Val d'Ultimo - Schwemmalm 19/01/2013 - E cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!

cicciosky

Member
Buonasera Skiforum, eccomi a voi con il primo reportage del sottoscritto!

E' da maggio, quando per lavoro mi sono trasferito in Val di Non, che aspettavo con ansia di andare a sciare, ed oggi finalmente ho avuto il battesimo della neve in Trentino!

Come da titolo, la meta scelta è stata la Val d'Ultimo, su consiglio di un collega. In effetti, all'inizio avevo puntato a mete più blasonate (Andalo e Marileva su tutte, visto che ce l'ho a meno di un'ora da casa), ma poi mi sono convinto su questo piccolo comprensorio fondamentalmente per due motivi:
- Poca affluenza
- Basso costo

Ed in effetti devo dire che entrambe le cose sono vere! Ma andiamo con ordine...

Ieri sera punto la sveglia alle 6.30: ho deciso di partire presto per essere agli impianti massimo alle 8.30, in modo da godermi tutta la mattinata (le gambe ancora non reggono una giornata, ed inoltre per il pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, cosa che poi non avverrà...).

Stamattina però apro gli occhi, e vedo che la luce fuori non è proprio quella delle 6.30...apro ancora meglio gli occhi, e guardando l'orologio mi accorgo che sono le 8.30, e che non ho assolutamente sentito la sveglia! Vabbè, pazienza, cose che capitano...
Mi dedico ad una ricca colazione trento-lucana: yogurt, strudel di mele, ed una fetta di pane e sopressata che come tutti sanno è una grandissima fonte di proteine (cit.).
Poi vestizione e di corsa in macchina. Un'ora di viaggio e si arriva sul posto verso le 10.45.
Non vi posto la skimap, che trovate comodamente qua: Val d'Ultimo - Schwemmalm
Vi dico però che, sebbene sia più comodo parcheggiare lungo la statale di fondovalle proprio di fianco alla cabinovia, conviene in realtà investire 10 minuti di macchina in più per fare i quattro chilometri circa che portano fino al parcheggio più a nord (sulla skimap è esattamente al centro dell'immagine, in mezzo ai boschi), da dove parte una seggiovia e dove si arriva sci ai piedi alla macchina. La cabinovia non è infatti servita da piste di rientro.

Prima sorpresa (positiva) alla biglietteria: abitando in Val di Non, mi applicano lo sconto residenti, ed il giornaliero mi viene a costare 25 €.

Seconda sorpresa: praticamente non c'è nessuno! Ho sciato dalle 11 alle 16 ed ho sempre, e dico sempre, preso gli impianti da solo.

Il comprensorio in sè non è ovviamente enorme: ci sono circa 20 km di piste, tutte rosse con alcune blu, tenute in maniera ottimale. Per gli amanti della neve fresca ci sono molte possibilità di fuori pista, sia in totale sicurezza di fianco alle piste battute, sia lanciandosi nei boschetti della montagna. Sul forum da qualche parte ci sono anche un po' di video di fuori pista in questo comprensorio.

La neve è ottima, anche se ho iniziato a sciare a metà mattina, ed ha retto bene fino al pomeriggio. Merito sicuramente delle poche persone e della bassa temperatura (alle 11 di mattina, al parcheggio il termometro segnava -7°).

L'esposizione è varia, visto che si scende su due versanti, ma devo dire che oggi ho preso il sole un po' su tutte le piste.

Anche le piste non sono male: molto larghe e divertente, con curvoni e cambi di pendenza. Certo non sono sicuramente paragonabili con altri grandi comprensori (parlo per sentito dire, visto che questa di oggi è la mia prima sciata in dolomiti...), ma ci si diverte. Nota di merito: partendo dalla stazione di monte ad oltre 2600 metri, si riesce a unire varie piste rosse ed arrivare direttamente alla macchina con oltre mille metri di dislivello!

In conclusione: probabilmente non è il posto ideale dove passare tutta una settimana bianca, ma per una giornata di sci è perfetto!

Ed ora qualche foto:

- Panoramica dalla stazione di monte: la qualità è bassa purtroppo, ma un occhio esperto può riconoscere il Sassolungo, il Sassopiatto ed in fondo anche la Marmolada (non perchè le conosca direttamente eh! Lo so solo perchè di fianco dove ho fatto la foto c'era un cartello con l'indicazione delle cime :D)

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-dolomiti-dettaglio.jpg



- Pista rossa, non ricordo il nome o il numero; da notare l'assoluta libertà di movimento, visto che in pista ci sono solo io!

