Pratospilla, nella neve fino al collo! 23 feb 2013

AskY

Sci_cane
L'Appennino quest'anno fa sempre il pieno di neve... e l'ultimo giro vince quello parmense!!

Partito con l'idea di andare a Schia, a metà strada scelgo Pratospilla, sperando che salendo il più possibile sbuchi dalla nebbia, decisamente alta.
E la scelta è premiata! :PPINK
Arrivato attorno alle 9,30, poche auto al parcheggio: il rifugio appare/non appare sommerso dalla neve, come le webcam di ieri lasciavano intuire.

Il grosso rifugio/albergo/ristorante di Prato Spilla
94949-pratospilla-23-feb-2013-1.jpg



Giornaliero 25 Euro, via con la seggiovia da poco partita.
Ecco il tizio che scende sotto per primo in mezzo metro e passa di fresca::TRUZZ:
94950-pratospilla-23-feb-2013-5.jpg


E il suo lavoro:TRUZZ::TRUZZ:
94951-pratospilla-23-feb-2013-8.jpg


In cima mi volto e... spettacolo! C'è grigio, ma siamo sopra il nebbione!:shock:
94954-pratospilla-23-feb-2013-18.jpg


Alle due ragazzine potevo chiedere di offrirmi un caffé per il servizio fotografico...HIHIHI
94953-pratospilla-23-feb-2013-17.jpg


Dopo mezza pista battuta un po' come si poteva, prendo la mia decisione: una giornata del genere non può che essere dedicata interamnete al free-minchia!:HIP

I pochi fuoripistaioli (ma non che le piste fossero affollate...) sembrano tutti concentrati sul sotto-seggiovia: questi battezzano il tratto alto (notare il "rapace" in giacca rossa dietro, che rivedremo fra non molto...):D
94957-pratospilla-23-feb-2013-34.jpg


Per arrivare lì però c'è un traverso che non mi fido a fare da solo, così cerco altre soluzioni: poco dopo le 10 l'altoparlante annuncia felice che è attivo lo skilift Biancani: benissimo, eccomi!:CICCIO

Le piste Riospilla e Cinghiale, servite dalla seggiovia: in alto lo skilift, che serve altre due piste più brevi (Torricella e Biancani). Una volta c'era un'altro skilift ora smantellato che raggiungeva il crinale
94952-pratospilla-23-feb-2013-13.jpg


Panorama dall'arrivo dello skilift Biancani col monte Torricella in primo piano
94956-pratospilla-23-feb-2013-31.jpg


Purtroppo nei pratoni di crinale la visibilità è davvero scarsa, cielo grigio e troppo bianco, neanche un punto di riferimento... ci sono tanti pendii invitanti, ma fatico a vedere i cambi di pendenza: meglio stare in prossimità di alberi e piste, tanto c'è neve fresca ovunque!:PPINK
94958-pratospilla-23-feb-2013-36.jpg


94960-pratospilla-23-feb-2013-39.jpg


Faccio ora le discese più divertenti, riuscendo a prendere un po' di velocità, rasentando faggi e arbusti stracolmi di neve, che sembrano morbidi ma non li sono, specialmente quando li prendi in faccia!

94962-pratospilla-23-feb-2013-42.jpg


Di fianco allo skilift che non si caca nessuno, prima di me c'è solo una traccia: di chi sarà mai?? lo scopriremo presto...

Nel frattempo però la nebbia sale fino a coprire tutta la conca, e comincia a nevischiare...
Fuck!
94955-pratospilla-23-feb-2013-20.jpg


Se prima in alto la visibilità era poca, ora è zero: mi tocca abbandonare il mio caro skilift Biancani, vedo i pali rovesciati...
!kcuF
94961-pratospilla-23-feb-2013-41.jpg


