Rifugio Bolzano - Schlernhaus Luglio 2006

robbs

Il Grande Insubrico
Altra gloriosa impresa della Robbs&Co. Stavolta tutto è stato previamente pianificato e abbiamo scelto la giornata metereologicamente adatta..non era il caso di rischiare di beccare un temporale a 5 ore di cammino da casa! il trio Robbs, Bracci, Ross parte la mattina alle 8 da Campitello verso la Val Duron..per abbreviare un po' i tempi ci umiliamo a prendere il taxi fino al Rif. Micheluzzi..e va beh, capitano anche queste disgrazie!

Val Duron
1163-copia-di-foto-044.jpg


Ci incamminiamo lungo la val duron che sembra non finire mai, tutto pianeggiante..poi si sale fino al passo duron in mezzo a una quantità impressionante di marmotte..

Passo Duron e Denti di Terrarossa
1164-copia-di-foto-058.jpg


dopo aver cercato di convincere due tipe toscane che le Cime di Lavaredo non si trovano nel Gruppo del Catinaccio continuiamo a salire fino al rifugio Alpe di Tires (2460m), dove un'allegra combriccola di vecchietti germanofoni suonava e cantava beatamente davanti a enormi calici di birra..nel frattempo sul retro del rifugio un prete altrettanto germanofono celebrava la messa..

Rifugio Alpe di Tires
1165-copia-di-foto-071.jpg


tempo di bere un cafferino e si riparte..siamo praticamente a metà strada e camminiamo già da 2 ore..prima si scende un po', poi si risale un bel po' (ma non si poteva fare direttamente tutto in salita)..all'improvviso la salita finisce e ci ritroviamo sulla cima dell'altopiano dello Sciliar..una roba immensa, un'atmosfera bellissima, silenzio impressionante, tutto erba pietre e mucche in lontananza..a sinistra si vede tutta la parte retrostante del Catinaccio, a destra l'Alpe di Siusi, un pezzo di Val Gardena e Castelrotto..bellissimo..

Catinaccio dal sentiero per il Rifgio Bolzano
1166-copia-di-foto-084.jpg


Il sentiero lungo le pareti dei denti di Terrarossa
1167-copia-di-foto-088.jpg


Il Catinaccio verso la Valle del Ciamin
1168-copia-di-foto-098.jpg


Altopiano dello Sciliar
1169-copia-di-foto-102.jpg


Monte Pez e Punta Santner, ovvero quelli della pubblicità dello youghurt Alto Adige
1170-copia-di-foto-111.jpg


si capisce che siamo entrati in zona tetesca perchè il sentiero è tenuto meglio di una stada statale, ogni 2 metri c'è una segnalazione, i tratti pantanosi sono lastricati etc etc..cmq, per farla breve, da quando si inizia a vedere in lontananza il Rifugio Bolzano manca ancora un'ora di cammino a pèasso molto sostenuto!è angosciante ma alla fine arriviamo al rifugio (2458m) e ci mangiamo il meritato piatto di canaderli con gulasch..finiti in dieci minuti!incredibile che in un rifugio così crucco i prezzi fossero bassissimi, addirittura la pasta al ragù a soli 5euri!

Il Sasso Piatto dal Rifugio Bolzano
1171-copia-di-foto-158.jpg


Vacche svaccate al Rifugio Bolzano
1172-copia-di-foto-167.jpg


Il trio della redazione di Tuttofassa al Rifugio Bolzano
1173-copia-di-foto-162.jpg


per concludere, siamo ritornati alla base alle 6 di sera con le caviglie che sembravano pane sbriciolato e i polpacci ustonati..però è stato bello!
 
Bellissimo Robbs,
finalmente vedo in foto la zona del Tires.

So che c'è un notevole itinerario da fare in MTB per salire fin li... e quindi ti chiedo... I sentieri erano strapieni di gente oppure erano semideserti?
 
Fabio ha detto:
Bellissimo Robbs,
finalmente vedo in foto la zona del Tires.

So che c'è un notevole itinerario da fare in MTB per salire fin li... e quindi ti chiedo... I sentieri erano strapieni di gente oppure erano semideserti?

sentieri bellissimi per le mtb..e assolutamente spopolati..anche noi abbiamo trovato molti bikers..te li consiglio vivamente!
 
vacche svaccate... :lol: :lol: :lol: è quel giorno che mi hai mandato il messaggio, vero?quello in cui mi dicevi che stavi guardando la mia valle...
 
Bellissimo Robbs!

Un consiglio per la prossima volta! quando ci sono stato io, ho provato entrambe le soluzioni, e c'è un percorso molto meno faticoso..e a mio avviso più spettacoloso..

il percorso alternatico consiste nel prendere la funivia del Col Rodella..passare per il rifugio sasso piatto..e dopo di questo proseguire dritto..si arriva al proprio ai denti di terra rossa..evitando buona parte della salita..che non guasta! Il sentiero è tutto in costa..e terroso..il che a mio avviso è preferibile alla stradina della val duron.. :wink:

Per rispondere a Fabio..quella zona..è ottima per i giri in bici..nell'estate del 97 credo..o forse qualche anno dopo..ho avuto il piacere di incontrare Marco Pantani..te la consiglio.. :D
 
Stroppolina ha detto:
vacche svaccate... :lol: :lol: :lol: è quel giorno che mi hai mandato il messaggio, vero?quello in cui mi dicevi che stavi guardando la mia valle...

no cara..quello era il giorno in cui ho fatto il Giro del Sassolungo..è stato la settimana prima! 8--)
 
Lollo83 ha detto:
il percorso alternatico consiste nel prendere la funivia del Col Rodella..passare per il rifugio sasso piatto..e dopo di questo proseguire dritto..si arriva al proprio ai denti di terra rossa..evitando buona parte della salita..che non guasta! Il sentiero è tutto in costa..e terroso..il che a mio avviso è preferibile alla stradina della val duron.. :wink:

Certo, ma devi capire che noi siamo delle menti malate e che la sola parola "funivia" d'estate ci fa venire l'herpes! 8--) :lol: ormai siamo sempre più alla ricerca della prestazione estrema!| 8--) cmq per chi vuol fare meno fatica il percorso che dici tu è l'ideale, la prima pare praticamente è pianeggiante!
 
Esatto.. :wink:

Mi piace la vostra ricerca dell'estremo però..se volete qualche consiglio su qualche giretto carino..e lungo(!!)..fate un fischio..io ne ho ancora qualcuno da provare..ormai l'anno prossimo.. :D :D
 
Lollo83 ha detto:
Esatto.. :wink:

Mi piace la vostra ricerca dell'estremo però..se volete qualche consiglio su qualche giretto carino..e lungo(!!)..fate un fischio..io ne ho ancora qualcuno da provare..ormai l'anno prossimo.. :D :D

sicuro! i giretti carini e unghi mi piacciono assaie! 8--)
 
Ma la Val Duron non è la Valle che da Campitello sale al Col Rodella? Dalle foto che hai fatto e dalla descrizione sembra che la Val Duron sia una valle che sale come dire sulla parte opposta della Val di Fassa, dalla stessa parte del Buffaure. Ed invece io avevo capito che era una valle che correva circa sotto e parallela al Sassolungo. Non avete una cartina topografica od aerea per capire meglio? Bellissime foto e bellissimo giro :clap:
 
Non è dalla parte del buffaure..è sottostante al sassolungo/sassopiatto..come hai detto tu!

il buffaure si trova invece tra la Val San Nicolò (a Dx se sali con la cabinovia) e La Val Giumela (a sx).. :D
 
Top