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-pistone-dolomiti-sfondo.jpg



- Salendo verso la stazione di monte; ogni metro di fresca è già stato tracciato

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-fresca-a-bordo-pista.jpg



- Cielo azzurro, un po' di vento, la pista tutta per me

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-saluto.jpg



- Lo snowpark, inaugurato oggi

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-snowpark-ok.jpg



- Scendendo, si spazia dalle dolomiti sullo sfondo fino al Lago di Zoccolo completamente ghiacciato, proprio alla partenza della cabinovia

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-lago.jpg



- Infine, dopo una bella giornata di sci, si rientra a casa in Val di Non

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-val-di-non.jpg



E la giornata si chiude con il mio apres-ski casalingo :D

91129-val-d-ultimo-19-01-2013-apresski.jpg
 
Bel report! La Val d'Ultimo e' uno dei miei piccoli comprensori preferiti, e dalla val di non e' davvero comodo, soprattutto se stai nella parte alta della valle.
 
Bella la val d'ultimo, ci ho sciato un po' di volte ed è uno di quei comprensori-chicca da scoprire!!
Bella anche la val di non....ho avuto casa sopra coredo per anni e ogni tanto vengo a trovare un amico a revò.....;)
 
Ci sono stato a capodanno....dormivo a lana quindi 30 minuti ed ero in pista :)))

Molto bello devo dire....vario e con piste belle e diverse....siamo anche scesi in stradine arie in mezzo ai boschi, peccato che erano iper ghiacciate. Inoltre 10 euro per il piatto di mix di primi piu buono della storia al rifugio poco sopra l arrivo Dell ovetto!!!!'
 

.

Bel report, non sentire la sveglia la mattina quando si va a sciare è uno dei miei incubi, condoglianze!:D
Spero di fare un salto quest'anno in val d'Ultimo, mi ispira molto.
Da qualche parte ho letto che pensano di fare la pista di rientro anche per la cabinovia..
 
Bel report, non sentire la sveglia la mattina quando si va a sciare è uno dei miei incubi, condoglianze!:D
Spero di fare un salto quest'anno in val d'Ultimo, mi ispira molto.
Da qualche parte ho letto che pensano di fare la pista di rientro anche per la cabinovia..

Guardando dall ovetto di sotto ho visto che la pista praticamente come terreno c e...tranne l ultimo peZzo in alto con rocce...sotto diventa proprio ampio aperto e pende sul blu....
 
Bel report, non sentire la sveglia la mattina quando si va a sciare è uno dei miei incubi, condoglianze!:D
Spero di fare un salto quest'anno in val d'Ultimo, mi ispira molto.
Da qualche parte ho letto che pensano di fare la pista di rientro anche per la cabinovia..


Per la sveglia lascia stare...finchè mi capita di sabato pazienza, ma quando mi capita di lunedi il problema è inventare una scusa nuova ogni volta in ufficio!

Sulla pista di rientro, ne parlavano anche oggi al TGR. A quanto pare c'è la volontà, ma non i dindini...
 
Grazie! Bellissimo racconto di questa piccola perla del Meranese che non sono risucito a scoprire (quando ci sono andato ho beccato nebbione e pioggia).
La cabinovia non è infatti servita da piste di rientro.
E' in programma la pista di rientro che non rovinerà il paradiso freeride del sottocabinovia ma passerà per la seggiovia che menzioni e taglierà fino ai parcheggi cabinovia.
Seconda sorpresa: praticamente non c'è nessuno! Ho sciato dalle 11 alle 16 ed ho sempre, e dico sempre, preso gli impianti da solo.
Erano tutti sui boschetti sotto la cabinovia! C'era molta neve fino ai parcheggi?
Per gli amanti della neve fresca ci sono molte possibilità di fuori pista, sia in totale sicurezza di fianco alle piste battute, sia lanciandosi nei boschetti della montagna.
Eehehe, infatti!

(parlo per sentito dire, visto che questa di oggi è la mia prima sciata in dolomiti...)
Non è propriamente in Dolomiti. Fa parte dell'Ortler Ski Arena.

:HIP
 
Grazie! Bellissimo racconto di questa piccola perla del Meranese che non sono risucito a scoprire (quando ci sono andato ho beccato nebbione e pioggia).E' in programma la pista di rientro che non rovinerà il paradiso freeride del sottocabinovia ma passerà per la seggiovia che menzioni e taglierà fino ai parcheggi cabinovia.Erano tutti sui boschetti sotto la cabinovia! C'era molta neve fino ai parcheggi?
Eehehe, infatti!

Non è propriamente in Dolomiti. Fa parte dell'Ortler Ski Arena.

:HIP


Eeeee, se erano tutti sotto la cabinovia non saprei, non sono un grosso amante del fuori pista (per il momento).

Ai parcheggi c'erano una ventina di cm di neve, non credo abbastanza per il freeride; comunque sta nevicando da ieri sera ininterrottamente e dovrebbe proseguire anche domani, quindi penso che la situazione nei prossimi giorni sarà moooolto migliore per gli amanti della polvere (e non solo in Val d'ultimo)
 
Top