Cosa fare alla Marmolada?

Fabio

Member
Staff Forum
Sicuramente tutti saprete delle nuove funivie che stanno facendo sulla Marmolada. In pratica stanno ripotenziando le vecchie funivie aumentando la capienza di ogni cabina.
Ma dico io, a quanti di noi piacciono le funivie della Marmolada? Sinceramente non le sopporto. Specialmente la seconda e la terza stazione hanno letteralmente rovinato la montagna. Non parliamo poi del tunnel.
Ora mi chiedo, con l'enorme potenziale della Marmolada non potrebbero aver fatto qualcosa di diverso delle funivie?

Io avrei fatto una cosa completamente diversa. Avrei innanzitutto collegato in qualche modo il pian dei Fiacconi con le altre piste. Alla cestovia avrei sostituito una seggiovia automatica.
Al posto della seggiovia Fedaia avrei costruito, impatto ambientale permettendo, una cabinovia del tipo di quelle nuove di Brunico. Questa cabivia partendo dai pressi del passo Fedaia l'avrei fatta salire fino alla cime, fino a dove arriva la terza funivia.
Ed infine avrei tolto le tre funivie ed avrei sostituito gli ultimi due skilift prima di Malga Ciapela.
In questo modo per farsi la pista che scende dalla Marmolada non si sarebbe dovuto scendere fino a Malga Ciapela e farsi un'ora di attesa tra fila e funivia; si sarebbe anche evitato di fare il tratto pianeggiante che c'è dopo capanna Bill.
Quindi con la cabinovia, si sarebbe saliti in vetta molto più comodamente e velocemente e si sarebbe evitato il tratto "monotono" della Bellunese.
Altro vantaggio, pian dei Fiacconi sarebbe stato collegato al resto delle piste.

Voi che ne pensate della Marmolada in generale? Che cosa avreste fatto voi se foste stati i responsabili degli impianti di Malga Ciapela.

:arrow: P. S. Leggete questo topic prendendolo "con le pinze". Io non so nulla delle società che gestiscono la zona, dei vincoli ambientali che ci sono e di tutto il resto. Il mio è solo un breve pensiero che mi è nato passando sabato sera per Malga Ciapela e vedendo i lavori che stanno facendo.
 

Allegati

  • 100_9283.JPG
    100_9283.JPG
    208.2 KB · Visualizzazioni: 100
  • 100_9421.JPG
    100_9421.JPG
    265 KB · Visualizzazioni: 98
  • 100_9445.jpg
    100_9445.jpg
    174.4 KB · Visualizzazioni: 99
  • fot000 (9).jpg
    fot000 (9).jpg
    224.8 KB · Visualizzazioni: 95
  • Foto0097.jpg
    Foto0097.jpg
    113.9 KB · Visualizzazioni: 98
  • 471013_4332223637097_353519687_o.jpg
    471013_4332223637097_353519687_o.jpg
    96.7 KB · Visualizzazioni: 104
Io alla Marmolada sono andato a sciare una volta e le funivie erano proprio brutte!!! :(
Purtroppo non lo conosco cosi' bene da poter dire che cosa avessero potuto fare certo che se le nuove funivie ricalcano quelle vecchie non e' proprio il massimo!!!!
 
- la cancellazione della attuale illogica rete di impianti con la ridefinizione dell'area sciabile attraverso un possibile collegamento Pian dei Fiacconi-Serauta passando per Pian dei Fiacchi. Tale ipotesi presupporrebbe lo smantellamento del terzo tronco della funivia Serauta-Punta Rocca e la pulizia completa della vetta della montagna.

Ecco, questa si che è una buona iniziativa. Magari andasse in porto.
Vi segnalo questo interessantissimo articolo:
http://www.questotrentino.it/2002/03/Marmolada.html

Ed intanto la "bruttissima" funivia della Marmolada sta portando a termine l'aggiornamento dei primi 2 tronconi :cry: :( :cry: :(
 
partiamo con un pò di storia: la marmolada è sempra stata "oggetto del contendere" tra trentino e veneto. per questo motivo il ghiacciaio e i relativi impianti sono sempre stati terra di tutti e terra di nessuno: di tutti poichè se c'era un profitto ognuno avrebbe voluto fiondarsi dentro il business senza però far guadagnare il "rivale",di nessuno poichè se c'è caos gli uni incolpano gli altri e via.
pensate che sono solo 2 o 3 anni che è entrata nel consorzio "dolomiti superski".
fatta questa premessa credo si capisca il motivo della bruttezza degli impianti, dell'inefficienza degli stessi e ddella totale mancanza di logica nella loro disposizione. l'ideale sarebbe che passasse tutto sotto un'unica bandiera e che radessero al suolo le schifezze combinate in 50 anni di storia.

ma si sa, tra il dire e il fare c'è di mezzo....l'oceano pacifico.
 
