Incidente funivia Lagazuoi 1987, chi si ricorda o ne sa qualcosa?

Fabio

Member
Staff Forum
Forse se ne era parlato o forse no. Qualcuno sa qualcosa dell'incidente della funivia del Lagazuoi - Passo Falzarego?
Un aereo militare ha tranciato il cavo: nella cabina di monte il conducente ha azionato subito tutti i freni e si è salvato rimanendo illeso, mentre nella cabina di valle qualche colpo c'è state e tra i 25 presenti 5 si sono feriiti.

Qui un articolo sulla vicenda: UN AEREO CONTRO LA FUNIVIA - La Repubblica
[...]
Deve essersi trattato di una teleferica di montagna non segnalata dalle carte di volo. La funivia del Lagazuoi, invece, è lì da decenni: è una delle più famose delle Dolomiti cortinesi. Parte dal passo Falzarego, a quota 2117, e arriva dopo un percorso di oltre un chilometro sulla zima Lagazuoi a quota 2752. Quando il cavo di acciaio di 22 millimetri e i quattro cavi dell' alta tensione della funivia sono stati tranciati, la cabina aveva lasciato da pochi secondi la stazione di partenza. A bordo 25 turisti, per la maggior parte liguri ed emiliani: c' è stato molto panico, ma anche i 5 che hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari di Cortina non hanno riportato gravi ferite. Anche la cabina partita dalla stazione opposta si era distaccata di pochi metri pur essendo già sospesa nel vuoto: a bordo c' era solo il conducente rimasto illeso.


1120-funivia-lagazuoi-01.jpg


Quella del Pordoi forse compie più dislivello, ma anche questa del Lagazuoi sale ben verticale e nell'ultimo pezzo sembra di grattare le rocce.
 
l'articolo dice una cosa differente, che a essere tranciato è stata la fune portante (quella che tira su), in quel caso se riesci a frenare lo scivolamento sulla traente (quella o quelle su cui la funivia si appoggia e scorre) la funivia si ferma. Poi credo abbiano semplicemente sostituito la traente tranciata e la funivia è tornata in funzione
 
l'articolo dice una cosa differente, che a essere tranciato è stata la fune portante (quella che tira su), in quel caso se riesci a frenare lo scivolamento sulla traente (quella o quelle su cui la funivia si appoggia e scorre) la funivia si ferma. Poi credo abbiano semplicemente sostituito la traente tranciata e la funivia è tornata in funzione

guarda che, appunto, la portante è quella su cui la funivia appoggia e la traente è quella che "trae", cioè tira su ;-)
non avevo mai sentito parlare di questo incidente però...brutta storia
 
ha visto l' areo militare tranciare con l' ala il cavo di trazione
e considerando che parlano di 22 mm penso si tratti della traente, quella che appunto ha la sola funzione di tirare la cabina e non la portante.
Forse quella di monte non è scivolata a valle sia per i freni e sia per il fatto che la traente è stata tagliata a valle della cabina.

In ogni caso lascia basiti in fatto che i due piloti e sopratutto le loro mappe non abbiano segnalato una funivia così importante e famosa.
 
Scusate ero mezzo addormentato per via della sveglia all'alba:ho invertito i termini portante e traente. Una funivia coi freni può salvarsi se si rompe la traente, come in questo caso
 

.

Top