però sono facilmente raggiungibili (in sci, skibus gratuito* o taxi**):
  • Le lunghissime e tecnicissime nere di Plan De Corones *
  • Le vertiginose nere di Cortina (area Tofane) ** *
  • Le varie nere di Arabba
  • Lagazuoi al passo Falzarego **
  • Ciampac ad Alba di Canazei *
  • Le bele e famose nere della Val Gardena (Cir, Ciampinoi e Sasslong)

Anche la Marmolada e tantissime altre rosse meritano...
 
Ultima modifica:
Anch'io sto sciando da solo, e ieri sono proprio andato in Alta Badia, per la prima volta.
Sono partito da La Villa, e sono passato da San Cassiano, Corvara e Colfosco: quindi credo di essermela girata tutta.
Prima di tutto la neve: non ce n'e' molta, ma e' sufficiente e le piste sono tenute molto bene. Non mi pare di aver trovato sassi.
C'e' la famosa Gran Risa, nera, che pero' e' meglio fare la mattina molto presto, per questioni di traffico e condizioni.
Ci sono alcune rosse (bella la Alting, alternativa alla Gran Risa per scendere a La Villa), ma nel comprensorio sono presenti soprattutto le piste facili. In ogni caso e' ben collegato al Sella Ronda, e senza macchina puoi sconfinare in altri comprensori con piste piu' tecniche (se vuoi invece utilizzare la macchina, problemi non ce ne sono, anche perche' sei a 40 km da Cortina).
Gli impianti sono tutti abbastanza moderni e ben distribuiti.
I rifugi? Beh, ce ne sono quanti ne vuoine dove vuoi!
Quindi, buon divertimento!
 
anch'io ogni tanto vado da solo, di solito 4gg , 1 sett x me inizia a diventare "impegnativa" , poi dipende dal proprio carattere
ma quando c'è la passione si fa di tutto ;)
in alta badia , gran risa a parte ,le piste sono piuttosto semplici ma hai le bellissime nere di porta vescovo(arabba) vicinissime
io torno a corvara proprio x quello :D
di hotel ce n'è in abbondanza ...budget permettendo xchè son tutti piuttosto cari :-?
 
una settimana in montagna in Dolomiti, beh , difficilmente si può scordare e da sciare ci sta abbastanza scelta
l'idea di stare in paesi come Corvara/colfosco anche arabba, è buona se non vuoi spostare l'auto.
i collegamenti con autobus funsionano bene
di piste rosse/nere , impegnative ce ne sono, ma vedrai che ti godrai anche gli splendidi scenari

oltre a S. vigilio - piccolino, zona tofane e cristallo (cortina), porta vescovo ( arabba) e seceda ( scendere fino a ortisei) : se vuoi fare qualcosa di carino , anche la zona di bressanone ( sul Plose) metti in conto un oretta in auto, ma il pistone è lungo e vario e non è male per una giornata


alloggi in albergo? garni? B&B ? manda una mail al ufficio turistico con le tue preferenze, sono veloci nel rispondere e indicare le varie opportunita
stesso discorso per il cibo....troppi luoighi da elencare, ma se stai in val badia una cena ladina al Maso Runch ( pedraces) sa' da fare( obbligatoria la prenotazione), oppure le costicine del Arabesque di corvara (vicino parcheggio del boe) , mentre per il pranzo, patate uova spek subito sotto al rifugio Lorenzi sulla olang ( valdaora plan de corones) oppure i piatti e le cameriere del rif marmotta ( zona cherz- pralongia) , grappe e affini ( rif. lavizza ) o la stua( a s. vigilio per lo jagertee)
per il resto vedrai che ti divertirai e rimarrai soddisfatto e non lascerai passare altri 18 anni prima di tornare da quelle parti...

aspetteremo poi le tue impressioni e foto

buon divertimento x tutto ..... e se consumi le lamine non preoccuparti... negozi e laboratori abbondano
 

.

