Un sellaronda MnK-FRdP sotto la bufera di neve: 3 sì - 2feb13

Fabio

Member
Staff Forum
Ieri sabato 3 febbraio tutte le previsioni davano gran neve, pessimo meteo e vento. E così è stato! Neve già da Agordo.

92941-strada-per-arabba.jpg


Erano anni che non prendevo una nevicata coi fiocchi e devo dire che "incastrando" bene giacca, cappuccio, maschera, guanti, zaino, etc. se le temperature rimangono basse (ieri -4 e -6 tutto il giorno) e non ti bagni si riesce a sciare bene, eccome!

92943-nevicata-pordoi-seggiovia.jpg


92944-super-nevicata.jpg


La neve già al mattino aveva ricoperto tutte le tracce dei giorni precedenti. In alcune curve si toccava la neve dura sotto ma non dava fastidio. Pessima in alcuni punti la visibilità: purtroppo nei pressi della Seggiovia Sasso Levante non ho visto un salto bello alto e mi sono ritrovato in volo con atterraggio di spalla e faccia. Paura per il fiato che non arrivava e poi fastidio per tutto il giorno ma, sembra, nulla di serio :D
Provata anche la nuova seggiovia esaposto Carpazza: molto comoda.

Zona Belvedere di Canazei FAVOLOSA! Tutta l'area nei pressi della funivia era completamente vergine (non il sotto funivia, quello vietato) e con 30 cm di polvere leggerissima.

Veniva talmente forte da coprire giacche e zaini di neve solo durante la coda in seggiovia... spettacolo!
92945-sassbece-fassa.jpg


92946-snowboard.jpg



92947-neve-fassa.jpg



Polvere leggerissima
92948-powder-dolomitica.jpg


In Val Gardena c'era più vento e meno neve... ma boschetti del Ciampinoi e del Sochers divertentissimi.
92949-boschetti-sochers.jpg



Pausa in una delle poche baite non stupende della Val Gardena: Baita Pastura all'arrivo della seggiovia Costabella. Ambiente nuovo, artificiale, bagno esterno, scomodo. Servizio cortese e gentile e cucina nella media.
Zuppa Goulasch
92950-zuppa-goulasch.jpg


92953-baita-pastura.jpg



In Alta Badia super Val Stella Alpina!
92951-badia.jpg


Ad Arabba siamo arrivati tardi e il vento aveva già iniziato a portar via la neve e a crostare quella che rimaneva. Pericolo valanghe in crestita, penso oggi siamo molto delicato uscire dalle piste. Ieri anche nei bordo pista semi piani si formavano dei crepi a monte e piccole scariche. Attenzione!
92952-arabba-le-pale.jpg


Finalmente le Dolomiti stanno "entrando in condizioni": erano anni che non vedevo così tanta neve.

Sciare sotto la neve?
Per me è sì.
i-giudici-di-italia-s-got-talent-4-image-5336-article-ajust_930.jpg


Speriamo febbraio ce ne porti altra :HIP
 
Bellissimo e grande temerario Fabio !!

Anche io ho sempre pensato che sciare sotto la neve abbia il suo fascino e poi riesci ad essere il primo su pendii sempre super trifolati.

Però una volta in mezzo a nevicata e alle nuvole ed ho avuto la stranissima sensazione di non capire se ero fermo oppure se mi stavo muovendo .....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io ci vado domani mattina,per il 4 passi con partenza da malga ciapela,
teoricamente a vedere il meteo tempo incerto la mattina e in miglioramento poi,
speriamo bene,visti i costi dello skipass che almeno la giornata meriti....:MULLET
 
Ma ieri non era il 2 ? Mi hai fatto prendere un colpo, pensando a certi appuntamenti di lavoro che ho domani, 4/2....:D
 
Grande Fabio!

Ieri ed oggi sono stato anch'io in zona, ed è stato il mio battesimo della polvere!

Piste coperte da una trentina di centimetri di fresca anche in zona col rodella, praticamente tutto un fuoripista! Bellissimo! Ho scoperto che mi piace un sacco la fresca, io che ho sempre girato solo in pista!