Necessità di andare nel sotto-seggiovia, "protetto" dai faggi, per orientarsi un po' meglio. Intravedo un pendio breve ma interessante proprio sopra l'arrivo, forse un'antica pista, e per raggiungerlo seguo alcune tracce che tagliano il bosco: faggi infidi! Poco di fronte a me cominciano a scaricare degli sdelli* di neve, uno in fila all'altro, roba da farci sotto la doccia pesante!:shock:
Riesco comunque a raggiungere indenne il "secret spot", già abbondantemente trifolato. Piuttosto deve essere secret la traccia che ci arriva da sopra, lì qualcuno deve aver fatto il giro della montagna sopra la seggio...
Stronzetto questo pendio, ripido e in contro-pendenza... mi devo coricare sul morbido in un paio di curve: forse mi sono un po' sopravvalutato.:MUCCA
*secchiate

94977-pratospilla-23-feb-2013-43.jpg


Stanco, bagnatissimo ma soddisfatto mi fermo a pranzare (non bene) al rifugio, dove scopro di essere seduto di fianco ad un altro skifoso: Luca90! Era lui il "rapace" in giacca rossa sul sottoseggiovia alto, era sua la traccia di fianco allo skilift!:D

Facciamo un paio di discese in compagnia, scia davvero bene Luca, muovendosi disinvolto e svelto dentro e fuori dalla pista: anche se con la neve che scende sempre più copiosa ormai si fa fatica a notare la differenza!
In alto intanto è arrivato anche il vento, e comincio a patire un po' troppo freddo oltre alla stanchezza: o forse sono solo scuse perché non sto dietro al lunigianese?HIHIHI
A malincuore saluto Luca ancora carico, e lascio Pratospilla poco dopo le 14 sotto una nevicata sempre più fitta.
94963-pratospilla-23-feb-2013-48.jpg


Comunque il lungo e faticoso viaggio di ritorno mi fa passare la voglia di neve che ancora restava... l'ultima traccia la batto in Valcieca! Con la macchina però...:shock:

Tanti saluti da Pratospilla!!!:D
94959-pratospilla-23-feb-2013-38.jpg
 
Primo a prendere la seggiovia della giornata, non pensavo che in Giappone avessero ancora questi impianti:
95009-pratospilla-23-02-13-cimg3643.jpg


95011-pratospilla-23-02-13-cimg3646.jpg


Alberi in sofferenza:

95010-pratospilla-23-02-13-cimg3645.jpg


95012-pratospilla-23-02-13-cimg3649.jpg


95013-pratospilla-23-02-13-cimg3650.jpg


95017-pratospilla-23-02-13-cimg3655.jpg


Qualcuno ha tracciato a fianco dello skilift, che criminale!

95016-pratospilla-23-02-13-cimg3654.jpg


95015-pratospilla-23-02-13-cimg3652.jpg


E non contento ha anche rotto i rami alla povera pianta:

95014-pratospilla-23-02-13-cimg3651.jpg


Secondo me Pratospilla è perfetta per giornate tipo questa, altrimenti ha ben poco da offrire: piste piatte e senza pendenza, bisogna andare quasi dritti per non fermarsi nei pianori e comunque in giornate tipo questa si ha a che fare con gente con Kuro quindi bisognerebbe avere un armamentario similare...
Di certo dal punto di vista sci-alpinistico è una località moooooooolto interessante.
 
Grandissimi ragazzi :clap:
Non c'è niente da fare, quest'anno Appennino rulez (Yeah)

PS: mi sa che oggi a voi due basterà uscire di casa per trovare della powder... HIHIHI
 

.

Forse sarebbe stato meglio andarci oggi, che c'è un po' di sole... oltre a 50 cm di neve fresca in più, comunque non indispensabili...:shock:
La fretta e il meteo possono essere cattivi consiglieri! :evil:
ma non sputiamo nel piatto dai...
@luca90: potevi romperla un po' meglio quella pianta di fianco al palo intanto che c'eri!HIHIHI
 
ieri .....la finestra del negozio........


95294-gopr0014.jpg



...clienti che tentano di raggiungere l'ingresso.......

95295-gopr0015.jpg



...a breve un filmatino "the day after tomorrow......diario di una giornata in immersione"HIHIHI
 
Top