A La Villa il Gran Risa proprio davanti alla partenza del Piz La Ila e/o il Savoy subito dietro, sul lato opposto della statale; a Colfosco il Luianta direttamente sulle piste, la cui cucina mi intriga particolarmente.
 
Hotel non ne conosco mentre qualche idea te la posso dare.
Allora assolutamente un giorno devi fare mezzo Sellaronda e andare in Marmolada. Lo puoi fare in mezza giornata in tutta tranquillità.
In zona Badia amo le piste della Val Stella Alpina di Colfosco: è una piccola zona defilata e stranamente con meno gente rispetto le altre zone ma ha belle piste ed è molto soleggiata.
Appena ti sei impadronito del luogo scendi una mattina presto all'Hotel Armentarola e guardi gli orari per il bus che sale al Falzarego. Te li segni e lo prendi, costo mi pare meno di 3€. Oppure prendi uno dei tanti taxi ma il costo è maggiore. Al Passo Falzarego, se hai lo skipass Superski fatti il giro dell'Averau (qui due informazion e qualche foto: Giro dell’Averau (Averau Tròi) Skiblog ) e poi quando torni al Falzarego prendi la funivia per il Lagazuoi, fatti un paio di piste rosse, e poi scia sulla pista più "ambientale" di tutte le Dolomiti, l'Armentarola! Sciala piano, quasi a spazzaneve, non scenderla correndo, gustatela tutta: ogni metro ha panorami diversi.

pista-lagazuoi.jpg


2104-conturines.jpg

Il Conturines visto dalla pista Armentarola, uno dei tracciati più belli del Dolomiti Superski.

Altro consiglio, se ci sai fare con le cartine e vedi che impari a conoscere bene la zona, un giorno vatti a fare il GardenaRonda, mi raccomando in senso antiorario, qui due foto e due info:
http://www.skiforum.it/forum/report...on-un-bel-sole-val-gardena-15-gen-2012-a.html
http://www.skiforum.it/forum/report...l-gardenaronda-si-puo-fare-31-dic-2011-a.html

E poi come ti hanno detto c'è la possibilità di Andare a Plan de Corones e mille altre possibilità come per esempio lo Skitour Panorama tra Ciampac e Buffaure.

Buon divertimento e se vuoi più informazioni su qualche idea chiedi pure!
 
Un grande grazie a tutti: tempestivi, precisi, creativi, esaustivi.

Allora è deciso: CORVARA. La settimana sarà dal 19/01 al 26/01 in albergo a 1/2 pensione. Il problema adesso è trovare posto senza svenarmi (classico 3 stelle): mi ero illuso che, dato il periodo di bassa stagione e una minore affluenza verso lo sci cominciata qualche anno fa fosse facile alloggiare ma, alcuni amici, affermano che è tutto pieno.

Sarà vero? Lo sapremo presto perchè contatterò l'agenzia del turismo e, naturalmente, vi terrò informati sugli sviluppi.

Ancora grazie.:HIP
 
Prima di iscrivermi a questo forum pensavo di essere una sorta di mosca bianca per essere molto spesso uno sciatore solitario; ora invece ho capito che non sono solo in mezzo a tanti lupi solitari
 
Un grande grazie a tutti: tempestivi, precisi, creativi, esaustivi.

Allora è deciso: CORVARA. La settimana sarà dal 19/01 al 26/01 in albergo a 1/2 pensione. Il problema adesso è trovare posto senza svenarmi (classico 3 stelle): mi ero illuso che, dato il periodo di bassa stagione e una minore affluenza verso lo sci cominciata qualche anno fa fosse facile alloggiare ma, alcuni amici, affermano che è tutto pieno.

Sarà vero? Lo sapremo presto perchè contatterò l'agenzia del turismo e, naturalmente, vi terrò informati sugli sviluppi.

Ancora grazie.:HIP

Ottima scelta, hai l'accesso a tutti i principali "giri" del SuperSki: Sellaronda, Seceda/Ortisei, Plan de Corones, Cortina, Marmolada... oltre ovviamente alla bellissima Val Badia !