Ed ho capito anche una cosa: condizione sufficiente ma non necessaria per divertirsi in fresca è avere un'ottima tecnica, condizione necessaria ma non sufficiente è avere gambe d'acciaio! Dopo tre ore, avevo i quadricipiti a pezzi!
 

.

stessa situazione anche per me, stesso posto, durante la nevicata del 13 gennaio . volo e atterraggio di anca che è rimasta pestata per una decina di giorni. a parte il dolore, sciare con la neve ha davvero il suo fascino !!!
personalmente l'unica condizione in cui detesto sciare è il vento forte, credo condividerete tutti !:D:D:D
 
Però una volta in mezzo a nevicata e alle nuvole ed ho avuto la stranissima sensazione di non capire se ero fermo oppure se mi stavo muovendo .....
Stessa identica situazione tua capitataieri più volte alla prima discesa! Pensavo di essere fermo ed invece dopo qualche secondo ho sbattuto contro un muretto di neve. Terribile anche il senso di nausea che mi viene.

Ma ieri non era il 2 ? Mi hai fatto prendere un colpo, pensando a certi appuntamenti di lavoro che ho domani, 4/2....:D
Si grazie, se non ci metto almeno un errore non sono contento (solo nel titolo ce n'erano ben 2...).

Ed ho capito anche una cosa: condizione sufficiente ma non necessaria per divertirsi in fresca è avere un'ottima tecnica, condizione necessaria ma non sufficiente è avere gambe d'acciaio! Dopo tre ore, avevo i quadricipiti a pezzi!
E per la sicurezza è meglio anche sapere la morfologia del terreno sotto i piedi e sapere che è possibile staccare valanghe: oggi penso fosse piuttosto pericoloso uscire "a caso".

stessa situazione anche per me, stesso posto, durante la nevicata del 13 gennaio . volo e atterraggio di anca che è rimasta pestata per una decina di giorni. a parte il dolore, sciare con la neve ha davvero il suo fascino !!!
personalmente l'unica condizione in cui detesto sciare è il vento forte, credo condividerete tutti !:D:D:D
Tutto sommato mi è andata bene, sono passate diverse ore e sento solo male alla spalla e qualcosa alle costole, ma di sicuro nulla di greve.
Per il vento a me personalmente non da molto fastidio a patto che non chiudano gli impianti :D


Qualche altra foto di ieri :PPINK


92958-ponte-arabba.jpg




92959-fabio-powder-superski.jpg


92961-fabio2-powder-superski.jpg



92963-fabio3-powder-superski.jpg
 
Dopo una domenica del genere soltanto un report fresco? molto fresco anzi.. HIHIHI
Affascinanti le foto sotto i fiocchi, anche le piante cariche.. però sciare con scarsa visibilità fra le montagne più belle del mondo...
...per me è no.
92972-psf.jpg
 
sciare sotto una fitta nevicata? SI

purchè sia dentro un bosco....altrimenti,in campo aperto, il senso di nausea e smarrimento. per me, diventa di difficile sopportazione!!


ps ma quanta ne ha messa??
 
gran giornatona che hai preso ........... nevicatona e boschetti per me è sempre il top
 
sciare sotto una fitta nevicata? SI

purchè sia dentro un bosco....altrimenti,in campo aperto, il senso di nausea e smarrimento. per me, diventa di difficile sopportazione!!

ps ma quanta ne ha messa??
Sì vero, in prati bianchi oltre alla nausea c'è il rischio buchi e voli... Ne avevsa messa penso dai 10 ai 40 cm. Ma il vento penso l'abbia tirata via quasi tutta.

qualche info in piu su questo fuoripista Stella Alpina ?
Ma scherzi? Zigred sbod HIHIHI
Era il quasi sotto seggiovia Forcelles, solo che con tutta quella neve si poteva uscire subito dal sotto seggiovia e cerano questo bel valloncello che arrivava fino al ponte di Colfosco.
Se c'era visibilità avremmo potuto fare quello che da Forcelles arriva a Colfosco per la zona del Parco... ma era anche tardi.
Se crosta bene e rovina la neve andiamo a farlo insieme! HIHIHI Sciare in polvere dopo un po' annoia invece in crostone dolomitico ti diverti sempre, è challenging!
 
Top