FASSA ha detto:
fatta questa premessa credo si capisca il motivo della bruttezza degli impianti, dell'inefficienza degli stessi e ddella totale mancanza di logica nella loro disposizione. l'ideale sarebbe che passasse tutto sotto un'unica bandiera e che radessero al suolo le schifezze combinate in 50 anni di storia.

ma si sa, tra il dire e il fare c'è di mezzo....l'oceano pacifico.
Già, l'ideale sarebbe che demolissero le attuali funivie (difficile visto che le hanno ammodernate quest'anno) e che facessero degli impianti compatibili con la montagna.
Soprattutto che tirassero via il pilone del terzo tronco della funivia: si vede da ovunque tu vada nelle Dolomiti. Un vero ed autentico sgorbio.

Peccato che trenitini e veneti anzichè "baruffare" non abbiano sapientemente collaborato...

Ciao.
Ciao.
 

.

atomicfabio ha detto:
però PARE che non rifaranno il terzo tronco ma pertiranno dal padon o fedaia con un nuovo impianto
:( E' invece è sicuro (almeno quando ho letto la notizia io) che lo rifaranno il prossimo anno.
Ciao.
 
michela ha detto:
Ciao raga,

aspetto che aprano la stagione (metà dicembre) e poi vi aggiorno su cosa hanno cambiato.

Mic
Non serve che apra la stagione, io ci sono passato quest'estate ed ho letto in giro per i vari siti...
Allora hanno cambiato i primi due tronconi della funivia che parte da Malga Ciapela: hanno messo due portanti e quindi hanno aumentato la capacità delle cabine fino ad 80 posti. Nella stazione intermedia se ho ben capito le due funivie non sono più a due livelli diversi ma circa sullo stesso piano e quindi basta scale ed ascensori. Il terzo tronco lo cambiano l'anno prossimo.

Altro importante aggiornamento è la nuova seggiovia Padon che parte da sotto Capanna Bill ed arriva al passo Padon.

Anche io come Mic a metà dicembre (o forse prima) andrò a farmi un giro ad Arabba e vi farò un completo e dettagliato report su questi due nuovi impianti.

Lo scorso anno una delle più belle sciate l'ho fatta proprio a metà dicembre: venerdi 12 dicembre per l'esattezza. Tanta neve, impianti quasi tutti aperti (tranne la seggiovia Burz che era in collaudo ed ho sentito dire che erano 3 giorni che la facevano girare senza soste) e pochissima gente.

Quel giorno non mi sono "lanciato" in Marmolada ma ho girato sui tanto amati Belvedere di Canazei (è stato il giorno che ho "scoperto" i sassoni di Gotamart) e sul Col Rodella.

:wall: :wall: :wall: :wall: Ma quanto manca :?: :wall: :wall: :wall:
 
certo che se come paradigma prendi la lupo bianco...
prendi piuttosto la col de'rossi o la gherdeccia o le due del lezuo, allora si che ragioniamo. la sconfitta può anche starci, è soggettivo, però almeno la sfida non è impari.

a proposito, per Fabio appassionato di impianti: è notizia di oggi sull'Adige che potenziano con + seggiolini la esaposto del belvedere e hanno rifatto gli ovetti da canazei a pecol:mentre quindi la portata oraria della esaposto è aumentata,negli ovetto è cambiato solo il comfort. la portata infatti è sempre la medesima
 
Ben venga il potenziamento della Sass Becè, però finchè la gente non capisce che è una esaposto e che se c'è gente si deve salire in 6 alla volta... :evil: :evil: :evil: :evil: Non è la fine del mondo se per 3 minuti non si sta vicino alla compagnia.

Per gli ovetti che salgono da Canazei, finchè la pista di rientro finisce a mille chilometri dalla stazione... gli ho presi una sola volta, la prima volta che ho fatto la bella pista di rientro in paese. Ma se non la modificano, non mi fregano più.

Come hai detto tu, se consideri un paio di piste al Col Rodella, le Lezuo (fantastiche) ed alcune del Belvedere non è poi così odioso.

Ognuno hai i suoi gusti ed è meglio così.

Ma visto che si parla della Marmolada: che ne pensate?

Te Fassa so già la risposta... :D Mi sembra che non sia il tuo posto preferito :D :D
 
fra la Marmolada e il Rolle, nn sa cosa scegliere!!!! :think: :think: :think:
:lol: :lol: :lol: :lol:
ciao ciao Fassaaaaaaaaaa..... manca poco 20 gg. e poi...... ci devi far sognareeeeee!!!!!!!!!!!
 
michela ha detto:
vero, tanto buoni i rifugi quanto pessime le piste ...
:clap: Mic
Anche a me il Rolle non piace.
Però ha un panorama magnifico!
Mi piacciono la pista rossa che si può fare prendendo la seggiovia della pista paradiso (la nerona :shock: ) e poi mi piace una dall'altra parte che se non sbaglio si chiama Castellazzo o qualcosa di simile (quella che passa vicino al rifugio ?Cervino?).

Se arrivo da Belluno mi fermo a San Martino di castrozza, se arrivo da Falcade, mi fermo da Falcade, se arrivo dalla Val di Fiemme mi fermo al mitico Bellamonte-Alpe Lusia.

Foto? Certo, ma di giugno!
 

Allegati

  • sanmartgiugno.jpg
    sanmartgiugno.jpg
    66.9 KB · Visualizzazioni: 438
  • cimon.jpg
    cimon.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 1,012
Top