Io sarò lì a Corvara la settimana precedente, speriamo nei prossimi giorni torni un po' di freddo...
Per trovare posto a Corvara si deve prenotare con largo anticipo anche per la bassa stagione (ma che bello a Ferragosto, dalla riva del mio mar Ligure, prenotare la settimana bianca !), oltretutto la camera singola non è molto diffusa...
Ma qualcosa troverai sicuramente, dài !

Ciao.

P.S.: come dice Fabio, goditi lo sci, ma soprattutto guardati intorno, le ambientazioni che trovi in Val Badia e dintorni non le trovi nel resto del MONDO !!!
 
Prima di iscrivermi a questo forum pensavo di essere una sorta di mosca bianca per essere molto spesso uno sciatore solitario; ora invece ho capito che non sono solo in mezzo a tanti lupi solitari

Anche io andro' da solo per tre giorni settimana prossima, dovevo trovarmi con un amico ma e'impegnato.

Allora ho preso maestro cosi' imparo e mi fa compagnia e poi siccome sono cliente dovra' ridere ai miei scherzi anche se idiotici e non divertenti. Non so quanto senso dell'umorismo abbiamo i maschi ladini infatti avrei preferito insegnante donzella ma poi la mia ragazza avrebbe chiesto foto etc e scoppiava la prima guerra nevica.
 
Allargheresti di molto le chances e ridurresti di molto il costo optando per un granì (ossia B&B). Posti per mangiare a Corvara ce ne sono molti e vari non sono esosi. Capisco però che l'hotel permette maggior socializzazione.

Comunque, essendo single, magari dei posti con una doppia disponibile ora ti dicono "pieni"... e la mollano uso singola solo all'ultimo. Abbi fiducia. Riprova con pochi gg di anticipo.

Comunque, la settimana prima di partire chiedi qui su SF chi è su in zona. Una pista in compagnia (giusto per spezzare la solitudine) vedrai che la combini. Io così ho conosciuto Pierr.
 
Ultima modifica:
Con il permesso di freedom1 aggancerei al suo thread, per proporla ai veterani, una questione che angustia la prossima settimana bianca: Plan o Tofane?
La risposta giusta sarebbe entrambe ma, con base a La Villa e all'esordio in ambo le location, per dove optereste di spendere l'unico giorno a disposizione dopo che abbiamo già sul tabellino Santa Croce, Marmolada/Serrai, Lagazuoi/5Torri, Gardena e Sellaronda?
Considerando che a Cortina ci sarà la coppa del mondo femminile e l'Olimpia sarà off limits per prove e gare del 19/20 Gennaio io propenderei per le nere del Plan (via Piculin al ritorno, se questo cammello ci farà la grazia)...graditissimi consigli & dritte sul programma.
 
Con il permesso di freedom1 aggancerei al suo thread per proporla ai veterani una questione che angustia la prossima settimana bianca: Plan o Tofane?
La risposta giusta sarebbe entrambe ma, con base a La Villa e all'esordio in ambo le location, per dove optereste di spendere l'unico giorno a disposizione dopo che abbiamo già in programma Santa Croce, Marmolada/Serrai, Lagazuoi/5Torri, Gardena e Sellaronda?
Considerando che a Cortina ci sarà la coppa del mondo femminile e l'Olimpia sarà off limits per prove e gare del 19/20 Gennaio io propenderei per le nere del Plan (via Piculin al ritorno, se questo cammello ci farà la grazia).

Se l'Olimpya (e quindi le viciniori) sono chiuse... ovviamente Plan. ;)
 
Se l'Olimpya (e quindi le viciniori) sono chiuse... ovviamente Plan. ;)

Grazie Ulrico, il problema infatti è capire bene quanto delle Tofane verrà transennato, indagheremo sul posto!
:D
PS: con la mia compagnia sarò in Badia dal 12 al 19 (raddoppiando fino al 26 a Livigno), se per caso ti trovassi in zona sarebbe un piacere conoscerti.
 
Top